Teopedia/Pensiero critico e creativo: differenze tra le versioni

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*[[Teopedia/Rasoio_filosofico|Il rasoio filosofico]] (undici criteri di valutazione che vengono utilizzati per selezionare le teorie o le spiegazioni che sono più plausibili o preferibili rispetto ad altre).  
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== Bibliografia ==
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Versione delle 22:57, 14 mar 2023

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Pensiero critico e creativo

Il pensiero critico e creativo è un insieme di abilità e tecniche cognitive che aiutano a sviluppare la capacità di analizzare, sintetizzare e valutare le informazioni in modo critico e creativo. Il pensiero critico si concentra sulla valutazione critica delle informazioni, sulla ricerca di evidenze e sulla valutazione della qualità delle fonti, mentre il pensiero creativo si concentra sulla generazione di nuove idee e sulla ricerca di soluzioni innovative. Il pensiero critico e creativo può essere applicato a diverse aree della vita, tra cui l'educazione, il lavoro, la salute e la vita personale. Le abilità di pensiero critico e creativo possono aiutare a prendere decisioni informate, a risolvere problemi complessi e a sviluppare soluzioni innovative. Alcune delle abilità di pensiero critico e creativo includono l'analisi critica delle informazioni, la valutazione della qualità delle fonti, la sintesi delle informazioni, la generazione di nuove idee, la risoluzione di problemi e la comunicazione efficace. Le abilità di pensiero critico e creativo possono essere sviluppate attraverso l'educazione formale e informale, attraverso l'esperienza pratica e attraverso l'uso di tecniche specifiche come la brainstorming e la mind mapping. In generale, il pensiero critico e creativo è un'abilità sempre più richiesta nella società contemporanea, in cui le informazioni sono sempre più disponibili e le sfide che affrontiamo sono sempre più complesse e interconnesse. Il pensiero critico e creativo può aiutare a prendere decisioni informate e a trovare soluzioni innovative a problemi complessi.

Diversi passi della Bibbia possono essere interpretati come incoraggiamento alla riflessione critica e alla creatività. Ad esempio, il libro dei Proverbi contiene molte affermazioni che invitano alla saggezza e alla riflessione, come "L'assennato vede il pericolo e si nasconde; gli incauti passano avanti e ne pagano il prezzo" (Proverbi 22:3) o "Chi si affretta a parlare commette stoltezza, ma chi è prudente è paziente" (Proverbi 14:29). L'apostolo Paolo in 1 Tessalonicesi 5:21 dice: "Esaminate ogni cosa e ritenete il bene".  Questo versetto esorta i cristiani a esaminare attentamente tutte le cose e a valutarle con un giudizio critico e obiettivo. L'idea è quella di non accettare ciecamente tutto ciò che ci viene presentato, ma di esaminare le cose in modo critico, valutandone la bontà o la verità. In questo modo, i cristiani sono invitati a fare una scelta consapevole e ragionata, ritenendo solo ciò che è considerato "bene", ovvero ciò che è vero, giusto e morale davanti a Dio. Ciò implica l'importanza del pensiero critico e della capacità di giudicare le cose in modo equilibrato, basandosi sui fatti e sulla ragione piuttosto che sull'emozione o sulla credenza cieca. In generale, questo versetto sottolinea l'importanza della saggezza e della discernimento nella vita cristiana, e l'importanza di valutare con attenzione tutto ciò che viene presentato, in modo da ritenere solo ciò che è giusto e buono.

Settori che qui abbiamo trattato

Bibliografia

Life skills: il pensiero critico di Giovanna Boda, Francesca Mosiello, Carocci, 2005

