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- 10:48, 16 lug 2024 Storia/L'evangelicalismo avrà il coraggio di essere protestante? (cron | modifica) [15 253 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ----'''Evangelici e la tentazione settaria''' = L'evangelicalismo avrà il coraggio di essere protestante? = di Craig A. Carter (31-5-2022) L'evangelicalismo nel ventunesimo secolo si trova di fronte a una scelta. Troveremo il coraggio di essere confessionalmente protestanti? O il movimento continuerà a scivolare verso una forma di pietà in continua evoluzione, amorfa e basata sull'esperienza, che è slegata dall'ortodossia storica e dalla fede cattolica? La...") Etichetta: Modifica visuale
- 19:36, 14 lug 2024 Etica/Il vero credo e la vera vita (cron | modifica) [29 871 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = '''Il vero credo e la vera vita''' = Horatius Bonar (1808-1889) ecclesiastico e poeta scozzese, nel capitolo 8 del suo libro "The True Creed and the True Life", affronta il pericolo di un cristianesimo "effemminato". Egli avverte che c'è il rischio di scivolare verso una versione della fede troppo morbida e debole sotto il pretesto di una teologia elevata e eterea. Bonar descrive il cristianesimo come una pianta robusta, nata per resistere, non...") Etichetta: Modifica visuale
- 00:41, 13 lug 2024 Predicazioni/Efesini/Il più grande influencer che il mondo abbia mai conosciuto (cron | modifica) [17 484 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = Il più grande influencer che il mondo abbia mai conosciuto = <blockquote>Ci sono dei personaggi nel mondo dei social media che sono diventati famosi “influencer” e che attirano dietro di sé anche milioni di “follower”. Sono termini diventati popolari. Spesso, però, si tratta di persone indegne che prima o poi vengono smascherate perché pensano solo a fare profitti per sé stessi ai danni degli ingenui. Si può però an...") Etichetta: Modifica visuale
- 09:40, 12 lug 2024 Teopedia/Guerra cognitiva (cron | modifica) [4 543 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = Guerra cognitiva = La "guerra cognitiva" è un concetto emergente nelle strategie militari moderne che si concentra sull'influenza e la manipolazione delle percezioni, delle credenze e dei comportamenti degli individui e delle società. Questo tipo di guerra va oltre le tradizionali operazioni psicologiche, integrando avanzamenti tecnologici e scientifici per modellare il modo in cui le persone pensano e agiscono. La guerra cognitiva sfrutta...") Etichetta: Modifica visuale
- 22:23, 11 lug 2024 Teopedia/Influencer (cron | modifica) [3 599 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = Influencer = Il termine "influencer" nei social media e nei media in generale si riferisce a una persona che ha la capacità di influenzare le opinioni, le scelte e i comportamenti di un pubblico attraverso l'uso delle piattaforme digitali. Gli influencer sono spesso individui che hanno costruito un seguito significativo su social media come Instagram, YouTube, TikTok, Twitter, o altre piattaforme, grazie alla loro competenza in una specifica...") Etichetta: Modifica visuale
- 17:51, 10 lug 2024 Teopedia/Ecclesiolatria (cron | modifica) [3 834 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- == Ecclesiolatria == L'ecclesiolatria è un termine che deriva dal greco, composto da "ecclesia" (chiesa) e "latria" (adorazione), e si riferisce a un'adorazione eccessiva o idolatrica di una chiesa o di un'istituzione religiosa. Questo concetto sottolinea una forma di devianza teologica e pratica, dove questa viene posta al centro della fede e della devozione, a scapito del vero oggetto del culto religioso, ovvero Dio stesso. '''Caratteristiche dell'Eccle...") Etichetta: Modifica visuale
- 00:42, 10 lug 2024 Etica/Odio per i nemici di Dio (cron | modifica) [14 322 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- == Odio per i nemici di Dio? == ''"O Eterno, non odio forse quelli che ti odiano? E non detesto io quelli che insorgono contro di te?'' (Salmo 139:21) Questa affermazione di Davide (come pure innumerevoli altre nelle Scritture, incluse molte e significative altre dell'apostolo Paolo), senza dubbio suonano strane - e forse anche offensive - alle orecchie di molti credenti d'oggi. L'idea che un cristiano debba odiare non solo la malvagità, ma anch...") Etichetta: Modifica visuale
