Corsi/Buona Novella/4

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 18 lug 2020 alle 12:16 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = STUDIO BIBLICO LA BUONA NOVELLA = '''Corso di base - Parte 4''' '''A PROPOSITO DELLA FEDE E DEL RAVVEDIMENTO''' (Settima edizione)...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


STUDIO BIBLICO LA BUONA NOVELLA

Corso di base - Parte 4

A PROPOSITO DELLA FEDE E DEL RAVVEDIMENTO

(Settima edizione)

Nella Parte 1 di questa serie, hai appreso a proposito di Dio, chi Egli sia, il Suo carattere e la Sua grandezza. Hai imparato come molti abbiano idee errate su Dio e come vi sia soltanto un unico Dio, il Dio vero e vivente. Nella Parte 2 hai appreso come il peccato ti abbia separato da Dio e pure come, a causa del tuo peccato, tu sia stato condannato ad una pena eterna nelle fiamme dell'inferno. Hai visto quali siano i 10 Comandamenti e come tu li abbia violati. A meno che tu sia una persona molto dura, probabilmente sei pure stato persuaso di essere veramente un peccatore. Potresti esserti sentito in colpa per aver violato le leggi di Dio e provare per questo molta vergogna, Poi, nella Parte 3, hai appreso la Buona novella che ti mostra come Dio Padre possa perdonarti sulla base che per te ha compiuto Dio il Figlio. Egli ha riconciliato con Sé il Suo popolo eletto attraverso la Sua morte in croce e poi è stato risuscitato. Hai appreso come Egli sia l'unica via possibile per essere "messi a posto", giustificati, con Dio. Egli, infatti, ha preso su di Sé i peccati di molti peccatori e dà loro una nuova vita.


A. INTRODUZIONE - CHE COSA DOBBIAMO FARE?

Ora che conosci chi è Dio, quale peccatore tu sia, chi è Gesù Cristo e ciò che Egli ha fatto per dei peccatori, dovresti farti alcune domande: "Che cosa debbo fare per essere salvato? Come posso ricevere il perdono dei peccati che ho commesso contro Dio? C'è speranza per me? Potrai trovare risposta a queste domande in Atti 20:20,21. In questi versetti, l'apostolo Paolo sta rivolgendosi ai responsabili (chiamati anziani) di una chiesa della città di Efeso in Asia. Nel versetto 20 egli rammenta loro che cosa aveva loro insegnato in precedenza quand'era nel loro mezzo.

"Io non mi sono astenuto di annunziarvi e insegnarvi in pubblico e per le case nessuna di quelle cose che sono giovevoli, dichiarando solennemente ai Giudei e ai Greci la necessità della conversione a Dio e della fede nel Signor nostro Gesù Cristo".

1. Quanto insegnamento che fosse loro giovevole (utile, cioè le cose che essi dovevano conoscere) Paolo si era astenuto dal comunicare loro? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Molto poco

___ 2. Abbastanza.

___ 3. Nulla.

2. Paolo aveva solennemente dichiarato che, verso Dio, è necessaria, da parte di tutti, la ________________________.

3. Che cos'è che, secondo queste parole dell'Apostolo, pure è necessario avere nel Signore Gesù Cristo? La _______________.

La conversione (anche detta ravvedimento) e la fede, sono molto importanti perché una persona ben può conoscere ciò che riguarda Dio, il peccato e Gesù Cristo, ma senza conversione e fede una persona non può essere cristiana, non vedrà perdonati i suoi peccati e non andrà un giorno in cielo. Al contrario, rimarrà sempre un uomo o una donna i cui peccati non sono stati perdonati, non sarà un vero cristiano e, se rimane in questa condizione, morirà e dovrà patire per sempre l'inferno.


B. LA CONVERSIONE

Una delle due cose che si richiede ad un uomo o ad una donna è la conversione. Conversione significa "cambiare la direzione della propria vita, fare esperienza di una trasformazione nella sua mente e nel suo cuore". Stava andando nella direzione verso la quale lo portavano i suoi peccati, ma ha cambiato "direzione di marcia" ed ora fa ciò che è giusto di fronte a Dio. Ora non trova più alcun piacere a commettere ciò che Dio considera peccato, anzi, ora odia il peccato. Ora non combatte più contro Dio, ma lo segue con fiducia. Ora non cammina più sulla via della disubbidienza a Dio, ma decisamente su quella dell'ubbidienza alla Sua volontà. Ora non confida più in sé stesso, ma confida in Gesù Cristo. Conversione significa che un uomo o una donna "cambia idea" in questo modo su Dio. La conversione non è qualcosa che "venga naturale" ad una persona. La conversione è uno dei doni di Dio (vedi Atti 11:18). Ora leggi i seguenti brani biblici che trattano della conversione.

Leggi Salmo 147:3.

"Egli guarisce quelli che hanno il cuore rotto e fascia le loro ferite".

1. Chi è che il Signore guarisce? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Tutti coloro che vogliono essere guariti.

___ 2. Tutti coloro che credono.

___ 3. Gli orgogliosi.

___ 4. Quelli che hanno il cuore rotto (spezzato).

Leggi Proverbi 28:13 e rispondi alle seguenti domande.

"Chi copre le sue trasgressioni non prospererà, ma chi le confessa e le abbandona otterrà misericordia".

2. Chi è che non prospererà e non otterrà misericordia da parte del Signore? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Chi copre le sue trasgressioni.

___ 2. Chi confessa ed abbandona i suoi peccati.

3. Chi otterrà misericordia dal Signore? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Chi copre le sue trasgressioni.

___ 2. Chi confessa ed abbandona i suoi peccati.

___ 3. Chi parla in lingue.

___ 4. Chi è stato guarito.

Leggi Ezechiele 18:30-32.

"Perciò giudicherò ciascuno di voi secondo le sue vie, o casa d'Israele», dice il Signore, l'Eterno. «Ravvedetevi e abbandonate tutte le vostre trasgressioni, così l'iniquità non vi sarà più causa di rovina. Gettate lontano da voi tutte le vostre trasgressioni che avete commesso e fatevi un cuor nuovo e uno spirito nuovo. Perché mai vorreste morire, o casa d'Israele? Io infatti non provo alcun piacere nella morte di chi muore», dice il Signore, l'Eterno. «Convertitevi dunque e vivrete»".

4. In questi tre versetti che cos'è la cosa più importante che Dio chiede ad Israele di fare? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Ravvedersi ed abbandonare tutte le loro trasgressioni.

___ 2. Non provare alcun piacere nella morte di chi muore.

___ 3. Chiedere a Gesù Cristo che diventi il loro personale Salvatore.

___ 4. Fare in modo che l'iniquità non sia più la loro rovina.

Leggere Luca 5:32.

"Io non sono venuto a chiamare a ravvedimento i giusti, ma i peccatori".

5. Chi è chiamato a ravvedimento? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. I giusti (coloro che non vedono il loro peccato).

___ 2. I peccatori (coloro che si rendono conto della gravità e conseguenze del loro peccati).

6. In che modo una persona deve vedere realmente sé stessa prima di essere chiamata a ravvedimento? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Come uno che parla in lingue.

___ 2. Come una persona santa.

___ 3. Come una persona giusta.

___ 4. Come un peccatore.

Leggi Luca 13:3-5 ed Atti 17:30. Rispondi alle seguenti domande usando quei versetti. Le creature umane si sono ribellate contro Dio in molti modi diversi, ma Dio ha sopportato ("è passato sopra") la loro ribellione quando avrebbe potuto immediatamente punirli.

