Letteratura/Preghiere di famiglia/Prefazione
Prefazione
La preghiera è un'elevazione dell'anima verso il Creatore. Chi ha fede in Gesù Criso, chi segue i Suoi insegnamenti sente il bisogno di rivolgersi a Dio, svegliandosi la mattina e prima di andare a letto la sera. Ma non tutti trovano le frasi adatte ai loro pensieri; non tutti hanno la mente fertile per esprimere ciò che hanno nel cuore. Paolo stesso ci dice che noi non sappiamo pregare come si conviene (Romani 8:26).
L'idea di una guida che ispiri il credente è senza dubbio utile ad aiutare l'anima a formulare i suoi desideri, le sue necessità, tanto più che molti si trovano nell'impossibilità di formulare le differenti richieste che ogni persona può rivolgere al suo Creatore.
La Tipografia Claudiana aveva stampato sino al 1879 sei edizioni di un libretto di Preghiere dedicato alle famiglie del popolo. Oggi quel libretto non è più in vendita. Perciò abbiamo tentato di ridurre, per tutte le menti, le preghiere della Claudiana, ampliandole.
Nella preghiera il cristiano sente che è in comunione diretta e spirituale con Dio. E' questo il culto più semplice. L'Eterno non ha bisogno di essere rappresentato da statue o immagini che distraggono la mente dalla spiritualità della preghiera per concentrarla nella materialità di idoli creati dagli uomini.
Nella nostra comunione diretta con Dio, noi ci sentiamo implicitamente in comunione anche con tutta la Chiesa, quella trionfante nei cieli, dove si trovano tutti i santi e quella militante sulla terra e con tutti i nostri fratelli e sorelle che, osservando i comandamenti di Dio e credendo fermamente in Gesù Cristo, aspirano alla vita eterna.