- 10:29, 9 lug 2024 Teopedia/Poligamia (cron | modifica) [6 682 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- == La poligamia nell'Antico Testamento == La poligamia nell'Antico Testamento è un fenomeno ampiamente documentato e, in diversi casi, apparentemente tollerato. Molti personaggi di rilievo nella narrazione biblica avevano più di una moglie, tra cui Abramo, Giacobbe, Davide e Salomone. Tuttavia, è importante notare che la poligamia non era esplicitamente comandata o promossa dalla legge mosaica, ma piuttosto regolata. === Esempi di Poligamia...") Etichetta: Modifica visuale
- 20:02, 5 lug 2024 Predicazioni/Genesi/Dio sta per compiere il Suo resettaggio (cron | modifica) [20 240 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- {{TOCright}} == Dio sta per compiere il Suo resettaggio? == <blockquote>Oggi siamo nel tempo della globalizzazione. Potentissime società multinazionali si stanno accordando per avvolgere l’intero mondo con la loro influenza e, massimizzando i loro profitti e potere, asservire l’intera umanità. Controllando e razionalizzando ogni cosa credono di “risolverne i problemi”. A questo fine vorrebbero “resettare” l’aspetto att...") Etichetta: Modifica visuale: commutato
- 17:04, 4 lug 2024 Teopedia/Sogno della statua (cron | modifica) [3 381 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = Il sogno della statua = Il "sogno della statua" è uno degli episodi più noti del libro del profeta Daniele, situato nel capitolo 2. In questo sogno, il re Nabucodonosor di Babilonia vede una grande statua composta da vari materiali, ciascuno dei quali rappresenta una successione di imperi mondiali. Daniele, un giovane ebreo in esilio alla corte babilonese, interpreta il sogno del re, fornendo una visione profetica della storia mondiale che...") Etichetta: Modifica visuale
- 16:58, 4 lug 2024 Predicazioni/Daniele (cron | modifica) [114 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Libro del profeta Daniele") Etichetta: Modifica visuale
- 11:43, 4 lug 2024 Teopedia/Globalizzazione (cron | modifica) [5 781 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ----La globalizzazione è un concetto complesso e multidimensionale che si riferisce all'integrazione crescente delle economie, delle culture e delle istituzioni a livello mondiale. Questo fenomeno si manifesta in diversi ambiti, tra cui quello economico, culturale, politico e tecnologico. === Ambito Economico === In campo economico, la globalizzazione implica l'espansione dei mercati internazionali, l'aumento degli scambi commerciali e degli invest...") Etichetta: Modifica visuale
- 13:22, 1 lug 2024 Teopedia/Sostenibile (cron | modifica) [3 092 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = Sostenibile = Il termine "sostenibile" (o "sustainable" in inglese) ha acquisito un'importanza crescente negli ultimi decenni, specialmente nei campi dell'economia e dell'ecologia, riflettendo un concetto multidimensionale e complesso che mira a bilanciare le esigenze attuali senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le loro necessità. === Economia Sostenibile === In ambito economico, la sostenibilità si rifer...") Etichetta: Modifica visuale
- 21:18, 30 giu 2024 Preghiera/Porzioni giornaliere/Luglio (cron | modifica) [66 094 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "1 Luglio "La mia grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza." 2 Corinzi 12:9 Quanto sono misteriose le azioni di Dio! Che un uomo così altamente favorito come Paolo sia sceso dal "terzo cielo" fino alle porte dell'inferno (non è un'espressione troppo forte, perché "il messaggero di Satana" è venuto dall'inferno), che sia sprofondato nel sentimento dell'anima fino alle porte dell'inferno, lì per essere schiaffeggiato dal "messagger...") Etichetta: Modifica visuale
- 19:43, 29 giu 2024 Predicazioni/Romani/Non sapete voi che (cron | modifica) [19 138 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- == Non sapete voi che... == <blockquote>Le domande che esordiscono con: "Non sapete voi che... ?" sono un potente strumento retorico che, attraverso la loro struttura interrogativa, non solo comunicano un'informazione ma coinvolgono, rimproverano e invitano l'interlocutore a una riflessione critica sulla propria conoscenza e consapevolezza. La Bibbia fa spesso uso di domande intese a far prendere coscienza di verità che dovremmo con...") Etichetta: Modifica visuale
