Letteratura/Istituzione: differenze tra le versioni
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Al lettore | *[[Letteratura/Istituzione/0-01|Al lettore]] | ||
*[[Letteratura/Istituzione/0-02|Lettera dedicatoria]] | |||
== Libro primo: La conoscenza di Dio, il Creatore == | |||
*[[Letteratura/Istituzione/1-01|1. La conoscenza di Dio e quella di noi stessi sono congiunte, modalità di questa connessione]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/1-02|2. La conoscenza di Dio e il fine a cui essa tende]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/1-03|3. La conoscenza di Dio è naturalmente radicata nello spirito dell'uomo]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/1-04|4. Questa conoscenza è soffocata e corrotta in parte dalla stupidità degli uomini, in parte dalla loro malizia]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/1-05|5. La potenza di Dio rifulge nella creazione e nel costante governo del mondo]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/1-06|6. Per giungere a Dio il Creatore, occorre che la Scrittura ci sia guida e maestra]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/1-07|7. La Scrittura ci deve essere confermata dalla testimonianza dello Spirito Santo, affinché ne temiamo per certa l'autorità: ed è stata un'empietà maledetta affermare che essa è fondata sul giudizio della Chiesa]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/1-08|8. Le prove recate dalla ragione umana sono sufficienti a rendere la Scrittura indubitabile]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/1-09|9. Alcuni spiriti scervellati abbandonando la scrittura pervertono tutti i principi della religione e svolazzano dietro le proprie fantasie col pretesto di rivelazioni dello Spirito Santo]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/1-10|10. La Scrittura per combattere ogni superstizione contrappone in modo esclusivo, il vero Dio a tutti gli idoli pagani]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/1-11|11. Non è lecito attribuire a Dio un aspetto visibile: Chi costruisce immagini si ribella al vero Dio]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/1-12|12. Dio vuole essere distinto dagli idoli per essere servito in modo esclusivo]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/1-13|13. Nella Scrittura ci è insegnato che fin dalla Creazione del mondo in una sola essenza divina sono contenute tre persone]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/1-14|14. Nella creazione del mondo e di tutte le cose la scrittura distingue con segni sicuri il vero Dio da quelli inventati]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/1-15|15. L'uomo quale è stato creato: trattiamo dell'immagine di Dio, delle facoltà dell'anima, del libero arbitrio e della originaria integrità della sua natura]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/1-16|16. Dio ha creato il mondo per mezzo della sua potenza, lo governa e lo mantiene con quanto vi è contenuto per mezzo della sua provvidenza onde se ne tragga profitto]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/1-17|17. Quale sia lo scopo di questa dottrina, onde se ne tragga profitto]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/1-18|18. Dio si serve dei malvagi e piega i loro cuori ad eseguire i suoi giudizi, rimanendo tuttavia puro da ogni macchia e colpa]] | |||
== Libro secondo: La conoscenza di Dio come Redentore in Cristo, prima rivelata ai Padri sotto la Legge e poi a noi nell'Evangelo == | |||
*[[Letteratura/Istituzione/2-01|1. Per la caduta e la rivolta di Adamo, tutto il genere umano è stato asservito alla maledizione ed è decaduto dalla propria origine; il problema del peccato originale]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/2-02|2. L'uomo è ora privo del libero arbitrio e miserevolmente soggetto a ogni male]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/2-03|3. Tutto quello che la natura corrotta dell'uomo produce è degno di condanna]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/2-04|4. Dio opera nel cuore umano]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/2-05|5. Gli argomenti portati a difesa del libero arbitrio sono privi di valore]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/2-06|6. L'uomo perduto deve cercare la redenzione in Gesù