Preghiera/Il libro di preghiera quotidiana del ministro cristiano/Mercoledì sera

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 21 mag 2020 alle 19:46 di Pcastellina (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


MERCOLEDÌ sera

Invito

1.  La grazia del Signore DIO nostro sia su di noi, e rendi stabile per noi l'opera delle nostre mani; sì, rendi stabile l'opera delle nostre mani (Sl. 90:17).

2. Pace a questa casa. Pace sia a voi tutti che siete in Cristo Gesù (Lu. 10:5 e 1 Pi. 5:14).

3. Alla mente che riposa in Te tu conservi una pace perfetta, perché confida in te (Is. 26:3).

Confessione

O Signore, con profondo dispiacere noi confessiamo e deploriamo le nostre trasgressioni. Condanniamo noi stessi e le nostre inique vie, con vero ravvedimento implorando che la Tua grazia possa sollevarci dalla nostra distretta. Compiaciti, o Dio sommamente misericordioso, di aver compassione di noi, Padre di ogni misericordia, per amore del Tuo Figlio Gesù Cristo, nostro Signore. Nel rimuovere la nostra colpevolezza e la nostra contaminazione, concedici quotidianamente una misura sempre maggiore del Tuo Spirito Santo, affinché riconoscendo dall'intimo del cuore la nostra propria ingiustizia, noi si possa essere toccati da quel dolore che porta al vero ravvedimento, e che, mortificando in noi ogni peccato, il Tuo spirito possa produrre i frutti della santità e della giustizia graditi ai Tuoi occhi; per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Salmo

(vedi tabella dei salmi della settimana, sera)

Lettura dal lezionario

Da una guida di letture e meditazioni giornaliere oppure dalla tabella qui contenuta)

Preghiera serale

1. Che la Tua pace discenda dal cielo, o Signore, e riposi nei nostri cuori, o Cristo. Facci riposare in pace e risvegliarci in Te, affinché noi non temiamo i terrori della notte; Tu che vivi e regni con il Padre e con lo Spirito Santo, un solo Dio per sempre. Amen.

2. Vigila su di noi, o Signore, Padre celeste, e preservaci d ogni pericolo che possa avvenirci nell'anima e nel corpo. Concedici di prendere il nostro riposo, questa notte, in sicurezza sotto la Tua protezione. Guarda e proteggi la Tua Chiesa e questa comunità. Ricordati con grazia, nella Tua misericordia, coloro che sono nella malattia, nel bisogno, e in pericolo. Abbi misericordia dell'intera umanità; e quando verrà alla fine la nostra ultima sera, concedici di chiudere gli occhi nella Tua pace, affinché possiamo riaprirli per contemplare la Tua gloria. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

3. Rimani con noi, perché si fa sera e il giorno è già declinato. Rimani con noi, perché i giorni passano veloci e noi ci affrettiamo con loro al termine di questa vita, breve e fuggente come un sogno. Rimani con noi, perché siamo deboli e impotenti, perché se Tu non rimani con noi, periremo per via. Rimani con noi finché sorgerà la stella mattuttina, ed allora dimoreremo con Te per sempre.

Intercessione

"Dacci oggi il nostro pane quotidiano"

O Dio, che ci elargisci il pane nostro quotidiano senza le nostre preghiere, e lo dai anche ai malvagi, noi Ti preghiamo affinché Tu ci dia di riconoscere i Tuoi benefici, e di metterci in grado di ricevere il nostro pane quotidiano con riconoscenza. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Consacrazione serale

Nelle Tue mani paterne, o Dio, noi affidiamo il nostro spirito. Preservaci tuoi, ora e per sempre. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Benedizione

1. L’Eterno ti custodirà da ogni male; Egli custodirà la tua vita. L’Eterno custodirà il tuo uscire ed il tuo entrare, ora e sempre. Amen (Sl., 121:7,8).

2. La grazia del Signore Gesù Cristo, l’amore di Dio, e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. Amen (2 Co. 13:13).

3. La benedizione di Dio onnipotente, Creatore, Parola e Spirito eterno, sia su di noi, e rimanga con noi, ora e per sempre. Amen.