Teopedia/Jacques Ellul/La Parola umiliata: differenze tra le versioni

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con " Ritorno ---- = La Parola umiliata = "La parole humiliée" (La parola umiliata) di Jacques Ellul è un'analisi critica del ruolo della parola nel...")
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 18: Riga 18:
== Capitoli ==
== Capitoli ==


# 
#"La parola umiliata" - Ellul introduce il tema del libro, osservando come la parola sia stata sostituita dall'immagine e dal suono nella società moderna.  
 
#"La parola nell'ideologia" - Ellul esplora come la parola sia stata utilizzata per promuovere le ideologie e manipolare le masse.  
"La parola umiliata" - Ellul introduce il tema del libro, osservando come la parola sia stata sostituita dall'immagine e dal suono nella società moderna.
#"La parola nel potere" - In questo capitolo, Ellul esamina come il potere utilizzi la parola per controllare e manipolare la società.  
 
#"La parola nel lavoro" - Ellul analizza come la parola sia stata "umiliata" nell'ambito del lavoro, dove è spesso utilizzata come un'arma di potere.  
# 
#"La parola nella pubblicità" - Questo capitolo esplora il ruolo della parola nella pubblicità e come sia utilizzata per manipolare i consumatori.  
 
#"La parola nella politica" - Ellul esamina come la parola sia utilizzata nella politica, spesso a scopo propagandistico.  
"La parola nell'ideologia" - Ellul esplora come la parola sia stata utilizzata per promuovere le ideologie e manipolare le masse.
#"La parola nella tecnica" - In questo capitolo, Ellul esplora il ruolo della tecnologia nella "umiliazione" della parola.  
 
#"La parola nel cristianesimo" - Ellul analizza come la parola sia stata "umiliata" anche all'interno del cristianesimo, dove spesso viene utilizzata per manipolare e controllare i fedeli.  
# 
#"L'educazione alla parola" - Nel capitolo finale, Ellul esplora l'importanza dell'educazione alla parola e come questa possa essere utilizzata per proteggere la parola come strumento di comunicazione autentica.  
 
"La parola nel potere" - In questo capitolo, Ellul esamina come il potere utilizzi la parola per controllare e manipolare la società.
 
# 
 
"La parola nel lavoro" - Ellul analizza come la parola sia stata "umiliata" nell'ambito del lavoro, dove è spesso utilizzata come un'arma di potere.
 
# 
 
"La parola nella pubblicità" - Questo capitolo esplora il ruolo della parola nella pubblicità e come sia utilizzata per manipolare i consumatori.
 
# 
 
"La parola nella politica" - Ellul esamina come la parola sia utilizzata nella politica, spesso a scopo propagandistico.
 
# 
 
"La parola nella tecnica" - In questo capitolo, Ellul esplora il ruolo della tecnologia nella "umiliazione" della parola.
 
# 
 
"La parola nel cristianesimo" - Ellul analizza come la parola sia stata "umiliata" anche all'interno del cristianesimo, dove spesso viene utilizzata per manipolare e controllare i fedeli.
 
# 
 
"L'educazione alla parola" - Nel capitolo finale, Ellul esplora l'importanza dell'educazione alla parola e come questa possa essere utilizzata per proteggere la parola come strumento di comunicazione autentica.
 
 


== Riferimenti ==
== Riferimenti ==

Versione delle 16:06, 7 mar 2023

Ritorno


La Parola umiliata

"La parole humiliée" (La parola umiliata) di Jacques Ellul è un'analisi critica del ruolo della parola nella società moderna. Ellul sostiene che la parola è stata "umiliata" e sostituita dallo sfruttamento del linguaggio per scopi propagandistici e manipolatori.

Secondo Ellul, la parola è stata sostituita da messaggi pubblicitari, slogan politici e comunicazioni di massa che manipolano il pensiero e le emozioni delle persone. La parola non è più usata per esprimere la verità, ma per manipolare la realtà e ottenere il consenso del pubblico.

Inoltre, Ellul esplora il ruolo della tecnologia nella "umiliazione" della parola. L'uso eccessivo della tecnologia, come l'uso di immagini, suoni e video, hanno ridotto il valore e la potenza della parola.

Ellul sottolinea l'importanza della parola come strumento di comunicazione autentica e la necessità di proteggerla dalla manipolazione. Per farlo, suggerisce l'importanza di un'educazione che insegni la critica delle informazioni e della propaganda, l'importanza della parola come mezzo di comunicazione autentica e la necessità di una comunicazione interpersonale sincera.

In sintesi, "La parole humiliée" di Jacques Ellul critica l'uso manipolativo della parola nella società moderna e sottolinea l'importanza di proteggerla come strumento di comunicazione autentica e sincera.

Capitoli

  1. "La parola umiliata" - Ellul introduce il tema del libro, osservando come la parola sia stata sostituita dall'immagine e dal suono nella società moderna.
  2. "La parola nell'ideologia" - Ellul esplora come la parola sia stata utilizzata per promuovere le ideologie e manipolare le masse.
  3. "La parola nel potere" - In questo capitolo, Ellul esamina come il potere utilizzi la parola per controllare e manipolare la società.
  4. "La parola nel lavoro" - Ellul analizza come la parola sia stata "umiliata" nell'ambito del lavoro, dove è spesso utilizzata come un'arma di potere.
  5. "La parola nella pubblicità" - Questo capitolo esplora il ruolo della parola nella pubblicità e come sia utilizzata per manipolare i consumatori.
  6. "La parola nella politica" - Ellul esamina come la parola sia utilizzata nella politica, spesso a scopo propagandistico.
  7. "La parola nella tecnica" - In questo capitolo, Ellul esplora il ruolo della tecnologia nella "umiliazione" della parola.
  8. "La parola nel cristianesimo" - Ellul analizza come la parola sia stata "umiliata" anche all'interno del cristianesimo, dove spesso viene utilizzata per manipolare e controllare i fedeli.
  9. "L'educazione alla parola" - Nel capitolo finale, Ellul esplora l'importanza dell'educazione alla parola e come questa possa essere utilizzata per proteggere la parola come strumento di comunicazione autentica.

Riferimenti