Filosofia/Che cosa vuol dire conoscere: differenze tra le versioni

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= Che cosa vuol dire conoscere? =
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<blockquote>Noi, discepoli di Gesù, possediamo attraverso la Scrittura e altri mezzi una fonte affidabile di conoscenza della realtà o no? Abbiamo visto che questa è una domanda importante. Il possesso della conoscenza, in particolare quella religiosa e morale, è essenziale per una vita prospera. Per rispondere a questa domanda, dobbiamo prima rispondere a un'altra domanda: cos'è esattamente la conoscenza e cosa significa dire che l'insegnamento cristiano la fornisce? Cominciamo sul serio e vediamo se riusciamo a trovare una risposta a questa seconda domanda.</blockquote>di J. P. Moreland (1-10-2008), in: <nowiki>http://www.jpmoreland.com/articles/what-is-knowledge/</nowiki>
<blockquote>Noi, discepoli di Gesù, possediamo attraverso la Scrittura e altri mezzi una fonte affidabile di conoscenza della realtà o no? Abbiamo visto che questa è una domanda importante. Il possesso della conoscenza, in particolare quella religiosa e morale, è essenziale per una vita prospera. Per rispondere a questa domanda, dobbiamo prima rispondere a un'altra domanda: cos'è esattamente la conoscenza e cosa significa dire che l'insegnamento cristiano la fornisce? Cominciamo sul serio e vediamo se riusciamo a trovare una risposta a questa seconda domanda.</blockquote>di J. P. Moreland (1-10-2008), in: http://www.jpmoreland.com/articles/what-is-knowledge/


==== Conoscenza Definita ====
==== Conoscenza Definita ====

Versione attuale delle 11:06, 13 ago 2024

Ritorno


Che cosa vuol dire conoscere?

Noi, discepoli di Gesù, possediamo attraverso la Scrittura e altri mezzi una fonte affidabile di conoscenza della realtà o no? Abbiamo visto che questa è una domanda importante. Il possesso della conoscenza, in particolare quella religiosa e morale, è essenziale per una vita prospera. Per rispondere a questa domanda, dobbiamo prima rispondere a un'altra domanda: cos'è esattamente la conoscenza e cosa significa dire che l'insegnamento cristiano la fornisce? Cominciamo sul serio e vediamo se riusciamo a trovare una risposta a questa seconda domanda.

di J. P. Moreland (1-10-2008), in: http://www.jpmoreland.com/articles/what-is-knowledge/

Conoscenza Definita

Ecco una semplice definizione di conoscenza: rappresentare la realtà nel pensiero o nell'esperienza così com'è realmente, sulla base di fondamenti adeguati. Conoscere qualcosa (la natura del cancro, il perdono, Dio) significa pensarla o sperimentarla così com'è realmente, su una solida base di prove, esperienza, intuizione e così via. Poco si può dire in generale su cosa costituisca "fondamenti adeguati". Il meglio che si può fare è iniziare con casi specifici di conoscenza e della sua assenza nell'arte, nella chimica, nella memoria, nella scrittura, nella logica, e formulare di conseguenza descrizioni utili di "fondamenti adeguati".

Tre Importanti Chiarimenti sulla Conoscenza

Si notino tre cose importanti. Primo, la conoscenza non ha nulla a che fare con la certezza o con una ansiosa ricerca di essa. Si può conoscere qualcosa senza esserne certi e in presenza di dubbi o dell'ammissione che si potrebbe essere in errore. Recentemente, so che Dio mi ha parlato riguardo a una questione specifica, ma ammetto che è possibile che mi sbagli (anche se, finora, non ho buone ragioni per pensare di essere in errore). Quando Paolo dice: "Questo lo sapete con certezza" (Efesini 5:5), implica chiaramente che si può sapere senza certezza; altrimenti, l'affermazione sarebbe ridondante. Perché? Se dico: "Dammi un hamburger con sottaceti sopra", implico che è possibile avere un hamburger senza sottaceti. Se, contrariamente ai fatti, i sottaceti fossero semplicemente ingredienti essenziali degli hamburger, sarebbe ridondante chiedere hamburger con sottaceti. Il parallelo con "conoscenza con certezza" dovrebbe essere facile da vedere. Quando i cristiani affermano di avere conoscenza di questo o quello, ad esempio, che Dio è reale, che Gesù è risorto dai morti, che la Bibbia è la parola di Dio, non stanno dicendo che non c'è possibilità che possano essere in errore, che non hanno dubbi o che hanno risposte a ogni domanda che viene loro posta. Stanno semplicemente dicendo che queste e altre affermazioni soddisfano la definizione data sopra.

