Teopedia/Affermazione auto-confutante
Un'affermazione auto-confutante (o auto-sconfessante) è un'affermazione che si contraddice da sola e quindi non può essere vera. In altre parole, è un'affermazione che si autonega o che implica la sua stessa negazione.
Ecco alcuni esempi di affermazioni auto-confutanti:
- "Non credo a nulla di quello che dico": questa affermazione si autonega, perché se non credi a nulla di quello che dici, allora non credi nemmeno a questa affermazione.
- "Sono un bugiardo patologico": questa affermazione si autonega, perché se sei un bugiardo patologico, allora è possibile che tu stia mentendo quando dici di essere un bugiardo patologico.
- "Non esiste alcuna verità assoluta": questa affermazione si autonega, perché se non esiste alcuna verità assoluta, allora questa stessa affermazione non può essere vera.
- "Tutte le generalizzazioni sono sbagliate": questa affermazione si autonega, perché se tutte le generalizzazioni sono sbagliate, allora anche questa affermazione è sbagliata.
- "Non ho mai detto la verità": questa affermazione si autonega, perché se non hai mai detto la verità, allora anche questa affermazione potrebbe essere falsa.
- "Questa frase è falsa": se la frase è falsa, allora la sua affermazione è vera, ma se la sua affermazione è vera, allora la frase è falsa, e così via in un circolo infinito.
- "Non ho mai visto nulla": se non hai mai visto nulla, allora non avresti nemmeno visto questa stessa affermazione, e quindi non potresti affermarla.
- "Tutti i cigni sono neri": questa affermazione si autonega poiché esistono anche cigni bianchi, quindi non tutti i cigni sono neri.
- "Sono l'unico che ha ragione": se sei l'unico che ha ragione, allora nessun'altra affermazione può essere vera, incluso questo stesso affermazione.
- "Non credo a ciò che vedo con i miei occhi": se non credi a ciò che vedi con i tuoi occhi, allora non dovresti credere a questa affermazione che hai visto con i tuoi occhi.
In generale, le affermazioni auto-confutanti sono una forma di contraddizione logica e possono essere utilizzate per mostrare l'inconsistenza o l'irrazionalità di un argomento.