7. Che cos'è che Dio COMANDA a tutti e dappertutto di fare? ___________________________________.

Puoi capire l'importanza che Dio assegna alla conversione (o ravvedimento) soltanto da questi pochi versetti, ma ce ne sarebbero molti altri nella Bibbia. Il ravvedimento è di fatto così importante che "Dio comanda a tutti gli uomini e dappertutto che si ravvedano", cioè che si pentano dei loro peccati e che ubbidiscano ai Suoi comandi.

Fatti ora una domanda: "Mi sono io ravveduto dai miei peccati? Ho cambiato il mio modo di pensare al riguardo dell'infrangere i comandi di Dio?". Se ancora non sei disposto ad ubbidire a Dio, allora stai rifiutando il solo modo con il quale Dio salva dei peccatori - attraverso il ravvedimento e la fede.

Leggi Luca 13:5 ancora, e poi trascrivilo qui per intero.

______________________________________________________________________-

______________________________________________________________________

Leggi Atti 3:19. Nota come a chi si ravvede siano promesse le benedizioni di Dio.

"Ravvedetevi dunque e convertitevi, affinché i vostri peccati siano cancellati, e perché vengano dei tempi di refrigerio dalla presenza del Signore".

9. Che accade ai peccati di qualcuno quando si ravvede? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Verranno tempi di refrigerio.

___ 2. Saranno convertiti.

___ 3. Saranno cancellati.

___ 4. Rimarranno con lui fino alla sua morte.

In altre parole, senza conversione i tuoi peccati non saranno mai perdonati. Nonostante che questo appaia chiaramente nella Bibbia, nella chiesa cristiana oggi vi sono persone che non hanno idea alcuna sulla conversione. Sono persone molto simili a quelle alle quali parla Giovanni Battista in Luca 3.

Leggi Luca 3:7-14 e rispondi alle domande 10-15 usando questi versetti.

10. Quanti erano coloro che erano venuti per essere battezzati da Giovanni Battista (versetto 7)? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Intere folle di persone.

___ 2. Un piccolo gruppo.

___ 3.Pochi.

Molti erano coloro che venivano per essere battezzati da Giovanni come segno del loro ravvedimento. C'erano altri, però, che erano più interessati a seguire le masse per fare quel che tutti facevano senza realmente comprenderne l'importanza.

11. Che cosa Giovanni dice loro di fare (versetto 8)? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Fare frutti degni del ravvedimento.

___ 2. Pietre come il loro duro cuore.

___ 3. Suscitare dei figli ad Abramo.

___ 4. Fare frutti degni di una ricca remunerazione.

"Fare frutti degni del ravvedimento" significa che essi "dovevano dare evidenze di avere veramente abbandonato il peccato e di avere un nuovo cuore". Dovevano mostrare concretamente nella loro vita ciò che affermavano con le loro labbra.

12. Giovanni compara nel versetto 9 la gente a degli alberi. Che cosa dice che sarebbe successo a quell'albero che non produce buoni frutti? (Scegli solo DUE risposte)

___ 1. Sarebbe stato ripiantato.

___ 2. Sarebbe stato innestato.

___ 3. Sarebbe stato tagliato.

___ 4. Sarebbe stato gettato nel fuoco.

Nota nel versetto 10 ciò che dice la gente. Giovanni le risponde nei versetti seguenti. Nel versetto 11 c'erano alcuni che possedevano più cose di quelle che avevano bisogno, mentre altri non avevano abbastanza. Era stata gente molto egoista.

13. Quale tipo di frutti degni del ravvedimento Giovanni dice di avere a questa gente egoista (versetto 11)? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Dare via tutto quello che possedevano.

___ 2. Stabilire un ufficio governativo che si occupasse del problema degli indigenti.

___ 3. Appoggiare il partito comunista.

___ 4. Condividere quel che possedevano con i bisognosi.

I Pubblicani erano esattori delle tasse. Anch'essi volevano sapere in che modo il ravvedimento li riguardasse. In altre parole, volevano sapere ciò che avrebbero dovuto fare. Rammenta che in quel tempo gli esattori delle tasse spesso esigevano dalla gente più di quanto essa doveva dare. Nel versetto 13 Giovanni fornisce la risposta.  "Riscuotere" significa  "ricevere una somma di denaro dovuto", "quanto vi è stato ordinato" significa "più di quanto sia dovuto".

14. In che modo Giovanni dice che i pubblicani avrebbero dovuto dare prova di essersi veramente ravveduti?(Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Non riscuotere nulla di più di quanto era stato loro ordinato.

___ 2. Riscuotere più di quanto era stato loro ordinato.

___ 3. Cambiare lavoro.

L'ultimo gruppo al quale Giovanni si rivolge dicendo loro di dare prova d'autentico ravvedimento erano i soldati (nel versetto 14). Spesso si rendevano colpevoli di usare la violenza per depredare la gente. Altre volte accusavano falsamente la gente per ricattarla e per farsi dare denaro o comunque per costringerla a fare quel che volevano. Facevano così perché non erano soddisfatti della paga che ricevevano.

15. Che cosa dice Giovanni di fare a quei soldati per dare concreta prova del loro ravvedimento? (Scegliere TUTTE LE RISPOSTE GIUSTE).

___ 1. Accontentatevi della vostra paga.

___ 2. Non fate estorsioni a qualcuno.

___ 3. Non ubbidite ai vostri comandanti.

___ 4. Non accusate falsamente qualcuno.

L'apostolo Paolo, scrivendo ai cristiani della città di Efeso, li esorta a rimuovere dalla loro vita tutto ciò che a Dio dispiace per conformarsi solo alla volontà rivelata di Dio. Se fossero stati veri cristiani nel loro cuore, il loro cuore e la loro mente sarebbe stato vivificato dallo Spirito Santo di Dio. Questo avrebbe prodotto nella loro vita concreti cambiamenti.

Leggendo Efesini 4:20-32 guarda al confronto che si fa fra le cose che devono smettere e le cose che devono cominciare a fare (l'immagine è quella dello spogliarsi di un vestito e del rivestirsi d'un altro.

16. (Versetto 25) Se una persona era prima conosciuta come una bugiarda incallita, come deve ora comportarsi per comprovare così di essere veramente cristiana? (Scegliere TUTTE LE RISPOSTE GIUSTE).

___ 1. Continuare a mentire.

___ 2. Smettere di mentire.

___ 3. Diventare membra gli uni degli altri.

___ 4. Dire la verità al prossimo.

17. (Versetto 28) Se una persona era prima conosciuta come un ladro, come deve ora comportarsi per comprovare così di essere veramente cristiana? (Scegliere TUTTE LE RISPOSTE GIUSTE).

___ 1. Usare le proprie mani per lavorare onestamente.

___ 2. Iscriversi ad un sindacato dei lavoratori.

___ 3. Non rubare più.

___ 4. Lavorare per avere anche da dare a chi si trova nel bisogno.

18. (Versetto 29) Se una persona parla normalmente in modo volgare, insolente, offensivo, oppure è pettegola, che cosa deve fare ora per comprovare così di essere veramente cristiana? (Scegliere TUTTE LE RISPOSTE GIUSTE). L'espressione "per l'edificazione" significa "che stimola al bene, che suscita sentimenti elevati, costruttivi".

___ 1. Diventare il pastore di una comunità cristiana

___ 2. Costruire un edificio.

___ 3. Non dire nulla di cattivo o di malvagio.

___ 4. Parlare in modo buono ed utile.

19. Controlla le cose menzionate nel versetto 31 ed identifica quelle che in modo lento ma sicuro devono essere smesse, quelle di cui bisogna "svestirsi" per dare concreta prova di essersi ravveduti.