Secondo, si può sapere qualcosa senza sapere come lo si sa. Se si dovesse sempre sapere come si sa qualcosa prima di poterlo sapere, si dovrebbe anche sapere come si sa come si sa qualcosa, e così via all'infinito. La vita è troppo breve per tali regressi lunghi e, fortunatamente, spesso sappiamo semplicemente cose senza avere alcuna idea di come lo facciamo. Così, una persona potrebbe sapere di aver sperimentato la presenza di Dio senza essere in grado di dire a uno scettico come lo sa. Quando i cristiani affermano di sapere questo o quello, non stanno dicendo che sanno sempre come sanno le cose che sanno. Ad esempio, molti cristiani hanno avuto esperienze in cui sapevano che Dio li stava guidando in un certo modo, ma potrebbero non essere stati in grado di dire esattamente come lo sapevano. Ora, spesso accade che alcuni nella comunità cristiana—forse esperti di studi del Nuovo Testamento o filosofia—sappiano, in effetti, come noi cristiani sappiamo certe cose. Ma non è necessario che il credente medio abbia queste informazioni prima di poter affermare con diritto di sapere che Dio è reale e così via.

Infine, si può sapere senza sapere di sapere. Consideriamo Joe, uno studente insicuro ma dedicato delle scuole superiori, che sta per sostenere il suo esame finale di storia. Ha studiato a fondo e conosce il materiale, ma quando un amico gli chiede se è preparato per il test, lui dice di no. In questo caso, Joe conosce effettivamente il materiale, ma non sa di conoscerlo. Così, gli manca la fiducia. Oggi, le élite culturali nei media e nelle università ci dicono che non possiamo sapere che Dio è reale, ecc. Di conseguenza, mentre molti cristiani effettivamente sanno varie cose rilevanti per il cristianesimo, mancano di fiducia perché non sanno di possedere questa conoscenza.

Tre Tipi di Conoscenza

Oltre a queste tre osservazioni sulla conoscenza, ci sono tre diversi tipi di conoscenza: 1) Conoscenza per conoscenza diretta: ciò accade quando siamo direttamente consapevoli di qualcosa, ad esempio, quando vedo una mela direttamente davanti a me o presto attenzione ai miei sentimenti interiori, conosco queste cose per conoscenza diretta. Non è necessario avere un concetto di mela o sapere come usare la parola "mela" in inglese per avere conoscenza diretta di una mela. Un bambino può vedere una mela senza avere il concetto pertinente o le competenze linguistiche. La conoscenza diretta è talvolta chiamata "semplice visione", essere direttamente consapevoli di qualcosa. A volte i cristiani conoscono Dio sperimentando direttamente la Sua presenza, il perdono, e così via. 2) Conoscenza proposizionale: questa è la conoscenza che un'intera proposizione è vera. Ad esempio, sapere che "l'oggetto lì è una mela" richiede di avere un concetto di mela e di sapere che l'oggetto in questione soddisfa il concetto. La conoscenza proposizionale è credenza vera giustificata; è credere qualcosa che è vero sulla base di fondamenti adeguati. La Bibbia è la nostra fonte ultima e finale di conoscenza proposizionale riguardo alle dottrine del cristianesimo. 3) Know-how: questa è l'abilità di fare certe cose, ad esempio, usare le mele per certi scopi. Possiamo distinguere il semplice know-how dal vero know-how o abilità. Quest'ultimo è know-how basato su conoscenza e intuizione ed è caratteristico di praticanti esperti in qualche campo. Il semplice know-how è l'abilità di eseguire i movimenti comportamentali corretti, magari seguendo i passaggi di un manuale, con poca o nessuna conoscenza del perché si stanno eseguendo questi movimenti. Il know-how biblico diretto a vivere bene la vita è chiamato saggezza.