"Life skills: il pensiero critico" di Giovanna Boda e Francesca Mosiello è un libro che si propone di sviluppare le abilità di pensiero critico nei giovani. Il libro si rivolge in particolare ai giovani in età scolare, ma può essere utile anche per gli adulti che desiderano migliorare le proprie capacità di pensiero critico. Il libro è strutturato in modo progressivo e copre una vasta gamma di argomenti, tra cui la definizione di pensiero critico, le abilità di analisi, l'interpretazione di dati, la valutazione di fonti e l'applicazione del pensiero critico alla risoluzione dei problemi. Una delle caratteristiche principali del libro è la sua applicazione pratica delle abilità di pensiero critico. Il libro presenta molti esempi concreti, casi di studio e attività pratiche, che aiutano i lettori a sviluppare e applicare le loro abilità di pensiero critico in modo efficace. Inoltre, il libro include anche sezioni sulla valutazione critica delle informazioni, in particolare riguardo alle notizie false e alla disinformazione. Gli autori mostrano come il pensiero critico possa aiutare i giovani a valutare in modo critico le fonti di informazione e a identificare notizie false e disinformazione. In generale, "Life skills: il pensiero critico" è un libro utile e pratico per sviluppare le abilità di pensiero critico nei giovani. Il libro è scritto in modo chiaro e accessibile, ed è adatto sia per i principianti che per i lettori con una conoscenza pregressa della materia. Consiglio questo libro a chiunque sia interessato a sviluppare le proprie abilità di pensiero critico e migliorare la propria capacità di analisi e valutazione critica delle informazioni.

How to Think Logically di Gary Seay e Susana Nuccetelli

"How to Think Logically" di Gary Seay e Susana Nuccetelli è un libro che presenta un'introduzione alla logica formale e ai concetti di base del ragionamento logico. Il libro si concentra sulla logica proposizionale e predicativa, introducendo i concetti di base come le proposizioni, i connettivi logici, le tavole di verità e le regole di inferenza. Inoltre, il libro esplora le tecniche di deduzione formale, fornendo una guida pratica per la costruzione di dimostrazioni logiche. Il testo si rivolge a un pubblico generale e non richiede conoscenze matematiche avanzate. Gli autori presentano i concetti in modo chiaro e accessibile, utilizzando esempi concreti per illustrare i concetti teorici.

Inoltre, il libro offre una serie di esercizi pratici e problemi da risolvere, che aiutano i lettori a sviluppare le loro abilità di pensiero critico e di logica formale. "How to Think Logically" è un libro utile per chiunque desideri sviluppare le proprie abilità di pensiero critico e di ragionamento logico. Il libro offre una guida pratica e accessibile, fornendo esempi concreti e tecniche che aiutano i lettori a sviluppare le loro abilità di pensiero critico e a utilizzarle nella vita quotidiana e nel lavoro.

Critical Thinking: di Richard L Epstein

"Critical Thinking" di Richard L. Epstein è un libro che introduce i concetti di base del pensiero critico e fornisce una guida pratica per sviluppare le abilità di pensiero critico. Il libro esplora le diverse componenti del pensiero critico, tra cui l'analisi, la sintesi, la valutazione e la risoluzione dei problemi. Gli autori esplorano il ruolo del pensiero critico nella vita quotidiana, nel lavoro e nell'educazione, fornendo esempi concreti di come il pensiero critico possa essere applicato in diverse situazioni. Una parte importante del libro è dedicata alle tecniche di pensiero critico, tra cui l'osservazione, la valutazione delle fonti, la ricerca delle evidenze e la valutazione dei dati. Gli autori offrono una guida pratica per applicare queste tecniche nella vita quotidiana e nel lavoro.

Inoltre, il libro esplora il ruolo del pensiero critico nell'educazione, sottolineando l'importanza di insegnare il pensiero critico ai giovani e fornendo consigli pratici per gli insegnanti. In generale, "Critical Thinking" è un libro utile per chiunque desideri sviluppare le proprie abilità di pensiero critico. Il libro offre una panoramica completa del pensiero critico, fornendo esempi concreti e tecniche pratiche che aiutano i lettori a sviluppare le loro abilità di pensiero critico e a utilizzarle nella vita quotidiana e nel lavoro.

L'arte di pensare chiaro (e di lasciare agli altri le idee confuse), di Rolf Dobelli, 2014

"L'arte di pensare chiaro (e di lasciare agli altri le idee confuse)" di Rolf Dobelli è un libro che esplora i pregiudizi cognitivi e le distorsioni mentali che possono influenzare il nostro modo di pensare e di prendere decisioni. Il libro presenta una serie di esempi concreti di pregiudizi cognitivi, tra cui l'effetto Dunning-Kruger, l'effetto ancore e l'effetto di conferma, e offre una guida pratica per evitare queste distorsioni mentali. Inoltre, il libro presenta una serie di tecniche di pensiero critico e di valutazione della qualità delle fonti, aiutando i lettori a identificare e valutare le informazioni false e la disinformazione. Una parte importante del libro è dedicata alla scienza della decisione, esplorando i fattori che influenzano le nostre decisioni e fornendo consigli pratici per prendere decisioni informate.In generale, "L'arte di pensare chiaro (e di lasciare agli altri le idee confuse)" è un libro utile per chiunque desideri sviluppare le proprie abilità di pensiero critico e prendere decisioni informate. Il libro offre una guida pratica e accessibile, fornendo esempi concreti e tecniche che aiutano a identificare le informazioni false e a valutare la credibilità delle fonti, aiutando i lettori a prendere decisioni informate nella vita quotidiana e nel lavoro.