- 16:47, 29 giu 2024 Teopedia/Caos (cron | modifica) [2 085 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = Caos = Il termine "caos" ha origini antiche e affonda le sue radici nella mitologia e nella filosofia greca. La parola "caos" deriva dal greco antico "χάος" (cháos), che originariamente indicava un vuoto primordiale, un abisso o uno spazio aperto, informe e senza confini. Secondo la cosmogonia esiodea, descritta nella sua opera "Teogonia", il caos rappresenta lo stato primordiale dell'universo, dal quale emergono tutte le cose esistenti....") Etichetta: Modifica visuale
- 11:26, 29 giu 2024 Predicazioni/Romani/Il metodo pedagogico dell'apostolo (cron | modifica) [4 081 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = Il metodo pedagogico dell'apostolo = <blockquote>'''Che cosa vuol dire l'apostolo Paolo quando dice: "Io parlo alla maniera degli uomini, per la debolezza della vostra carne" (Romani 6:19). A che cosa si riferisce? Forse alla figura che egli ha usato quando parla di "essere servi di"?'''</blockquote>In Romani 6:19, quando l'apostolo Paolo dice: "Io parlo alla maniera degli uomini, per la debolezza della vostra carne," si riferisce...") Etichetta: Modifica visuale
- 10:13, 29 giu 2024 Predicazioni/Romani/Che cosa vuol dire forma di insegnamento (cron | modifica) [3 145 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- == Che cosa vuol dire "forma di insegnamento" (nota esegetica) == In Romani 6:17, l'espressione "forma di insegnamento" (in greco, '''τύπον διδαχῆς''' - '''týpon didachês''') possiede un significato profondo e multifacetico, cruciale per comprendere il messaggio di Paolo ai Romani. Analizziamo i termini chiave per sviscerare il loro significato. === 1. '''τύπος (týpos)''' === Il termine '''τύπος''' può ess...") Etichetta: Modifica visuale
- 10:42, 28 giu 2024 Teopedia/Domanda retorica (cron | modifica) [4 385 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = Domanda retorica = Una domanda retorica è una figura retorica in cui una domanda viene posta senza aspettarsi una risposta diretta, poiché la risposta è implicitamente contenuta nella domanda stessa o è talmente ovvia da non necessitare di una risposta esplicita. Questo tipo di domanda viene utilizzato per enfatizzare un concetto, stimolare la riflessione, o indirizzare l'attenzione su un punto specifico. === Funzioni della domanda retor...") Etichetta: Modifica visuale
- 13:11, 27 giu 2024 Teopedia/Clausole vessatorie (cron | modifica) [5 008 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = Clausole vessatorie = ==== Definizione e Caratteristiche ==== Le clausole vessatorie sono particolarmente insidiose perché spesso vengono inserite in caratteri piccoli o in posizioni poco visibili del contratto, con l'intento di farle passare inosservate. Queste clausole possono includere, ad esempio: * '''Limitazioni di responsabilità''': Escludere o limitare la responsabilità del fornitore per danni derivanti dall'esecuzione del contra...") Etichetta: Modifica visuale
- 10:29, 26 giu 2024 Teopedia/Struttura di plausibilità (cron | modifica) [2 380 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- == Struttura di plausibilità == Il concetto di "struttura di plausibilità" è un termine utilizzato in vari ambiti, tra cui la sociologia, la psicologia, e la filosofia, per descrivere l'insieme di credenze, valori, e assunzioni che rendono certe idee o narrazioni più accettabili e credibili all'interno di una determinata comunità o contesto culturale. Questa struttura funge da cornice interpretativa attraverso cui gli individui e i gruppi...") Etichetta: Modifica visuale
- 13:12, 24 giu 2024 Etica/Soggettivismo post-moderno o spirito evangelico (cron | modifica) [7 143 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "= Soggettivismo post-moderno o spirito evangelico = <blockquote>Questo articolo critica la tendenza, presente in alcune chiese influenzate dal neoliberismo teologico, a sostituire criteri morali oggettivi con un vago concetto di "amore" come principale guida morale. Questo atteggiamento, influenzato dal soggettivismo post-moderno, promuove il relativismo morale e discredita coloro che credono in principi etici assoluti. Il soggettivismo post-moderno , conduce a un nich...") Etichetta: Modifica visuale
