Letteratura/Preghiere di famiglia/Preghiere per circostanze diverse
Lavori in corso!
Preghiere per circostanze diverse
Breve preghiera del mattino
Signore Dio benedetto, al principio di questo nuovo giorno l'anima nostra si innalza fino a Te per cercare la luce, la sapienza, la forza e per ringraziarti della bontà che hai avuta, accordandoci, la scorsa notte, un riposo che ha ristorato le nostre forze.
Guidaci ora nel sentiero della giustizia e dell'amore, e fa che possiamo dimenticare noi stessi al servizio dei nostri simili. Fa che possiamo compiere i nostri più umili doveri come buoni discepoli di Gesù Cristo. Amen.
Breve preghiera della sera
Padre celeste, Ti benediciamo perché ci hai circondati della Tua bontà infinita durante questo giorno. Ci umiliamo davanti a Te a motivo del male che abbiamo commesso e Ti rendiamo grazie per il bene che abbiamo potuto fare in Tuo nome. Facci riposare durante questa notte all'ombra della Tua paterna protezione ed ispira all'anima nostra le cose buone e sante che dovremo compiere domani per Te.
Esaudiscici in nome di Gesù Cristo, nostra luce e nostra guida. Amen.
Prima dei pasti
Signore Dio nostro, Ti ringraziamo per questo cibo che ci hai provveduto per nutrire il nostro corpo. Benedicilo e dacci di usarne con sobrietà e gratitudine. Nutri pure la nostra anima con il Tuo cibo spi rituale affinché possiano consacrare al Tuo servizio tutte le nostre energie, in nome di Gesù Cristo. Amen.
Per una riunione
Padre nostro, noi siamo qui riuniti nel Tuo nome per leggere e meditare la Tua santa Parola. Apri i nostri occhi e disponi il nostro cuore affinché possiamo comprenderla come Tua rivelazione, senza distrarci, per poi metterla in pratica e uniformare ad essa la nostra vita, hglorificando così il Tuo nome. Santifica la nostra riunione, in nome di Gesù Cristo, benedetto in eterno. Amen.
Breve preghiera per la Domenica
Padre nostro, nella Tua bontà ci hai dato un giorno per il riposo e ci hai detto di santificarlo. Questo giorno è Tuo e non nostro. Dacci il Tuo Spirito Santo per leggere la Tua Parola con piacere, comprenderla e meditarla. Parla Tu ai Tuoi eletti e scrivi la Tua Legge nel nostro cuore affinché comprendiamo il sacrificio del nostro Salvatore e Lo seguiamo fedelmente per ottenere vita eterna. Amen.
Prima del culto
1. Padre celesrte, il nostro amore per Te ci ha condotto in questo luogo, come anticamente i Tuoi figli nel Tuo tempio, per adorarti e proclamare dinnanzi al mondo la Tua sapienza e la Tua bontà. Fa tacere nell'anima nostra le voci del male, produci il Tuo divino silenzio in noi affinché, umiliati e pentiti, noi possiamo sentire la voce del Tuo amore. Illumina la nostra anima e santificala con la Tua Parola. Dacci la forza di perdonare tutti i nostri fratelli e sorelle in fede e di consacrare tutta la nostra vita al Tuo servizio. Te lo domandiamo in nome di Gesù Cristo, il Tuo Figliolo. Amen.
2. Signore Dio, che ci ammaestri con la Tua santa Parola, ora che stiamo per leggerla e meditarla, apri il nostro intelletto affinché il nostro cuore riceva con fede quanto Tu vorrai insegnarci, nel nome di Gesù Cristo. Amen.
3. Signore Dio, che hai dato la Tua Parola affinché fosse una lampada ai nostri piedi e lume sul tuo sentiero; fa che la comprendiamo, la meditiamo e ci conformiamo ad essa, a gloria del Tuo nome e per la nostra salvezza in Gesù Cristo. Amen.
