Teopedia/ Herman Bavinck

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 22 feb 2023 alle 23:39 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con " Ritorno ---- = Herman Bavinck = Herman Bavinck (1854-1921) è stato un teologo olandese e figura importante nella storia della teologia riformata. Bavinc...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Herman Bavinck

Herman Bavinck (1854-1921) è stato un teologo olandese e figura importante nella storia della teologia riformata. Bavinck è stato professore di teologia sistematica presso l'Università libera di Amsterdam e ha scritto numerosi libri teologici influenti, tra cui "Reformed Dogmatics", una monumentale opera in quattro volumi che rappresenta uno dei più importanti contributi alla teologia riformata del XX secolo. Bavinck era noto per la sua attenzione alla tradizione riformata e alla sua capacità di integrare la teologia con altre discipline, come la filosofia e le scienze sociali. Ha anche svolto un ruolo importante nella difesa dell'ortodossia cristiana contro le influenze del modernismo e del liberalismo teologico. Oggi, la sua eredità teologica continua ad essere studiata e apprezzata da teologi riformati e cristiani in tutto il mondo.

Herman Bavinck, uno dei più importanti teologi riformati e uno dei massimi esponenti della teologia evangelica a cavallo tra Ottocento e Novecento. Egli, insieme ad Abraham Kuyper fu usato da Dio per promuovere un risveglio della teologia riformata classica in Olanda, rimanendo al tempo stesso attento ai cambiamenti culturali in corso. Oltre alla teologia, infatti, s’interessò della cultura e della società, includendo la politica, l’educazione, la pedagogia, la psicologia e la filosofia. Bavinck può essere considerato uno dei teologi riformati più significativi di quel periodo. Le sue molte opere continuano ad essere lette ed apprezzate ancora oggi, fra cui i quattro volumi della sua teologia dogmatica. Tra le sue opere, che entro il 2005 saranno accessibili anche in italiano, segnaliamo: Filosofia della rivelazione, La dottrina di Dio, Nel principio: fondamenta per una teologia della creazione. Vogliamo onorarlo con riconoscenza, ispirati come siamo dallo stesso proposito ideale che egli aveva: far ritornare le chiese riformate storiche al “primo amore” dopo essere corse, senza discernimento, e a loro danno, dietro seducenti ed ingannevoli “amanti”.

Opere

Herman Bavinck ha scritto numerose opere teologiche, ma tra le più importanti ci sono:

  • "De algemeene genade" (1886), un'opera sulla dottrina della grazia comune;
  • "Gereformeerde Dogmatiek" (1895-1901), comunemente conosciuta come "Reformed Dogmatics", un'opera in quattro volumi che tratta in modo esaustivo di molti aspetti della teologia sistematica riformata;
  • "In the Beginning" (1909), un'opera sulla dottrina della creazione e la relazione tra fede e scienza;
  • "The Philosophy of Revelation" (1909), un'opera sulla natura della rivelazione e il rapporto tra la teologia e la filosofia;
  • "Christianity and Socialism" (1911), un'opera sulla relazione tra la fede cristiana e le teorie socialiste.

Altre opere di Bavinck includono "The Doctrine of God", "The Doctrine of Man", "The Doctrine of the Covenant and of Divine Election", e "Essays on Religion, Science, and Society". Tutte le opere di Bavinck riflettono la sua profonda conoscenza delle Scritture e la sua attenzione alla tradizione teologica riformata, unita a una grande apertura alle discipline accademiche e alla cultura del suo tempo.

Per approfondire