Introduzione alla logica, di Irving M. Copi, 1953

"Introduzione alla logica" di Irving M. Copi è un testo di riferimento nel campo della logica formale. Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1953 e da allora è stato aggiornato e ristampato numerose volte. Il libro offre una guida completa alla logica formale, introducendo i concetti di base della logica proposizionale e predicativa e fornendo una panoramica delle tecniche di deduzione formale. Il testo è suddiviso in tre parti principali. Nella prima parte, l'autore introduce i concetti di base della logica proposizionale, tra cui le proposizioni, i connettivi logici, le tavole di verità e le regole di inferenza. La seconda parte del libro si concentra sulla logica predicativa, esplorando i concetti di quantificazione, identità e funzioni. Infine, la terza parte del libro introduce le tecniche di deduzione formale, fornendo una guida pratica per la costruzione di dimostrazioni logiche. Il libro è noto per la sua chiarezza e completezza, e viene utilizzato come testo di riferimento in molte università e istituzioni accademiche in tutto il mondo. "Introduzione alla logica" è particolarmente indicato per gli studenti di filosofia, matematica e informatica, ma può essere utile per chiunque desideri approfondire le proprie conoscenze della logica formale.

Pensiero critico e disinformazione. Un problema contemporaneo di Sara Rubinelli, Nicola Diviani, Maddalena Fiordelli, Carocci editore, 2020

"Pensiero critico e disinformazione. Un problema contemporaneo" è un libro che esplora la relazione tra il pensiero critico e la disinformazione, analizzando le cause e le conseguenze di questo fenomeno sempre più diffuso nella società contemporanea. Gli autori, Sara Rubinelli, Nicola Diviani e Maddalena Fiordelli, sono tutti esperti nel campo della comunicazione e della salute pubblica, e hanno collaborato per fornire un'analisi completa e approfondita della disinformazione e delle sue implicazioni per la società. Il libro è suddiviso in tre parti principali. Nella prima parte, gli autori esplorano le definizioni e le caratteristiche della disinformazione, nonché le sue origini e le cause che la rendono così diffusa e pericolosa nella società contemporanea. Nella seconda parte, gli autori analizzano le conseguenze della disinformazione, sia a livello individuale che collettivo, e esplorano come questa possa influenzare l'opinione pubblica, la politica e la salute pubblica. Nella terza e ultima parte, gli autori presentano una serie di strategie e tecniche per affrontare la disinformazione, tra cui il pensiero critico, l'alfabetizzazione mediatica e la collaborazione tra i media e le autorità sanitarie. In generale, "Pensiero critico e disinformazione. Un problema contemporaneo" è un libro utile e informativo per chiunque sia interessato a comprendere la disinformazione e il suo impatto sulla società. Il libro offre una prospettiva completa e approfondita del problema, e presenta anche soluzioni concrete e pratiche per affrontare la disinformazione e promuovere il pensiero critico nella società.

Logica con i social network di Francesco Berto e Matteo Plebani, Carocci, 2019

"Logica con i social network" di Francesco Berto e Matteo Plebani è un libro che esplora il modo in cui la logica può essere applicata all'analisi dei social network e delle informazioni che circolano su di essi. Il libro presenta una serie di strumenti e tecniche di logica formale che possono essere utilizzati per analizzare le informazioni e i dati provenienti dai social network. Gli autori mostrano come la logica possa aiutare a identificare le informazioni false e la disinformazione, e come possa essere utilizzata per valutare la credibilità delle fonti. Inoltre, il libro presenta una serie di casi studio che esemplificano l'applicazione della logica all'analisi dei social network. Gli autori analizzano diversi casi, tra cui le elezioni presidenziali americane del 2016, il movimento anti-vaccinazione e il fenomeno delle notizie false. Una delle caratteristiche principali del libro è la sua applicazione pratica della logica ai social network. Il libro presenta molti esempi concreti e attività pratiche che aiutano i lettori a sviluppare e applicare le loro abilità di logica e analisi critica. In generale, "Logica con i social network" è un libro utile per chiunque sia interessato all'analisi dei social network e alla valutazione critica delle informazioni che circolano su di essi. Il libro offre una guida pratica e accessibile, fornendo strumenti e tecniche che aiutano a identificare le informazioni false e a valutare la credibilità delle fonti.

