Letturatura/Conforto del cristiano/Alla prova del fuoco: differenze tra le versioni

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 4: Riga 4:
----
----


'''A. W. Pink, Il conforto del cristiano, capitolo 5'''
'''A. W. Pink, Il conforto del cristiano, capitolo 6'''


= Alla prova del fuoco =
= Alla prova del fuoco =
Riga 14: Riga 14:
Giobbe qui si consola. Non riusciva a sondare i misteri della Provvidenza, ma Dio conosceva la via che egli aveva preso. Giobbe aveva cercato diligentemente la presenza calmante di Dio, ma, per un certo tempo, invano. ''“Ma, ecco, se vado ad oriente, egli non c'è; se ad occidente, non lo trovo; se a settentrione, quando vi opera, io non lo vedo; si nasconde egli nel mezzodì, io non lo scorg''o” (vv. 8 e 9). Ma si consola con questo fatto benedetto: sebbene io non possa vedere Dio, ciò che è mille volte meglio, Egli può vedermi - "Egli sa". Colui che è lassù non è né indifferente né apatico alla nostra sorte. Se Egli nota la caduta di un passero, se Egli conta i capelli del nostro capo, ovviamente Egli conosce la strada che io prendo. Giobbe qui enuncia una visione nobile della vita. Com'era splendidamente ottimista! Non permette che le sue afflizioni lo trasformino in uno scettico. Non permette che le dure prove e le difficoltà che stava attraversando lo sopraffaggano. Guarda il lato luminoso della nuvola oscura: il lato di Dio, nascosto al senso e alla ragione. Aveva una visione prospettica della vita. Guarda oltre le immediate "prove del fuoco" e dice che il risultato sarebbe stato oro raffinato. ''"Ma la via ch'io batto egli la sa; se mi mettesse alla prova, ne uscirei come l'or''o". Qui sono espresse tre grandi verità: lasciate che consideriamo brevemente ciascuna separatamente.
Giobbe qui si consola. Non riusciva a sondare i misteri della Provvidenza, ma Dio conosceva la via che egli aveva preso. Giobbe aveva cercato diligentemente la presenza calmante di Dio, ma, per un certo tempo, invano. ''“Ma, ecco, se vado ad oriente, egli non c'è; se ad occidente, non lo trovo; se a settentrione, quando vi opera, io non lo vedo; si nasconde egli nel mezzodì, io non lo scorg''o” (vv. 8 e 9). Ma si consola con questo fatto benedetto: sebbene io non possa vedere Dio, ciò che è mille volte meglio, Egli può vedermi - "Egli sa". Colui che è lassù non è né indifferente né apatico alla nostra sorte. Se Egli nota la caduta di un passero, se Egli conta i capelli del nostro capo, ovviamente Egli conosce la strada che io prendo. Giobbe qui enuncia una visione nobile della vita. Com'era splendidamente ottimista! Non permette che le sue afflizioni lo trasformino in uno scettico. Non permette che le dure prove e le difficoltà che stava attraversando lo sopraffaggano. Guarda il lato luminoso della nuvola oscura: il lato di Dio, nascosto al senso e alla ragione. Aveva una visione prospettica della vita. Guarda oltre le immediate "prove del fuoco" e dice che il risultato sarebbe stato oro raffinato. ''"Ma la via ch'io batto egli la sa; se mi mettesse alla prova, ne uscirei come l'or''o". Qui sono espresse tre grandi verità: lasciate che consideriamo brevemente ciascuna separatamente.


