Predicazioni/Isaia/Interpretazioni di Isaia 45 7: differenze tra le versioni

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*Agostino d'Ippona (354–430): Agostino insiste sul fatto che Dio è sommamente buono e non può essere il creatore del male morale. Nel suo pensiero, il male è una privazione (''privatio boni''), non una sostanza creata. Quando Isaia parla di Dio che "crea l'avversità", si riferisce al male naturale o alle punizioni divine, che hanno lo scopo di correggere o redimere.
*Agostino d'Ippona (354–430): Agostino insiste sul fatto che Dio è sommamente buono e non può essere il creatore del male morale. Nel suo pensiero, il male è una privazione (''privatio boni''), non una sostanza creata. Quando Isaia parla di Dio che "crea l'avversità", si riferisce al male naturale o alle punizioni divine, che hanno lo scopo di correggere o redimere.
*Calvino (Giovanni Calvino, XVI secolo): Nel suo commentario su Isaia, Calvino vede il versetto come un'affermazione della sovranità divina. Dio non solo permette il male, ma lo usa per i Suoi scopi. Tuttavia, Calvino chiarisce che Dio non è l'autore del peccato (male morale), poiché ciò sarebbe contrario alla Sua natura. L'avversità creata da Dio ha un ruolo disciplinare e pedagogico nella storia della salvezza.
*Calvino (Giovanni Calvino, XVI secolo): Nel suo commentario su Isaia, Calvino vede il versetto come un'affermazione della sovranità divina. Dio non solo permette il male, ma lo usa per i Suoi scopi. Tuttavia, Calvino chiarisce che Dio non è l'autore del peccato (male morale), poiché ciò sarebbe contrario alla Sua natura. L'avversità creata da Dio ha un ruolo disciplinare e pedagogico nella storia della salvezza. [[Predicazioni/Isaia/Interpretazioni di Isaia 45 7/Calvino su Isaia 45 7|Calvino su Isaia 45:7]]
*Tommaso d’Aquino (XIII secolo): Tommaso distingue tra il male come punizione e il male morale. Dio, essendo onnipotente, è causa prima di tutto ciò che esiste, incluso il male naturale, ma non del male morale, che è attribuito alla libertà umana. Isaia 45:7, per Tommaso, afferma la completa sovranità divina sulla creazione senza implicare che Dio sia la fonte del peccato.   
*Tommaso d’Aquino (XIII secolo): Tommaso distingue tra il male come punizione e il male morale. Dio, essendo onnipotente, è causa prima di tutto ciò che esiste, incluso il male naturale, ma non del male morale, che è attribuito alla libertà umana. Isaia 45:7, per Tommaso, afferma la completa sovranità divina sulla creazione senza implicare che Dio sia la fonte del peccato.   


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La lettura tradizionale, sia ebraica che cristiana, tende a distinguere tra il male morale (peccato), che è conseguenza della libertà umana, e il male naturale (disastri o sofferenze), che può essere attribuito a Dio come parte della Sua sovranità sulla creazione. Isaia 45:7 non implica che Dio sia l'autore del peccato, ma sottolinea che nulla è fuori dal Suo controllo, nemmeno le avversità.
La lettura tradizionale, sia ebraica che cristiana, tende a distinguere tra il male morale (peccato), che è conseguenza della libertà umana, e il male naturale (disastri o sofferenze), che può essere attribuito a Dio come parte della Sua sovranità sulla creazione. Isaia 45:7 non implica che Dio sia l'autore del peccato, ma sottolinea che nulla è fuori dal Suo controllo, nemmeno le avversità.


= Che cosa intendi qui per "male naturale"? =
= Che cosa si intende per "male naturale"? =


