Sionismo/Sionismo e teologia riformata calvinista: differenze tra le versioni

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Il rapporto tra teologia riformata (calvinista) e sionismo è un tema complesso che ha suscitato diverse interpretazioni nel corso dei secoli. La tradizione riformata classica non ha generalmente sostenuto il sionismo in termini teologici, poiché la sua visione della storia della salvezza si basa sulla '''teologia del patto''', che considera la Chiesa il "nuovo Israele", erede delle promesse fatte al popolo ebraico. Tuttavia, nel corso del tempo, alcune correnti della teologia riformata e, in particolare, i '''Puritani''' hanno mostrato un precoce interesse per la restaurazione di Israele, influenzando indirettamente figure successivamente associate al sionismo cristiano, come '''Charles Spurgeon'''.


Nell'ambito della teologia riformata (calvinista), il rapporto con il sionismo è complesso e presenta diverse sfumature, in parte dovute al pluralismo interno a questa tradizione. Il sionismo, inteso come movimento politico per la creazione e il mantenimento di uno Stato ebraico in Palestina, non ha tradizionalmente trovato grande supporto all'interno del pensiero riformato classico, ma ci sono alcune eccezioni.
=== 1. '''La posizione tradizionale della teologia riformata''' ===
Nella teologia riformata classica, dominata dalla visione della teologia del patto, Israele e la Chiesa non sono visti come entità separate, ma piuttosto la Chiesa è considerata il compimento delle promesse fatte a Israele nell'Antico Testamento. Questo approccio si oppone a una lettura delle Scritture che veda un futuro ruolo nazionale per il popolo ebraico separato dalla Chiesa cristiana. Le promesse di Dio a Israele sono interpretate in chiave spirituale, e la restaurazione fisica e politica del popolo ebraico non è ritenuta una necessità teologica.


== 1. Posizione tradizionale riformata ==
'''R.C. Sproul''' e '''John Piper''', due teologi contemporanei influenti nel contesto riformato, hanno sostenuto questa visione. Per loro, le promesse di Dio trovano il loro compimento nella persona di Cristo e nella comunità cristiana, senza la necessità di un ritorno politico di Israele in Palestina.


La teologia riformata classica si basa su una visione della storia della salvezza centrata sulla '''teologia del patto''' (o '''teologia federale'''), che vede la Chiesa come il "nuovo Israele". Secondo questa prospettiva, la Chiesa è erede delle promesse fatte a Israele nell'Antico Testamento, e quindi non esiste una distinzione permanente tra Israele etnico e il popolo cristiano. Questa interpretazione esclude in gran parte l'idea che il popolo ebraico abbia un ruolo profetico e nazionale separato da quello della Chiesa nel piano di Dio, il che porta a una posizione generalmente critica nei confronti del sionismo teologico.
=== 2. '''Le eccezioni moderne: influenza del dispensazionalismo''' ===
Negli Stati Uniti, il '''dispensazionalismo''', una corrente teologica nata nel XIX secolo e diffusa tra molti evangelici, ha introdotto una nuova interpretazione che separa Israele dalla Chiesa, sostenendo che il popolo ebraico ha ancora un ruolo specifico nel piano di Dio. Questa visione ha dato origine al '''sionismo cristiano''', che vede la creazione dello Stato di Israele nel 1948 e altri eventi storici come l'adempimento di profezie bibliche.


In questa prospettiva, la restaurazione nazionale di Israele non è vista come una necessità teologica. Le promesse di Dio vengono lette in chiave spirituale e compiute in Cristo e nella Chiesa, piuttosto che in termini di un ritorno fisico o politico alla Terra Santa.
Sebbene il dispensazionalismo non faccia parte della tradizione riformata classica, alcune frange del calvinismo, specialmente negli Stati Uniti, hanno subito l'influenza di queste idee. Tuttavia, queste posizioni rimangono marginali all'interno del calvinismo tradizionale.