'''1. La conoscenza divina della mia vita'''. "''la via ch'io batto egli la sa''". L'onniscienza di Dio è uno degli attributi meravigliosi di Dio. ''«Perché Iddio tiene'''gli occhi aperti sulle vie de' mortali, e vede tutti i lor passi»'' (Giobbe 34,21). ''"Gli occhi dell'Eterno sono in ogni luogo, osservando i cattivi ed i buoni”'' (Proverbi 15:3). Spurgeon disse: "Una delle più grandi prove della religione esperienziale è: qual è il mio rapporto con l'onniscienza di Dio?". Qual è il tuo rapporto con essa, caro lettore? In che modo ti influenza? Ti angoscia o ti conforta? Ti rifuggi dal pensiero che Dio sappia tutto sulla tua via? Forse, una via bugiarda, egoista, ipocrita! Per il peccatore questo è pensiero terribile. Lo nega, o se no, cerca di dimenticarlo. Ma per il cristiano, ecco il vero conforto. Che gioia ricordare che mio Padre sa tutto delle mie prove, delle mie difficoltà, dei miei dolori, dei miei sforzi per glorificarlo. Verità preziosa per quelli in Cristo, pensiero straziante per tutti fuori da Cristo, che la via che sto intraprendendo è pienamente conosciuta e osservata da Dio. "Lui conosce la strada che prendo". Gli uomini non conoscevano la strada presa da Giobbe. Era stato gravemente frainteso, e per uno con un temperamento sensibile come lui essere frainteso è una dura prova. I suoi stessi amici pensavano che fosse un ipocrita. Credevano che fosse un grande peccatore e che fosse punito da Dio. Giobbe sapeva di essere un santo indegno, ma non un ipocrita. Fa appello contro il loro verdetto censorio. "L''a via ch'io batto e''''gl''''i la sa; se mi mettesse alla prova, ne uscirei come l'oro''". Ha fatto appello contro il loro verdetto censorio.
'''1. La conoscenza divina della mia vita'''. "''la via ch'io batto egli la sa''". L'onniscienza di Dio è uno degli attributi meravigliosi di Dio. ''«Perché Iddio tienegli occhi aperti sulle vie de' mortali, e vede tutti i lor passi»'' (Giobbe 34,21). ''"Gli occhi dell'Eterno sono in ogni luogo, osservando i cattivi ed i buoni”'' (Proverbi 15:3). Spurgeon disse: "Una delle più grandi prove della religione esperienziale è: qual è il mio rapporto con l'onniscienza di Dio?". Qual è il tuo rapporto con essa, caro lettore? In che modo ti influenza? Ti angoscia o ti conforta? Ti rifuggi dal pensiero che Dio sappia tutto sulla tua via? Forse, una via bugiarda, egoista, ipocrita! Per il peccatore questo è pensiero terribile. Lo nega, o se no, cerca di dimenticarlo. Ma per il cristiano, ecco il vero conforto. Che gioia ricordare che mio Padre sa tutto delle mie prove, delle mie difficoltà, dei miei dolori, dei miei sforzi per glorificarlo. Verità preziosa per quelli in Cristo, pensiero straziante per tutti fuori da Cristo, che la via che sto intraprendendo è pienamente conosciuta e osservata da Dio. "Lui conosce la strada che prendo". Gli uomini non conoscevano la strada presa da Giobbe. Era stato gravemente frainteso, e per uno con un temperamento sensibile come lui essere frainteso è una dura prova. I suoi stessi amici pensavano che fosse un ipocrita. Credevano che fosse un grande peccatore e che fosse punito da Dio. Giobbe sapeva di essere un santo indegno, ma non un ipocrita. Fa appello contro il loro verdetto censorio. "L''a via ch'io batto e'gl'i la sa; se mi mettesse alla prova, ne uscirei come l'oro''". Ha fatto appello contro il loro verdetto censorio.