Cristo]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/2-07|7. La legge non è stata data per vincolare il popolo antico, ma per nutrirne la speranza di salvezza in Gesù Cristo, fino al momento della sua venuta]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/2-08|8. Esposizione della legge morale - Comandamenti]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/2-09|9 Cristo fu conosciuto dagli ebrei sotto la Legge, ma è stato pienamente rivelato solamente dall'Evangelo]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/2-10|10. Similitudine dell'antico e del nuovo Testamento]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/2-11|11. Differenza tra l'antico ed il nuovo Testamento]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/2-12|12. Per compiere l'ufficio di mediatore Gesù Cristo ha dovuto diventare uomo]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/2-1313._Gesù_Cristo_ha_assunto_la_reale_sostanza_della_carne_umana|Letteratura/Istituzione/2-1313. Gesù Cristo ha assunto la reale sostanza della carne umana]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/2-14|14. Le due nature del mediatore formano una Persona unica]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/2-15|15. È essenziale considerare in Gesù Cristo il triplice ufficio di profeta, re e sacerdote per poter comprendere a qual fine il padre lo abbia inviato tra gli uomini]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/2-16|16. In che modo Gesù Cristo ha svolto il suo ufficio di mediatore per acquistarci salvezza: trattiamo della sua morte, della sua resurrezione e della sua ascensione]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/2-17|17. Gesù Cristo ha realmente meritato per noi la grazia di Dio e la salvezza]] | |||
== Libro terzo: Il modo attraverso il quale riceviamo la grazia di Cristo: quali benefici ce ne provengono, e quali effetti ne conseguono == | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-01|1. Le cose dette sin qui di Gesù Cristo ci giovano mediante l'opera segreta dello Spirito Santo]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-02|2. La fede, definizione e problemi ad essa attinenti]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-03|3. Siamo rigenerati per mezzo della fede; Il ravvedimento]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-04|4. Le ciance dei teologi sorbonisti sulla penitenza sono estranee alla purezza dell'evangelo. Il problema della confessione e dell'espiazione]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-05|5. Aggiunte fatte dai papisti alle espiazioni: indulgenze e purgatorio]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-06|6. La vita del cristiano e gli argomenti tratti dalla scrittura per esortarci ad essa]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-07|7. Il sommario della vita cristiana: La rinuncia a noi stessi]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-08|8. Il sommario della vita cristiana: la rinuncia a noi stessi]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-09|9. Meditazione sulla vita futura]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-10|10. In che modo dobbiamo usare della vita presente e dei suoi aiuti]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-11|11. La giustificazione mediante la fede: definizione del termine e della cosa]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-12|12. Dobbiamo innalzare i nostri spiriti al tribunale di Dio, per esser veramente persuasi della giustificazione gratuita]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-13|13. I due elementi da considerare nella giustificazione gratuita]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-14|14. Inizio della giustificazione e progressi che ne derivano]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-15|15. Tutto quel che si dice per esaltare i meriti distrugge sia la lode di Dio sia la certezza della nostra salvezza]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-16|16. Coloro che si sforzano di mettere in cattiva luce questo insegnamento ricorrono, nei loro argomenti, alla calunnia]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-17|17. Accordo fra le promesse della legge e dell'evangelo]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-18|18. È sbagliato dedurre che siamo giustificati dalle opere