Sionismo/Sionismo e teologia riformata calvinista

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Sionismo e teologia riformata (calvinista)

Teologia riformata e Sionismo


Nell'ambito della teologia riformata (calvinista), il rapporto con il sionismo è complesso e presenta diverse sfumature, in parte dovute al pluralismo interno a questa tradizione. Il sionismo, inteso come movimento politico per la creazione e il mantenimento di uno Stato ebraico in Palestina, non ha tradizionalmente trovato grande supporto all'interno del pensiero riformato classico, ma ci sono alcune eccezioni.

1. Posizione tradizionale riformata

La teologia riformata classica si basa su una visione della storia della salvezza centrata sulla teologia del patto (o teologia federale), che vede la Chiesa come il "nuovo Israele". Secondo questa prospettiva, la Chiesa è erede delle promesse fatte a Israele nell'Antico Testamento, e quindi non esiste una distinzione permanente tra Israele etnico e il popolo cristiano. Questa interpretazione esclude in gran parte l'idea che il popolo ebraico abbia un ruolo profetico e nazionale separato da quello della Chiesa nel piano di Dio, il che porta a una posizione generalmente critica nei confronti del sionismo teologico.

In questa prospettiva, la restaurazione nazionale di Israele non è vista come una necessità teologica. Le promesse di Dio vengono lette in chiave spirituale e compiute in Cristo e nella Chiesa, piuttosto che in termini di un ritorno fisico o politico alla Terra Santa.

2. Eccezioni moderne e influenze dispensazionaliste

Negli ultimi decenni, alcune influenze provenienti dal mondo evangelico non riformato, in particolare il dispensazionalismo, hanno avuto un certo impatto anche su settori del calvinismo. Il dispensazionalismo, che fa una netta distinzione tra Israele e la Chiesa, vede il popolo ebraico come destinatario di specifiche promesse divine che si realizzano nella restaurazione nazionale di Israele. Questa visione è alla base del sionismo cristiano, una corrente che ritiene che la creazione dello Stato di Israele nel 1948 e gli eventi successivi siano l'adempimento di profezie bibliche.

Sebbene questa corrente non sia tipica della tradizione riformata classica, alcuni teologi e gruppi calvinisti, specialmente negli Stati Uniti, sono stati influenzati da queste idee, arrivando a sostenere una visione positiva del sionismo. Questo fenomeno è particolarmente evidente in settori della teologia riformata americana, dove vi è una certa apertura verso la collaborazione con il movimento evangelico più ampio e una forte simpatia per lo Stato di Israele per ragioni sia teologiche che politiche.

3. Charles Spurgeon e il sionismo religioso

Un caso interessante all'interno del calvinismo del XIX secolo è quello di Charles Spurgeon (1834-1892), uno dei predicatori battisti più influenti del suo tempo. Sebbene fosse saldamente calvinista nella sua teologia soteriologica, Spurgeon espresse idee che oggi potrebbero essere interpretate come vicine al sionismo religioso.

Spurgeon predicava spesso sulla restaurazione spirituale e nazionale degli ebrei, basandosi su una lettura letterale di alcune profezie bibliche dell'Antico Testamento. Credeva che il popolo ebraico fosse destinato a tornare nella Terra Promessa e che questo facesse parte del piano divino per la loro conversione al cristianesimo. In uno dei suoi sermoni, dichiarò:

"Non possiamo mai rinunciare al fatto che il popolo ebraico sarà di nuovo raccolto in Canaan e che essi godranno ancora di quegli antichi privilegi."

Spurgeon combinava una visione spirituale e una fisica della restaurazione d'Israele. Per lui, il ritorno fisico degli ebrei in Palestina era legato alla loro conversione alla fede cristiana. Tuttavia, è importante notare che Spurgeon non sosteneva il sionismo politico, bensì una restaurazione con una dimensione spirituale ed escatologica. La sua visione anticipava in parte i temi del sionismo cristiano del XX secolo, che combinava il sostegno al ritorno degli ebrei in Palestina con una lettura teologica del loro ruolo nei piani di Dio.

4. Esponenti della teologia riformata tradizionale

All'interno della teologia riformata classica, figure come R.C. Sproul e John Piper hanno mantenuto una posizione più tradizionale, sottolineando che le promesse fatte a Israele nell'Antico Testamento sono state adempiute in Cristo e nella Chiesa. Essi si oppongono alla visione dispensazionalista e non vedono un ruolo speciale per la restaurazione politica di Israele nel piano di Dio.

Per questi teologi, la Chiesa è il vero Israele spirituale, e le promesse di Dio sono universali e non limitate a un popolo o una nazione in particolare. In questa ottica, il sionismo politico è una questione di politica e giustizia sociale, piuttosto che una necessità teologica.

5. Teologia della sostituzione e sionismo

Un'altra corrente significativa all'interno della teologia riformata è quella che aderisce alla teologia della sostituzione, secondo cui la Chiesa ha sostituito Israele come popolo di Dio. In questa prospettiva, Israele non ha più un ruolo distinto nel piano di Dio, e la Chiesa cristiana è vista come l'unico destinatario delle promesse fatte da Dio nel corso della storia biblica. Questa posizione teologica porta molti teologi riformati a non sostenere il sionismo né in senso politico né in senso teologico, perché considerano il moderno Stato di Israele una realtà puramente secolare.

Conclusione

In sintesi, la teologia riformata classica non ha sostenuto il sionismo in termini teologici, in quanto considera la Chiesa come il nuovo Israele e vede le promesse fatte a Israele nell'Antico Testamento adempiute spiritualmente in Cristo e nella comunità cristiana. Tuttavia, esistono eccezioni significative, come Charles Spurgeon, che anticipò alcuni temi del sionismo cristiano, pur rimanendo all'interno di un quadro di restaurazione spirituale e non politico. Anche in epoche più recenti, alcuni calvinisti influenzati dal dispensazionalismo hanno adottato una visione positiva della restaurazione nazionale di Israele, ma queste posizioni rimangono minoritarie rispetto alla tradizione riformata più ampia.