___ 1. Tenerezza.

___ 2. Redenzione.

___ 3. Ira.

___ 4. Cruccio.

___ 5. Perdono.

___ 6. Benignità.

___ 7. Amarezza.

___ 8. Clamore (vivace reazione, scalpore).

___ 9. Parlare in lingue.

___ 10. Maldicenza.

20. Controlla le cose menzionate nel versetto 32 ed identifica quelle che in modo lento ma sicuro devono essere assunte, quelle di cui bisogna "rivestirsi" per dare concreta prova di essersi ravveduti.

___ 1. Tenerezza.

___ 2. Redenzione.

___ 3. Ira.

___ 4. Cruccio.

___ 5. Perdono.

___ 6. Benignità.

___ 7. Amarezza.

___ 8. Clamore (vivace reazione, scalpore).

___ 9. Parlare in lingue.

___ 10. Maldicenza.

Potresti anche tu chiederti ora se tu ti sia o no davvero ravveduto, convertito. Questa è una domanda importante. E' una questione di vita o di morte (eterna). Qui di seguito vi sono quattro segni di autentico ravvedimento con i quali potresti metterti a confronto.

Leggere 2 Corinzi 7:10.

"La tristezza secondo Dio infatti produce ravvedimento a salvezza, che non ha rimpianto; ma la tristezza del mondo produce la morte"

21. Quali opere di ravvedimento sono segno di salvezza? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Tristezza.

___ 2. Salvezza.

___ 3. Ravvedimento.

___ 4. Tristezza secondo Dio (quella tristezza che rientra nei piani di Dio).

Il primo segno di un ravvedimento autentico è un profondo dispiacimento interiore per i tuoi peccati. Questo dispiacimento è diverso dal sentimento che subentra in una persona quando è sorpresa a fare qualcosa di sbagliato. Questo tipo di dispiacimento (tristezza) è il dispiacere di essere stati colti sul fatto. Il vero dispiacimento (tristezza) che opera in un credente è il sentimento di dispiacere per aver così rattristato Dio.

22. Sei veramente triste, dispiaciuto, per i tuoi peccati e per il fatto che essi ti hanno separato da Dio (Sii onesto).

___ 1. Sì,

___ 2. No.

___ 3. Non ne sono sicuro.

Leggi Ezechiele 36:31. Questo versetto indica in che modo un vero cristiano oggi dovrebbe vedere i propri comportamenti sbagliati e peccati.

"Allora vi ricorderete delle vostre vie malvagie e delle vostre azioni che non erano buone e diventerete ripugnanti ai vostri stessi occhi per le vostre iniquità e le vostre abominazioni".

23. Come si sentirà per i propri peccati (iniquità) ed abominazioni il cristiano? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Darà la colpa ad Adamo ed Eva.

___ 2. Si sentirà imbarazzato.

___ 3. Si sentirà disgustato di sé stesso (ripugnante ai suoi stessi occhi).

___ 4. Fiero.

24. Il secondo segno del vero ravvedimento è provare disgusto per sé stessi a causa dei propri peccati e vie malvagie. Odi tu veramente le tue vie malvagie perché esse offendono Dio?

___ 1. Sì,

___ 2. No.

___ 3. Non ne sono sicuro.

Leggi Isaia 55:7 e rispondi alle seguenti domande.

"Lasci l'empio la sua via e l'uomo iniquo i suoi pensieri, e ritorni all'Eterno che avrà compassione di lui, e al nostro DIO che perdona largamente".

25. Dov'è che una persona si suppone che ritorni quando è veramente ravveduta? (Scegliere TUTTE LE RISPOSTE GIUSTE)

___ 1. A Dio.

___ 2. Al Signore.

___ 3. A scuola.

___ 4. Alla stazione della polizia.

26. Leggi Ezechiele 18:30,31. Che cosa dice Dio che una persona debba fare se veramente si ravvede e non desidera che i suoi peccati siano la sua rovina?

"*Perciò giudicherò ciascuno di voi secondo le sue vie, o casa d'Israele», dice il Signore, l'Eterno. «Ravvedetevi e abbandonate tutte le vostre trasgressioni, così l'iniquità non vi sarà più causa di rovina. Gettate lontano da voi tutte le vostre trasgressioni che avete commesso e fatevi un cuor nuovo e uno spirito nuovo. Perché mai vorreste morire, o casa d'Israele?".

(Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Abbandonare Lui.

___ 2. Abbandonare le nostre trasgressioni.

___ 3. Recitare dieci volte il Padrenostro.

___ 4. Fare buone opere.

E' così che il terzo segno del vero ravvedimento è la consapevole determinazione di abbandonare, lasciarci alle spalle il peccato, con l'aiuto di Dio. Una persona così avrà la necessaria disposizione mentale per lottare da ora in poi contro il peccato, piuttosto che cedere ad esso.

27. Trovi in te stesso questa disposizione della mente?

___ 1. Sì.

___ 2. No.

___ 3. Non ne sono sicuro.

28. Che cosa farà il Signore con questo tipo di persona (quella che intende lasciarsi alle spalle il peccato)? (Scegli TUTTE le risposte corrette).

___ 1. Lo abbandonerà.

___ 2. Avrà misericordia di Lui.

___ 3. Gli farà avere pensieri peccaminosi.

___ 4. Lo perdonerà completamente.

E' così che il quarto segno di un vero ravvedimento è "gettare lontano da noi" ogni indebita fiducia in noi stessi, tutti i falsi dei, le false religioni e le tradizioni umane per confidare solo nel Dio vivente della Sacra Bibbia - il Dio del vero cristianesimo che non è il dio delle altre religioni. Il solo modo per volgersi a Lui è attraverso Dio il Figlio, Gesù Cristo.

29. Ti sei veramente lasciato alle spalle ogni indebita fiducia in te stesso o in false divinità, e confidi solo nel Dio che hai imparato a conoscere studiando la Bibbia, il quale ha mandato Suo Figlio, Gesù Cristo?

___ 1. Sì.

___ 2. No.

___ 3. Non ne sono sicuro.

30. Forse ti vergogni un poco ad ammetterlo (in parole ed in fatti), specialmente se c'è qualcuno con te. Se questo è il caso, allora leggi Matteo 10:32,33.

"Chiunque perciò mi riconoscerà, davanti agli uomini, io pure lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli. Ma chiunque mi rinnegherà davanti agli uomini, io pure lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli»".

Hai vergogna di confessare Cristo come tuo Signore e Salvatore?

___ 1. Sì.

___ 2. No.

31. Se continui a vergognarti di confessare Cristo come tuo Signore e Salvatore, che cosa dice la Bibbia che Gesù farà con te verso Dio Suo Padre? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Mi riconoscerà davanti al Padre.

___ 2. Mi perdonerà comunque perché mi ama.

___ 3. Mi rinnegherà davanti al Padre.

Forse hai risposto di sì, che ti sei veramente lasciato alle spalle il peccato, ma nel tuo cuore sai che non hai detto la verità.  Forse, peggio ancora, stai ingannando te stesso. Pensi soltanto di essere rivolto completamente verso Cristo, ma non è proprio così.

Leggi Matteo 7:21-27.

32. Che cosa dice Matteo 7:21-23 a proposito di coloro che solo dicono che Gesù è il loro Signore, ma che non gli ubbidiscono? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Sono perdonati.

___ 2. Dio li ama ed ha un piano meraviglioso per la loro vita.

___ 3. Egli dà loro una seconda opportunità.

___ 4. Dirà loro: "Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi tutti operatori di iniquità".

33. Che accade a coloro che edificano una casa sul tipo sbagliato di terreno? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Nulla.