per il fatto che Dio promette loro una ricompensa]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-19|19. La libertà cristiana]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-20|20. La preghiera è il principale esercizio della fede; per mezzo di essa riceviamo quotidianamente i benefici di Dio]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-21|21. L'elezione eterna con cui Dio ha predestinato gli uni alla salvezza e gli altri alla dannazione]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-22|22. Testimonianze della scrittura che confermano questa dottrina]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-23|23. Confutazione delle calunnie con cui, a torto, si è sempre deprezzata questa dottrina]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-24|24. L'elezione è confermata dalla vocazione di Dio; al contrario, i reprobi attirano su di sé la giusta perdizione cui sono destinati]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/3-25|25. La risurrezione finale]] | |||
== Libro quarto: I mezzi esteriori e ausili, di cui Dio si serve per chiamarci a Gesù Cristo suo figlio e mantenerci uniti a lui == | |||
*[[Letteratura/Istituzione/4-01|1. La vera chiesa con cui dobbiamo mantenerci uniti, in quanto è madre di tutti i credenti]] | |||
*[[Letteratura/Istituzione/4-02|2. Confronto tra la falsa e la vera chiesa]] | |||
*1. La vera chiesa con cui dobbiamo mantenerci uniti, in quanto è madre di tutti i credenti | *[[Letteratura/Istituzione/4-03|3. I dottori e ministri della chiesa, della loro elezione e del loro ufficio]] | ||
*2. Confronto tra la falsa e la vera chiesa | *[[Letteratura/Istituzione/4-04|4. Le condizioni della chiesa antica e della forma di governo in uso prima del papato]] | ||
*3. I dottori e ministri della chiesa, della loro elezione e del loro ufficio | *[[Letteratura/Istituzione/4-05|5. Come l'antica forma del governo ecclesiastico sia stata annientata dalla tirannide papale]] | ||
*4. Le condizioni della chiesa antica e della forma di governo in uso prima del papato | *[[Letteratura/Istituzione/4-06|6. Il primato della sede romana]] | ||
*5. Come l'antica forma del governo ecclesiastico sia stata annientata dalla tirannide papale | *[[Letteratura/Istituzione/4-07|7. Origine e accrescimento del papato fino al predominio attuale: da cui è derivato l'annullamento di ogni libertà e la cancellazione di ogni giustizia]] | ||
*6. Il primato della sede romana | *[[Letteratura/Istituzione/4-08|8. Autorità della chiesa nello stabilire articoli di fede è stata sfruttata nel papato in modo da pervertire ogni pura dottrina]] | ||
*7. Origine e accrescimento del papato fino al predominio attuale: da cui è derivato l'annullamento di ogni libertà e la cancellazione di ogni giustizia | *[[Letteratura/Istituzione/4-09|9. I concili e la loro autorità]] | ||
*8. Autorità della chiesa nello stabilire articoli di fede è stata sfruttata nel papato in modo da pervertire ogni pura dottrina | *[[Letteratura/Istituzione/4-10|10. La potestà della chiesa nel fare e stabilire leggi: in che modo il papa e i suoi hanno esercitato una crudele e infernale tirannia sulle anime]] | ||
*9. I concili e la loro autorità | *[[Letteratura/Istituzione/4-11|11. l potere giurisdizionale della chiesa e l'abuso che ne fa il papato]] | ||
*10. La potestà della chiesa nel fare e stabilire leggi: in che modo il papa e i suoi hanno esercitato una crudele e infernale tirannia sulle anime | *[[Letteratura/Istituzione/4-12|12. La disciplina della chiesa, la cui attuazione consiste principalmente in censure e scomuniche]] | ||
*11. l potere giurisdizionale della chiesa e l'abuso che ne fa il papato | *[[Letteratura/Istituzione/4-13|13. I voti: con quanta superficialità siano pronunciati nel papismo e come le anime ne siano miseramente schiave]] | ||
*12. La disciplina della chiesa, la cui attuazione consiste principalmente in censure e scomuniche | *[[Letteratura/Istituzione/4-14|14. I sacramenti]] | ||
*13. I voti: con quanta superficialità siano pronunciati nel papismo e come le anime ne siano miseramente schiave | *[[Letteratura/Istituzione/4-15|15. Il battesimo]] | ||
*14. I sacramenti | *[[Letteratura/Istituzione/4-16|16. Il battesimo dei bambini esprime molto bene l'istituzione di Gesù Cristo e la natura del segno]] | ||