Con "male naturale" si intende una categoria di eventi negativi o dolorosi che non derivano direttamente dalle scelte morali o dalle azioni intenzionali degli esseri umani, ma piuttosto da cause naturali o inevitabili nel mondo creato. Ecco alcuni esempi e spiegazioni per chiarire meglio il concetto: Definizione di male naturale Il male naturale include tutte quelle realtà che provocano sofferenza o difficoltà senza che siano il risultato di intenzioni malvagie o azioni peccaminose. È distinto dal "male morale", che invece è causato dall'uso sbagliato della libertà umana. ----Esempi di male naturale
Con "male naturale" si intende una categoria di eventi negativi o dolorosi che non derivano direttamente dalle scelte morali o dalle azioni intenzionali degli esseri umani, ma piuttosto da cause naturali o inevitabili nel mondo creato. Ecco alcuni esempi e spiegazioni per chiarire meglio il concetto: Definizione di male naturale Il male naturale include tutte quelle realtà che provocano sofferenza o difficoltà senza che siano il risultato di intenzioni malvagie o azioni peccaminose. È distinto dal "male morale", che invece è causato dall'uso sbagliato della libertà umana. ----Esempi di male naturale

Versione delle 10:25, 28 nov 2024

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Interpretazioni di Isaia 45:7

Secondo Isaia 45:7: “Io formo la luce, creo le tenebre, do il benessere, creo l'avversità; io, l'Eterno, sono colui che fa tutte queste cose” (Isaia 45:7) il male stesso sarebbe stato creato da Dio. Che cosa dicono al riguardo i maggiori commentatori ebrei e cristiani a questo riguardo?


Isaia 45:7 è un versetto che ha suscitato un ampio dibattito tra teologi e commentatori, sia ebrei sia cristiani. La frase "creo le tenebre" (ebr. bore ḥoshekh) e "creo l'avversità" (ebr. bore ra‘) ha stimolato discussioni sulla natura di Dio, il significato del termine "male" e la Sua relazione con il bene e il male nel mondo. Ecco alcune interpretazioni principali.

Prospettiva ebraica

  • Rashi (Rabbi Shlomo Yitzchaki, XI secolo): Rashi collega il versetto al contesto storico. Isaia parla di Ciro il Grande, descritto come un servitore scelto da Dio per liberare Israele. Il riferimento al "creare le tenebre e l'avversità" riguarda il controllo totale di Dio sugli eventi storici: Egli è il Sovrano assoluto del bene (pace e prosperità) e del male (disastri e punizioni). Per Rashi, il termine ra‘ (male) si riferisce principalmente al castigo o all'avversità, non al "male morale".
  • Maimonide (Rabbi Moshe ben Maimon, XII secolo): Nel Guida dei Perplessi, Maimonide vede "luce e tenebre" e "benessere e avversità" come espressioni dualistiche che sottolineano la sovranità di Dio su tutta la creazione. Egli distingue tra male metafisico (assenza di bene, come la tenebra è assenza di luce) e male morale, che deriva dalle scelte umane. Per Maimonide, Dio non è autore del male morale ma consente l'esistenza del male naturale come parte dell'ordine creato.
  • Ibn Ezra (XII secolo): Ibn Ezra sottolinea che ra‘ qui non si riferisce al peccato o al male etico, ma a eventi come guerre, carestie e altri tipi di sofferenze. Questo male è inteso come strumento di Dio per disciplinare o guidare l'umanità.
  • Commentari rabbinici moderni: I commentatori moderni ebrei sottolineano che ra‘ può essere meglio tradotto come "disastro" o "calamità" piuttosto che "male". In questo modo, il versetto riafferma che Dio è responsabile non solo dei momenti di prosperità, ma anche di quelli di sofferenza.

Prospettiva cristiana

  • Agostino d'Ippona (354–430): Agostino insiste sul fatto che Dio è sommamente buono e non può essere il creatore del male morale. Nel suo pensiero, il male è una privazione (privatio boni), non una sostanza creata. Quando Isaia parla di Dio che "crea l'avversità", si riferisce al male naturale o alle punizioni divine, che hanno lo scopo di correggere o redimere.
  • Calvino (Giovanni Calvino, XVI secolo): Nel suo commentario su Isaia, Calvino vede il versetto come un'affermazione della sovranità divina. Dio non solo permette il male, ma lo usa per i Suoi scopi. Tuttavia, Calvino chiarisce che Dio non è l'autore del peccato (male morale), poiché ciò sarebbe contrario alla Sua natura. L'avversità creata da Dio ha un ruolo disciplinare e pedagogico nella storia della salvezza. Calvino su Isaia 45:7
  • Tommaso d’Aquino (XIII secolo): Tommaso distingue tra il male come punizione e il male morale. Dio, essendo onnipotente, è causa prima di tutto ciò che esiste, incluso il male naturale, ma non del male morale, che è attribuito alla libertà umana. Isaia 45:7, per Tommaso, afferma la completa sovranità divina sulla creazione senza implicare che Dio sia la fonte del peccato.

