Teopedia/Albero della vita
Albero della vita
L'albero della vita è un simbolo presente nel libro della Genesi della Bibbia, sia nel capitolo 2 che nel capitolo 3.
Nel capitolo 2, l'albero della vita viene descritto come un albero collocato nel Giardino dell'Eden, insieme all'albero della conoscenza del bene e del male. L'albero della vita rappresenta la vita eterna e il suo frutto avrebbe permesso all'uomo di vivere per sempre. "L'Eterno Iddio fece spuntare dal suolo ogni sorta di alberi piacevoli alla vista e il cui frutto era buono da mangiare, e l'albero della vita in mezzo al giardino, e l'albero della conoscenza del bene e del male" (Genesi 2:9).
Nel capitolo 3, dopo che Adamo ed Eva hanno disobbedito a Dio mangiando il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male, Dio caccia l'uomo e la donna dal Giardino dell'Eden per impedire loro di mangiare anche dal frutto dell'albero della vita e di diventare immortali.
L'albero della vita rappresenta quindi la vita eterna e la comunione con Dio. Alcuni studiosi interpretano il simbolo dell'albero della vita come un'immagine della croce di Cristo, che permette all'uomo di ristabilire la comunione con Dio e di avere accesso alla vita eterna.
L'immagine dell'albero della vita appare anche in altre parti della Bibbia, come ad esempio nel libro dell'Apocalisse, dove viene descritto come presente nella Gerusalemme celeste, al centro della città. In questa visione, l'albero della vita rappresenta la vita eterna e la beatitudine degli eletti.
Riferimenti biblici
L'Albero della Vita si trova in vari punti della Bibbia:
- Genesi 2:9 "L'Eterno Iddio fece spuntare dal suolo ogni sorta di alberi piacevoli alla vista e il cui frutto era buono da mangiare, e l'albero della vita in mezzo al giardino, e l'albero della conoscenza del bene e del male".
- Genesi 3:22 "Poi l'Eterno Iddio disse: “Ecco, l'uomo è diventato come uno di noi, quanto alla conoscenza del bene e del male. Guardiamo che egli non stenda la mano e prenda anche del frutto dell'albero della vita, ne mangi e viva per sempre”.
- Genesi 3:24 "Così egli scacciò l'uomo; e pose a oriente del giardino di Eden i cherubini, che vibravano da ogni parte una spada fiammeggiante, per custodire la via dell'albero della vita."
- Proverbi 3:18 in riferimento alla sapienza di Dio: "Essa è un albero di vita per quelli che l'afferrano, e quelli che la tengono stretta sono beati".
- Proverbi 11:30 "Il frutto del giusto è un albero di vita, e il saggio fa conquista di anime".
- Proverbi 13:12 "La speranza insoddisfatta fa languire il cuore, ma il desiderio adempiuto è un albero di vita". Proverbi 15:4 "La lingua che calma è un albero di vita, ma la lingua perversa strazia lo spirito".
- Apocalisse 2:7 "Chi ha orecchio ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese. A chi vince io darò da mangiare dell'albero della vita, che sta nel paradiso di Dio'.
- Apocalisse 22:2 "In mezzo alla piazza della città e d'ambo i lati del fiume stava l'albero della vita che dà dodici raccolti e porta il suo frutto ogni mese; e le foglie dell'albero sono per la guarigione delle nazioni".
- Apocalisse 22:14 "Beati quelli che lavano le loro vesti per avere diritto all'albero della vita e per entrare per le porte nella città!" .
Per approfondire
Nella Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Albero_della_vita