*15. Il battesimo | *[[Letteratura/Istituzione/4-17|17. La cena di Gesù Cristo ed i frutti da essa recati]] | ||
*16. Il battesimo dei bambini esprime molto bene l'istituzione di Gesù Cristo e la natura del segno | *[[Letteratura/Istituzione/4-18|18. La messa papale, sacrilegio che non solo ha profanata ma interamente abolita la cena di Gesù Cristo]] | ||
*17. La cena di Gesù Cristo ed i frutti da essa recati | *[[Letteratura/Istituzione/4-19|19. Vera natura delle altre cinque cerimonie falsamente dette sacramenti]] | ||
*18. La messa papale, sacrilegio che non solo ha profanata ma interamente abolita la cena di Gesù Cristo | *[[Letteratura/Istituzione/1-20|20. Il governo civile]]. | ||
*19. Vera natura delle altre cinque cerimonie falsamente dette sacramenti | |||
*20. Il governo civile. | |||
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Versione delle 14:07, 22 giu 2020
L'Istituzione della Religione cristiana (1535)
di Giovanni Calvino
Libro primo: La conoscenza di Dio, il Creatore
- 1. La conoscenza di Dio e quella di noi stessi sono congiunte, modalità di questa connessione
- 2. La conoscenza di Dio e il fine a cui essa tende
- 3. La conoscenza di Dio è naturalmente radicata nello spirito dell'uomo
- 4. Questa conoscenza è soffocata e corrotta in parte dalla stupidità degli uomini, in parte dalla loro malizia
- 5. La potenza di Dio rifulge nella creazione e nel costante governo del mondo
- 6. Per giungere a Dio il Creatore, occorre che la Scrittura ci sia guida e maestra
- 7. La Scrittura ci deve essere confermata dalla testimonianza dello Spirito Santo, affinché ne temiamo per certa l'autorità: ed è stata un'empietà maledetta affermare che essa è fondata sul giudizio della Chiesa
- 8. Le prove recate dalla ragione umana sono sufficienti a rendere la Scrittura indubitabile
- 9. Alcuni spiriti scervellati abbandonando la scrittura pervertono tutti i principi della religione e svolazzano dietro le proprie fantasie col pretesto di rivelazioni dello Spirito Santo
- 10. La Scrittura per combattere ogni superstizione contrappone in modo esclusivo, il vero Dio a tutti gli idoli pagani
- 11. Non è lecito attribuire a Dio un aspetto visibile: Chi costruisce immagini si ribella al vero Dio
- 12. Dio vuole essere distinto dagli idoli per essere servito in modo esclusivo
- 13. Nella Scrittura ci è insegnato che fin dalla Creazione del mondo in una sola essenza divina sono contenute tre persone
- 14. Nella creazione del mondo e di tutte le cose la scrittura distingue con segni sicuri il vero Dio da quelli inventati
- 15. L'uomo quale è stato creato: trattiamo dell'immagine di Dio, delle facoltà dell'anima, del libero arbitrio e della originaria integrità della sua natura
- 16. Dio ha creato il mondo per mezzo della sua potenza, lo governa e lo mantiene con quanto vi è contenuto per mezzo della sua provvidenza onde se ne tragga profitto
- 17. Quale sia lo scopo di questa dottrina, onde se ne tragga profitto
- 18. Dio si serve dei malvagi e piega i loro cuori ad eseguire i suoi giudizi, rimanendo tuttavia puro da ogni macchia e colpa
Libro secondo: La conoscenza di Dio come Redentore in Cristo, prima rivelata ai Padri sotto la Legge e poi a noi nell'Evangelo
- 1. Per la caduta e la rivolta di Adamo, tutto il genere umano è stato asservito alla maledizione ed è decaduto dalla propria origine; il problema del peccato originale
- 2. L'uomo è ora privo del libero arbitrio e miserevolmente soggetto a ogni male
- 3. Tutto quello che la natura corrotta dell'uomo produce è degno di condanna
- 4. Dio opera nel cuore umano
- 5. Gli argomenti portati a difesa del libero arbitrio sono privi di valore
- 6. L'uomo perduto deve cercare la redenzione in Gesù Cristo
- 7. La legge non è stata data per vincolare il popolo antico, ma per nutrirne la speranza di salvezza in Gesù Cristo, fino al momento della sua venuta
- 8. Esposizione della legge morale - Comandamenti
- 9 Cristo fu conosciuto dagli ebrei sotto la Legge, ma è stato pienamente rivelato solamente dall'Evangelo
- 10. Similitudine dell'antico e del nuovo Testamento
- 11. Differenza tra l'antico ed il nuovo Testamento
- 12. Per compiere l'ufficio di mediatore Gesù Cristo ha dovuto diventare uomo
- Letteratura/Istituzione/2-1313. Gesù Cristo ha assunto la reale sostanza della carne umana
- 14. Le due nature del mediatore formano una Persona unica
