Teopedia/Yes men

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Yes men

In ogni epoca storica, l'adulazione e il servilismo hanno trovato terreno fertile nel contesto politico. Oggi, con l'espressione inglese "yes men", identifichiamo quelle figure che, all'interno di organizzazioni o istituzioni, approvano senza riserve ogni decisione o idea del loro superiore, rinunciando a qualsiasi forma di critica o indipendenza di pensiero. Questo fenomeno non è però un'invenzione moderna; le sue radici affondano nel passato, e la letteratura latina antica offre numerosi esempi di come gli adulatori abbiano sempre rappresentato una minaccia per la buona politica.

L'origine del termine "Yes Man"

Il termine "yes man" nasce nel contesto anglosassone tra gli anni '20 e '30 del XX secolo, quando negli Stati Uniti iniziò a diffondersi come critica ironica e tagliente verso coloro che, per compiacere i propri superiori, erano disposti a rinunciare alla propria autonomia di giudizio. In un'epoca in cui la conformità era spesso premiata più dell'innovazione, lo "yes man" divenne sinonimo di chi, per paura o per opportunismo, si limitava a dire "sì" a tutto, sacrificando così il bene collettivo sull'altare della carriera personale.

Gli antichi "Yes Men" nella letteratura latina

La figura dello "yes man" moderno trova un interessante parallelo negli "adulatori" descritti dagli scrittori latini. La politica romana, infatti, non era immune da questo fenomeno, e diversi autori latini denunciarono con forza il servilismo e la piaggeria che affliggevano la vita pubblica.

Cicerone, grande oratore e uomo politico, fu uno dei primi a denunciare la corruzione morale causata dall'adulazione. Nelle sue Filippiche e Catilinarie, Cicerone si scagliò contro coloro che, pur di mantenere la propria posizione, erano pronti a sostenere i più nefasti progetti politici senza batter ciglio. Per Cicerone, questi adulatori rappresentavano una delle principali minacce alla stabilità della Repubblica.

Tacito, storico romano di grande lucidità, ci offre un quadro vivido delle corti imperiali, dove l'adulazione regnava sovrana. Nelle sue Annales e Historiae, Tacito descrive un Senato ormai ridotto a un'assemblea di cortigiani, pronti a piegarsi ai voleri dell'imperatore per non mettere a rischio il proprio status. In queste pagine, risuona forte la critica alla perdita della libertà repubblicana e all'asservimento del potere legislativo a quello imperiale.

Anche Seneca, filosofo stoico, affrontò il tema dell'adulazione. Nei suoi scritti morali, Seneca metteva in guardia sia chi riceve l'adulazione, rischiando di essere corrotto dal potere, sia chi la pratica, compromettendo la propria integrità. Il messaggio di Seneca era chiaro: la vera grandezza non può essere sostenuta da lusinghe false, ma solo dalla virtù e dalla saggezza.

Infine, Giovenale, poeta satirico, dedicò numerosi versi alla critica dell'adulazione. Con il suo stile mordace, Giovenale non risparmiò nessuno, denunciando il degrado morale di una società che premiava il servilismo e la piaggeria.

Cortigiani, gregari e leccapiedi: figure moderne di una vecchia piaga

In italiano, abbiamo vari termini che possono descrivere la figura dello "yes man", ognuno con sfumature proprie. Cortigiano, ad esempio, evoca la figura del membro della corte reale, pronto a compiacere il sovrano per ottenere favori. Gregario, pur provenendo dal mondo delle corse ciclistiche, può essere usato in senso figurato per descrivere chi si limita a seguire il capo, senza cercare di emergere. Adulatore, leccapiedi e piaggiatore completano il quadro, tutti termini che sottolineano la mancanza di autonomia e l'eccessivo compiacimento verso l'autorità.

Perché non abbiamo bisogno di Yes Men

Il problema degli "yes men" è che, in politica, rappresentano un ostacolo al buon governo. Una leadership circondata da persone che non osano esprimere dissenso o proporre alternative è una leadership cieca, incapace di vedere i pericoli e le sfide che si profilano all'orizzonte. La storia, antica e moderna, ci insegna che le decisioni migliori nascono dal confronto, dal dibattito e dalla critica costruttiva.

Per questo, oggi più che mai, non abbiamo bisogno di "yes men" in politica, ma di persone coraggiose, disposte a dire la verità anche quando è scomoda, a proporre idee innovative anche quando vanno controcorrente, e a difendere il bene comune anche a costo di sacrificare ambizioni personali. Solo così potremo costruire una società giusta e prospera, capace di affrontare le sfide del futuro con saggezza e determinazione.