== 2. Eccezioni moderne e influenze dispensazionaliste ==
=== 3. '''Charles Spurgeon e la restaurazione d'Israele''' ===
Un esempio di apertura verso la restaurazione di Israele si trova in '''Charles Spurgeon''' (1834-1892), un importante predicatore battista calvinista del XIX secolo. Spurgeon credeva che gli ebrei fossero destinati a tornare nella Terra Promessa e che questo facesse parte del piano divino per la loro conversione al cristianesimo. In uno dei suoi sermoni, affermò:<blockquote>"Non possiamo mai rinunciare al fatto che il popolo ebraico sarà di nuovo raccolto in Canaan e che essi godranno ancora di quegli antichi privilegi."</blockquote>Pur non sostenendo un sionismo politico come quello che emergerà nel XX secolo, Spurgeon parlava di una restaurazione fisica degli ebrei in Palestina legata a una dimensione spirituale, anticipando in qualche modo alcuni temi del sionismo cristiano.


Negli ultimi decenni, alcune influenze provenienti dal mondo evangelico non riformato, in particolare il '''dispensazionalismo''', hanno avuto un certo impatto anche su settori del calvinismo. Il dispensazionalismo, che fa una netta distinzione tra Israele e la Chiesa, vede il popolo ebraico come destinatario di specifiche promesse divine che si realizzano nella restaurazione nazionale di Israele. Questa visione è alla base del '''sionismo cristiano''', una corrente che ritiene che la creazione dello Stato di Israele nel 1948 e gli eventi successivi siano l'adempimento di profezie bibliche.
=== 4. '''Il contributo dei teologi puritani''' ===
Il pensiero di Spurgeon potrebbe essere stato influenzato da teologi puritani del XVII secolo, che mostrarono un interesse precoce per la questione della restaurazione di Israele. I '''Puritani''', con la loro enfasi sull'interpretazione letterale delle Scritture e le loro aspettative escatologiche, furono tra i primi a proporre l'idea di un ritorno del popolo ebraico in Palestina.


Sebbene questa corrente non sia tipica della tradizione riformata classica, alcuni teologi e gruppi calvinisti, specialmente negli Stati Uniti, sono stati influenzati da queste idee, arrivando a sostenere una visione positiva del sionismo. Questo fenomeno è particolarmente evidente in settori della teologia riformata americana, dove vi è una certa apertura verso la collaborazione con il movimento evangelico più ampio e una forte simpatia per lo Stato di Israele per ragioni sia teologiche che politiche.
Alcuni nomi significativi tra i teologi puritani sono:


== 3. Charles Spurgeon e il sionismo religioso ==
* '''Thomas Brightman''' (1562-1607), che propose l'idea che gli ebrei sarebbero tornati nella Terra Promessa come parte dell'adempimento delle profezie bibliche.
* '''John Owen''' (1616-1683), importante teologo puritano che sosteneva una futura conversione di Israele, sebbene non enfatizzasse tanto il ritorno fisico quanto la restaurazione spirituale.
* '''Increase Mather''' (1639-1723), che scrisse in modo esplicito sulla restaurazione sia fisica che spirituale del popolo ebraico, credendo che fosse una parte centrale del piano escatologico di Dio.


Un caso interessante all'interno del calvinismo del XIX secolo è quello di '''Charles Spurgeon''' (1834-1892), uno dei predicatori battisti più influenti del suo tempo. Sebbene fosse saldamente calvinista nella sua teologia soteriologica, Spurgeon espresse idee che oggi potrebbero essere interpretate come vicine al sionismo religioso.
I Puritani combinavano una visione postmillenarista, in cui il ritorno di Cristo sarebbe avvenuto dopo un periodo di prosperità e pace, con l'idea che la restaurazione degli ebrei fosse un elemento chiave per l'instaurazione del Regno di Dio sulla Terra. Questa visione ha avuto un impatto duraturo sul pensiero protestante, influenzando predicatori successivi come Spurgeon e, indirettamente, il sionismo cristiano del XX secolo.