- 15. È essenziale considerare in Gesù Cristo il triplice ufficio di profeta, re e sacerdote per poter comprendere a qual fine il padre lo abbia inviato tra gli uomini
- 16. In che modo Gesù Cristo ha svolto il suo ufficio di mediatore per acquistarci salvezza: trattiamo della sua morte, della sua resurrezione e della sua ascensione
- 17. Gesù Cristo ha realmente meritato per noi la grazia di Dio e la salvezza
Libro terzo: Il modo attraverso il quale riceviamo la grazia di Cristo: quali benefici ce ne provengono, e quali effetti ne conseguono
- 1. Le cose dette sin qui di Gesù Cristo ci giovano mediante l'opera segreta dello Spirito Santo
- 2. La fede, definizione e problemi ad essa attinenti
- 3. Siamo rigenerati per mezzo della fede; Il ravvedimento
- 4. Le ciance dei teologi sorbonisti sulla penitenza sono estranee alla purezza dell'evangelo. Il problema della confessione e dell'espiazione
- 5. Aggiunte fatte dai papisti alle espiazioni: indulgenze e purgatorio
- 6. La vita del cristiano e gli argomenti tratti dalla scrittura per esortarci ad essa
- 7. Il sommario della vita cristiana: La rinuncia a noi stessi
- 8. Il sommario della vita cristiana: la rinuncia a noi stessi
- 9. Meditazione sulla vita futura
- 10. In che modo dobbiamo usare della vita presente e dei suoi aiuti
- 11. La giustificazione mediante la fede: definizione del termine e della cosa
- 12. Dobbiamo innalzare i nostri spiriti al tribunale di Dio, per esser veramente persuasi della giustificazione gratuita
- 13. I due elementi da considerare nella giustificazione gratuita
- 14. Inizio della giustificazione e progressi che ne derivano
- 15. Tutto quel che si dice per esaltare i meriti distrugge sia la lode di Dio sia la certezza della nostra salvezza
- 16. Coloro che si sforzano di mettere in cattiva luce questo insegnamento ricorrono, nei loro argomenti, alla calunnia
- 17. Accordo fra le promesse della legge e dell'evangelo
- 18. È sbagliato dedurre che siamo giustificati dalle opere per il fatto che Dio promette loro una ricompensa
- 19. La libertà cristiana
- 20. La preghiera è il principale esercizio della fede; per mezzo di essa riceviamo quotidianamente i benefici di Dio
- 21. L'elezione eterna con cui Dio ha predestinato gli uni alla salvezza e gli altri alla dannazione
- 22. Testimonianze della scrittura che confermano questa dottrina
- 23. Confutazione delle calunnie con cui, a torto, si è sempre deprezzata questa dottrina
- 24. L'elezione è confermata dalla vocazione di Dio; al contrario, i reprobi attirano su di sé la giusta perdizione cui sono destinati
- 25. La risurrezione finale
Libro quarto: I mezzi esteriori e ausili, di cui Dio si serve per chiamarci a Gesù Cristo suo figlio e mantenerci uniti a lui
- 1. La vera chiesa con cui dobbiamo mantenerci uniti, in quanto è madre di tutti i credenti
- 2. Confronto tra la falsa e la vera chiesa
- 3. I dottori e ministri della chiesa, della loro elezione e del loro ufficio
- 4. Le condizioni della chiesa antica e della forma di governo in uso prima del papato
- 5. Come l'antica forma del governo ecclesiastico sia stata annientata dalla tirannide papale
- 6. Il primato della sede romana
- 7. Origine e accrescimento del papato fino al predominio attuale: da cui è derivato l'annullamento di ogni libertà e la cancellazione di ogni giustizia
- 8. Autorità della chiesa nello stabilire articoli di fede è stata sfruttata nel papato in modo da pervertire ogni pura dottrina
- 9. I concili e la loro autorità
- 10. La potestà della chiesa nel fare e stabilire leggi: in che modo il papa e i suoi hanno esercitato una crudele e infernale tirannia sulle anime
- 11. l potere giurisdizionale della chiesa e l'abuso che ne fa il papato
- 12. La disciplina della chiesa, la cui attuazione consiste principalmente in censure e scomuniche
- 13. I voti: con quanta superficialità siano pronunciati nel papismo e come le anime ne siano miseramente schiave
- 14. I sacramenti
- 15. Il battesimo
- 16. Il battesimo dei bambini esprime molto bene l'istituzione di Gesù Cristo e la natura del segno
- 17. La cena di Gesù Cristo ed i frutti da essa recati
- 18. La messa papale, sacrilegio che non solo ha profanata ma interamente abolita la cena di Gesù Cristo
- 19. Vera natura delle altre cinque cerimonie falsamente dette sacramenti
- 20. Il governo civile.