Preghiera/Preghiere Riformatori/Desiderando le promesse di Dio: differenze tra le versioni

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "Ritorno ---- = 3. Desiderando le promesse di Dio  = <blockquote> “Ora dunque, o Signore, o Eterno, la parola che hai pronunciato r...")
 
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 1: Riga 1:
[[Preghiera/Preghiere_Riformatori|Ritorno]]  
 
[[Preghiera/Preghiere_Riformatori|Ritorno]]
 
----
----


Riga 13: Riga 15:


'''Spunto di preghiera.''' Pensa alle promesse della Scrittura che sono significative per te. Esaminale e prega affinché tu possa ricevere queste promesse come Dio intende.
'''Spunto di preghiera.''' Pensa alle promesse della Scrittura che sono significative per te. Esaminale e prega affinché tu possa ricevere queste promesse come Dio intende.
[[Category:Pietas]]

Versione attuale delle 23:27, 15 ago 2023

Ritorno


3. Desiderando le promesse di Dio 

“Ora dunque, o Signore, o Eterno, la parola che hai pronunciato riguardo al tuo servo e alla sua casa mantienila per sempre, e fa' come hai detto. Il tuo nome sia magnificato per sempre, e si dica: 'L'Eterno degli eserciti è l'Iddio d'Israele! E la casa del tuo servo Davide sia stabile davanti a te!'. (...) piacciati dunque di benedire ora la casa del tuo servo, affinché essa sussista per sempre davanti a te! Poiché tu, o Signore, o Eterno, sei colui che ha parlato, e per la tua benedizione la casa del tuo servo sarà benedetta per sempre!” (Leggere tutto 2 Samuele 7:16–29)

Dio aveva stabilito un patto con il re Davide. Questo era per pura grazia di Dio. Era un dono dato a Davide e ai suoi posteri. Dio promette a Davide: “La tua casa e il tuo regno saranno saldi per sempre davanti a te e il tuo trono sarà reso stabile per sempre” (2 Samuele 7:16). In risposta, Davide aveva pregato: “Per amore della tua parola e seguendo il tuo cuore, hai compiuto tutte queste grandi cose per rivelarle al tuo servo” (v. 21). Davide segnala il suo assenso e prega: “Ora dunque, o Signore, o Eterno, la parola che hai pronunciato riguardo al tuo servo e alla sua casa mantienila per sempre, e fa' come hai detto” (v. 25). Davide prega riconoscendo la promessa di Dio:  “Ora, o Signore, o Eterno, tu sei Dio, le tue parole sono verità e hai promesso questo bene al tuo servo” (v. 28).

Questa promessa a Davide mostra che Dio è un Dio di promesse, come vediamo in tutte le Scritture. Queste sono promesse rivolte a tutti noi. Sono espressioni della bontà, dell'aiuto e, in definitiva, della salvezza di Dio. Quando preghiamo, guardiamo alle promesse di Dio. Il riformatore William Tyndale disse semplicemente: "La preghiera è il desiderio delle promesse di Dio".

Dio è fedele e manterrà tutte le Sue promesse. Mentre preghiamo, desideriamo ardentemente le promesse di Dio date a tutti e, specialmente, date a noi. Martin Lutero diceva che la preghiera non è sconfiggere la riluttanza di Dio, ma afferrare la volontà di Dio. Dio fa promesse. Nella preghiera, desideriamo ricevere le amorevoli promesse di Dio . . . per noi!

Spunto di preghiera. Pensa alle promesse della Scrittura che sono significative per te. Esaminale e prega affinché tu possa ricevere queste promesse come Dio intende.