Teopedia: differenze tra le versioni

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 6: Riga 6:
= La Teopedia di "Tempo di Riforma" =
= La Teopedia di "Tempo di Riforma" =


[[File:Teopedia.png|right|400px]]La "Teopedia" di Tempo di Riforma si propone, in uno stile simile alla Wikipedia, di inserire e spiegare sinteticamente gli argomenti di teologia (in particolare riformata, di storia e di cultura biblica, come pure essere un utile glossario per spiegare sommariamente, a chi non ne fosse avvezzo, il significato di termini tecnici in vari campi ad uso del cristiano. L'esigenza oggi è sempre di più quella di fornire in un solo luogo informazioni e conoscenze di base affidabili sul significato di termini sui quali i più (anche fra i credenti) spesso hanno solo idee vaghe, imprecise, quando non del tutto errate. Queste esposizioni sintetiche potranno pure utilmente essere utilizzate per rimandarvi persone a cui si risponde sui social, laddove si riscontrasse nell'interlocutore imprecisioni ed errori. Sebbene rimanga molto utile, uno degli "svantaggi" della oggi popolare enciclopedia online Wikipedia è quello di presentare gli argomenti in modo "neutrale", dando spazio alle posizioni di tutti in modo equanime (e rifiutando persino articoli se solo qualcuno "sospettasse" di prendere le parti di qualcuno o di favorirlo in qualsiasi maniera!). La nostra Teopedia, invece, è dichiaratamente non-neutrale. Presenta infatti la fede evangelica riformata classica senza scusarsene nella persuasione che essa sia la migliore e più fedele espressione della fede cristiana, così come trasmessa dagli scritti del Nuovo Testamento. Fra parentesi, anche i cattolici-romani (pure insoddisfatti della comune Wikipedia) possiedono la loro "cathopedia" che rappresenta le loro posizioni. Questo sito, così, documenta e promuove questa fede evangelica riformata classica, riservandosi senza timore di eventualmente contrapporla ad altre versioni della fede cristiana. Gli articoli di questa Teopedia sono da intendersi esclusivamente orientativi e sono sempre aperti a correzioni o integrazioni. Essi esigono da parte del lettore il proprio impegno di approfondimento e di ulteriore ricerca. Alcuni articoli sono bozze di lavoro che ci proponiamo di integrare nel corso del tempo anche con il volontario contributo dei lettori, che è auspicato (scrivendomi). Ben volentieri riceviamo osservazioni, critiche, proposte di miglioramento ecc. Vedi qui gli articoli del vecchio sito: [http://enciclopediateologica.pbworks.com/w/page/138847020/FrontPage http://enciclopediateologica.pbworks.com] e [https://www.theopedia.com/ la theopedia in lingua inglese]. 
[[File:Teopedia.png|right|400px|Teopedia.png]]La "Teopedia" di Tempo di Riforma si propone, in uno stile simile alla Wikipedia, di inserire e spiegare sinteticamente gli argomenti di teologia (in particolare riformata, di storia e di cultura biblica, come pure essere un utile glossario per spiegare sommariamente, a chi non ne fosse avvezzo, il significato di termini tecnici in vari campi ad uso del cristiano. L'esigenza oggi è sempre di più quella di fornire in un solo luogo informazioni e conoscenze di base affidabili sul significato di termini sui quali i più (anche fra i credenti) spesso hanno solo idee vaghe, imprecise, quando non del tutto errate. Queste esposizioni sintetiche potranno pure utilmente essere utilizzate per rimandarvi persone a cui si risponde sui social, laddove si riscontrasse nell'interlocutore imprecisioni ed errori. Sebbene rimanga molto utile, uno degli "svantaggi" della oggi popolare enciclopedia online Wikipedia è quello di presentare gli argomenti in modo "neutrale", dando spazio alle posizioni di tutti in modo equanime (e rifiutando persino articoli se solo qualcuno "sospettasse" di prendere le parti di qualcuno o di favorirlo in qualsiasi maniera!). La nostra Teopedia, invece, è dichiaratamente non-neutrale. Presenta infatti la fede evangelica riformata classica senza scusarsene nella persuasione che essa sia la migliore e più fedele espressione della fede cristiana, così come trasmessa dagli scritti del Nuovo Testamento. Fra parentesi, anche i cattolici-romani (pure insoddisfatti della comune Wikipedia) possiedono la loro "cathopedia" che rappresenta le loro posizioni. Questo sito, così, documenta e promuove questa fede evangelica riformata classica, riservandosi senza timore di eventualmente contrapporla ad altre versioni della fede cristiana. Gli articoli di questa Teopedia sono da intendersi esclusivamente orientativi e sono sempre aperti a correzioni o integrazioni. Essi esigono da parte del lettore il proprio impegno di approfondimento e di ulteriore ricerca. Alcuni articoli sono bozze di lavoro che ci proponiamo di integrare nel corso del tempo anche con il volontario contributo dei lettori, che è auspicato (scrivendomi). Ben volentieri riceviamo osservazioni, critiche, proposte di miglioramento ecc. Vedi qui gli articoli del vecchio sito: [http://enciclopediateologica.pbworks.com/w/page/138847020/FrontPage http://enciclopediateologica.pbworks.com] e [https://www.theopedia.com/ la theopedia in lingua inglese]. 
 
