Teopedia/Triplice uso della Legge

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Triplice uso della Legge

Il "triplice uso della legge" nella fede evangelica riformata classica si riferisce a tre modi in cui la legge di Dio, come espressa nell'Antico Testamento, viene utilizzata per guidare e disciplinare i credenti:

  • La legge come guida morale: la legge di Dio fornisce una guida morale per la vita cristiana, stabilendo standard etici per la condotta umana. Questo uso della legge è particolarmente evidente nell'etica del Nuovo Testamento, dove il comandamento dell'amore a Dio e al prossimo è presentato come il fulcro della legge morale.
  • La legge come strumento di condanna: la legge di Dio è utilizzata per rivelare la natura peccaminosa dell'uomo e la sua incapacità di raggiungere la salvezza attraverso le proprie opere. Questo uso della legge è espresso dall'apostolo Paolo nelle sue lettere, in cui afferma che la legge di Dio serve come specchio per mostrare l'imperfezione dell'uomo e la sua necessità di una salvezza che non può essere guadagnata tramite la propria obbedienza alla legge.
  • La legge come norma civile: la legge di Dio può essere utilizzata come norma civile per stabilire l'ordine e la giustizia nella società. Questo uso della legge è stato particolarmente evidente nella teologia politica del Reformator Martin Lutero, che ha sostenuto che le leggi civili dovrebbero essere fondate sulla legge di Dio, poiché solo la legge di Dio può fornire una base solida per l'etica e la giustizia sociale.
    • L'idea che le leggi civili dovrebbero essere basate sulla legge di Dio è stata espressa da Martin Lutero in diversi scritti teologici e politici. In particolare, Lutero ha discusso di questo argomento nella sua opera "Sulla autorità secolare: come devono essere governati i cristiani", pubblicata nel 1523. In questo testo, Lutero sostiene che le leggi civili dovrebbero essere fondate sulla legge di Dio poiché solo la legge di Dio può fornire una base solida per l'etica e la giustizia sociale. Lutero credeva che la legge di Dio fosse universale e atemporale, e che quindi avesse una validità anche per la sfera civile. Inoltre, Lutero riteneva che le leggi civili dovessero essere utilizzate per mantenere l'ordine e la pace nella società, e che ciò sarebbe stato possibile solo se le leggi fossero basate sulla legge di Dio.
    • Questa idea è stata sviluppata ulteriormente da altri teologi protestanti, come ad esempio Giovanni Calvino, che ha sostenuto che il governo civile ha l'autorità di punire il male e di promuovere il bene, ma solo in conformità con la legge di Dio.

Altra formulazione

La Scrittura mostra che Dio intende che la sua legge funzioni in tre modi, che Calvino cristallizzò in forma classica a beneficio della chiesa come triplice uso della legge.

  • La sua prima funzione è quella di essere uno specchio che riflette per noi sia la perfetta giustizia di Dio sia la nostra stessa peccaminosità e mancanze. Come scriveva Agostino, "la legge ci ordina, mentre cerchiamo di soddisfare le sue esigenze e ci stanchiamo della nostra debolezza sotto di essa, di sapere come chiedere l'aiuto della grazia". La legge ha lo scopo di dare la conoscenza del peccato ( Rom. 3:20; 4:15; 5:13; 7:7-11 ), e mostrandoci il nostro bisogno di perdono e il nostro pericolo di dannazione per condurci al pentimento e fede in Cristo ( Gal. 3:19-24 ).
  • Una seconda funzione , l'"uso civile", è quella di frenare il male. Sebbene la legge non possa cambiare il cuore, può in una certa misura inibire l'illegalità con le sue minacce di giudizio, specialmente se supportata da un codice civile che amministra la punizione per i reati provati ( Deut. 13:6-11; 19:16-21 ; Rm 13:3, 4 ). Così assicura l'ordine civile e serve a proteggere i giusti dagli ingiusti.
  • La sua terza funzione è quella di guidare i rigenerati nelle buone opere che Dio ha pianificato per loro ( Efesini 2:10 ). La legge dice ai figli di Dio cosa piacerà al loro Padre celeste. Potrebbe essere chiamato il loro codice di famiglia. Cristo stava parlando di questo terzo uso della legge quando disse che coloro che diventano Suoi discepoli devono essere istruiti a fare tutto ciò che Egli aveva comandato ( Matteo 28:20 ), e che l'obbedienza ai Suoi comandi dimostrerà la realtà del proprio amore per Lui ( Giovanni 14:15 ). Il cristiano è libero dalla legge come sistema di salvezza ( Rm 6:14; 7:4, 6 ; 1 Cor. 9:20 ; Gal. 2:15-19, 3:25 ), ma è "sotto la legge di Cristo" come regola di vita ( 1 Cor. 9:21 ;Gal. 6:2 )."