Bibbia/Introduzioni/Giovanni: differenze tra le versioni

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
m (Pcastellina ha spostato la pagina Bibbia/Giovanni a Bibbia/Introduzioni/Giovanni)
(Nessuna differenza)

Versione delle 01:20, 4 mar 2023

Ritorno


Introduzione al vangelo secondo Giovanni

Il Vangelo secondo Giovanni è uno dei quattro vangeli del Nuovo Testamento della Bibbia cristiana, considerato sacro da tutte le chiese cristiane.

(1) L'autore del Vangelo secondo Giovanni è tradizionalmente identificato come l'apostolo Giovanni, uno dei discepoli di Gesù. Tuttavia, ci sono state alcune dispute tra gli studiosi sulla paternità del Vangelo secondo Giovanni.

(2) La differenza principale tra il Vangelo secondo Giovanni e gli altri tre vangeli sinottici (Matteo, Marco e Luca) è la sua struttura narrativa e il suo linguaggio teologico più elaborato. Il Vangelo secondo Giovanni contiene meno parabole e più discorsi di Gesù, compresi i sette "Io sono" che identificano Gesù come la verità, la vita, la via, la luce, la porta, il buon pastore e la vite vera.

Contenuto

Il contenuto del Vangelo secondo Giovanni si concentra sulla divinità di Gesù e sulla sua missione di portare la salvezza a tutta l'umanità. Il Vangelo inizia con la descrizione della parola divina, che si è fatta carne in Gesù, e continua con il ministero di Gesù in Galilea, le sue opere miracolose, i suoi insegnamenti e le sue controversie con i farisei.

Il Vangelo secondo Giovanni presenta anche l'ultima cena di Gesù, la sua passione, la crocifissione e la sua risurrezione. Inoltre, il Vangelo secondo Giovanni contiene anche la famosa storia della donna adultera e del dialogo di Gesù con la samaritana al pozzo.

Il Vangelo secondo Giovanni è importante per la teologia cristiana, in quanto presenta Gesù come il Figlio di Dio, il Logos e il salvatore dell'umanità. Il Vangelo si concentra sull'amore di Dio per il mondo e sulla necessità della fede in Gesù Cristo per la salvezza.

Inoltre, il Vangelo secondo Giovanni presenta la presenza dello Spirito Santo come la promessa di Dio per la continuazione della sua opera nella vita dei credenti e nella Chiesa.

Ecco una lista di dieci temi principali presenti nel Vangelo secondo Giovanni:

  • La divinità di Gesù come Figlio di Dio
  • La fede in Gesù Cristo come via per la salvezza eterna
  • L'amore di Dio per l'umanità
  • La verità come fondamento della fede
  • La lotta tra la luce e le tenebre
  • Il rapporto tra Gesù e il Padre
  • L'importanza della testimonianza
  • La promessa dello Spirito Santo come consolatore e guida
  • La risurrezione come evento fondamentale della fede cristiana
  • La missione di Gesù di portare la salvezza a tutti, indipendentemente dalla razza o dalla cultura.