___ 2. Soffrono una grande rovina.

___ 3. Rimangono fermi.

___ 4. La casa affonda e si crepa.

Forse per tanti anni hai affermato (a parole) di essere cristiano ed hai creduto di potere essere salvato anche senza abbandonare i tuoi peccati, senza odiare veramente i tuoi peccati. Dovresti ora vedere come, in realtà, tu stavi solo ingannando te stesso. Non hai confidato nella Parola di Dio, ma in idee umane.


COMPITO SPECIALE

Questo è un compito speciale che dovrai svolgere, ma che non sarà necessario spedirci. Leggi Salmo 139:1-4, 23-24. Prendi un foglio di carta e poi fa le seguenti cose:

a. Prega che Dio ti faccia vedere bene quali sono i tuoi peccati e quanto essi siano veramente un male ai Suoi occhi.

b. In spirito di preghiera scrivi sul foglio di carta tutti i peccati ai quali riesci a pensare. Potrai aggiungerne altri anche più tardi. Se non riesci a metterne giù che alcuni, leggi Esodo 20, laddove elenca i 10 Comandamenti. Rileggi le tue risposte alle domande della Parte 2 di questa serie a proposito del peccato. Siedi quietamente e chiedi a Dio di rivelartene di più. Pensa a peccati contro gli ammonimenti che Dio ti aveva dato; contro altre persone (amici o nemici), contro quelli che avevano cercato di correggerti, promesse non mantenute verso Dio, verso te stesso e verso altri. Pensa se tu sia stato mai coinvolto in pratiche occulte, superstiziose o sataniche, se hai mai reso culto a false divinità, e così via.

c. Rileggi alcune volte quanto hai scritto in questa lista. Fermati e rifletti attentamente su ciascuno dei tuoi peccati. Confessa apertamente che si tratta di peccati contro Dio e contro te stesso.

d. Rileggi ancora questa lista e ad ogni punto di' a te stesso: "Dio dice che io sono colpevole.

e. Medita su questa lista di peccati fintanto che tu per essi senta veramente vergogna e senso di colpa, o paura per quanto davvero  tu sia cattivo di fronte all'unico Dio vero e santo.

f. Pensa poi a quanto hai appreso su Gesù Cristo - come Egli sia morto per salvare peccatori come te da peccati come quelli che tu hai elencato.

g.  Chiedi a Dio di trasformarti da malvagio peccatore quale sei ad un seguace del Signore Gesù Cristo. Chiediti di darti un vero ravvedimento dai tuoi peccati.

h. Torna a leggere il tuo elenco di peccati. Dopo ogni peccato scrivi qual è il tipo di comportamento che dovrebbe sostituirlo - quello di cui ti dovresti "rivestire" in luogo del peccato dal quale ti dovresti "spogliare" (se hai reso culto a falsi dei, devi ora respingerli. Se hai praticato una qualche sorta di occultismo, satanismo ecc. devi pure rifiutare categoricamente di avercene ancora a che fare).

i.  Fatto questo, ritorna alla lista dall'inizio, confessando a Dio ogni peccato e dicendo: "Con il tuo aiuto, o Signore, io mi svesto di questo peccato e di chiedo di aiutarmi a rivestirmi di un comportamento del tutto nuovo che piaccia a Te". Leggi 1 Giovanni 1:8,9 ed Efesini 4:20-32.

l. Se hai peccato contro altre persone, fa' un elenco dei loro nomi.

l. Poi va' a confessare i peccati che hai commesso contro di loro e chiedi loro direttamente di perdonarti. (Non dire soltanto: "Mi dispiace". Sarebbe troppo facile e molti penserebbero che non prendi la cosa seriamente. Se hai rubato qualcosa a qualcuno, va da quella persona e concorda con essa un modo per ripagarla del danno che ha subito più il 20% (Levitico 6:1-6; Numeri 5:5-9), anche se ci vuole molto tempo. Se sono persone che abitano lontano da te, scrivi loro una lettera o telefonale. Se hai domande su ciò che potresti fare in casi speciali, parlane con il pastore della tua chiesa. Se non appartieni ad alcuna chiesa, potresti scrivere all'indirizzo di questo Studio Biblico e uno dei nostri pastori ti potrà consigliare.

Fintanto che non avrai fatto esperienza di qualcosa di simile a ciò che fin qui ti abbiamo suggerito in questo compito speciale, allora non puoi dire di avere avuto un vero ravvedimento a salvezza. Se pensi che fare tutto questo sia "un po' troppo", allora rammentati delle parole di Gesù: "Se non vi ravvedete perirete tutti" (Luca 13:3).

E' indispensabile che tu faccia questo compito speciale prima di continuare questo studio. Dato però che ci potrebbe volere molto tempo per mettere in atto quanto indicato al punti "l" potresti continuare lo studio lo stesso, promettendo, però, a Dio  di poterlo fare al più presto, con l'aiuto della grazia di  Dio.

34. Hai fatto ciò che ti è stato chiesto nei punti da "a" a "l" del compito speciale?

___ 1. Sì.

___ 2. No.

35. Questo compiuto ti ha aiutato a verificare se hai veramente avuto un'esperienza di conversione?

___ 1. Sì.

___ 2. No.

36. Se è così, perché?

_______________________________________

_______________________________________


C. LA FEDE

1. INTRODUZIONE

Non è possibile separare la fede dal ravvedimento. Non c'è vera fede senza ravvedimento e non c'è autentico ravvedimento senza la fede. Queste due cose vanno insieme come il respirare (inspirare ed espirare), sono le due facce della stessa medaglia. Devono esserci entrambe.

Si racconta di una chiesa in un paese comunista che aveva avuto la visita di alcuni soldati armati durante un culto domenicale. Avevano minacciato di uccidere tutti i cristiani lì presenti, ma avevano dato l'opportunità di uscire sani e salvi dalla chiesa chiunque fra loro sarebbe stato disposto a rinnegare pubblicamente la propria fede. Così parte dei presenti esce dalla chiesa. Altri, però, non si erano mossi dai loro banchi. Chiuse le porte ed assicuratisi che i primi si fossero del tutto allontanati, i soldati si girano verso quelli che erano rimasti seduti e dicono loro: "Anche noi siamo cristiani. Siamo venuti per partecipare al culto, ma prima volevamo liberarci degli ipocriti". Questo racconto ci mostra quale sia il tipo di fede che si richiede ad uno che voglia veramente essere cristiano.

Leggi Marco 16:16.

"Chi ha creduto ed è stato battezzato, sarà salvato; ma chi non ha creduto, sarà condannato".

a. Che accade a chi crede e comprova la realtà della sua fede ubbidendo al comando del Signore di essere battezzato? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. E' guarito da ogni malattia.

___ 2. Sarà salvato.

___ 3. Parla in lingue.

___ 4. Sarà condannato.

b.  Che cosa accade a chi non crede? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Sarà condannato.

___ 2. Andrà in purgatorio.

___ 3. Gli verrà data un'altra possibilità.

___ 4. Andrà comunque in paradiso perché Gesù è morto per tutti.

Immaginate di sedere in casa di un amico e qualcuno arriva e dice: "La tua casa sta andando a fuoco!". Se gli credi, allora ti alzi e corri a casa tua per vedere se almeno si può salvare qualcosa. In altre parole LA TUA FEDE TI HA FATTO AGIRE.

Immagina di andare dal medico e lui ti dice che hai una malattia che solo un tipo particolare di medicina ti potrà guarire. Se gli credi allora farai in modo di procurarti quella medicina, prenderla e così guarire. In altre parole LA TUA FEDE TI HA FATTO AGIRE.

Se qualcuno ti dice che la tua casa sta andando a fuoco e non fai nulla, allora non hai veramente creduto a quello che ti hanno detto. Lo stesso sarebbe per la medicina. Se non prendi quella medicina, probabilmente è perché non hai creduto che quel che il medico ti ha detto sia vero.