Ecco le istruzioni per noi quando ci troviamo in simili. Compagni di fede, i tuoi simili, sì, e i tuoi compagni di cristiani, possono fraintenderti e interpretare male il rapporto che Dio ha con te: ma consolati con il fatto benedetto che l'Onnisciente sa. "L''a via ch'io batto egli la sa''". Nel senso più pieno della parola Giobbe stesso non conosceva la strada che aveva preso, né nessuno di noi la conosce veramente. La vita è profondamente misteriosa e il passare degli anni non offre alcuna soluzione. Né il filosofare ci aiuta. La volontà umana è uno strano enigma. La coscienza testimonia che siamo più che automi. Il potere di scelta è esercitato da noi in ogni mossa che facciamo. Eppure è chiaro che la nostra libertà non è assoluta. Ci sono forze che agiscono su di noi, sia buone che cattive, forze che sono al di là della nostra capacità di resistere. Sia l'eredità che l'ambiente esercitano potenti influenze su di noi. Ciò che ci circonda e le circostanze sono fattori che non possono essere ignorati. E che dire della provvidenza che «plasma i nostri destini»? Ah, quanto poco sappiamo la strada che percorriamo! Disse il profeta: ''"O Eterno, io so che la via dell'uomo non è in suo potere, e che non è in poter dell'uomo che cammina il dirigere i suoi passi” ''(Geremia 10:23). Qui entriamo nel regno del mistero, ed è ozioso negarlo. Molto meglio riconoscere con il saggio: ''"I passi dell'uomo li dirige l'Eterno; come può quindi l'uomo capir la propria via?"'' (Proverbi 20:24). Nel senso più stretto del termine Giobbe conosceva la via che percorreva. Quale fosse quella "via" ci dice nei prossimi due versetti. ''"Il mio piede ha seguito fedelmente le sue orme, mi son tenuto sulla sua via senza deviare; non mi sono scostato dai comandamenti delle sue labbra, ho riposto nel mio seno le parole della sua bocca”'' (Giobbe 23:11-12).
Ecco le istruzioni per noi quando ci troviamo in simili. Compagni di fede, i tuoi simili, sì, e i tuoi compagni di cristiani, possono fraintenderti e interpretare male il rapporto che Dio ha con te: ma consolati con il fatto benedetto che l'Onnisciente sa. "L''a via ch'io batto egli la sa''". Nel senso più pieno della parola Giobbe stesso non conosceva la strada che aveva preso, né nessuno di noi la conosce veramente. La vita è profondamente misteriosa e il passare degli anni non offre alcuna soluzione. Né il filosofare ci aiuta. La volontà umana è uno strano enigma. La coscienza testimonia che siamo più che automi. Il potere di scelta è esercitato da noi in ogni mossa che facciamo. Eppure è chiaro che la nostra libertà non è assoluta. Ci sono forze che agiscono su di noi, sia buone che cattive, forze che sono al di là della nostra capacità di resistere. Sia l'eredità che l'ambiente esercitano potenti influenze su di noi. Ciò che ci circonda e le circostanze sono fattori che non possono essere ignorati. E che dire della provvidenza che «plasma i nostri destini»? Ah, quanto poco sappiamo la strada che percorriamo! Disse il profeta: ''"O Eterno, io so che la via dell'uomo non è in suo potere, e che non è in poter dell'uomo che cammina il dirigere i suoi passi” ''(Geremia 10:23). Qui entriamo nel regno del mistero, ed è ozioso negarlo. Molto meglio riconoscere con il saggio: ''"I passi dell'uomo li dirige l'Eterno; come può quindi l'uomo capir la propria via?"'' (Proverbi 20:24). Nel senso più stretto del termine Giobbe conosceva la via che percorreva. Quale fosse quella "via" ci dice nei prossimi due versetti. ''"Il mio piede ha seguito fedelmente le sue orme, mi son tenuto sulla sua via senza deviare; non mi sono scostato dai comandamenti delle sue labbra, ho riposto nel mio seno le parole della sua bocca”'' (Giobbe 23:11-12).

Versione attuale delle 00:49, 11 gen 2022

Ritorno


A. W. Pink, Il conforto del cristiano, capitolo 6

Alla prova del fuoco

«Ma la via ch'io batto egli la sa; se mi mettesse alla prova, ne uscirei come l'oro» (Giobbe 23:10).

Giobbe qui si corregge. All'inizio del capitolo lo troviamo dicendo: "Anche oggi il mio lamento è una rivolta, per quanto io cerchi di comprimere il mio gemito" (vv. 1 e 2). Il povero Giobbe sentiva che la sua sorte era insopportabile. Ma si riprende. Controlla il suo sfogo frettoloso e rivede la sua decisione impetuosa. Quante volte dobbiamo tutti correggerci! C’è solo Uno che ha camminato su questa terra che non abbia mai avuto occasione di farlo.