- 13:07, 20 giu 2024 Predicazioni/2 Corinzi/Quel che più conta (cron | modifica) [16 843 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- == Quel che più conta == <blockquote>:"Quel che più conta", ciò che realmente importa nella vita cristiana non sono i riti religiosi o le cerimonie esteriori, ma essere una "nuova creatura" in Cristo. L’insegnamento biblico sottolinea che la fede deve essere vissuta attraverso l'amore e l'azione, piuttosto che attraverso la semplice osservanza di tradizioni religiose. Essere "in Cristo" significa avere un rapporto trasformat...") Etichetta: Modifica visuale
- 18:30, 15 giu 2024 Predicazioni/1Corinzi/Come cristiani siamo “casa” e “tempio” di Dio (cron | modifica) [19 482 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- == Come cristiani siamo “casa” e “tempio” di Dio. Quali ne sono le implicazioni? == <blockquote>Progettare e costruirci una casa è qualcosa di affascinante e c’è chi ha la possibilità e i talenti per farlo anche da solo. Gesù e i Suoi apostoli spesso utilizzavano il paragone dell’edificazione di una casa o di un tempio per rappresentare sia la vita di una persona che la formazione e la vita della comunità dove Dio...") Etichetta: Modifica visuale
- 09:12, 12 giu 2024 Teopedia/Siracide (cron | modifica) [14 360 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ----l libro del Siracide, noto anche come Ecclesiastico, occupa un posto significativo sia nella teologia cattolica-romana sia nella tradizione ebraica, benché con alcune differenze dovute ai rispettivi contesti e tradizioni interpretative. === Significato Teologico nel Cattolicesimo Romano === ==== 1. '''Canonicità e Autorità''' ==== Il Siracide è uno dei libri deuterocanonici, cioè quei testi inclusi nella Settanta (la traduzione greca delle...") Etichetta: Modifica visuale
- 00:22, 8 giu 2024 Predicazioni/Romani/La sofferenza del creato e le nostre responsabilità (cron | modifica) [20 212 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- == La sofferenza del creato e le nostre responsabilità == <blockquote>Oggi non solo rimangono in questo mondo schiere di persone e popolazioni intere che soffrono a causa di ingiustizie, guerre, malattie ecc. ma è anche la natura stessa a soffrire a causa degli abusi che l’umanità costantemente le infligge. Per sanare le questioni ambientali si avanzano molte proposte più o meno efficaci e sicuramente discutibili. Non possiamo,...") Etichetta: Modifica visuale
- 09:50, 6 giu 2024 Teologia/Cosa succede dopo la morte secondo la Bibbia (cron | modifica) [7 812 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- == Cosa succede dopo la morte secondo la Bibbia? == La Bibbia fornisce una comprensione completa di ciò che accade dopo la morte, sottolineando la continuità dell'anima, la finale risurrezione del corpo e il giudizio. Questi insegnamenti, profondamente radicati nella Scrittura, sono supportati anche dalle classiche confessioni di fede delle chiese riformate: === LA CREAZIONE E L'UNITÀ DEL CORPO E DELL'ANIMA === Dio creò gli esseri umani co...") Etichetta: Modifica visuale
- 11:38, 4 giu 2024 Teologia/Solus Christus - Contro la fabbrica di idoli (cron | modifica) [40 306 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- == Solus Christus: Contro la fabbrica di idoli == di D. Blair Smith [Professore assistente di Teologia sistematica, Seminario teologico riformato, Charlotte, SC] Concentrare la nostra attenzione soltanto sulla persona ed opera del Signore e Salvatore Gesù Cristo ci preserva dal farsi un idolo di altre istanze come le pretese di un’istituzione ecclesiastica, di altre figure pseudo-mediatrici fra noi e Dio e del sacramentalismo. Gli errori de...") Etichetta: Modifica visuale
- 19:03, 3 giu 2024 Uno spostamento di paradigma: come la chiesa primitiva è passata dalle riunioni domestiche al culto nel tempio (cron | modifica) [44 834 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = '''Uno spostamento di paradigma: come la chiesa primitiva è passata dalle riunioni domestiche al culto nel tempio''' = di Tom Wadsworth https://static1.squarespace.com/static/66343e9028842f2f20144bb8/t/66456090cf01d844c8b033a4/1715822736445/shift.pdf == '''Prefazione''' == La mia tesi di dottorato cerca di analizzare il motivo per cui il Nuovo Testamento non usa mai termini greci di “culto” quando discute delle assemblee cristiane. Ment...") Etichetta: Modifica visuale
