Letteratura/Preghiere di famiglia/Sesta settimana/Lunedì

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 3 ago 2023 alle 22:32 di Pcastellina (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Sesta settimana - Lunedì mattina

Padre onnipotente e misericordioso, desideriamo accostarci a Te nel nome di Gesù Cristo. Concedici, per amor Suo quegli aiuti dello Spirito Santo per cui possiamo adorarti in spirito e verità e prepara il nostro cuore a confessarti tutti i nostri peccati,

Noi siamo indegni della Tua misericordia, non meritiamo le tue grazie e, per la moltitudine delle no stre trasgressioni e delle nostre iniquità, siamo indegni di comparirti davanti. Noi abbiamo peccato, in pensieri, parole ed opere e il cuor nostro ha seguito perverse immaginazioni. Noi ci siamo allontanati dall'Iddio nostro ed abbiamo operato follemente e i semi del peccato hanno portato amari frutti.

Siano sempre adorate le ricchezze del Tuo amore perché, dove abbonda il peccato, ivi abbonda maggiormente la Tua grazia. Per la grandezza dei nostri peccati Tu hai manifestata la grandezza tanto maggiore della Tua misericordia. Tu ci hai redento da morte con il sangue prezioso del Tuo diletto Figlio, senza peccato e senza macchia, e ne hai fatto il nostro riscatto: Egli era vero Dio e Tu lo facesti vero uomo perché Egli solo poteva portare le nostre iniquità e morire per i nostri peccati (1 Corinzi 15:3).

O Signore, fa che riguardiamo con fede all'Agnello di Dio e purifica la nostra coscienza dal peccato, per poterti servire in pace e allegrezza. Dacci il vero pe ntimento, o Signore; fa che il peccato ci diventi odioso per i patimenti che il nostro Salvatore ha sofferto per noi; perdonaci i nostri falli e permettici di camminare in verità, umiltà ed amore.

O Signore, aiutaci a ricordarci che noi non apparteniamo a noi stessi, bensì alla tua Chiesa, che Cristo ha acquistata con il proprio sangue (Atti 20:28). Concedici di vivere dedicandoci interamente a Lui che è morto per noi, è risuscitato ed ora siede alla Tua destra, Avvocato e intercessore per coloro che trasgrediscono la Tua Legge. Che il Tuo Spirito Santo abiti in noi, regoli e diriga le nostre vie in tutte le cose, per Gesù Cristo, benedetto in eterno. Amen.

Lettura biblica - Salmo 34:4-20

"Io benedirò l'Eterno in ogni tempo; la sua lode sarà sempre nella mia bocca. (...) Quelli che riguardano a lui sono illuminati, e le loro facce non sono svergognate. (...) Molte sono le afflizioni del giusto;
ma l'Eterno lo libera da tutte. Egli preserva tutte le ossa di lui, non uno ne è rotto"
(Salmo 34:1,5,19-20).

Eterno Iddio nostro, noi Ti invochiamo all'alba di questo giorno con la certezza che Tu ci ascolti e ci vuoi rispondere liberandoci da tutti i timori che minacciano l'anima nostra.

Coloro che si avvicinano a Te sono illuminati dalla Tua presenza: svanisce ogni tenebra e si schiarisce la via da seguire; si dilegano le tenebre del dubbio e una radiosa certezza si impadronisce dei loro cuori. Sembra loro di essere circondati e protetti da un'atmosfera luminosa e provano un senso di vera beatitudine.

Sappiamo bene che avremo nondimeno molte difficoltà da vincere e da superare, sappiamo che anche a noi toccherà la nostra parte di afflizioni e saranno talvolta numerose e crudeli; ma la certezza che Tu ci libererai da tutte, ci dà fin da ora il coraggio di affrontarle e ci fa pregustare le gioie della vittoria.

Padre celeste, Ti ringraziamo e Ti lodiamo per questa consolazione che Tu ci porgi, per questa armatura della quale ci rivesti, e Ti supplichiamo di volere esaudire nello stesso modo coloro che Ti cercano e Ti invocano. Intercediamo presso di Te per i giovani che ancora non conoscono le aspre lotte della vita e che così facilmente si scoraggiano alle prime difficoltà; intercediamo per i vecchi che hanno lottato a lungo e sentono scemare le loro forze; intercediamo per coloro che attraversano un'ora di debolezza, di sconforto, di lutto; fortifica le mani infiacchite e rafferma le ginocchia vacillanti. Nel nome e per amore di Gesù Cristo, nostro Salvatore. Amen.