Spurgeon predicava spesso sulla restaurazione spirituale e nazionale degli ebrei, basandosi su una lettura letterale di alcune profezie bibliche dell'Antico Testamento. Credeva che il popolo ebraico fosse destinato a tornare nella Terra Promessa e che questo facesse parte del piano divino per la loro conversione al cristianesimo. In uno dei suoi sermoni, dichiarò:<blockquote>"Non possiamo mai rinunciare al fatto che il popolo ebraico sarà di nuovo raccolto in Canaan e che essi godranno ancora di quegli antichi privilegi."</blockquote>Spurgeon combinava una visione spirituale e una fisica della restaurazione d'Israele. Per lui, il ritorno fisico degli ebrei in Palestina era legato alla loro conversione alla fede cristiana. Tuttavia, è importante notare che Spurgeon non sosteneva il sionismo politico, bensì una restaurazione con una dimensione spirituale ed escatologica. La sua visione anticipava in parte i temi del sionismo cristiano del XX secolo, che combinava il sostegno al ritorno degli ebrei in Palestina con una lettura teologica del loro ruolo nei piani di Dio.
=== 5. '''Il movimento ricostruzionista e la questione del sionismo''' ===
Il '''movimento ricostruzionista''' o '''teonomista''', emerso nel XX secolo sotto la guida di teologi come '''Rousas John Rushdoony''' e '''Greg Bahnsen''', non ha mai sviluppato una posizione ufficiale sul sionismo. La loro attenzione era concentrata sull'applicazione della legge biblica alla società piuttosto che sulle questioni di politica estera o sul ruolo di Israele.


== 4. Esponenti della teologia riformata tradizionale ===
Sebbene non abbiano espresso un sostegno particolare al sionismo politico o teologico, i teonomisti ritenevano che tutte le nazioni dovessero sottoporsi alla legge di Dio. Rushdoony, in particolare, fu critico verso il moderno Stato di Israele, vedendolo come una realtà secolare piuttosto che come una manifestazione del popolo di Dio. La loro visione rimane quindi lontana dalle correnti dispensazionaliste o sioniste.


All'interno della teologia riformata classica, figure come '''R.C. Sproul''' e '''John Piper''' hanno mantenuto una posizione più tradizionale, sottolineando che le promesse fatte a Israele nell'Antico Testamento sono state adempiute in Cristo e nella Chiesa. Essi si oppongono alla visione dispensazionalista e non vedono un ruolo speciale per la restaurazione politica di Israele nel piano di Dio.
=== Conclusione ===
Il rapporto tra la teologia riformata e il sionismo è variegato e complesso. La '''teologia riformata classica''' non ha sostenuto il sionismo, vedendo le promesse fatte a Israele compiute in Cristo e nella Chiesa. Tuttavia, esistono eccezioni storiche e moderne che hanno mostrato un interesse per la restaurazione del popolo ebraico. I '''Puritani''', con la loro lettura letterale delle Scritture, furono pionieri nell'anticipare un ritorno degli ebrei in Palestina, influenzando successivamente predicatori come '''Charles Spurgeon'''. Sebbene Spurgeon non fosse un sionista politico, le sue idee riflettono una tradizione che considerava la restaurazione d'Israele come parte del piano divino.


Per questi teologi, la Chiesa è il vero Israele spirituale, e le promesse di Dio sono universali e non limitate a un popolo o una nazione in particolare. In questa ottica, il sionismo politico è una questione di politica e giustizia sociale, piuttosto che una necessità teologica.
Alcuni settori della teologia calvinista moderna, influenzati dal '''dispensazionalismo''', hanno adottato una visione positiva del sionismo, ma questa rimane una posizione minoritaria all'interno del pensiero riformato. Al contrario, il '''movimento ricostruzionista''' ha mantenuto un approccio critico verso il moderno Stato di Israele, focalizzandosi maggiormente sull'applicazione della legge di Dio a tutte le nazioni.


== 5. Teologia della sostituzione e sionismo ==
In definitiva, l'interesse per la restaurazione d'Israele all'interno della tradizione riformata è stato principalmente di natura escatologica e spirituale, piuttosto che politica. Questo interesse ha contribuito, seppur indirettamente, alla formazione di alcune delle idee che avrebbero influenzato il sionismo cristiano contemporaneo.
 