- 00:02, 3 giu 2024 Predicazioni/Matteo/L'insegnamento di Cristo sulla ritorsione (cron | modifica) [8 239 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- == L'insegnamento di Cristo sulla ritorsione == Andrea Scalisi, in “The Banner of Truth”, n. 729, giugno 2024.<blockquote>''“Voi avete udito che fu detto: 'Occhio per occhio e dente per dente'. Ma io vi dico: Non contrastate il malvagio; anzi, se uno ti percuote sulla guancia destra, porgigli anche l'altra; e a chi vuol litigare con te e toglierti la tunica lasciagli anche il mantello. E se uno ti vuole costringere a fare un...") Etichetta: Modifica visuale
- 10:27, 1 giu 2024 Teopedia/Andiamo al sodo (cron | modifica) [933 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = Andiamo al sodo = L'espressione "andiamo al sodo" deriva dal latino "ad substantiam" che significa "alla sostanza", "all'essenza". In italiano, l'espressione iniziò a diffondersi nel XVI secolo, quando si iniziò ad usarla per indicare il desiderio di andare dritti al punto centrale di un discorso o di una questione, senza divagare in dettagli superflui. L'idea di "andare al sodo" è quella di concentrarsi sull'aspetto più importante e so...") Etichetta: Modifica visuale
- 23:08, 31 mag 2024 Preghiera/Porzioni giornaliere/Giugno (cron | modifica) [63 350 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- == 1 Giugno == ''"Io sono l'Eterno, il tuo Dio, che ti fece risalire dal paese d'Egitto; allarga la tua bocca, e io la riempirò"'' (Salmo 81:10). "Allarga la tua bocca!" dice il Salmo. Quando il Signore concede alla tua anima accesso al trono della grazia, non è presunzione di volerlo sfruttare al massimo. Cosa penseremmo del pilota di una barca a vela che, quando il vento e la marea è favorevole, non tirasse su l'anco...") Etichetta: Modifica visuale
- 11:39, 31 mag 2024 Predicazioni/Matteo/Grazia riabilitante in vista d’opere di misericordia (cron | modifica) [19 569 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- == Grazia riabilitante in vista d’opere di misericordia == <blockquote>''La certezza della pena è un principio di giustizia che impone di perseguire i reati e di condannare effettivamente i colpevoli. Vale in modo supremo nel quadro giuridico in cui Dio ha inserito le creature umane. Esso però comprende anche il concetto di grazia, che non è un perdono fine a sé stesso, ispirato da generica benevolenza e tolleranza, ma è final...") Etichetta: Modifica visuale
- 11:03, 30 mag 2024 Teopedia/Opere di misericordia (cron | modifica) [12 947 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = Opere di misericordia = Le "opere di misericordia" sono un concetto fondamentale nella tradizione etica e morale<ref>Sulla distinzione fra etica e morale vedi: https://www.tempodiriforma.it/mw/index.php?title=Teopedia%2FEtica_e_morale</ref> cristiana. Il concetto delle opere di misericordia ha radici bibliche profonde ed esplicitano in che cosa consistano le espressioni di amore alle quali sono chiamati i discepoli di Cristo. Tant'è vero che...") Etichetta: Modifica visuale
- 10:55, 30 mag 2024 Teopedia/Etica e morale (cron | modifica) [2 613 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = Etica e morale (differenze) = Il significato di "etica" e di "morale" è spesso considerato simile e, in molti contesti, i due termini vengono usati in modo intercambiabile. Tuttavia, esiste una distinzione sottile ma significativa tra di essi, soprattutto nel campo della filosofia. === Etica === L'etica è una disciplina filosofica che studia i principi fondamentali del comportamento umano. Essa si occupa di elaborare teorie e sistemi che s...") Etichetta: Modifica visuale
- 00:13, 27 mag 2024 Storia/Saluzzo riformata/III La Riforma nel Marchesato dalle origini al trattato di Castel Cambresis del 1559 (cron | modifica) [102 396 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- '''CAPITOLO TERZO''' = LA RIFORMA NEL MARCHESATO, DALLE ORIGINI AL TRATTATO DI CASTEL CAMBRESIS (1559) :I primi banditori della Riforma. Brevi papali. La predicazione di Fra' G. B. Pallavicino. - La Sinodo di Angrogna. - Prime congreghe riformate nel Saluzzese. Arresto e martirio di riformati. - La Riforma in Val Macra. Afflusso di riformati dalla Provenza, dal Delfinato e dal Cuneese. - Presidî francesi dommati...")