4. Dio santo e Padre celeste, Ti supplichiamo di concentrare la nostra attenziobne nel Tuo servizio per istruirci nella Tua verità e migliorare la nostra vita a gloria del Tuo santo nome. Sia il Tuo Spirito in colui o colei che parlerà e in coloro che ascolteranno, affinché tutti insieme escano di qui edificati nella comunione di Cristo, il nostro Salvatore. Amen.
Confessione dei peccati
Onnipotente Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, Creatore di tutte le cose, Giudice di tutte le creature umane, noi riconosciamo e confessiamo, davanti alla Tua divina Maestà, i molteplici peccati che abbiamo commesso in pensieri, parole ed opere, provocando giustamente la Tua condanna su di noi.
Il ricordo di queste colpe ci turba, il loro peso ci è grave e doloroso,. Abbi pietà di noi, o Padre misericordioso, e, per amore del Tuo Figliolo Gesù Cristo, perdonaci tutto ciò che è passato e concedi che in avvenire possiamo servirti e piacerti in novità di vita, ad onore e gloria del Tuo Nome, per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.
Dopo la meditazione della Parola
Ti siano rese grazie, o Signore, per i lumi che ci hai concesso e permettici di vivere secondo la Tua volontà. Sii sempre la nostra forza perché se il nostro spirito è forte, la nostra carne è debole. Insegnaci a camminare nella via stretta che conduce alla vita e che le nostre preghiere salgano a te come un sacrificio di odore soave, in nome del nostro Salvatore. Amen.
Prima della Santa Cena
Signore misericordioso e Padre santo, preparami con il Tuo Spirito a commemorare degnamente il sacrificio di amore del nostro Salvatore. Fa che, partecipando con il cuore sinceramente pentito ed umiliato, io possa comunicare spiritualmente con Lui e con tutti i miei fratelli e sorelle in fede, rinnovando la mia consacrazione al Tuo servizio. Amen.
Dopo la Santa Cena
Padre d'amore, io Ti benedico per la grazia che ho ricevuta partecipando alla Tua santa Mensa dove l'anima mia è stata nutrita del pane della vita. Aiutami a comprendere sempre meglio il sublime mistero del Tuo amore e tienimi talmente unito a Cristo che io possa dire: "Non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me". Amen.
Dopo il culto prima di lasciare il luogo della riunione
1. Il Dio della speranza ci riempia di ogni gioia e di ogni pace nel nostro credere, affinché abbondiamo nella speranza, mediante la potenza dello Spirito Santo (Romani 15:13). Amen.
2. L'Eterno faccia risplendere il suo volto su noi e ci sia propizio! L'Eterno volga verso noi il suo volto, e ci dia la pace!' (Numeri 6:25-26). Amen.
3. Il Dio di ogni grazia, il quale ci ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo (...) ci perfezioni egli stesso, ci renda fermi, ci fortifichi e ci stabilisca. A lui sia la potenza, nei secoli dei secoli. Amen. (1 Pietro 5:10-11). Amen.
Preghiere per diverse solennità
Per il giorno di Natale
Dio clemente e misericordioso! In questo giorno che ricorda la nascita del Tuo Figlio che Tu hai mandato in terra per riscattare i Tuoi eletti immersi nel peccato, noi ci prostriamo ai Tuoi piedi per ringraziarti per il Tuo dono ineffabile e per domandarti perdono se, con le nostre opere, ci siamo resi indegni della luce che ci hai donato.
Gesù benedetto, nostro Salvatore, noi ricerchiamo in Te il nostro amore, la nostra luce, la nostra salvezza. rendici degni di questo dono che il Padre celeste ci ha fatto e, con il Tuo Spirito Santo, guida i nostri passi nei Tuoi insegnamenti perché possiamo seguirti nrelle vie della salvezza che Tu hai promesso a chi crede in Te e nel Padre Tuo (Giovanni 3:15; 5:24).
