Letteratura/Devozioni Bavinck/Le meravigliose opere di Dio
XV. Le meravigliose opere di Dio
“Essendosi fatto quel suono, la folla si radunò e fu confusa, perché ciascuno li udiva parlare nel proprio linguaggio (...) tanto Giudei che proseliti, Cretesi e Arabi, li udiamo parlare delle cose grandi di Dio nelle nostre lingue” (Atti 2:6-11).
Il giorno di Pentecoste è stato un giorno di grande importanza per la chiesa cristiana. Lo Spirito Santo scende sugli apostoli di Gesù che: “furono ripieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi” (Atti 2:4). Da allora, lo Spirito Santo sarebbe stato con la chiesa, guidando gli uomini e donne di fede che cominciavano a camminare sulla via tracciata da Gesù.
Il resoconto che troviamo in Atti 2 dice che le persone che si erano riunite in quel giorno erano: “uomini religiosi di ogni nazione di sotto il cielo” (2:5). Per la potenza dello Spirito Santo “ciascuno li udiva parlare [gli apostoli] nel proprio linguaggio”. Tutti erano rimasti grandemente stupiti perché tutti gli apostoli erano galilei.
Che cos’era successo? Erano le meravigliose opere di Dio ad essere in azione attraverso l’efficacia dello Spirito Santo. La gente diceva: “Li udiamo parlare delle cose grandi di Dio nelle nostre lingue” (2:11). La predicazione delle “cose grandi di Dio” aveva iniziato su larga scala la diffusione dell’Evangelo cristiano dell’amore redentore di Dio in Gesù Cristo, quello che noi conosciamo attraverso le Sacre Scritture.
Bavinck le descrive in questo modo: “La religione cristiana non consiste semplicemente di parole, non è solo dottrina, ma parole insieme a fatti, un’opera di Dio che, iniziata nel passato, si sviluppa nel presente e sarà completata nel futuro. Il contenuto della fede cristiana non è come una teoria scientifica, non è una formula filosofica per spiegare il mondo, ma riconoscimento e confessione delle cose grandi di Dio, quelle che sono realizzate tutt’attraverso il tempo, che abbracciano il mondo intero e che saranno completate nel nuovo cielo e nella nuova terra, là dove dimorerà la giustizia”.
Come cristiani noi riconosciamo e confessiamo le opere grandi e meravigliose di Dio tutt’attraverso la storia e nel mondo intero. Ora e per sempre noi lodiamo le grandi opere di Dio fatte conoscere nel giorno di Pentecoste e che continuano a manifestarsi oggi nella nostra vita.
Spunto di preghiera: Ringrazia Dio in preghiera e rallegrati per le meravigliose opere di Dio, specialmente quelle in azione nella tua vita, quelle che tesoreggi nel tuo cuore.
[Donald K. McKim, Devozioni giornaliere con Herman Bavinck - Credere e crescere nella fede cristiana, Phillisburgh, New Jersey: P&R Publishing, 2023, capitolo XV, p. 53].