Poiché la conoscenza diretta è così importante, permettetemi di elaborare un po' su di essa. Questo tipo di conoscenza è la conoscenza per semplice visione—quando si sperimenta direttamente qualcosa. Si può pensare a un albero, a Dio, o al fatto di essere arrabbiati, ma queste cose sono tutte diverse dall'essere direttamente consapevoli dell'albero, di Dio, o del proprio stato interiore di rabbia. La conoscenza diretta è un'importante fondamento per tutta la conoscenza e, in un senso importante, l'esperienza o la consapevolezza diretta della realtà è la base di tutto ciò che conosciamo. L'esperienza è più fondamentale dei presupposti ultimi del mondo e, in effetti, l'evidenza dell'esperienza fornisce dati per valutare i presupposti o le interpretazioni rivali di qualche evento.

Non si dovrebbe limitare ciò che si può vedere o essere direttamente consapevoli ai cinque sensi. Si può anche essere direttamente consapevoli della propria anima e degli stati interiori di pensieri, sentimenti, desideri, credenze e così via attraverso la consapevolezza introspettiva della propria vita interiore. Si può essere direttamente consapevoli di Dio e della Sua presenza nell'esperienza religiosa, del Suo parlare a uno nella guida, della testimonianza dello Spirito a varie cose, e così via. Da Platone ad oggi, molti filosofi hanno creduto, correttamente a mio avviso, in quella che è chiamata consapevolezza razionale, la capacità dell'anima di essere direttamente consapevole di valori estetici e morali, dei numeri e delle leggi della matematica, delle leggi della logica, e di vari oggetti astratti come l'umanità, la saggezza e così via. La cosa importante da notare è che noi umani abbiamo il potere di "vedere", di essere direttamente consapevoli, di sperimentare direttamente una vasta gamma di cose, molte delle quali non sono soggette alla consapevolezza sensoriale con i cinque sensi.

"Semplicemente vedere" una mela (o sperimentare Dio nella preghiera contemplativa) significa esserne direttamente consapevoli. Vedere qualcosa come una mela (o Dio) richiede che si sia acquisito il concetto di essere una mela (forse da un'esposizione ripetuta al semplice vedere mele) e lo si applichi all'oggetto davanti a sé. Vedere che un oggetto è una mela (o Dio) richiede che si abbia l'intero pensiero nella propria mente "L'oggetto davanti a me è una mela" e si giudichi che l'oggetto corrisponde veramente a quel pensiero. Tutti e tre hanno rilevanza per l'esperienza mistica e la consapevolezza di Dio.

Data la realtà e la natura della conoscenza diretta, ne consegue che la conoscenza non inizia con presupposti, linguaggio, concetti, la propria prospettiva culturale, visione del mondo o altro. Inizia con la consapevolezza della realtà. Vedere come e vedere che richiedono che si abbiano presupposti, concetti e così via. I presupposti e così via influenzeranno il modo in cui vediamo le cose come tali e tali, ad esempio, come una guarigione da parte di Dio, e la propria visione del mondo influenzerà il nostro vedere che o giudicare che tale e tale cosa sia vera, ad esempio, vedere/giudicare che questo evento sia una guarigione miracolosa. Ma la propria visione del mondo non determina il modo in cui vediamo o giudichiamo le cose. È una cosa influenzare; è un'altra cosa determinare. Il fallimento nel fare questa distinzione ha contribuito alle confusioni che affronterò più avanti.

E poiché abbiamo una conoscenza diretta del mondo stesso prima di vedere come (applicare un concetto a qualcosa) o vedere che (giudicare che una proposizione intera sia vera), possiamo confrontare il modo in cui vediamo o giudichiamo le cose con le cose stesse e così possiamo adeguare la nostra visione del mondo. Ad esempio, poiché vediamo effettivamente la persona guarire, possiamo verificare o confutare che abbiamo ragione nel vedere l'evento o nel giudicare che si trattava di un miracolo da parte di Dio. La conoscenza diretta ci dà accesso diretto alla realtà così com'è in sé, e in realtà sappiamo che questo è il caso nella nostra vita quotidiana.

Per concludere, vi suggerisco di ponderare sui tre tipi di conoscenza che abbiamo discusso e di riflettere su come avete ciascuno di essi in relazione alla vostra fede cristiana. Mentre lo fate, tenete a mente i tre chiarimenti sulla conoscenza per assicurarvi di riflettere accuratamente sul ruolo che la conoscenza gioca nel vostro pellegrinaggio cristiano.


Il testo udibile di questo articolo si trova qui: https://sfero.me/podcast/-cosa-vuol-dire-conoscere-