E' lo stesso oggi per molti cristiani. Essi dicono di credere - molti persino vanno regolarmente in chiesa - ma dal modo in cui vivono ed agiscono si vede come essi o stanno mentendo o stanno ingannando sé stessi. Questo, però, NON E' il tipo di fede di cui parla la Bibbia.

2. LA VERA FEDE - OPERA DI DIO NON OPERA UMANA

La vera fede è qualcosa che Dio opera nel nostro cuore e che trasforma l'intera persona. La vera fede è risultato dell'opera della grazia di Dio in te. E' Lui che ti dà la vera fede, e solo allora puoi dire di averla.

Leggi 2 Corinzi 5:17

"Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove".

a. Che accade quando una persona è "in Cristo"? (Scegli TUTTE le risposte GIUSTE).

___ 1. Tutte le cose sono diventate nuove.

___ 2. Tutte le cose vecchie sono passate.

___ 3. Comincia a parlare in lingue.

___ 4. Egli è una nuova creatura.

In altre parole, quando una persona crede veramente, è una persona diversa. La sua vita è cambiata. Diventa una persona nuova. Abbandona la via del peccato ed ora cammina sulla via di Dio ubbidendogli con fiducia.

Leggi Giacomo 2:26 e rispondi alla domanda "b" facendo uso del versetto indicato. Questo versetto dice che la fede non è veramente una fede salvifica se non si manifesta in una vita di ubbidienza a Dio, se non fa buone opere, se non produce un cambiamento per cui si abbandona la vecchia via per incamminarsi su un'altra, quella della giustizia. Una fede che manchi di tutto questo non mostra evidenza alcuna di essere una fede autentica. Non ha garanzia d'essere una fede che salva.

"Infatti, come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta".

b. Qual è il risultato di una vera fede (quello che produce)? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Buone opere.

___ 2. Grazia.

___ 3. La legge.

___ 4. Guarire da ogni malattia.

Per sfuggire all'ira di Dio che giustamente sta per cadere addosso a tutti a causa del peccato, Dio esige che si abbia sia fede in Gesù Cristo (accompagnata da ravvedimento). E' necessario avere fede in Gesù Cristo se vuoi essere salvato dal castigo eterno nell'abisso dell'inferno.

Leggi Efesini 2:8,9 e rispondi alle domande da "c" a "e" qui sotto.

"Voi infatti siete stati salvati per grazia, mediante la fede, e ciò non viene da voi, è il dono di Dio, non per opere, perché nessuno si glori".

c.  Che cos'è che opera la grazia di Dio ai fini della salvezza? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Buone opere.

___ 2. Preghiera.

___ 3. Fede.

___ 4. Venire avanti presso il pulpito all'invito di un evangelista.

d. L'atto di essere salvati per grazia mediante la fede è qualcosa che proviene: (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Sia da Dio che dall'uomo.

___ 2. Dall'intimo del nostro cuore.

___ 3. Da Dio.

e. Che cosa accadrebbe se la salvezza fosse basata su opere umane? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Dio sarebbe glorificato.

___ 2. L'uomo potrebbe gloriarsene (vantarsene).

___ 3. Non ci sarebbero così tante discussioni.

___ 4. La gente sarebbe molto più contenta.

Leggi Atti 20:21

"...dichiarando solennemente ai Giudei e ai Greci la necessità della conversione a Dio e della fede nel Signor nostro Gesù Cristo".

f. In chi bisogna credere per poter essere salvati? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Nell'uomo.

___ 2. In noi stessi.

___ 3. In Dio.

___ 4. Nel Signore Gesù Cristo.

Leggi Giovanni 3:16-18 e rispondi alle seguenti quattro domande.

"Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. Dio infatti non ha mandato il proprio Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma affinché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato, ma chi non crede è già condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio".

g. Che accade a tutti coloro che credono? (versetto 16) (Scegli TUTTE le risposte GIUSTE).

___ 1. Hanno avuto vita eterna.

___ 2. Hanno vita eterna.

___ 3. Avranno vita eterna.

___ 4. Non periranno.

h. Che cos'è successo a coloro che non credono (versetto 18) (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Saranno condannati.

___ 2. Dovrebbero essere condannati.

___ 3. Sono già condannati.

___ 4. Nessuno lo sa con certezza.

Uomini e donne ingannano sé stessi credendo di essere migliori di quanto Dio dice che siano. E' per questo che lo Spirito Santo mostra ad una persona quanto gravi e seri siano i suoi peccati. Dopodiché Dio mostra come non c'è nulla che si possa fare da noi stessi per liberarci dai nostri peccati.

i.  Dio ti ha mostrato quanto veri, gravi e fatali siano i tuoi peccati?

___ 1. Sì.

___ 2. No.

l. Dopo essere arrivato fino a questo punto, che cosa pensi di poter fare DA SOLO (senza alcunché Dio possa fare da parte Sua) per liberarti dal problema dei tuoi peccati? (Scegli TUTTE le risposte GIUSTE).

___ 1. Credere in Gesù Cristo.

___ 2. Ravvedersi e credere in Gesù Cristo.

___ 3. Salvarsi.

___ 4. Nulla.

Una volta che vedi i tuoi peccati e che vedi come tu da te stesso non possa fare nulla per liberarti da essi e dalle loro conseguenze, allora la vera fede ti farà rivolgere a Dio il Figlio, il Signore Gesù Cristo.

La fede falsa ti porta a credere ad una menzogna. Farà rivolgere i tuoi pensieri ad un'altra persona (forse persino a qualcuno che chiamano un profeta). Ti potrà far volgere verso un altro dio o ad un'altra fede. La vera fede, però, non farà rivolgere i tuoi pensieri ad altri cosiddetti déi, persone o fedi. La vera fede ti porta ad affidarti completamente a Gesù Cristo ed a Lui soltanto come Colui che, il solo, possa salvati dai tuoi peccati e dalle loro conseguenze.

m. Leggi Matteo 1:21. Gesù è venuto per salvare _______________________________ dai loro ______________________.

Avere vera fede significa ricevere Gesù Cristo come Colui che ti salva dal tuo peccato e dalle sue conseguenze, ricevere Gesù come Signore della tua vita, come Profeta per essere tuo maestro, come tuo unico Sacerdote di fronte a Dio Padre, come il tuo Re per governare la tua vita. Accettare un "Gesù Cristo" che sia di meno che Salvatore, Signore, Profeta, Sacerdote e Re, significa accettare un "Gesù Cristo" diverso dal Gesù Cristo della Bibbia.

Leggi Giovanni 1:11,12. Gesù è venuto dapprima ai Giudei, ma la maggior parte dei Giudei non l'aveva accettato come loro Re. Non l'hanno ricevuto. Lo hanno respinto.

"Egli è venuto in casa sua, e i suoi non lo hanno ricevuto, ma a tutti coloro che lo hanno ricevuto, egli ha dato l'autorità di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome".

n.  Sebbene che "i suoi" (i Giudei) non Lo abbiano ricevuto, che cosa accade a chi Lo riceve? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Hanno in sé stessi l'autorità di diventare figli di Dio.

___ 2. Gesù dà loro l'autorità di diventare figli di Dio.

Leggi Filippesi 3:7-9

"Ma le cose che mi erano guadagno, le ho ritenute una perdita per Cristo. Anzi, ritengo anche tutte queste cose essere una perdita di fronte all'eccellenza della conoscenza di Cristo Gesù mio Signore, per il quale ho perso tutte queste cose e le ritengo come tanta spazzatura per guadagnare Cristo, e per essere trovato in lui, avendo non già la mia giustizia che deriva dalla legge, ma quella che deriva dalla fede di Cristo: giustizia che proviene da Dio mediante la fede".

b. (Versetto 9) In quale giustizia (cioè opere che siano accettevoli a Dio) confidava lo scrittore della lettera ai Filippesi? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. La propria.