Pensiero critico e disinformazione. Un problema contemporaneo, di Sara Rubinelli, Nicola Diviani, Maddalena Fiordelli, Carocci, 2020

"Pensiero critico e disinformazione. Un problema contemporaneo" di Sara Rubinelli, Nicola Diviani e Maddalena Fiordelli è un libro che analizza il problema della disinformazione nella società contemporanea e fornisce strumenti per sviluppare il pensiero critico e la consapevolezza sociale. Il libro esplora il fenomeno della disinformazione, definendolo e analizzando le sue cause e le sue conseguenze. Gli autori esplorano il ruolo dei media nella diffusione della disinformazione e il modo in cui le tecnologie digitali hanno amplificato il problema. Una parte importante del libro è dedicata alla promozione del pensiero critico come strumento per combattere la disinformazione. Gli autori offrono una guida pratica per sviluppare il pensiero critico e la valutazione delle fonti di informazione. Inoltre, il libro presenta una serie di tecniche e strumenti per identificare e contrastare le notizie false e la disinformazione. Il libro affronta anche il tema dell'educazione civica e della formazione dei cittadini consapevoli e responsabili. Gli autori sottolineano l'importanza dell'alfabetizzazione mediatica e della formazione di una cittadinanza critica e partecipativa. In generale, "Pensiero critico e disinformazione. Un problema contemporaneo" è un libro utile e informativo per chiunque sia interessato a comprendere la disinformazione e il suo impatto sulla società. Il libro offre una panoramica completa del problema e presenta soluzioni concrete e pratiche per affrontare la disinformazione e promuovere il pensiero critico e la consapevolezza sociale.

Tradurre l'errore. Laboratorio di pensiero critico e creativo, di Franco Nasi, quodlibet, 2021

"Tradurre l'errore. Laboratorio di pensiero critico e creativo" di Franco Nasi è un libro che propone un approccio innovativo all'insegnamento del pensiero critico e creativo. Il libro è rivolto a insegnanti e studenti, ma può essere utile anche per i professionisti che desiderano sviluppare le proprie abilità di pensiero critico e creativo. Il libro si presenta come un laboratorio di pensiero critico e creativo, in cui gli autori invitano i lettori a esplorare il concetto di "errore" come fonte di apprendimento e di innovazione. Il libro è suddiviso in cinque parti principali, che esplorano il pensiero critico e creativo in modo progressivo. La prima parte del libro esplora il concetto di errore e la sua relazione con il pensiero critico e creativo. Gli autori sostengono che l'errore può essere un'opportunità per imparare e innovare, e che il pensiero critico e creativo può aiutare a trasformare gli errori in opportunità di crescita. La seconda parte del libro è dedicata alla teoria del pensiero critico e creativo, esplorando i concetti di base e le tecniche per sviluppare le abilità di pensiero critico e creativo. La terza parte del libro presenta una serie di esercizi pratici per sviluppare le abilità di pensiero critico e creativo. Gli esercizi sono suddivisi in categorie come "pensare fuori dagli schemi", "sviluppare la creatività" e "analizzare i dati in modo critico". La quarta parte del libro presenta una serie di progetti pratici per applicare le abilità di pensiero critico e creativo a problemi reali. Gli autori propongono progetti in diverse aree, come l'ambiente, la tecnologia e la salute, offrendo agli studenti l'opportunità di applicare le loro abilità di pensiero critico e creativo a problemi reali e di sviluppare soluzioni innovative. Infine, la quinta parte del libro presenta una serie di casi studio, che esemplificano come le abilità di pensiero critico e creativo possano essere applicate in situazioni reali. In generale, "Tradurre l'errore. Laboratorio di pensiero critico e creativo" è un libro utile e innovativo per sviluppare le abilità di pensiero critico e creativo. Il libro offre una guida pratica e accessibile, fornendo esercizi e progetti che aiutano i lettori a sviluppare le loro abilità di pensiero critico e creativo e applicarle a situazioni reali.

