Preghiera/Preghiere Riformatori/Come utilizzare queste riflessioni
Come utilizzare queste riflessioni
Queste riflessioni quotidiane sono ispirate da quelle dei riformatori protestanti sulla preghiera cristiana. Le citazioni dei riformatori sono tratte da varie fonti primarie e da alcune fonti secondarie. Queste riflessioni cercano così di presentare la comprensione della preghiera da parte dei riformatori e come questa possa nutrire la nostra fede cristiana oggi. Esse possono essere usate per la lettura devozionale individuale così come di gruppo.
Il formato di ogni riflessione è lo stesso. Viene fornito un brano della Scrittura per la prima lettura. Il contesto e le sottolineature del brano sono menzionate nel testo della riflessione. L'ordine delle riflessioni nel libro segue l'ordine biblico o canonico di questi passaggi della Scrittura. Sono presentate anche alcune preghiere dei riformatori. Vengono forniti i commenti dei riformatori sulla preghiera e applicazioni del loro significato e importanza per i cristiani contemporanei.
Ogni riflessione termina con uno spunto di preghiera o una domanda di riflessione. I punti di preghiera suggeriscono modi in cui i lettori possono incorporare le intuizioni di quella riflessione nelle proprie preghiere. Le domande di riflessione suggeriscono ulteriori dimensioni a quanto descritto, per la riflessione o la discussione di gruppo.
Si consiglia il seguente approccio:
- 1. Leggi. Leggi il passaggio delle Scritture all'inizio di ogni riflessione. Puoi meditare su questa Scrittura prima di leggere la riflessione e tenerla a mente mentre leggi la riflessione. Ogni riflessione è compatta; ogni frase è importante. Soffermati su ogni frase mentre la leggi.
- 2. Medita. Dopo aver letto la riflessione, medita sulle sue istruzioni, ponendo domande come le seguenti:
- Che cosa ha trasmesso qui il Riformatore nei commenti sulla preghiera?
- In che modo la vita di preghiera della chiesa può essere approfondita dalle intuizioni del riformatore?
- Cosa significano le osservazioni del Riformatore per la mia vita di preghiera?
- Quali nuove direttive per la preghiera mi invita a comprendere questo devozionale?
- Quali cambiamenti in corso nelle pratiche della mia vita di preghiera sono indicati dalle parole del Riformatore?
- 3. Prega. Indipendentemente dal fatto che uno specifico punto di preghiera appaia o meno alla fine della riflessione, trascorri del tempo in preghiera riflettendo sul passaggio delle Scritture, le intuizioni del Riformatore e i commenti nella riflessione. Incorpora tutta la tua esperienza nella tua conversazione con Dio nella preghiera.
- 4. Agisci. Queste intuizioni sulla preghiera possono portarti a muoverti verso nuove direzioni o ad agire in modi nuovi nella tua vita. Sii aperto alle nuove dimensioni della vita cristiana verso le quali ti spingono le tue preghiere.
Il titolo di ogni riflessione esprime un punto principale della riflessione. Mentre leggi e rileggi questi titoli, ricorda ciò che la riflessione dice e significa per te. Se fai uso di un diario, incorpora gli approfondimenti sul tuo incontro con la preghiera ogni giorno o in momenti speciali della settimana. Se conservi un elenco di preghiere, espandilo per includere ciò che lo Spirito di Dio ti dice attraverso le tue letture devozionali. Questi materiali possono essere rivisti in seguito e fatti di nuovo propri per la tua vita. Le riflessioni dei riformatori protestanti e le loro preghiere possono essere lette quotidianamente o occasionalmente. Affidiamo questo libro alla provvidenza di Dio e all'opera dello Spirito Santo affinché sia letto e ricevuto nella tua vita, ogni volta e ovunque tu legga le riflessioni. Quando usi le riflessioni, usale in preghiera e in attesa che Dio possa - e lo farà! - parlarti attraverso di esse.
In alcuni casi, abbiamo modificato citazioni o fornito definizioni di termini arcaici per migliorare la comprensione odierna. Le citazioni sono fornite alla fine del libro, indicizzate per nome dell'autore e numero di pagina. Vengono inoltre fornite risorse selezionate per ulteriori riflessioni per consentire ulteriori studi sui riformatori protestanti.
“Onnipotente, Dio eterno e misericordioso, la cui Parola è una lampada per la nostra piedi e una luce sul nostro cammino, apri e illumina le nostre menti, che noi possa comprendere puramente e perfettamente la tua Parola e che la nostra vita sia conformi a ciò che abbiamo rettamente inteso, affinché in nulla possiamo essere sgradevole alla tua maestà, per Gesù Cristo nostro Signore. Amen” (Huldrych Zwingli).