- 17:45, 25 mag 2024 Predicazioni/Romani/L’Antico Testamento è e rimane pienamente autorevole, ma come interpretarlo (cron | modifica) [16 786 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- == L’Antico Testamento è e rimane pienamente autorevole, ma come interpretarlo? == <blockquote>L’Antico Testamento, pur costituendo la parte più estesa della Bibbia, è oggi spesso trascurato sia dalla predicazione espositiva che dalla lettura del cristiano medio - che preferisce concentrarsi sul Nuovo Testamento, ritenuto più facile e “meno problematico”. Quest’ultimo, però, è pieno di riferimenti alle Scritture ebrai...") Etichetta: Modifica visuale
- 20:09, 22 mag 2024 Storia/Saluzzo riformata/II Le condizioni morali e religiose del Marchesato (cron | modifica) [103 362 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = II. Le condizioni morali e religiose del Marchesato = :Le condizioni morali e religiose del clero e del popolo. - Ombre e luci. - La dissidenza anteriore. - Il Sant' Offizio ed il suo funzionamento nei processi per eresia. Scarse e talvolta incerte, per mancanza di testimonianze dirette e particolareggiate, sono le notizie riguardanti le condizioni della Chiesa nel Marchesato durante i primi decenni del secolo XVI. L'assenza...")
- 20:01, 18 mag 2024 Predicazioni/1Pietro/Siamo come stranieri e pellegrini: in che senso? (cron | modifica) [17 008 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = Siamo come stranieri e pellegrini: in che senso? = “Il tempo che dobbiamo passare in questo mondo” è definito dall’apostolo Pietro come “un pellegrinaggio”; di più, come “un vivere da stranieri”. Così pure spesso viene inteso tradizionalmente da quei cristiani che guardano al Cielo come “la nostra vera patria”. È corretto tutto questo? È questo ciò che intendeva l’apostolo Pietro? Assolutamente no: questa...") Etichetta: Modifica visuale
- 18:58, 18 mag 2024 Teopedia/Parrocchia (cron | modifica) [2 921 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = Parrocchia = Il termine greco παροικία (paroichìa) ha una storia etimologica e semantica che lo rende particolarmente adatto a designare la "parrocchia" come suddivisione territoriale della Chiesa cristiana. ===== '''ETIMOLOGIA E SVILUPPO DEL SIGNIFICATO''' ===== Etimologicamente, παροικία deriva dal verbo παροικέω (paroikéo), che significa "abitare accanto" o "risiedere presso". Questo verbo è composto da due part...") Etichetta: Modifica visuale
- 20:21, 16 mag 2024 Storia/Storia dei Valdesi/Le origini del movimento valdese (cron | modifica) [5 354 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- == 1. Le origini del movimento valdese == <blockquote>''Il secolo XII — I Càtari o Albigesi — I Petrobrusiani e gli Enriciani — I Patarini — Gli Arnaldisti — Gli Umiliati — Fusione di tutti questi elementi con i Poveri di Lione.''</blockquote>E' un'opinione assai diffusa che il Medio Evo non sia stato che un lungo e monotono periodo di letargo, in cui regnarono fittissime le tenebre dell’ignoranza e della barbar...") Etichetta: Modifica visuale: commutato
- 20:05, 16 mag 2024 Storia/Storia dei Valdesi/Date principali fino al 1848 (cron | modifica) [6 376 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ----'''Appendice''' = Date principali fino al 1848 = 1140 Pietro di Bruys arso vivo a Saint-Gilles. 1150 Enrico di Cluny muore in carcere. 1100-1155 Arnaldo da Brescia. 1140 (circa) Nascita di Pietro Valdo. 1173 Conversione di Pietro Valdo. 1179 I Poveri di Lione al Concilio di Laterano. Papa Alessandro III. 1183 II Concilio di Verona condanna i Valdesi. Papa Lucio III. 1208 Crociata bandita da Innocenzo III in Provenza con...") Etichetta: Modifica visuale: commutato
- 20:02, 16 mag 2024 Storia/Storia dei Valdesi/I valdesi dopo il 1848 (cron | modifica) [13 808 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con " Ritorno ---- == I valdesi dopo il 1848 == ''Perchè la storia dei Valdesi non termina col 1848 — Il motto che è monito e programma — L'opera di diffusione in Italia — Emigrazione e colonie — Il patriottismo dei Valdesi — Testimonianze autorevoli — Qual’è la grandezza che i Valdesi augurano alla Patria.'' Non appena furono « ammessi a godere tutti i diritti civili e politici » degli altri cittadini, i Valdesi, com'era nat...") Etichetta: Modifica visuale: commutato