Indirizzo breve per raggiungere la teopedia: [https://tinyurl.com/teopedia]


----
----

Versione delle 10:41, 26 feb 2023

Ritorno


La Teopedia di "Tempo di Riforma"

Teopedia.png
Teopedia.png

La "Teopedia" di Tempo di Riforma si propone, in uno stile simile alla Wikipedia, di inserire e spiegare sinteticamente gli argomenti di teologia (in particolare riformata, di storia e di cultura biblica, come pure essere un utile glossario per spiegare sommariamente, a chi non ne fosse avvezzo, il significato di termini tecnici in vari campi ad uso del cristiano. L'esigenza oggi è sempre di più quella di fornire in un solo luogo informazioni e conoscenze di base affidabili sul significato di termini sui quali i più (anche fra i credenti) spesso hanno solo idee vaghe, imprecise, quando non del tutto errate. Queste esposizioni sintetiche potranno pure utilmente essere utilizzate per rimandarvi persone a cui si risponde sui social, laddove si riscontrasse nell'interlocutore imprecisioni ed errori. Sebbene rimanga molto utile, uno degli "svantaggi" della oggi popolare enciclopedia online Wikipedia è quello di presentare gli argomenti in modo "neutrale", dando spazio alle posizioni di tutti in modo equanime (e rifiutando persino articoli se solo qualcuno "sospettasse" di prendere le parti di qualcuno o di favorirlo in qualsiasi maniera!). La nostra Teopedia, invece, è dichiaratamente non-neutrale. Presenta infatti la fede evangelica riformata classica senza scusarsene nella persuasione che essa sia la migliore e più fedele espressione della fede cristiana, così come trasmessa dagli scritti del Nuovo Testamento. Fra parentesi, anche i cattolici-romani (pure insoddisfatti della comune Wikipedia) possiedono la loro "cathopedia" che rappresenta le loro posizioni. Questo sito, così, documenta e promuove questa fede evangelica riformata classica, riservandosi senza timore di eventualmente contrapporla ad altre versioni della fede cristiana. Gli articoli di questa Teopedia sono da intendersi esclusivamente orientativi e sono sempre aperti a correzioni o integrazioni. Essi esigono da parte del lettore il proprio impegno di approfondimento e di ulteriore ricerca. Alcuni articoli sono bozze di lavoro che ci proponiamo di integrare nel corso del tempo anche con il volontario contributo dei lettori, che è auspicato (scrivendomi). Ben volentieri riceviamo osservazioni, critiche, proposte di miglioramento ecc. Vedi qui gli articoli del vecchio sito: http://enciclopediateologica.pbworks.com e la theopedia in lingua inglese

Indirizzo breve per raggiungere la teopedia: [1]