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Un'altra corrente significativa all'interno della teologia riformata è quella che aderisce alla '''teologia della sostituzione''', secondo cui la Chiesa ha sostituito Israele come popolo di Dio. In questa prospettiva, Israele non ha più un ruolo distinto nel piano di Dio, e la Chiesa cristiana è vista come l'unico destinatario delle promesse fatte da Dio nel corso della storia biblica. Questa posizione teologica porta molti teologi riformati a non sostenere il sionismo né in senso politico né in senso teologico, perché considerano il moderno Stato di Israele una realtà puramente secolare.
 
== Conclusione ==
 
In sintesi, la teologia riformata classica non ha sostenuto il sionismo in termini teologici, in quanto considera la Chiesa come il nuovo Israele e vede le promesse fatte a Israele nell'Antico Testamento adempiute spiritualmente in Cristo e nella comunità cristiana. Tuttavia, esistono eccezioni significative, come Charles Spurgeon, che anticipò alcuni temi del sionismo cristiano, pur rimanendo all'interno di un quadro di restaurazione spirituale e non politico. Anche in epoche più recenti, alcuni calvinisti influenzati dal dispensazionalismo hanno adottato una visione positiva della restaurazione nazionale di Israele, ma queste posizioni rimangono minoritarie rispetto alla tradizione riformata più ampia.
 
== Ricostruzionismo e Sionismo ==
 
Il movimento ricostruzionista o teonomista, una corrente del pensiero calvinista sviluppatasi principalmente negli Stati Uniti durante la seconda metà del XX secolo, non ha mai adottato una posizione coerente e uniforme sul sionismo. La sua attenzione principale è rivolta all'applicazione della legge biblica (teonomia) in ogni ambito della vita, comprese le istituzioni politiche e sociali, piuttosto che a questioni di politica estera o alla restaurazione di Israele. Tuttavia, alcuni aspetti del movimento possono essere considerati rilevanti per comprendere le posizioni che potrebbero avere riguardo al sionismo.
 
=== Premesse teologiche del movimento ricostruzionista ===
 
Il ricostruzionismo cristiano, fondato principalmente da teologi come Rousas John Rushdoony, Greg Bahnsen e Gary North, si basa sull'idea che la legge mosaica debba essere applicata integralmente alla società moderna. Secondo i teonomisti, l'intero mondo dovrebbe essere sottoposto alla legge di Dio così come rivelata nella Bibbia, compresi i principi dell'Antico Testamento, con l'obiettivo di costruire una società "ricostruita" su basi bibliche.
 
=== Relazione tra teonomia e Israele ===
 
Poiché i ricostruzionisti cristiani vedono la legge mosaica come normativa per tutte le nazioni, alcuni potrebbero vedere un parallelismo tra la loro visione teocratica e il ruolo dell'Israele biblico come popolo che vive sotto la legge di Dio. Tuttavia, il movimento non tende a dare un particolare rilievo al moderno Stato di Israele o al suo ruolo nelle profezie bibliche. Infatti, i ricostruzionisti non abbracciano la teologia dispensazionalista, che vede una separazione tra la Chiesa e Israele, né credono che il ritorno del popolo ebraico in Palestina sia un adempimento delle profezie dell'Antico Testamento.
 
=== Greg Bahnsen e la posizione teonomista ===
 
Greg Bahnsen, una delle figure chiave del movimento teonomista, nel suo libro "Theonomy in Christian Ethics" non tratta direttamente del sionismo o di Israele. Bahnsen, come altri teonomisti, era più concentrato sull'applicazione delle leggi veterotestamentarie al governo e alla società cristiana piuttosto che a questioni riguardanti il ruolo profetico o escatologico d'Israele.
 
=== Rousas John Rushdoony e Israele ===
 
Rousas John Rushdoony, fondatore del ricostruzionismo, nelle sue opere non esprime un sostegno particolare al sionismo. Al contrario, in alcuni casi Rushdoony è stato critico verso la moderna nazione di Israele, inquadrandola come uno Stato secolare piuttosto che come una manifestazione del popolo di Dio. Per Rushdoony, la legge di Dio deve essere applicata a tutte le nazioni e Israele non ha un ruolo escatologico speciale. In altre parole, l'enfasi è sul governo cristiano globale piuttosto che sul restauro nazionale d'Israele.
 