- 13:33, 16 mag 2024 Storia/Storia dei Valdesi/L'Emancipazione (cron | modifica) [24 992 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- == 19. L’Emancipazione == Dobbiamo prima eli tutto esporre le circostanze che condussero il re Carlo Alberto a firmare l'atto di emancipazione dei Valdesi. Il motto da lui scelto a divisa: «Attendo il mio astro», esprimeva molto bene il suo stato d'animo e tutto il suo atteggiamento. Egli aspettava sempre, «eternamente triste» appunto perchè eternamente titubante ed incerto, sospinto e risospinto da venti contrari. Eppur...") Etichetta: Modifica visuale: commutato
- 12:15, 15 mag 2024 Escatologia/Fuoco purificatore, non fuoco distruttore (cron | modifica) [31 730 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = Fuoco purificatore, non fuoco distruttore = <blockquote>Comunemente si è visto il giudizio ardente di Dio come un unico evento escatologico per porre fine alla storia piuttosto che come una purificazione continua che purga la creazione dal male dell’uomo. Perdiamo così tanto del significato della storia – in particolare della nostra – quando l’escatologia è limitata a un “tempo finale” piuttosto che a “punti finali” in cui Dio continua...") Etichetta: Modifica visuale: commutato
- 19:31, 13 mag 2024 Predicazioni/1Corinzi/Non sapete che i santi giudicheranno il mondo? (cron | modifica) [24 194 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = Non sapete che i santi giudicheranno il mondo? = <blockquote>“Chi sei tu per giudicarmi?” è oggi diventato il motto di una società che vuole essere sempre più tollerante e libera, dove (apparentemente) “tutto è permesso”. Si tratta di un concetto che prende sempre più piede anche in molti settori delle chiese cristiane che vorrebbero essere sempre più “amorevoli” e “inclusive”. Concetti come ravvedimento e d...") Etichetta: Modifica visuale
- 22:51, 29 apr 2024 Preghiera/Porzioni giornaliere/Maggio (cron | modifica) [58 768 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- {{TOCright}} == 1 Maggio ==")
- 18:13, 26 apr 2024 Storia/Saluzzo e la Riforma protestante/I Il Marchesato di Saluzzo nei suoi rapporti generali con la Riforma (cron | modifica) [76 156 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ----'''Capitolo primo''' == Il Marchesato di Saluzzo nei suoi rapporti generali con la Riforma == '''Limiti e condizioni geografiche del Marchesato. Aspetti economici : mercanti ed attività commerciali. Istituzioni politiche: Congregazioni generali e Collegio degli Eletti. Aspetti sociali: nobiltà, ufficialità, studenti e badie dei Folli.''' Nel periodo del suo massimo splendore (sec. XIV) il Marchesato di Saluzzo...") Etichetta: Modifica visuale
- 11:20, 26 apr 2024 Storia/Saluzzo e la Riforma protestante/Introduzione (cron | modifica) [23 863 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- '''Arturo Pascal, “Il Marchesato di Saluzzo e la Riforma protestante durante il periodo della dominazione francese (1548-1588)”. Firenze: Sansoni Editore, 1960.''' = Introduzione = '''Gli ultimi marchesi di Saluzzo. - Il Marchesato passa alla Francia.''' Il periodo, che segna il dominio francese sul Marchesato di Saluzzo, inizia effettivamente con l'anno 1548. Ma già da più di un decennio innanzi la Fran...")
- 23:14, 25 apr 2024 Storia/Saluzzo riformata/Prefazione (cron | modifica) [21 002 byte] Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = Prefazione == Come ogni altro movimento di natura religiosa e spirituale, la Riforma Protestante non può essere considerata come un fatto per sé stante, da studiarsi esclusivamente nei suoi elementi costitutivi e nelle sue peculiari vicende, ma esige di essere collocata in una visuale più ampia e studiata in relazione costante con l'ambiente e con il tempo, nei quali sorse e si svolse e dai quali attinse le c...")