Letteratura/Preghiere di famiglia/Terza settimana/Lunedì

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 10 lug 2023 alle 01:02 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- == Terza settimana - Lunedì mattina  == Grande e glorioso Iddio, a cui tutti i cuori sono aperti e...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Terza settimana - Lunedì mattina 

Grande e glorioso Iddio, a cui tutti i cuori sono aperti e niente può essere nascosto, infondi in noi il sentimento dovuto alla Tua santità; e poiché Ti è piaciuto di conservarci in vita e di permetterci di riaccostarci a Te, aiutaci con il Tuo Spirito Santo a cominciare questa giornata che apre una nuova settimana di lavoro con il solenne esame di noi stessi affinché l’anima nostra sia veramente umiliata scoprendo dove essa abbia trasgredito alla Tua volontà rivelata.

Dio misericordioso, convertici a Te come Tu vuoi che noi ci convertiamo, cioè con tutto il nostro cuore e con tutta l’anima nostra (Deuteronomio 30:10). Tu non hai risparmiato il Tuo Figlio, ma Lo hai inviato a cercare con la Sua grazia, a salvare con la Sua morte ciò che era perduto. Compiaciti, per amor Suo, di riguardarci nella Tua misericordia poiché l’anima nostra è attaccata alla polvere. Purifica i nostri pensieri con l’ispirazione dello Spirito Santo e non permettere che dissimuliamo i nostri peccati davanti a Te, né tentiamo di giustificare le nostre colpe. Tu che resisti ai superbi e dai grazia agli umili, soggioga quello spirito di alterezza che è in noi e che non desidera le Tue vie.

O Signore, Spirito Santo, che solo puoi manifestare a chi è nell’errore la luce della verità, illumina l’anima nostra e rivela ad ognuno di noi la natura delle nostre colpe. Insegnaci, con la Tua grazia, ad esaminare noi stessi a confrontare i pensieri, i desideri e le opere nostre con la giustizia della Tua santa Legge. Fa che il fervido desiderio che abbiamo nel cuore di essere liberati dal dominio del peccato, sia sempre congiunto alla fede vivente nell’Agnello divino affinché, credendo in Lui, fondiamo in Lui tutte le nostre speranze e per Lui godiamo di tutti i privilegi e di tutte le consolazioni del Tuo Evangelo, del Tuo perdono, della Tua pace e poi della Tua gloria.

Ascoltaci, o Signore e rispondici con la Tua bontà. Non rammentarti delle nostre offese, ma abbi pietà di noi.

O Signore, il Tuo regno venga, il Tuo Spirito operi in noi al di là di quanto possiamo chiedere, in nome di Gesù Cristo. Amen.

Lettura biblica: Matteo 5:13-16 

“Voi siete la luce del mondo; una città posta sopra un monte non può rimanere nascosta e non si accende una lampada per metterla sotto un recipiente, anzi la si mette sul candeliere ed essa fa luce a tutti quelli che sono in casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli” (Matteo 5:14-16).

Onnipotente Iddio, fonte di ogni vita e sorgente di luce, a Te dobbiamo tutto quel che siamo e tutto quello che possediamo. A Te siamo debitori non solo della vita, ma della salute, della forza, dell’intelligenza e dei talenti che possediamo. Che cosa abbiamo noi che non lo sia abbia ricevuto dalla Tua mano paterna? Con profonda riconoscenza Ti benediciamo e Ti ringraziamo, o Padre di misericordia, donatore di ogni buon dono.

Ma l’aver ricevuto tante cose da Te, ci costituisce Tuoi debitori: che cosa abbiamo noi fatto per Te? Un esame anche solo di poco accurato ci convince presto che abbiamo fatto ben poco; che spesso abbiamo agito in contrasto con la Tua volontà. Ma oggi vogliamo deliberatamente rimetterci sotto le Tue direttive e, nella nuova settimana che si apre dinanzi a noi, concedici, o Dio, di poter vivere ed agire in modo che sia onorato e glorificato nella nostra condotta.

Padre celeste, intercediamo presso di Te onde tutti coloro che, come noi, si proclamano discepoli di Gesù, possano più fedelmente camminare sulle sue orme e, come Lui, possano essere glorificati negli atti e nelle parole. Possano essi, mediante la loro vita santa, agire come un centro di irradiazione contro tutta la corruzione che li circonda; possano essi, mediante la pratica e la diffusione della Tua santa Parola, fugare le tenebre dell’ignoranza, dell’errore e del peccato. Ti preghiamo in modo speciale per coloro che hanno l’alta missione di istruire e di educare la gioventù: risplenda la Tua luce attraverso il loro insegnamento e il loro esempio.

Esaudiscici nel nome di Gesù Cristo, nostro Redentore. Amen.

Terza settimana - Lunedì sera