  1. A priori / A posteriori
  2. Abeliani
  3. Achilli, Giacinto
  4. Ad extra
  5. Ad intra
  6. Alelofagi
  7. Adozione
  8. Adozionismo
  9. Adulterio
  10. Affermazione auto-confutante
  11. Aiuto convenevole
  12. Alleanza
  13. Allegoria
  14. Allitterazione
  15. Alterità creaturale
  16. Amillennialismo
  17. Amiraldismo
  18. Anafora
  19. Analogia della processione
  20. Anarchismo cristiano
  21. Anamnesi
  22. Anatema
  23. Angeli
  24. Anticristo
  25. Antitesi
  26. Antinomismo
  27. Antropomorfismo
  28. Apocalittica
  29. Apocrifi
  30. Apofatismo
  31. Apoftegma
  32. Apollinarismo
  33. Apologetica
  34. Apologetica presupposizionalista 
  35. Apostasia
  36. Apostolicità della Chiesa
  37. Apostolo
  38. Applicazione della Scrittura ai credenti
  39. Arca dell'alleanza
  40. Arcangelo
  41. Argomento circolare, diallele
  42. Arianesimo
  43. Arminianesimo
  44. Approccio induttivo all'inerranza
  45. Ascensione
  46. Ascetismo
  47. Aseità
  48. Assioma
  49. Aspazialità di Dio
  50. Astensionismo politico
  51. Attributi dell'essere
  52. Attributi della chiesa
  53. Attributi di Dio
  54. Auto-esistente
  55. Auto-attestazione della Scrittura
  56. Autorità dell'esperto
  57. Autorità della Scrittura
  58. Barth, Karl
  59. Battesimo 
  60. Battesimo di nuclei famigliari
  61. Bavinck, Herman
  62. Bayly, Lewis 
  63. Beatitudini
  64. Benedizione
  65. Benignità
  66. Berkhouwer, Gerrit Cornelis
  67. Bontà a carattere non morale
  68. Bulgakov, Sergij
  69. Bunyan, John
  70. Caduta
  71. Calendario biblico
  72. Campo semantico
  73. Cani nella Bibbia
  74. Canone della Bibbia
  75. Canone muratoriano
  76. Carlostadio (Andreas Karlstadt)
  77. Carne
  78. Cattolicesimo
  79. Che la terra ti sia lieve
  80. Chiamata efficace
  81. Chiesa
  82. Chiesa invisibile
  83. Cilicio
  84. Cinque punti del Calvinismo
  85. Cinque sola (della Riforma)
  86. Colletta
  87. Comma Johanneum
  88. Complessione dispositiva
  89. Concilio di Orange
  90. Concordia di Leuenberg 
  91. Concupiscenza
  92. Confermazione
  93. Confessione
  94. Conformismo
  95. Conoscenza naturale
  96. Consenso elvetico
  97. Consumazione
  98. Conversione
  99. Coram Deo
  100. Counselling biblico
  101. Credo apostolico
  102. Credo atanasiano
  103. Credo di Calcedonia
  104. Credo niceno
  105. Croce ugonotta
  106. Culto cristiano
  107. Culto evangelico riformato
  108. Cuore
  109. Cura pastorale
  110. Debitore (etica del)
  111. Decima
  112. Decreto di Dio
  113. De Sanctis, Luigi 
  114. Deificazione: vedi Theosis
  115. Denominazionalismo
  116. Depravazione totale
  117. Dichiarazione di Cambridge
  118. Dichiarazione di Chicago sull'ermeneutica biblica
  119. Dichiarazione di Savoy
  120. Digiuno
  121. Di Menna, Giovan Battista 
  122. Diodati, Giovanni
  123. Diritti naturali
  124. Discesa di Cristo agli Inferi
  125. Disciplina della Chiesa 
  126. Dispensazionalismo    
  127. Divide et impera
  128. Dogmatismo
  129. Dona superaddita
  130. Donatismo
  131. Donatismo
  132. Doppia predestinazione
  133. Doppio standard (Il)
  134. Doro, Pietro 
  135. Ectipico
  136. Eco di Savonarola 
  137. Ecumenismo
  138. Educazione cristiana
  139. Elenco di puritani
  140. Elezione incondizionata
  141. Entusiasmo
  142. Epistola di Giacomo
  143. Erastianesimo
  144. Ermeneutica: le cinque regole d'oro
  145. Esaltazione di Gesù Cristo
  146. Escatologia
  147. Esicasmo
  148. Espiazione
  149. Espiazione: la sua necessità 
  150. Etica della virtù (o areteica)
  151. Etica narrativa
  152. Eutanasia
  153. Evangelicalismo
  154. Fede riformata FAQ
  155. Fedeltà
  156. Ferrero, Giovanni
  157. Fine (il) giustifica i mezzi
  158. Fondamentalismo
  159. Ferretti, Salvatore
  160. Formgeschichte
  161. Fornicazione
  162. Fruire 
  163. Gavazzi, Alessandro 
  164. Geopolitica
  165. Giovanni Scoto Erigena
  166. Giustizia
  167. Giustificazione
  168. Glossa biblica
  169. Glossario teologico inglese-italiano
  170. Glossolalia
  171. Gnosticismo
  172. Gnosticismo e regno di Dio (Stephen A. Perks)
  173. Governo della Chiesa
  174. Governo presbiteriano della Chiesa
  175. Gravitas
  176. Grazia comune
  177. Grazia irresistibile
