Teologia/Cosa succede dopo la morte secondo la Bibbia: differenze tra le versioni

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'''Nuova Creazione''': Apocalisse 21:1-4 descrive i nuovi cieli e la nuova terra dove Dio dimora con il Suo popolo e non c'è più morte, lutto, pianto o dolore.
'''Nuova Creazione''': Apocalisse 21:1-4 descrive i nuovi cieli e la nuova terra dove Dio dimora con il Suo popolo e non c'è più morte, lutto, pianto o dolore.


Corpi risorti: Filippesi 3:21 afferma che Cristo "che trasformerà il corpo della nostra umiliazione rendendolo conforme al corpo della sua gloria, in virtù della potenza per la quale egli può anche sottoporsi ogni cosa", indicando che la nostra esistenza eterna avverrà in corpi fisici glorificati.
'''Corpi risorti''': Filippesi 3:21 afferma che Cristo "che trasformerà il corpo della nostra umiliazione rendendolo conforme al corpo della sua gloria, in virtù della potenza per la quale egli può anche sottoporsi ogni cosa", indicando che la nostra esistenza eterna avverrà in corpi fisici glorificati.


=== LE CONFESSIONI DI FEDE RIFORMATE ===
=== LE CONFESSIONI DI FEDE RIFORMATE ===

Versione delle 09:56, 6 giu 2024

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Cosa succede dopo la morte secondo la Bibbia?

La Bibbia fornisce una comprensione completa di ciò che accade dopo la morte, sottolineando la continuità dell'anima, la finale risurrezione del corpo e il giudizio. Questi insegnamenti, profondamente radicati nella Scrittura, sono supportati anche dalle classiche confessioni di fede delle chiese riformate:

LA CREAZIONE E L'UNITÀ DEL CORPO E DELL'ANIMA

Dio creò gli esseri umani come esseri unificati, composti sia da corpo che da anima. Questa unità riflette il disegno perfetto e l'intenzione di Dio per gli esseri umani. Genesi 2:7 mette in risalto questa unità: "L'Eterno Iddio formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito vitale e l'uomo divenne un'anima vivente". Il corpo e l'anima dovevano esistere insieme in armonia.

L'IMPATTO DEL PECCATO E LA REALTÀ DELLA MORTE

La morte è uno stato innaturale introdotto dal peccato. Romani 5:12 spiega: "Perciò, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e per mezzo del peccato la morte, e in questo modo la morte si è estesa su tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato". Il peccato ha portato alla separazione del corpo e dell'anima, una condizione contraria alla creazione originale di Dio. Ecclesiaste 12:9 afferma: "la polvere torni alla terra come era prima, e lo spirito torni a Dio che lo ha dato".

LO STATO INTERMEDIO

Alla morte si ha un'immediata continuazione dell'esistenza dell'anima, mentre il corpo decade. Questo stato persiste fino alla resurrezione finale.

Per coloro che Dio ha affidato al Salvatore Gesù Cristo (gli eletti):

Presenza con Cristo: le anime degli eletti sono immediatamente alla presenza di Cristo, come si vede in Filippesi 1:23, "Io sono stretto dai due lati: ho desiderio di partire e di essere con Cristo, perché è cosa di gran lunga migliore", e Luca 23:43, dove Gesù dice al ladrone in croce: "Oggi sarai con me nel paradiso".

Riposo e beatitudine: Apocalisse 14:13 parla dello stato beato degli eletti defunti: "Scrivi: beati i morti che d'ora in poi muoiono nel Signore. Sì, dice lo Spirito, così si riposeranno dalle loro fatiche, poiché le loro opere li seguono".

Per i reprobi:

Punizione cosciente: i reprobi affrontano una punizione cosciente immediata, come illustrato nella parabola dell'uomo ricco e Lazzaro (Luca 16:19-31). Saranno giudicati e condannati in base al loro rifiuto di Cristo e alle loro azioni.

FUTURA RISURREZIONE CORPOREA E GIUDIZIO FINALE

L'unità del corpo e dell'anima sarà restaurata nella risurrezione, poiché sia ​​gli eletti che i reprobi risorgeranno corporalmente.

Risurrezione:

Sia gli eletti che i reprobi faranno l’esperienza della risurrezione corporea. Giovanni 5:28-29 afferma: "Non vi meravigliate di questo, perché l'ora viene in cui tutti quelli che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne verranno fuori:  quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita e quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio”.

