Confessioni di fede/Westminster/Catechismo minore/cmw001/Fisher

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 22 set 2024 alle 22:56 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ----'''1. D. Qual è lo scopo''' [il fine] '''principale della vita umana?''' '''R. Lo scopo principale della vita umana è dare gloria a Dio e goderlo per sempre'''. '''CMW001-Fisher01''' Che cosa si intende per 'fine principale'? R. Quel che dovrebbe essere il proposito ultimo, lo scopo principale, della vita umana, così com'era stata intesa da Dio sin dalla Creazione, ciò che dovrebbe essere da...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


1. D. Qual è lo scopo [il fine] principale della vita umana?

R. Lo scopo principale della vita umana è dare gloria a Dio e goderlo per sempre.


CMW001-Fisher01 Che cosa si intende per 'fine principale'?

R. Quel che dovrebbe essere il proposito ultimo, lo scopo principale, della vita umana, così com'era stata intesa da Dio sin dalla Creazione, ciò che dovrebbe essere da noi perseguito per essere completi e quindi la suprema felicità.

CMW001-Fisher02 Quale dovrebbe essere il fine ultimo della vita umana?

R. La gloria di Dio. "Date all'Eterno, o famiglie dei popoli, date all'Eterno gloria e forza. Date all'Eterno la gloria dovuta al suo nome" (1 Cronache 16:28-29).

CMW001-Fisher03 Che cosa dovremmo cercare come nostra suprema felicità?

R. Godere la comunione con Dio. "Sulla via dei tuoi giudizi, o Eterno, noi ti abbiamo aspettato! Al tuo nome, al tuo ricordo anela la nostra anima" (Isaia 26:8).

CMW001-Fisher04 Quale rapporto vi è fra il glorificare Dio e il godimento di Lui?

R. Glorificazione e godimento sono connesse mediante la sua ricca grazia sovrana, che persuade e mette in grado il peccatore di abbracciare Gesù Cristo come l'unica via che porti a Dio ed alla gloria. "Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede, e ciò non viene da voi, è il dono di Dio" (Efesini 2:8); "Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me" (Giovanni 14:6).

CMW001-Fisher05 Il fine principale esclude che vi siano nella nostra vita dei fini subordinati?

R. No, perché volendo perseguire soprattutto la gloria di Dio possiamo sicuramente far uso del supporto della vita naturale per provvedere ai bisogni del corpo (1 Corinzi 10:31), ed essendo diligenti nella nostra particolare vocazione per poter provvedere a noi stessi ed alla nostra famiglia (1 Tessalonicesi 4:11-12; 1 Timoteo 5:8).

CMW001-Fisher06 Perché la gloria di Dio dovrebbe essere lo scopo principale della vita umana?

R. Perché essa è il fine principale della creazione dell'essere umano, della sau preservazione, redenzione e rigenerazione. "L'Eterno ha fatto ogni cosa per uno scopo; anche l'empio, per il giorno della sventura" (Proverbi 16:4). Per questo essa dovrebbe essere altresì il fine ultimo della creatura umana: "E non sapete voi che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi, il quale avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi? Poiché foste comprati a prezzo; glorificate dunque Dio nel vostro corpo" (1 Corinti 6:19-20).

CMW001-Fisher07 Quanto è multiforme la gloria di Dio?

R. La gloria di Dio è duplice: la Sua gloria essenziale e la Sua gloria dichiarativa.

CMW001-Fisher08 Qual'è la gloria essenziale di Dio?

R.


[Seguirà]