Dio d'amore, mentre chiediamo le Tue benedizioni su tutti i popoli che festeggiano questo giorno di giustizia e di pace, Ti raccomandiamo di proteggere la nostra nazione e tutte le persone che sono in autorità per il pubblico bene. Manda le Tue benedizioni anche sulla nostra Chiesa, sulle nostre famiglie ed anche su coloro che ci avversano; ma non dimenticare di consolare gli ammalati, i poveri, gli afflitti e tutti coloro che sono in distretta ed invocano il Tuo nome.
Proteggi i nostri bambini e fa che crescano nella luce, nella gloria e nella speranza che Tu concedi a chi glorifica il Tuo nome e crede in Gesù Cristo, il nostro Redentore. Amen.
Per il primo dell'anno
Dio d'amore, in quest'ora in cui tanti tuoi figlioli sono riuniti per invocare il Tuo nome, noi vogliamo unire la nostra voce a quella di tanti nostri fratelli e sorelle in fede, perché sappiamo che le invocazioni del Tuo popolo intero Ti sono più gradite delle preghiere individuali.
Sia benedetto il Tuo nome, o Signore, perché ci hai permesso di vedere linizio di un nuovo anno; e noi vogliemo in primo luogo ringraziarti per tutti i benefici che ci hai concesso nell'anno trascorso. Noi ne passiamo in rassegna gli avvenimenti e, ricordando le prove nostre e quelle dei nostri cari, non possiamo dimenticare i favori che ci hai concesso e l'aiuto che ci hai dato in ogni circostamza per superarle e per liberarci da ogni contrarietà.
Noi abbiamo vissuto un altro anno, ma ci domandiamo: abbiamo noi fatto un passo in avanti? Ci siamo noi avvicinati maggiormente al nostro Signore? La nostra coscienza è restia a rispondere perché comprendiamo che avremmo potuto fare molto di più. Non abbiamo sempre corrisposto con amore al Tuo amore. Ti abbiamo evitato quando Tu ci venivi incontro e ci stendevi la mano. Ma Tu non Ti sei stancato. Hai continuato a mostrarci il Tuo affetto e a ricolmare noi e le nostre famiglie di benedizioni e a darci quanto necessario.
Oggi, pentìti della nostra noncuranza, Ti confessiamo i nostri numerosi peccati e Ti domandiamo perdono per tutti i nostri fratelli e sorelle in fede sparsi su tutta la terra. Rimettici le nostre offese; dimentica i nostri falli, Tu che al peccatore pentito accordi la Tua misericordiain più grande misura dei suoi peccati.
Padre d'amore, noi vogliamo consacrarti questo nuovo anno e tutti quelli che vorrai ancora accordarci. Guida i nostri passi, dacci la sapienza e l'amore e fa che ci sentiamo sempre più cini a Te, nella luce e nella pace di cui sono ripieni i Tuoi figli che vivono nel santo nome di Gesù, il nostro Salvatore. Amen.
Per la domenica delle Palme
Padre celeste, noi vogliamo festeggiare questo giorno che ci ricorda quello in cui il Tuo diletto Figlio entrava a Gerusalemme tra canti, inni di gloria e di allegrezza. Il Suo sacrificio cominciava ed Egli sapeva quanti patimenti gli eventi preparavano per Lui, sapeva che quella città ignorava la sua pace, ma sapeva pure che il Suo sacrificio significava Pace e Redenzione.
O Signore, è per noi che Egli andava incontro alla Sua morte, mentre noi non ne saremmo degni. Noi, nati nel peccato, abbiamo continuato a vivere nel peccato e, senza la Tua misericordia, senza l'abnegazione del Tuo Figliolo, saremmo per sempre perduti. Imprimi nel nostro cuore questa verità e accordaci il Tuo perdono. Lava nel sangue di Cristo le nostre colpe, perché, purificati da Te, possiamo andargli incontro e unire le nostre voci a quelle della moltitudine dei Suoi discepoli e gridare ancoira noi: "Benedetto il re che viene nel nome del Signore; pace in cielo e gloria nei luoghi altissimi!" (Luca 19:38).