___ 2. Quella dei Filippesi.

___ 3. Quella che deriva dalla fede in Cristo.

Vedi, così, come la vera fede sia quella che guarda alla Persona del Signore Gesù Cristo ed alla Sua opera in favore di peccatori. In quanto vero uomo, eppure Dio, Egli ha preso su di Sé i peccati del suo popolo ed è morto della morte che a loro spettava morire come punizione per i loro peccati. La vera fede riceve Gesù Cristo e confida completamente in Lui solo. Solo con questo tipo di fede possiamo essere sicuri del perdono dei nostri peccati, di essere resi giusti di fronte a Dio, di avere vittoria sul peccato nella nostra vita, come pure di avere vita eterna in cielo.

3. LA VERA FEDE CREDE NELLA PAROLA DI DIO NELLA BIBBIA

Leggi 1 Tessalonicesi 2:13 e rispondi alle domande "a" e "b".

"Anche per questo non cessiamo di render grazie a Dio perché, avendo ricevuto da noi la parola di Dio, l'avete accolta non come parola di uomini, ma come è veramente, quale parola di Dio, che opera efficacemente in voi che credete".

a. Sebbene i Tessalonicesi avessero udito predicare degli uomini, da chi credevano essi che provenisse la loro parola? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Dai predicatori stessi.

___ 2. Da Dio.

___ 3. Dagli uomini.

___ 4. Da Satana.

L'espressione "opera efficacemente" significa che "funziona", "opera con efficacia".

b. Secondo il versetto 13 quando la Parola di Dio è rivolta ad un gruppo di persone, in chi questa parola opera efficacemente? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Nei non credenti.

___ 2. Nei credenti.

___ 3. In tutti.

___ 4. Nei cristiani pieni di Spirito Santo.

Leggi Atti 24:14. In  questo testo sta parlando l'apostolo Paolo.

"Ma questo ti confesso che, secondo la Via che essi chiamano setta io servo così il Dio dei padri, credendo a tutte le cose che sono scritte nella legge e nei profeti".

c.  L'Antico Testamento era chiamato "la Legge ed i profeti", ed era la Bibbia dell'apostolo Paolo. In quante cose scritte nella Legge e nei profeti credeva l'apostolo Paolo? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Tutto ciò che vi è contenuto (eccetto le eresie).

___ 2. Tutto senza eccezione-

___ 3. La maggior parte.

___ 4. Qualche cosa.

La vera fede fa sì che un credente creda come verità a tutto ciò che legge nella Bibbia. Egli crede che le parole che vi sono contenute siano di Dio stesso. La vera fede non solo crede alla Bibbia, ma fa sì che egli ubbidisca a ciò che vi è scritto. La vera fede ubbidisce ai comandi di Dio. La vera fede teme ciò che Dio vi minaccia. La vera fede si affida completamente alle promesse che Dio fa sia per questa vita che per la vita a venire.

Leggi Giovanni 5:10

"Chi crede nel Figlio di Dio ha questa testimonianza in sé; chi non crede a Dio, lo ha fatto bugiardo, perché non ha creduto alla testimonianza che Dio ha reso circa suo Figlio".

d. Dov'è che Dio ci dà la testimonianza della verità della Sua Parola? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Sulla terra.

___ 2. In sé stessi.

___ 3. Nel dono delle lingue.

___ 4. Attraverso miracoli.

Alcuni insegnano che Dio ha fatto tutto ciò che poteva nel mandare Gesù a morire in croce, lasciando poi uomini e donne a sé stessi nel supplire vera fede e ravvedimento. Dicono che Dio ha fatto la Sua parte e che ora noi dobbiamo fare la nostra per poterci salvare, che ciò che Dio ha fatto non basta. La Bibbia, però, insegna che "La salvezza appartiene all'Eterno" (Giona 2:10), in modo completo.

Leggi 2 Timoteo 2:24-26. Questo brano della Bibbia è scritto a Timoteo, un evangelista e pastore istruito dall'apostolo Paolo.Paolo gli dice come deve trattare con coloro che si oppongono alla verità di Dio.

"Ora un servo del Signore non deve contendere, ma deve essere mite verso tutti, atto ad insegnare e paziente, ammaestrando con mansuetudine gli oppositori, nella speranza che Dio conceda loro di ravvedersi perché giungano a riconoscere la verità, e ritornino in sé, sottraendosi dal laccio del diavolo, che li aveva fatti prigionieri, perché facessero la sua volontà".

e. Nel versetto 25 che concede il ravvedimento? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Dio.

___ 2. Gli angeli.,

___ 3. Lo spirito dell'uomo.

Leggi Ebrei 12:2.

"...tenendo gli occhi su Gesù, autore e compitore della nostra fede, il quale, per la gioia che gli era posta davanti, soffrì la croce disprezzando il vituperio e si è posto a sedere alla destra del trono di Dio".

f. Chi è che produce e compie la nostra fede? Scegli solo UNA risposta)

___ 1. L'uomo.

___ 2. La vergine Maria.

___ 3. Gesù Cristo.

Si può vedere facilmente da questi brani come una volta che una persona è salvata, apprende che persino le mani della fede che hanno ricevuto il dono di Dio in Gesù Cristo le erano state date da Dio. Quando una persona fa esperienza di un vero ravvedimento, non può guardare a sé stesso e dire: "Bene, ho proprio fatto un buon lavoro", perché il vero ravvedimento è qualcosa che pure proviene da Dio. Certamente questo è un mistero, ma è verità.

Il tuo problema è quello dell'incredulità. La Bibbia dice che tutte le creature umane sono "morti nei falli e nei peccati" (Efesini 2:1). Gesù disse: "Avete occhi, ma non vedete".

Leggi 2 Corinzi 4:3,4 e rispondi alle domande "g" ed "ha" qui sotto (Scegli solo UNA risposta fra quelle indicate).

"Ma se il nostro evangelo è ancora velato, esso lo è per quelli che periscono,nei quali il dio di questo secolo ha accecato le menti di quelli che non credono, affinché non risplenda loro la luce dell'evangelo della gloria di Cristo, che è l'immagine di Dio".

g. Per chi l'Evangelo è ancora velato (nascosto) (versetto 3).

___ 1. Quelli che non credono.

___ 2. Quelli che credono.

h. Che cos'ha fatto "il dio di questo secolo" (Satana) alle menti di coloro che non credono? (versetto 4).

___ 1. Le ha illuminate.

___ 2. Le ha accecate.

E' così che se ancora tu non sei un credente, è perché Satana ti ha accecato. E' a causa del tuo peccato che ora sei spiritualmente morto e che non puoi fare ciò che Dio ti comanda di fare. Dio ti comanda di ravvederti dai tuoi peccati e di credere in Cristo. "Come posso credere, però, se sono spiritualmente morto?". E' una buona domanda. La Bibbia risponde ad essa.

Leggi Giovanni 3:3.

"Gesù gli rispose e disse: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo, non può vedere il regno di Dio»".

i. Che cosa deve accadere prima che un uomo o una donna VEDA il regno di Dio? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Credere.