Dis-educazione. Perché la scuola ha bisogno del pensiero critico di Noam Chomsky, Piemme, 2019

"Dis-educazione. Perché la scuola ha bisogno del pensiero critico" di Noam Chomsky è un libro che critica il sistema educativo contemporaneo e propone un approccio basato sul pensiero critico e sulla consapevolezza sociale. Chomsky sostiene che il sistema educativo moderno è stato progettato per produrre lavoratori obbedienti e conformi, piuttosto che cittadini critici e consapevoli. Il libro esplora le radici storiche di questo sistema educativo e le sue conseguenze sulla società contemporanea. Una parte importante del libro è dedicata alla promozione del pensiero critico come strumento per affrontare le sfide del mondo contemporaneo. Chomsky sostiene che il pensiero critico può aiutare a identificare e risolvere i problemi sociali, e che la scuola dovrebbe essere un luogo dove gli studenti possano sviluppare queste abilità. Inoltre, il libro esplora il ruolo della tecnologia nella società contemporanea e il modo in cui la tecnologia sta cambiando il modo in cui apprendiamo e pensiamo. Chomsky sostiene che la tecnologia dovrebbe essere utilizzata in modo critico e consapevole, e che la scuola dovrebbe insegnare agli studenti come utilizzare la tecnologia in modo efficace e responsabile. In generale, "Dis-educazione. Perché la scuola ha bisogno del pensiero critico" è un libro che invita alla riflessione sulla natura dell'educazione e sulla sua importanza nella società contemporanea. Il libro offre una critica approfondita del sistema educativo attuale e propone soluzioni concrete per sviluppare il pensiero critico e la consapevolezza sociale tra gli studenti.

Insegnare il pensiero critico. Saggezza pratica, di bell hooks, Meltemi 2023.

Insegnare il pensiero critico chiude il cerchio della trilogia sull’educazione che bell hooks ha avviato nei precedenti best seller Insegnare a trasgredire e Insegnare comunità. Una lettura obbligata per chiunque abbia a cuore le parole “formazione”, “apprendimento”, “cultura” e “uguaglianza”. In una serie di brevi saggi illuminanti, hooks esplora argomenti divergenti e talvolta anche controversi che chi insegna si trova ad affrontare. Attraverso le questioni di razza, genere e classe, l’autrice discute il complesso equilibrio che ci permette di insegnare e imparare dentro e fuori le aule. I temi trattati sono molteplici: coltivare e promuovere il senso di autostima; quali strategie siano più utili per insegnare efficacemente quando le classi sono molto numerose; la forza dell’umorismo quale strumento di apprendimento… In ogni pagina hooks incoraggia il potere trasformativo del pensiero critico, il valore della lettura e l’importanza della libertà di espressione. Prefazione di Espérance Hakuzwimana. Bell Hooks (il cui nome vero è Gloria Jean Watkins) è una scrittrice, attivista e insegnante statunitense, nata nel 1952 in Kentucky. È nota per i suoi scritti sulla critica sociale, la teoria femminista, la razza e la classe sociale, ed è considerata una delle figure più influenti del pensiero femminista contemporaneo. Hooks ha conseguito un Bachelor of Arts in Inglese all'Università di Stanford, un Master of Arts in Inglese all'Università del Wisconsin-Madison e un dottorato di ricerca in Letteratura inglese all'Università della California, Santa Cruz. Ha insegnato in diverse università degli Stati Uniti, tra cui la Yale University, la Oberlin College e la City University di New York. I suoi scritti affrontano una vasta gamma di temi, tra cui la politica razziale, la sessualità, la pedagogia, la cultura popolare e il pensiero critico. Alcuni dei suoi libri più noti includono "Teaching to Transgress: Education as the Practice of Freedom", "Feminism is for Everybody" e "Ain't I a Woman?: Black Women and Feminism". Ha anche scritto romanzi, tra cui "Salvare i bambini" e "All About Love: New Visions". Hooks è stata una voce importante nel movimento femminista e ha sostenuto l'importanza di includere le esperienze delle donne nere e delle donne di colore nella teoria femminista. Ha anche sostenuto l'importanza di un'educazione critica e inclusiva, che tenga conto delle disuguaglianze sociali e delle diverse esperienze degli studenti. In generale, Bell Hooks è riconosciuta come una delle figure più importanti e influenti della teoria femminista e della critica sociale, e la sua opera continua ad avere un impatto significativo sulla cultura e sulla società contemporanea.