Rushdoony e altri ricostruzionisti hanno una visione che enfatizza la Chiesa come il vero Israele spirituale, coerentemente con la teologia del patto riformata tradizionale, piuttosto che vedere Israele come una nazione distinta con un destino separato nel piano di Dio.
 
=== Sintesi ===
 
In generale, il movimento ricostruzionista (teonomista) non ha adottato una posizione pro-sionista, né in termini di sostegno politico al moderno Stato di Israele, né in termini di adesione a un sionismo teologico che vede un ruolo escatologico speciale per il popolo ebraico. Il movimento è più interessato all'applicazione delle leggi bibliche a livello globale e alla creazione di società governate dalla legge di Dio, piuttosto che alla restaurazione politica o nazionale di Israele. Tuttavia, alcuni membri o simpatizzanti del movimento potrebbero individualmente sostenere posizioni filo-israeliane per motivi politici o religiosi personali, ma non esiste un consenso ufficiale o coerente sul tema all'interno del movimento ricostruzionista.
 
 
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Versione delle 07:59, 21 ott 2024

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Sionismo e teologia riformata (calvinista)

Il rapporto tra teologia riformata (calvinista) e sionismo è un tema complesso che ha suscitato diverse interpretazioni nel corso dei secoli. La tradizione riformata classica non ha generalmente sostenuto il sionismo in termini teologici, poiché la sua visione della storia della salvezza si basa sulla teologia del patto, che considera la Chiesa il "nuovo Israele", erede delle promesse fatte al popolo ebraico. Tuttavia, nel corso del tempo, alcune correnti della teologia riformata e, in particolare, i Puritani hanno mostrato un precoce interesse per la restaurazione di Israele, influenzando indirettamente figure successivamente associate al sionismo cristiano, come Charles Spurgeon.

1. La posizione tradizionale della teologia riformata

Nella teologia riformata classica, dominata dalla visione della teologia del patto, Israele e la Chiesa non sono visti come entità separate, ma piuttosto la Chiesa è considerata il compimento delle promesse fatte a Israele nell'Antico Testamento. Questo approccio si oppone a una lettura delle Scritture che veda un futuro ruolo nazionale per il popolo ebraico separato dalla Chiesa cristiana. Le promesse di Dio a Israele sono interpretate in chiave spirituale, e la restaurazione fisica e politica del popolo ebraico non è ritenuta una necessità teologica.

R.C. Sproul e John Piper, due teologi contemporanei influenti nel contesto riformato, hanno sostenuto questa visione. Per loro, le promesse di Dio trovano il loro compimento nella persona di Cristo e nella comunità cristiana, senza la necessità di un ritorno politico di Israele in Palestina.

2. Le eccezioni moderne: influenza del dispensazionalismo

Negli Stati Uniti, il dispensazionalismo, una corrente teologica nata nel XIX secolo e diffusa tra molti evangelici, ha introdotto una nuova interpretazione che separa Israele dalla Chiesa, sostenendo che il popolo ebraico ha ancora un ruolo specifico nel piano di Dio. Questa visione ha dato origine al sionismo cristiano, che vede la creazione dello Stato di Israele nel 1948 e altri eventi storici come l'adempimento di profezie bibliche.

Sebbene il dispensazionalismo non faccia parte della tradizione riformata classica, alcune frange del calvinismo, specialmente negli Stati Uniti, hanno subito l'influenza di queste idee. Tuttavia, queste posizioni rimangono marginali all'interno del calvinismo tradizionale.

3. Charles Spurgeon e la restaurazione d'Israele

Un esempio di apertura verso la restaurazione di Israele si trova in Charles Spurgeon (1834-1892), un importante predicatore battista calvinista del XIX secolo. Spurgeon credeva che gli ebrei fossero destinati a tornare nella Terra Promessa e che questo facesse parte del piano divino per la loro conversione al cristianesimo. In uno dei suoi sermoni, affermò:

"Non possiamo mai rinunciare al fatto che il popolo ebraico sarà di nuovo raccolto in Canaan e che essi godranno ancora di quegli antichi privilegi."

