Teopedia/Abeliani

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 16 feb 2023 alle 17:02 di Pcastellina (discussione | contributi) (Pcastellina ha spostato la pagina TeopediaAbeliani a Teopedia/Abeliani)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Abeliani

La setta degli Abeliani fu un movimento religioso cristiano che si sviluppò nel IV secolo nelle campagne vicino a Hippo Regius, nel Nord Africa, durante il regno di Arcadio. I membri della setta vivevano in continenza sessuale assoluta come affermavano Abele, il secondo figlio di Adamo ed Eva, e dovevano essere sposati, ma era proibito consumare il matrimonio. Ogni coppia doveva adottare due bambini, un maschio e una femmina, e quando i loro genitori adottivi morivano, questi adottati formavano una coppia e adottavano altri due bambini.

La dottrina della setta era influenzata dalle prospettive gnostiche ebraiche e manichee ispirate su Abele, che riconoscevano che, mentre era sposato, rimaneva vergine. Poiché nessun figlio di Abele è menzionato nella Scrittura, gli Abeliani presumevano che non ne avesse.

La setta degli Abeliani era conosciuta anche con il nome latino di Abelonii, Abelites, Abeloites o Abelonians. L'unica testimonianza della setta è presente nel De Haereticis cap. 87, dove si afferma che il nome della setta è probabilmente di origine punica.

Secondo le testimonianze, la setta si estinse nel 428 quando i suoi ultimi membri si convertirono al cattolicesimo. La dottrina della continenza sessuale avrebbe avuto un'importanza storica notevole e avrebbe influenzato la teologia cristiana per secoli a venire. Nonostante la sua breve esistenza, la setta degli Abeliani ha lasciato una traccia significativa nella storia del cristianesimo.