Dio di bontà, disponici ogni giorno di più ad ubbidirti, a servirti umilmente ed a proclamare le Tue lodi per il grande sacrificio che hai fatto per noi. Soltanto così noi saremo resi degni di entrare nella città eterna che hai preparata per i Tuoi figlioli, per regnarvi con Gesù Cristo, benedetto in eterno. Amen.
Per il Venerdì Santo
Signore golorioso ed infinitamente buono, questo giorno di dolore ci ricorda il grande sacrificio che hai fatto per salvare i Tuoi eletti dai loro peccati e ci invitaq a rivolgertti umilmente il nostro cuore per domandarti ancora e sempre il Tuo perdono. Il nostro Salvatore, che conosceva le nostre colpe ci ha detto di piangere non per Lui ma per noi stessi e per i nostri figli (Luca 23:28) e noi glorifichiamo il nostro Salvatore e piangiamo sulle nostre colpe che dalla nascita ci accompagnano fino alla morte. Ma Gesù ci viene in aiutp, ci stende la mano e ci porta con Lui in cielo. I nostri pensieri, i nostri affetti, le nostre opere, sono tutte al servizio del peccato, ma la Tua bontà ci purifica, il sangue di Cristo ci redime e ci insegna a vivere in Lui, all'ombra della Sua croce.
Padre nostro, purifica questi pensieri, dirigi i nostri affetti e benedici le nostre opere con il Tuo Spirito Santo. Riempi il nostro cuore di riconoscenza; fa risplendere la luce di Cristo in tutto il mondo ed insegnaci ad averlo sempre presente quando sulla croce Ti chiedeva di perdonare quelli che Lo crocifiggevano (Luca 23:34). Siamo noi, o Padre, che l'abbiamo crocifisso con i nostri peccati, ma il Suo sangue ha purificato quelli che a Te si affidano e possimo così accostarci a Te, più degni del Tuo perdono, soltanto nel nome e per i meriti di Gesù Cristo. Amen.
Per la Pasqua
Iddio onnipotente, tre volte santo, permettici di innalzare i nostri cuori a Te ricordando che il nostro Salvatore, morto per i nostri peccati, risuscitò in questo giorno e siede alla destra della Tua Maestà. Sia gloria al Tuo nome per il sacrificio compiuto. Egli è tornato a Te per prepararci un luogo (Giovanni 14:2) e ci ha promesso un Consolatore che dimori con nol e ci insegni ogni cosa (Giovanni 14:16-26). O Signore, noi troviamo conforto in questi pensieri perché noi, morti al peccato con Gesù Cristo, vogliamo risuscitare a nuova vita e vivere con Lui per tutta l'eternità (Romani 6:14-23).
Signore dell'universo, Ti rendiamo grazie per questa grande opera di riscatto, fatta per noi indegni peccatori che non potevano soddisfare le prescrizioni della Tua Legge. Sì, noi vogliamo, con i nostri peccati, morire con Gesù e risuscitare con Lui. Uccidi in noi ogni impurità, ogni sentimento sconveniente, le antipatie, i rancori, l'avarizia, la superstizione, l'orgoglio, l'egoismo, la cupidigia, la disonestà e tutto ciò che a Te dispiace, e facci risorgere a nuova luce per il sacrificio inestimabile del nostro Redentore. Insegnaci a vincere le lusinghe di questo mondo e a vivere con la nostra fede e con le nostre opere secondo gli insegnamenti del nostro divino Salvatore. Noi vogliamo servirti nella luce sotto la guida del Tuo Spirito Santo ondem trasfigurati in Gesù Cristo, possiamo aspirare alle gioie ineffabili che hai promesso a coloro che credono e si consacrano al Tuo servizio,
O Signore, noi glorifichiamo il Tuo Nome. Le Tue benedizioni siano sulla nostra comunità cristiana, sulle nostre famiglie, sulla nostra nazione, sulle sue legittime autorità costituite. Spandi le tue consolazioni sugli ammalati, sui sofferenti, sui poveri, sugli afflitti, sui bisognosi, e fa loro sentire in questo giorno santo la Tua presenza, la Tua grazia e il Tuo perdono. Assisti nei paesi lontani coloro che si dedicano al Tuo servizio perché raddoppino le loro ebergie e annunzino che Cristo, con la Sua croce, ha riscattato i Tuoi eletti dal peccato e, risorto, vive nei nostri cuori e ci sostiene ora e per tutta l'eternità. Anen.
