Teopedia/John Murray

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 1 mar 2023 alle 19:28 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con " Ritorno ---- = John Murray = John Murray, professore di teologia (1898-1975) nasce in Scozia e studia al Seminario Teologico di Priceton sotto J. Grashan Mach...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


John Murray

John Murray, professore di teologia (1898-1975) nasce in Scozia e studia al Seminario Teologico di Priceton sotto J. Grashan Machen e Geerhardus Vos. Insegna teologia sistematica al Westminster Theological Seminary (Philadelphia, Pennsylvania) dal 1930 al 1966, e sponsorizza inizialmente la casa editrice The Banner of Truth.

Egli investe la sua creatività non tanto nel campo dell’apologetica e della polemica quanto nel rafforzare la struttura di base della fede riformata congiungendo metodologicamente la riaffermazione delle confessioni storiche della fede riformata con ciò che oggi è chiamata una tecnica esegetica canonica. J. I. Packer lo considera l’erede della sapienza del Puritanesimo e della scuola di Princeton. Il suo contributo è stato quello di sostenere e rafforzare questo retaggio attraverso la disciplina della teologia biblica, praticata secondo l’approccio della storia della redenzione, promossa inizialmente da Geerhardus Vos, uno dei maestri del Murray. Noto per la sua profonda devozione alle verità delle Scritture, è considerato uno dei maggiori teologi conservatori nei paesi di lingua inglese. Le sue principali opere pubblicate sono: un commentario sulla lettera ai Romani, la Redenzione compiuta ed applicata, Principi di Condotta [aspetti di etica biblica], l’Imputazione del peccato di Adamo, il Battesimo, e il Divorzio.

Opere

John Murray è stato un importante teologo presbiteriano scozzese, professore di teologia sistematica e di etica presso il Westminster Theological Seminary negli Stati Uniti. Alcune delle sue opere principali sono:

  • Redemption Accomplished and Applied: Questa opera, pubblicata nel 1955, è una delle più importanti di Murray e rappresenta una sintesi della sua teologia della redenzione. In essa, Murray esamina il significato della morte di Cristo e del suo sacrificio per la salvezza dell'umanità, e illustra come la redenzione si applichi ai credenti attraverso lo Spirito Santo.
  • Principles of Conduct: In questa opera, pubblicata nel 1957, Murray affronta la questione dell'etica cristiana e delle norme morali che derivano dalla fede. Murray sostiene che le norme morali sono radicate nella natura di Dio stesso, e che l'etica cristiana si fonda sulla rivelazione divina e sulla volontà di Dio.
  • Collected Writings of John Murray: Questa raccolta di scritti di Murray, pubblicata postuma nel 1976, include una vasta gamma di temi teologici, tra cui la dottrina della trinità, la predestinazione, la grazia, l'espiazione, la santificazione e la chiesa. La raccolta rappresenta un'ampia panoramica della teologia di Murray e delle sue riflessioni sulla fede cristiana.
  • The Epistle to the Romans: Murray ha anche scritto numerosi commentari biblici, tra cui uno sul libro dell'Apocalisse e uno sull'epistola ai Romani. Il commentario su Romani, pubblicato nel 1959, è considerato una delle sue opere più importanti e rappresenta una delle analisi più dettagliate e approfondite di questo libro della Bibbia.

In sintesi, John Murray ha scritto numerosi libri di teologia che hanno avuto un forte impatto sulla teologia cristiana, in particolare sulla dottrina della redenzione e sull'etica cristiana. Le sue opere rappresentano una riflessione approfondita sulla fede cristiana e sui suoi principi fondamentali.