___ 2. Ravvedersi.

___ 3. Ravvedersi e credere.

___ 4. Nascere di nuovo.

___ 5. Chiedere a Gesù di venire nel proprio cuore.

___ 6. Fare buone opere.


D. CONCLUSIONE

Il bambino è forse responsabile della sua nascita? Certo no. La madre (forse con l'aiuto di un medico o di una levatrice) è colei che dà alla luce il bambino. Allo stesso modo, non puoi causare da te stesso la nuova nascita. Non puoi né iniziarla, aiutarla o terminarla. Nascere di nuovo è completamente opera di Dio. La salvezza (nuova nascita) appartiene al Signore. E' un atto di Dio lo Spirito Santo, fatto su coloro che Dio Padre ha predestinato, i frutti dell'opera di Gesù Cristo (Dio il Figlio). E' Dio che fa tutto questo, non tu. Potresti desiderarlo, chiedere a Dio di poterne fare esperienza, implorarlo a che Egli la operi in te, ma essa è compito di Dio. Quando poi Egli lo fa, ne sarai consapevole, te ne renderai conto, perché tu troverai in te stesso vera fede e vero ravvedimento, a proposito dei quali hai studiato in questa lezione. Non sarà fede perfetta o ravvedimento perfetto, ma diventerà sempre più perfetto nel corso della tua vita.

Leggi Giovanni 9:39-41 e poi rispondi alle domande da 1 a 4.

"Poi Gesù disse: «Io sono venuto in questo mondo per fare un giudizio, affinché quelli che non vedono vedano e quelli che vedono diventino ciechi». Alcuni dei farisei che erano con lui udirono queste cose e gli dissero: «Siamo ciechi anche noi?». Gesù rispose loro: «Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: "Noi vediamo", perciò il vostro peccato rimane»".

Alcuni dei responsabili della chiesa al tempo di Gesù pensavano di vederci bene.

1. (Versetto 39). A chi Gesù dice che avrebbe dato la vista? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. A tutti.

___ 2. Ai ciechi.

___ 3. A quelli che "vedono" bene.

___ 4. A nessuno.

2. (Versetto 39). A chi Gesù dice che avrebbe reso ciechi? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. A tutti.

___ 2. Ai ciechi.

___ 3. A quelli che "vedono" bene.

___ 4. A nessuno.

Notate al versetto 40 come i Farisei, che pensavano di vederci bene chiedono: "Siamo ciechi anche noi?". In altre parole, essi non erano d'accordo con Gesù. Essi pensavano di vedere chiaramente le cose spirituali, ma di fatto erano ciechi. Erano ciechi e non se ne rendevano conto.

3. (Versetto 41) Che cosa dice Gesù sarebbe successo se questi Farisei avessero ammesso di essere ciechi? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Il loro peccato sarebbe stato perdonato.

___ 2. Avrebbero visto.

___ 3. Nulla.

4. (Versetto 41) Avendo rifiutato, però, di ammettere d'essere ciechi, che cosa dice loro Gesù? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1.Voi diventerete ciechi.

___ 2. Il loro peccato rimarrà.

___ 3.Dio ancora vorrà loro bene.

In Matteo 6:23 Gesù dice: "Se l'occhio tuo è viziato, tutto il tuo corpo sarà tenebroso, se dunque la luce che è in te è tenebre, quanto grandi saranno quelle tenebre!".

5. "In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo, non può vedere il regno di Dio". Che dire di te? Puoi dire onestamente di essere nato di nuovo?

___ 1. Sì.

___ 2. No.

___ 3. Non ne sono sicuro.

Pensi di vedere? OPPURE ammetti di essere cieco? Gesù diceva di essere venuto affinché i ciechi vedessero.

Ravvedimento e fede provengono dallo Spirito di Dio all'opera nel tuo cuore. Eppure molti non possono credere e non crederanno, perché il loro cuore è indurito dal peccato. La Bibbia, però, dice: Guardiamo a Lui. Guardiamo a Colui che non ha conosciuto peccato ed è morto in luogo di molti peccatori.

6. Trovi tu in te stesso vera fede in Gesù Cristo?

___ 1. Sì.

___ 2. No.

___ 3. Non ne sono sicuro.

7. Trovi tu in te stesso vero ravvedimento verso Dio?

___ 1. Sì.

___ 2. No.

___ 3. Non ne sono sicuro.

8. Fa' il seguente esercizio solo per divertimento, non in vista di un voto. Verifica le affermazioni sottostanti quali siano vere per te e che sono evidenze basate sulla Bibbia della vera fede e del vero ravvedimento. Questo ti potrà aiutare a vedere se stai ingannando te stesso sull'essere un vero cristiano.

___ a. Ho chiesto a Gesù di venire nel mio cuore.

___ b. Quando l'evangelista ha fatto l'appello, mi sono alzato per avvicinarmi al pulpito.

___ c. Ho alzato la mano quando un predicatore ha chiesto di farlo.

___ d. Parlo in lingue.

___ e. Sono stato testimone di un miracolo.

___ f. Sono stato guarito o posso guarire la gente.

___ g. Prego invocando la vergine Maria.

___ h. Canto nel coro di chiesa.

___ i. Oramai non pecco più.

___ l. Partecipo alla Cena del Signore.

___ m. Non faccio uso di bevande alcooliche.

___ n. Ho predicato l'Evangelo.

___ o. Non fumo tabacco.

___ p. Ho abbandonato specifici peccati e, al loro posto, ora faccio cose che piacciono al Signore.

___ q. Io credo nella Persona di Gesù Cristo (come Dio e uomo) e nella Sua Opera (riconciliare peccatori a Dio).

___ r. Credo in ciò che afferma la Bibbia.

___ s. Ho visto quanto io sia peccatore e ne sono rimasto disgustato.

___ t. Sono membro di un'autentica chiesa cristiana locale.

___ u. Quando pecco, confesso i miei peccati e li abbandono.

___ v. Sono profondamente rattristato del fatto che i miei peccati mi abbiano separato da Dio.

___ z. Credo che Gesù Cristo sia morto per me.

___ aa. Per la mia salvezza io confido solo in Cristo ed in nulla che abbia fatto o voluto.

___ ab. Cerco di ubbidire ai 10 Comandamenti (a tutti).

9. Quante affermazioni dell'elenco soprastante hai segnato? ___________ (risposta richiesta).

10. Quante affermazioni hai segnato fra "p" e "ab"? (Risposta necessaria).

Le domande 8, 9, e 10 non contano per il tuo punteggio. Vogliamo solo conoscere quest'informazione. Su queste puoi darti da solo il punteggio. Se credi che la tua fede ed il tuo ravvedimento siano autentici sulla base delle affermazioni segnate fra "p" e "ab", allora hai ragione. Le lettere fra "p" e "ab" SONO evidenze basate sulla Bibbia di vera fede e di vero ravvedimento. Se, però, pensi di avere vera fede e vero ravvedimento sulla base delle afferazioni fra le lettere "a" e "o", allora ti sbagli. Le affermazioni fra le lettere "a" e "o" NON SONO evidenze basate sulla Bibbia di vera fede e di vero ravvedimento. Molte fra quelle cose sono buone; alcune sono cattive, per esempio "g" e "i", ma nessuna di esse, fra "a" e "o" sono solide ragioni bibliche per credere che sei veramente salvato.

Per essere sicuro della tua fede e del tuo ravvedimento, devi basarti soltanto su ciò che la Bibbia identifica come tali. Quando, per la tua salvezza, confidi solo sulla Bibbia, allora avrai una fede buona e fondata. Però, se la tua fede è fondata su evidenze di fede e di ravvedimento che non sono chiaramente insegnate dalla Parola di Dio, allora è come se costruissi la tua casa sulla sabbia. La Parte 5, a proposito dell'ubbidienza e della santità, discuterà queste cose in maggiore dettaglio.

Se ancora non trovi in te stesso vera fede e vero ravvedimento, ma vorresti averli, rammenta che sono doni di Dio. Desiderali intensamente. Chiedi a Dio in preghiera di darteli.