Sesta settimana - Lunedì sera

Signore Iddio onnipotente, il cui regno è eterno e il potere infinito, aiutaci a terminare questa giornata glorificando il Tuo Nome. Tu ci hai date le Tue sante Scritture; fa che esse siano iuna lampada al nostro piede e una luce sul nostro sentiero (Salmo 119:105) e che, lette e meditate, ci diano la salute per la fede che è in Cristo Gesù. Desta le nostre orecchie per ascoltare il Sapiente. Apri il nostro cuore per comprendere le cose che sono predicate, ricevendole come un Tuo messaggio e che ognuno di noi sia pronto a rispondere. Parla, perché il Tuo servo ascolta la Parola che ci rivolgi (Geremia 10:1). Troppo spesso, pur avendo orecchie, non abbiamo udito. Abbiamo ascoltato ma non inteso o non l'abbiamo sentita con viva fede e allora, cessata l'impressione, il cuore si è maggiormente indurito. Sovente le attrattive del mondo ci hanno distratti. O Signore, approfondisci e purifica il nostro terreno perché la Tua Parola, cadendo in buona terra, frutti il cento per cento.

Concedi che ognuno di noi legga il Tuo Evangelo e senta anche la necessitàò di ascoltarlo con diletto affinché operi in noi con la potenza dello Spirito Santo. Fa che esso ci aiuti a conoscere Colui la cui conoscenza è vita eterna, affinché Lo amiamo come Egli ci ha amato, dando Sé stesso per noi al fine di riscattarci da ogni iniquità e di purificarsi un popolo suo proprio, zelante nelle opere buone (Tito 2:14).

Signore della nostra salvezza, accordaci le Tue benedizioni nel corso di questa notte con un riposo tranquillo, sentendo che abbiamo il Tuo perdono e possiamo dormire in pace. Preservaci da ogni disgrazia e dacci domani di aprire nuovamente l'animo nostro agli insegnamenti del Tuo santo Evangelo che testimonia di gesù Cristo, in modo che il cuore nostro sia maggiormente tratto a credere, ad amare, a servire e a gioire in Lui, che vive e veglia con le sue compassioni. Esaudisci, o Signore, le nostre umili preghiere per amore del Tuo santo Nome. Amen.

Lettura biblica - Salmo 65

"Beato colui che tu scegli e fai accostare a te perché abiti nei tuoi cortili! Noi saremo saziati dei beni della tua casa, della santità del tuo tempio. (...) Tu visiti la terra e la irrighi, tu l'arricchisci grandemente.
I ruscelli di Dio sono pieni d'acqua; tu prepari agli uomini il grano, quando prepari così la terra"
(Salmo 65:4,9).

O Dio e Padre nostro, al termine di questa giornata vogliamo ringraziarti e benedirti per t utti i beni che Tu ci largisci del continuo con mano paterna.

Ti ringraziamo e Ti benediciamo per i beni materiali, per i frutti del nostro lavoro, per i raccolti delle campagne, per il prodotto delle officine. In questo giorno Tu ci hai dato quanto era necessario alla nostra vita fisica e ci hai fatto vedere che Tu regni anche sulla natura intera e ne regoli la legge per il bene delle creature umane.

Ti ringraziamo e Ti benediciamo altresì per gli innumerevoli Tuoi benefici spirituali, per averci chiamato alla vita dello Spirito innalzandoci al di sopra della vita puramente animale; per averci fatto incontrare con Gesù, il Redentore e trasformatore della vita nostra, per averci dato un criterio spirituale per cui possiamo comprendere le cose dello Spirito.

Sii benedetto, o Dio, per questi doni che Tu ci elargisci per un puro atto della Tua grazia, senza merito alcuno da parte nostra.

Possa la Tua divina misericordia essere sentita e conosciuta da tutti; Ti supplichiamo in favore di coloro che non possono ancora conoscerti perché abbrutiti dalla vita materiale; per coloro che non possono conoscerfti perché accecati dal pregiudizio; per coloro che pure intuendo il Tuo amore liberatore non possono afferrarlo perché sono ancora legati dai vincoli dell'iniquità e del peccato.

Gradisci, o Dio, le nostre voci di riconoscenza, esaudisci le nostre voci di intercessione, rispondi alle nostre preghiere così imperfette con la divina abbondanza dei Tuoi doni che si rinnovano ogni giorno su di noi.

Esaudiscici ed ascoltaci nel Nome di Gesù. Amen.