  178. Grozio, Ugo
  179. Guerrafondai
  180. Guerra nelle opere di Giovanni Calvino
  181. Ideologema
  182. Illuminazione
  183. Inabitazione (dello Spirito Santo)
  184. Inerranza della Bibbia
  185. Insediamento (o intronizzazione) di Cristo
  186. Integrismo
  187. Ira di Dio
  188. Kenosis
  189. Kuyper, Abraham
  190. John Bunyan
  191. Lapidazione
  192. Law, William
  193. Legge di Dio
  194. Lezionario
  195. Liberalismo
  196. Libertarianismo
  197. Lilburne John
  198. Liturgia Chiesa Anglicana 1820 
  199. Liturgia Chiese Riformate Bregaglia, 1739 
  200. Liturgia Chiese Riformate di lingua italiana nei Grigioni, 1836 
  201. Logica aristotelica e logica booleana-russelliana
  202. Maclaren, Alexander
  203. Macroevoluzione
  204. Male naturale
  205. Mandato culturale
  206. Manicheismo
  207. Maranathà
  208. Marcionismo
  209. Massoneria e gnosticismo
  210. Memra
  211. Mercenarismo
  212. Mezzi della grazia
  213. Millenarismo
  214. Mistica cristiana
  215. Misticismo
  216. Molinismo
  217. Monergismo
  218. Montanismo
  219. Morte
  220. Multilateralismo
  221. Murray, John
  222. Neocalvinismo
  223. Neofondamentalismo
  224. Neoliberalismo
  225. Neoluddismo
  226. Nomi di Dio
  227. North, Gary
  228. Noumeno
  229. Nuova creazione
  230. Obbedienza attiva di Cristo 
  231. Offerta libera dell'Evangelo
  232. Ognissanti
  233. Omiletica
  234. Ordo Salutis
  235. Outsider (essere fuori dagli schemi)
  236. Packer, James Innel
  237. Palamas, Gregorio
  238. Pastore (ministero)
  239. Patto edenico
  240. Patto di chiesa
  241. Patto di Dio e i figli dei credenti
  242. Peccato
  243. Pena di morte
  244. Pelagianesimo
  245. Perseveranza dei santi
  246. Perspicuità della Scrittura
  247. Pietà
  248. Pietismo
  249. Postmillennialismo
  250. Pluralismo
  251. Politica di non-interferenza
  252. Potere della Chiesa
  253. Pratica di pietà (La), di L. Bayly 
  254. Predestinazione
  255. Pregare per i morti?
  256. Presbiterianesimo
  257. Preservazione provvidenziale delle Scritture
  258. Presupposizionalismo
  259. Profeta
  260. Provvidenza
  261. Principio regolatore del culto
  262. Propaganda politica
  263. Pseudo-Dionigi
  264. Purgatorio
  265. Puritanesimo
  266. Rapimento della chiesa
  267. Rappresentanza federale
  268. Ravvedimento
  269. Razionalismo
  270. Redenzione limitata
  271. Religione
  272. Riforma classica: che cos'è 
  273. Rigenerazione
  274. Ryle, J. C. 
  275. Sacerdozio
  276. Sacramento
  277. Salmi
  278. Salmi (sessanta) di David tradotti in rime volgari italiane, accompagnati dal canto, 1650
  279. Sangue
  280. Santificazione
  281. Santità della Chiesa
  282. Sapienza
  283. Schleiermacher, Friedrich
  284. Scomunica
  285. Secchio pieno (problema del)
  286. Segno della croce
  287. Segreto messianico
  288. Semi-escatologia (o era semi-escatologica)
  289. Senicidio
  290. Sensus divinitatis
  291. Sessione (di Cristo)
  292. Sette doni dello Spirito Santo
  293. Sinesio
  294. Sinodo di Dordrecht
  295. Sola Scriptura
  296. Sovranità delle sfere
  297. Sovranità di Dio
  298. Stato di natura (concezioni filosofiche)
  299. Status confessionis
  300. Strutturalismo
  301. Stato nascente
  302. Studiare teologia
  303. Tautologia
  304. Tempo
  305. Tentazione
  306. Teologia 
  307. Teologia e teoria 
  308. Teologia cristiana riformata (La)
  309. Teologia federale
  310. Teologia pratica
  311. Teologia sistematica
  312. Teonomia
  313. Teoria dell'esempio
  314. Teoria dello sviluppo della dottrina di John Henry Newman
  315. Terminologia biblica
  316. Testimonianza interiore dello Spirito Santo
  317. Tikkun olam (principio dell'ebraismo)
  318. Textus receptus
  319. Theosis
  320. Timore di Dio
  321. Toga del pastore
  322. Transumanismo
  323. Tre formule di unità
  324. Uffici di Cristo
  325. Unione mistica
  326. Unità della Chiesa
  327. Unità nelle cose necessarie, libertà in quelle dubbie, carità in tutte
  328. Uomo
  329. van Priensterer, Guillaume Groen
  330. Vincenzo da Lerino
  331. Vinci il male con il bene
  332. Viret, Pierre
  333. Vollenhoven, Dirk
  334. Vocazione
  335. Warfield, Benjamin
  336. Walaeus Antonius
  337. Zanchi, Girolamo