11. Hai pregato e continui a pregare affinché Dio ti apra gli occhi e ti faccia vedere la luce di Cristo? Hai chiesto a Dio di renderti Suo figliolo (se non lo sei ancora), di concederti la nuova nascita, di trasformare il tuo cuore, di darti vera fede e vero ravvedimento?

___ 1. Sì.

___ 2. No.

12. Se hai risposto di no, perché no? __________________________________________________

_________________________________________________________________________________

13. Hai delle domande sulle cose che hai studiato nella Parte 4? Cercheremo di rispondere a tutte le domande serie.

__________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________

Parte 5 - A PROPOSITO DELLA SANTITA' E DELL'UBBIDIENZA - è la quinta ed ultima parte di questa serie. Hai quasi terminato questo corso. Perché allora non impegnarti a fondo per completarlo? Dio benedirà la tua serietà ed il tuo impegno nel conoscere le verità che Egli rivela nella Sua Parola.

La Bibbia dice: "Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto" (Matteo 7:7).

Ora fa' il test per la Parte 4, e poi procedi alla Parte 5 - A PROPOSITO DELLA SANTITA' E DELL'UBBIDIENZA.


STUDIO BIBLICO LA BUONA NOVELLA, Parte 4 - TEST

ATTENZIONE: Controlla bene le tue risposte secondo quanto scritto nella Parte 4 della guida allo studio. Ogni risposta di questo test si trova in questa guida allo studio. Non cercare di rispondere a questo test a memoria o indovinando, Sta molto attento, perché le domande diventano via via più difficili.

1, Quale delle seguenti affermazioni definisce meglio che cosa sia la conversione o ravvedimento? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Ama il Signore con tutto il tuo cuore.

___ 2. Non peccare più.

___ 3. Voltare le spalle al peccato e cominciare a fare ciò che Dio gradisce.

___ 4. Accettare Gesù Cristo come nostro personale Salvatore.

2. Quanto è importante la conversione per una vera salvezza? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. E' una bella cosa, ma non è necessaria.

___ 2. Abbastanza importante.

___ 3. Molto importante.

___ 4. Assolutamente importante.

3. Se una persona non si ravvede dai propri peccati eppure dice che ha accettato Gesù Cristo, che cosa accade ai suoi peccati? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Non sono perdonati.

___ 2. Sono perdonati se continua a credere.

___ 3. Sono comunque perdonati perché Gesù è morto per la salvezza di tutti.

___ 4. E' una questione che sarà decisa in purgatorio.

4. Che cosa significa in Luca 3:8 qundo dice: "Fate dunque frutti degni del ravvedimento"? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Fare tutte le cose che sono necessarie al fine della salvezza.

___ 2. Voltare le spalle al peccato, cosi potrai essere salvato.

___ 3. Mostrare le evidernze della salvezza abbandonando di fatto il peccato.

___ 4. Chiedere a Gesù di venire nel tuo cuore.

5. Fa corrispondere i peccati da abbandonare nella colonna di sinistra al comportamento corretto nella colonna di destra. Scrivi il numero del peccato nella linea di fronte al comportamento corretto che dovrebbe rimpiazzarlo per poter mostrare che c'è un vero ravvedimento.

1. Mentire ___ a. Preararsi adeguatamente per il Giorno del Signore.
2. Diffamare. ___ b. Purezza sessuale.
3. Adulterio ___ c. Condividere con altri ciò che possediamo.
4. Fare sesso prima del matrimonio. ___ d. Partecipare regolarmente ai culti della chiesa.
5. Rubare ___ e. Pensieri puri.
6. Fare dello sport la domenica mattina. ___ f. Controllo sulle nostre abitudini.
7. Odiare. ___ g. Confidare nel Signore per ogni cosa.
8. Mancanza di rispetto verso gli anziani. ___ h. Parlare secondo verità.
9. Cattivi pensieri. ___ i. Onorare coloro che hanno autorità su di noi.
10. Ubriachezza. ___ l. Fedeltà nel matrimonio.
11. Egoismo. ___ m. Amore.
12. Occultismo e satanismo. ___ n. Acquistare le cose che voglio attraverso un onesto lavoro.
13. "Fare le ore piccole" sabato sera. ___ o. Parlare di cose che aiutano ed incoraggiano gli altri.

6. Segna QUATTRO cose che dimostrano che una persona ha fatto esperienza di vero ravvedimento.

___ 1. Dio lo ha scelto prima della fondazione del mondo.

___ 2. Abbandonare un'indebita fiducia in noi stessi, false religioni e le tradizioni umane per confidare solo in Dio.

___ 3. Diventare membro di una chiesa cristiana.

___ 4. Essere battezzati.

___ 5. Autentico dispiacimento (rammarico) per i nostri peccati.

___ 6. Decidere costantemente, con l'aiuto di Dio, di abbandonare i nostri peccati,

___ 7. Parlare in lingue.

___ 8. Odio verso il peccato ed i comportamenti che dispiacciono a Dio.


7. Qual è la sola cosa che può capitare ad una persona che rifiuta di ravvedersi dai propri peccati? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Deve avere una seconda possibilità.

___ 2. Il ravvedimento non è necessario. Se crede sarà salvato.

___ 3. Egli perirà (sarà eternamente perduto).

___ 4. Gesù è morto per tutti, così andrà anche lui in cielo.


8. Per sapere di essere veramente salvata, non è necessario che una persona abbia fede e ravvedimento.

___ 1. VERO.

___ 2. FALSO.


9. In che modo la vera fede sempre si manifesta in una persona? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Quando comincia a predicare l'Evangelo.

___ 2. Quando comincia a parlare in lingue e accadono miracoli nella sua vita.

___ 3. C'è qualcosa di speciale che traspare dal suo volto, il suo volto ha "una luce" particolare.

___ 4. Quando comincia a fare opere buone.

10. Che cos'è che viene prima nel processo di salvezza di una persona secondo Efesini 2:8-10. (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. La grazia di Dio.

___ 2. La fede personale.

___ 3. Le buone opere.

___ 4. L'osservanza della legge.


11. Che cos'è che lo Spirito Santo deve mostrare ad una persona prima di essere salvata? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Come deve parlare in lingue.

___ 2. Come deve pregare.

___ 3. Quanto è peccatore.

___ 4. Che la creatura umana è fondamentalmente buona.


12. Può una persona essere salvata se crede in Gesù Cristo e ad un'altra religione? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Sì.

___ 2. Forse.

___ 3. Qualche volta.

___ 4. Assolutamente no.


13. Una persona può essere salvata eppure non credere che la Bibbia sia veramente Parola di Dio.

___ 1. VERO.

___ 2. FALSO.


14. Quando Gesù è morto per i peccatori, Egli disse: "E' compiuto" (Giovanni 19:30). Questo vuol dire che Dio ha fatto tutto ciò che poteva per salvare i peccatori, ed il resto lo lascia a noi.

___ 1. VERO.

___ 2. FALSO.


15. Se uno non è credente, chi lo ha accecato? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Satana.

___ 2. Il sole.

___ 3. Dio.


16. Dato che l'uomo è "morto nei falli e nei peccati", è impossibile che possa "vedere il Regno di Dio" a meno che non nasca di nuovo.

___ 1. VERO.

___ 2. FALSO.


17. Chi è l'agente della nuova nascita, chi la rende possibile?

___ 1. Maria vergine.

___ 2. La persona stessa.

___ 3. Dio

___ 4. Il battesimo.


HAI COMPLETATO LA PARTE 4.


ANCORA UNA PARTE ED AVRAI TERMINATO IL CORSO. Va' ORA ALLA PARTE 5.