Prospettiva contemporanea

  • Hans Küng (XX secolo): Küng interpreta il versetto come un richiamo alla sovranità divina in un mondo pieno di tensioni e polarità. Dio non è semplicemente un "orchestratore del bene", ma governa anche le forze opposte, garantendo che queste rientrino nel Suo piano di redenzione.
  • N.T. Wright: Wright vede Isaia 45:7 nel contesto della restaurazione di Israele. Il versetto non riguarda tanto il male morale quanto il controllo di Dio sulla storia, anche quando sembra caotica. Dio è il Dio di tutta la creazione, compresi gli eventi difficili.

Conclusione

La lettura tradizionale, sia ebraica che cristiana, tende a distinguere tra il male morale (peccato), che è conseguenza della libertà umana, e il male naturale (disastri o sofferenze), che può essere attribuito a Dio come parte della Sua sovranità sulla creazione. Isaia 45:7 non implica che Dio sia l'autore del peccato, ma sottolinea che nulla è fuori dal Suo controllo, nemmeno le avversità.

Che cosa si intende per "male naturale"?

Con "male naturale" si intende una categoria di eventi negativi o dolorosi che non derivano direttamente dalle scelte morali o dalle azioni intenzionali degli esseri umani, ma piuttosto da cause naturali o inevitabili nel mondo creato. Ecco alcuni esempi e spiegazioni per chiarire meglio il concetto: Definizione di male naturale Il male naturale include tutte quelle realtà che provocano sofferenza o difficoltà senza che siano il risultato di intenzioni malvagie o azioni peccaminose. È distinto dal "male morale", che invece è causato dall'uso sbagliato della libertà umana. ----Esempi di male naturale

  • Catastrofi naturali: terremoti, uragani, eruzioni vulcaniche, tsunami.
  • Malattie: pandemie, cancro, malattie genetiche, epidemie.
  • Decadimento fisico e morte: il processo naturale di invecchiamento e il fatto che tutti gli esseri viventi, prima o poi, muoiono.
  • Sofferenza degli animali: dolore e morte che si verificano nel regno animale senza alcun intervento umano. ----Male naturale nella riflessione teologica

Tradizione ebraica e cristiana

  • Nella Bibbia, alcuni eventi naturali che causano sofferenza sono interpretati come strumenti del giudizio di Dio o come parte del Suo piano (es. il diluvio in Genesi 6–9 o le piaghe d'Egitto in Esodo).
  • Tuttavia, molti teologi sottolineano che il male naturale è una conseguenza della caduta dell'uomo in Genesi 3. In questa prospettiva, la creazione originaria era "molto buona" (Genesi 1:31), ma il peccato ha introdotto il disordine, incluso il male naturale.
  • Pensiero di Agostino: Agostino affermava che il male naturale non è propriamente "male" in sé, ma il risultato di un ordine che include inevitabilmente la possibilità di sofferenza per mantenere il funzionamento del mondo. Ad esempio, la morte è parte dell'equilibrio naturale.
  • Pensiero contemporaneo: Alcuni teologi vedono il male naturale come un effetto collaterale di un mondo creato dotato di autonomia e leggi fisiche coerenti. Per esempio, il movimento delle placche tettoniche che causa i terremoti è essenziale per la formazione del pianeta, anche se talvolta porta a catastrofi. ----

Relazione con Isaia 45:7

Nel contesto di Isaia 45:7, il "male" (ra‘) che Dio "crea" può essere visto come riferito al male naturale o alle calamità che Egli usa per correggere, guidare o punire. Non si tratta del male morale (peccato), ma di eventi che fanno parte della gestione divina della creazione, anche quando risultano dolorosi per gli esseri umani. In sintesi, il male naturale è un aspetto del mondo creato che può portare sofferenza ma che, nella prospettiva teologica, è soggetto alla sovranità di Dio e può avere un ruolo nel Suo piano redentivo.

Riferimenti