Pur non sostenendo un sionismo politico come quello che emergerà nel XX secolo, Spurgeon parlava di una restaurazione fisica degli ebrei in Palestina legata a una dimensione spirituale, anticipando in qualche modo alcuni temi del sionismo cristiano.

4. Il contributo dei teologi puritani

Il pensiero di Spurgeon potrebbe essere stato influenzato da teologi puritani del XVII secolo, che mostrarono un interesse precoce per la questione della restaurazione di Israele. I Puritani, con la loro enfasi sull'interpretazione letterale delle Scritture e le loro aspettative escatologiche, furono tra i primi a proporre l'idea di un ritorno del popolo ebraico in Palestina.

Alcuni nomi significativi tra i teologi puritani sono:

  • Thomas Brightman (1562-1607), che propose l'idea che gli ebrei sarebbero tornati nella Terra Promessa come parte dell'adempimento delle profezie bibliche.
  • John Owen (1616-1683), importante teologo puritano che sosteneva una futura conversione di Israele, sebbene non enfatizzasse tanto il ritorno fisico quanto la restaurazione spirituale.
  • Increase Mather (1639-1723), che scrisse in modo esplicito sulla restaurazione sia fisica che spirituale del popolo ebraico, credendo che fosse una parte centrale del piano escatologico di Dio.

I Puritani combinavano una visione postmillenarista, in cui il ritorno di Cristo sarebbe avvenuto dopo un periodo di prosperità e pace, con l'idea che la restaurazione degli ebrei fosse un elemento chiave per l'instaurazione del Regno di Dio sulla Terra. Questa visione ha avuto un impatto duraturo sul pensiero protestante, influenzando predicatori successivi come Spurgeon e, indirettamente, il sionismo cristiano del XX secolo.

5. Il movimento ricostruzionista e la questione del sionismo

Il movimento ricostruzionista o teonomista, emerso nel XX secolo sotto la guida di teologi come Rousas John Rushdoony e Greg Bahnsen, non ha mai sviluppato una posizione ufficiale sul sionismo. La loro attenzione era concentrata sull'applicazione della legge biblica alla società piuttosto che sulle questioni di politica estera o sul ruolo di Israele.

Sebbene non abbiano espresso un sostegno particolare al sionismo politico o teologico, i teonomisti ritenevano che tutte le nazioni dovessero sottoporsi alla legge di Dio. Rushdoony, in particolare, fu critico verso il moderno Stato di Israele, vedendolo come una realtà secolare piuttosto che come una manifestazione del popolo di Dio. La loro visione rimane quindi lontana dalle correnti dispensazionaliste o sioniste.

Conclusione

Il rapporto tra la teologia riformata e il sionismo è variegato e complesso. La teologia riformata classica non ha sostenuto il sionismo, vedendo le promesse fatte a Israele compiute in Cristo e nella Chiesa. Tuttavia, esistono eccezioni storiche e moderne che hanno mostrato un interesse per la restaurazione del popolo ebraico. I Puritani, con la loro lettura letterale delle Scritture, furono pionieri nell'anticipare un ritorno degli ebrei in Palestina, influenzando successivamente predicatori come Charles Spurgeon. Sebbene Spurgeon non fosse un sionista politico, le sue idee riflettono una tradizione che considerava la restaurazione d'Israele come parte del piano divino.

Alcuni settori della teologia calvinista moderna, influenzati dal dispensazionalismo, hanno adottato una visione positiva del sionismo, ma questa rimane una posizione minoritaria all'interno del pensiero riformato. Al contrario, il movimento ricostruzionista ha mantenuto un approccio critico verso il moderno Stato di Israele, focalizzandosi maggiormente sull'applicazione della legge di Dio a tutte le nazioni.

In definitiva, l'interesse per la restaurazione d'Israele all'interno della tradizione riformata è stato principalmente di natura escatologica e spirituale, piuttosto che politica. Questo interesse ha contribuito, seppur indirettamente, alla formazione di alcune delle idee che avrebbero influenzato il sionismo cristiano contemporaneo. index.php?title=Categoria:Sionismo