Per l'Ascensione
Signore Iddio, noi siamo turbati davanti alla Tua infinita bontà. Noi siamo nati nel peccato, cresciuti nella corruzione e, mentre meritavamo il Tuo giudizio di condanna, Tu hai avuto pietà di noi e ci hai inviato un potente Salvatore. Noi non siamo degni di un tale sacrificio, eppure Tu vuoi che noi viviamo e, come hai chiuso il periodo di dolori e di sofferenze del Tuo divino Figlio richiamandolo alla Tua gloria con l'ascensione in cielo, così ci ricordi che la nostra vera vita non è nel contesto di un mondo decaduto come il nostro, dove tutto è corruzione e menzogna, quasi che questo fosse normale, ma il giorno verrà in cui richiamerai l'anima nostra a Te per renderti conto del nostro operato ed accordarci quel perdono che il nostro glorioso Avvocato Ti domanda per noi.
Signore misericordioso, lava i nostri cuori, ispira le nostre opere e fa che possiamo anche noi avvicinarci alla verità ed alla vita. Tu ci parli continuamente e noi non ascoltiamo la Tua voce; Tu ci insegni la via diritta e noi camminiamo in quella tortuosa; Tu ci porti alle sorgenti dell'acqua viva e noi preferiamo le cisterne screpolate che non contengono acqua (Geremia 2:13). Sino a quando, o Signore, saremo noi sordi ai Tuoi insegnamenti? Tu solo puoi modificare i nostri pensieri, reprimere le nostre passioni, e riportarci alla via della Tua ragione, liberandoci dal peccato. Fa questo, o Dio di bontà e insegnati a servirti con quell'amore che ha guidato Gesù Cristo anche quando era in terra, e così l'anima nostra salirà essa pure in cielo per gustare la pace che nessun bene può uguagliare.
Signore, benedici sempre la nostra comunità cristiana, le nostre famiglie, la nostra nazione. Salva le sue autorità legittime dal servire sé stesse e forze estranee per prendersi veramente cura della popolazione di cui hai affidato l'amministrazione. Solleva gli ammalati, i poveri, i sofferenti, i morenti. Mandaci accanto a loro per portargli il nostro aiuto. Ricordati di tutti i pastori che predicano il Tuo Evangelo tra noi e nei paesi lontani, ed accogli la preghiera che Ti facciamo per noi e per tutte le persone alle quali particolarmente ci interessiamo e che Tu conosci.
E al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo, un solo Dio benedetto in eterno e immutabile, sia lode e gloria oggi e in sempiterno, Amen.
Per la Pentecoste
Signore Iddio benedett o, anche oggi veniamo a Te con le nostre iniquità che sono un grave carico per noi (Salmo 38:4) e invochiamo il Tuo perdono. Ogni atto della vita di Gesù ci edifica nella nostra vita e il ricordo del passato ci guida per l'avvenire. E in questo giorno in cui ammaestgrati i cuori con la luce del Tuo Spirito Santo, concedici che, mediante lo stesso Spirito, noi abbiamo la giusta conoscenza di tutte le cose e godiamo della Tua santa consolazione.
Confortati da questo pensiero, Ti domandiamo che nei nostri cuori regni soltanto il Consolatore che Tu ci hai mandato; e se pure i Tuoi figli sono dispersi nel mondo, fa loro sentire che, rfiuniti nello spirito a fianco di Gesù, guidati dalla Sua verità, sopportando le tribolazioni giornaliere, essi vinceranno il buon combattimento come Egli ha vinto il mondo. E' Lui, o Padre, che ci ha insegnato a conoscerti, ad amarti, a pregarti, affinché il Tuo amore sia con noi e chiunque invocherà il Tuo nome sia salvato (Gioele 2:32).
