Teopedia/Angeli

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 17 feb 2023 alle 13:45 di Pcastellina (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Angeli

Gli angeli sono esseri spirituali presenti nella tradizione ebraica, cristiana e islamica, spesso rappresentati come esseri intermedi tra Dio e l'umanità.

Nella Bibbia, gli angeli sono descritti come creature create da Dio, che hanno una natura spirituale e che svolgono un ruolo attivo nella vita delle persone e nella storia della salvezza. Gli angeli sono spesso rappresentati come messaggeri di Dio, inviati per comunicare la sua volontà agli uomini, come ad esempio nell'annuncio dell'angelo Gabriele a Maria della sua gravidanza (Luca 1:26-38). Gli angeli sono anche descritti come esecutori della giustizia di Dio, come ad esempio nell'episodio in cui l'angelo distrugge l'esercito assiro che minacciava Gerusalemme (2 Re 19:35).

Inoltre, gli angeli sono spesso rappresentati come esseri che adorano Dio e che gli offrono lode e gloria, come ad esempio nell'immagine di Isaia del serafino che proclama la santità di Dio nel Tempio (Isaia 6:1-3). Gli angeli sono anche descritti come protettori e guaritori, come ad esempio nell'episodio in cui l'angelo guarisce Tobia dalla sua cecità (Tobia 11:14-15).

In teologia, gli angeli sono considerati creature spirituali create da Dio per servirlo e per svolgere un ruolo attivo nella vita delle persone e nella storia della salvezza. Gli angeli sono visti come esseri intermedi tra Dio e l'umanità, che comunicano la volontà di Dio e agiscono come suoi strumenti nella realizzazione del suo piano divino.

Tuttavia, l'interpretazione e la credenza negli angeli varia tra le diverse correnti teologiche e religiose. Alcuni credono che gli angeli siano esseri reali e concreti, mentre altri li vedono come metafore o simboli della presenza di Dio nel mondo. Alcuni credono anche nella gerarchia degli angeli, in cui gli angeli sono divisi in ordini o categorie, come ad esempio gli arcangeli o i cherubini.

Inoltre, la figura degli angeli ha spesso suscitato un certo grado di scetticismo e di critica da parte di alcuni teologi e filosofi, che hanno sollevato dubbi sulla loro esistenza e sul loro ruolo. Alcuni hanno affermato che la figura degli angeli è stata creata dall'uomo come una sorta di spiegazione mitologica del mondo spirituale e divino, o come una risposta alla necessità di comprendere gli eventi della vita in termini più ampi e significativi.

Allo stesso tempo, altri teologi e filosofi sostengono che la figura degli angeli sia una parte importante della tradizione religiosa e che svolga un ruolo significativo nella comprensione della relazione tra Dio e l'umanità. Ad esempio, il teologo Tommaso d'Aquino ha sostenuto che gli angeli sono creature reali e concrete, che esistono in una dimensione spirituale.

Per approfondire

Nella wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Angelo