Giudizio finale:

Per gli eletti: gli eletti saranno giudicati in base alle loro opere, ma non per la condanna, perché ad esse abilitati per grazia; “... poiché è Dio che opera in voi il volere e l'agire, per la sua benevolenza” (Filippesi 2:13). Il loro giudizio rivelerà e coronerà la loro fedeltà. Romani 2:6-16 e 1 Corinzi 3:12-15 parlano di questo concetto. Tuttavia, la loro salvezza è sicura attraverso la fede nelle opere giuste di Cristo (la Sua giustizia) loro accreditata, poiché nessuno può essere giustificato soltanto in base alle proprie opere.

Per i reprobi: i reprobi saranno giudicati e condannati in base al loro rifiuto di Cristo e alle loro azioni. Apocalisse 20:12-15 descrive questo giudizio finale, dove coloro che non si trovano nel Libro della Vita vengono gettati nello stagno di fuoco.

STATO ETERNO: ESISTENZA PIENAMENTE INCARNATA

Dio ha creato gli esseri umani affinché fossero esseri pienamente incarnati, e questo stato sarà ripristinato nella nuova creazione. Lo stato eterno non è quello di un’esistenza eterea e disincarnata, ma di una vita fisica e incarnata.

Nuova Creazione: Apocalisse 21:1-4 descrive i nuovi cieli e la nuova terra dove Dio dimora con il Suo popolo e non c'è più morte, lutto, pianto o dolore.

Corpi risorti: Filippesi 3:21 afferma che Cristo "che trasformerà il corpo della nostra umiliazione rendendolo conforme al corpo della sua gloria, in virtù della potenza per la quale egli può anche sottoporsi ogni cosa", indicando che la nostra esistenza eterna avverrà in corpi fisici glorificati.

LE CONFESSIONI DI FEDE RIFORMATE

Confessione di fede di Westminster:

Dopo la morte: il capitolo 32 afferma: "I corpi degli uomini, dopo la morte, ritornano alla polvere e vedono la corruzione; ma le loro anime, che non muoiono né dormono, avendo una sussistenza immortale, ritornano immediatamente a Dio che le ha date" (Ecclesiaste 12 :7).

Giudizio finale: il capitolo 33 descrive dettagliatamente il giudizio finale, evidenziando che "Dio ha fissato un giorno in cui giudicherà il mondo con giustizia mediante Gesù Cristo" (Atti 17:31), con ricompense eterne per gli eletti (i giustificati) ed eterna punizione per i reprobi​​.

Catechismo di Heidelberg:

Inizia con il conforto che "Io con corpo e anima, sia nella vita che nella morte, non sono mio, ma appartengo al mio fedele Salvatore Gesù Cristo", evidenziando la sicurezza del credente e la futura risurrezione.

IMPLICAZIONI TEOLOGICHE

Gli insegnamenti della Bibbia evidenziano i seguenti punti chiave:

Unità di corpo e anima:

La morte, causata dal peccato, separa temporaneamente il corpo e l'anima. Tuttavia, questa separazione non è lo stato finale voluto da Dio. La risurrezione ristabilisce questa unità.

Transizione immediata dopo la morte:

Gli eletti fanno esperienza di gioia immediata e riposano alla presenza di Cristo, mentre i reprobi affrontano una punizione cosciente immediata.

Incarnazione fisica nell'eternità:

Lo stato finale non è un'esistenza disincarnata ma una vita fisica restaurata nella nuova creazione, che afferma la bontà del disegno originale di Dio.

CONCLUSIONE

La Bibbia insegna che dopo la morte, le anime degli eletti e dei reprobi continuano a esistere, in attesa della risurrezione e del giudizio finale. La separazione del corpo e dell'anima è una conseguenza del peccato, ma il piano redentore di Dio prevede il ristabilimento di questa unità. Nello stato eterno,gli eletti a salvezza godranno di un’esistenza pienamente incarnata e glorificata con Dio, mentre i reprobi dovranno affrontare la separazione eterna da Lui. Queste verità forniscono speranza e sicurezza fondate sulla Scrittura e affermate dalle confessioni riformate e dagli insegnamenti dei teologi della Riforma.