O Signore, Ti presentiamo le nostre supplicazioni a nome anche di tutti i fedeli spersi per il mondo. Fortificaci nella lotta; perdonaci, santificaci, opera la nostra completa redenzione. Che il numero dei Tuoi eletti, quelli che sono sulla via della salvezza, giunga a compimento, che il Tuo regno venga e la Tua volontà sia fatta in terra come è fatta nei cieli. Amen.
Per la nostra libertà
O Signore, permettici di celebrare questo giorno che per noi è festa di libertà, indirizzandoti i nostri cuori riconoscenti. (...) Noi eravamo perseguitati per la nostra fedeltà all'Evangelo di Cristo, e Tu ci hai permesso una libertà di coscienza che ci permette di confessare la nostra fede davanti a tutti. (...) Signore dell'universo, noi Ti ringraziamo di tanto dono e Ti domandiamo di mantenerci sempre liberi, allontanando da noi tutti i pregiudizi che intralciano le nostre vie. (..) Signore, le Tue benedizioni ci accompagnino nella nostra vita per la prosperità e indipendenza della nostra nazione e della nostra Chiesa. Dirigi Tu tutte le persone che hai stabilito in autorità. Ispira Tu i Tuoi pastori perché presentino al popolo la Tua Parola come Tu ce l'hai data. Fa che la Tua chiesa sia sempre uno strumento di rinnovamento morale e spirituale della nostra nazione.
O Signore, guida Tu la nostra gioventù nelle vie del bene, affinché sappia conservare e migliorare le concessioni che abbiamo ottenuto con il Tuo aiuto e perché la nostra nazione testimoni nel mondo intero che Tu sei l'Eterno e, come vi è un solo Dio vi è pure un solo Mediatore Cristo Gesù che diede sé stesso quale prezzo di riscatto per tutti (1 Tomoteo 2:5-6). Amen.
Preghiere per gli ammalati
"...la preghiera della fede salverà il malato e il Signore lo ristabilirà; se egli ha commesso dei peccati, gli saranno rimessi" (Giacomo 5:15).
1. Prima
Padre celeste, noi ricorriamo a Te in questo giorno della Tua visitazione<ref>L'espressione" biblica "visitazione" si applica pure nel caso di una malattia. La visitazione può avvenire anche attraverso la sofferenza. Il dolore e la malattia fanno parte del mistero dell'uomo sulla terra. Certo, è giusto lottare contro la malattia, perché la salute è un dono di Dio. Ma è importante anche saper leggere il disegno di Dio quando la sofferenza bussa alla nostra porta. La chiave di tale lettura è costituita dalla Croce di Cristo. La Parola fattasi carne si è fatta incontro alla nostra debolezza assumendola su di sé nel mistero della Croce. Da allora ogni sofferenza ha acquistato una possibilità di senso, che la rende singolarmente preziosa. Da duemila anni, dal giorno della Passione, la Croce brilla come somma manifestazione dell'amore che Iddio ha per noi. Chi sa accoglierla nella sua vita sperimenta come il dolore, illuminato dalla fede, diventi fonte di speranza e di salvezza.</ref>, ricordandoci che Tu ci hai detto: "...invocami nel giorno della sventura: io te ne trarrò fuori e tu mi glorificherai" (Salmo 50:15). E noi veniamo a Te a supplicarti di non abbandonare questo infermo nelle sue sofferenze, né la sua famiglia nell'inquietudine, ma di far loro sentire, con il Tuo Spirito Santo, che Ti sei avvicinato a loro perché essi si accostino a Te. Tocca il cuore di questo infermo, muovilo a pentimento sincero e, per amore di Gesù Cristo, fa che senta la sua grazia per permettergli di vivere in ubbidienza alla Tua Parola onde ottenere un giorno la vita eterna che Tu hai promesso a chi crede in Gesù Cristo. Amen.
Note