Giobbe qui si consola. Non riusciva a sondare i misteri della Provvidenza, ma Dio conosceva la via che egli aveva preso. Giobbe aveva cercato diligentemente la presenza calmante di Dio, ma, per un certo tempo, invano. “Ma, ecco, se vado ad oriente, egli non c'è; se ad occidente, non lo trovo; se a settentrione, quando vi opera, io non lo vedo; si nasconde egli nel mezzodì, io non lo scorgo” (vv. 8 e 9). Ma si consola con questo fatto benedetto: sebbene io non possa vedere Dio, ciò che è mille volte meglio, Egli può vedermi - "Egli sa". Colui che è lassù non è né indifferente né apatico alla nostra sorte. Se Egli nota la caduta di un passero, se Egli conta i capelli del nostro capo, ovviamente Egli conosce la strada che io prendo. Giobbe qui enuncia una visione nobile della vita. Com'era splendidamente ottimista! Non permette che le sue afflizioni lo trasformino in uno scettico. Non permette che le dure prove e le difficoltà che stava attraversando lo sopraffaggano. Guarda il lato luminoso della nuvola oscura: il lato di Dio, nascosto al senso e alla ragione. Aveva una visione prospettica della vita. Guarda oltre le immediate "prove del fuoco" e dice che il risultato sarebbe stato oro raffinato. "Ma la via ch'io batto egli la sa; se mi mettesse alla prova, ne uscirei come l'oro". Qui sono espresse tre grandi verità: lasciate che consideriamo brevemente ciascuna separatamente.

1. La conoscenza divina della mia vita. "la via ch'io batto egli la sa". L'onniscienza di Dio è uno degli attributi meravigliosi di Dio. «Perché Iddio tienegli occhi aperti sulle vie de' mortali, e vede tutti i lor passi» (Giobbe 34,21). "Gli occhi dell'Eterno sono in ogni luogo, osservando i cattivi ed i buoni” (Proverbi 15:3). Spurgeon disse: "Una delle più grandi prove della religione esperienziale è: qual è il mio rapporto con l'onniscienza di Dio?". Qual è il tuo rapporto con essa, caro lettore? In che modo ti influenza? Ti angoscia o ti conforta? Ti rifuggi dal pensiero che Dio sappia tutto sulla tua via? Forse, una via bugiarda, egoista, ipocrita! Per il peccatore questo è pensiero terribile. Lo nega, o se no, cerca di dimenticarlo. Ma per il cristiano, ecco il vero conforto. Che gioia ricordare che mio Padre sa tutto delle mie prove, delle mie difficoltà, dei miei dolori, dei miei sforzi per glorificarlo. Verità preziosa per quelli in Cristo, pensiero straziante per tutti fuori da Cristo, che la via che sto intraprendendo è pienamente conosciuta e osservata da Dio. "Lui conosce la strada che prendo". Gli uomini non conoscevano la strada presa da Giobbe. Era stato gravemente frainteso, e per uno con un temperamento sensibile come lui essere frainteso è una dura prova. I suoi stessi amici pensavano che fosse un ipocrita. Credevano che fosse un grande peccatore e che fosse punito da Dio. Giobbe sapeva di essere un santo indegno, ma non un ipocrita. Fa appello contro il loro verdetto censorio. "La via ch'io batto e'gl'i la sa; se mi mettesse alla prova, ne uscirei come l'oro". Ha fatto appello contro il loro verdetto censorio.

Ecco le istruzioni per noi quando ci troviamo in simili. Compagni di fede, i tuoi simili, sì, e i tuoi compagni di cristiani, possono fraintenderti e interpretare male il rapporto che Dio ha con te: ma consolati con il fatto benedetto che l'Onnisciente sa. "La via ch'io batto egli la sa". Nel senso più pieno della parola Giobbe stesso non conosceva la strada che aveva preso, né nessuno di noi la conosce veramente. La vita è profondamente misteriosa e il passare degli anni non offre alcuna soluzione. Né il filosofare ci aiuta. La volontà umana è uno strano enigma. La coscienza testimonia che siamo più che automi. Il potere di scelta è esercitato da noi in ogni mossa che facciamo. Eppure è chiaro che la nostra libertà non è assoluta. Ci sono forze che agiscono su di noi, sia buone che cattive, forze che sono al di là della nostra capacità di resistere. Sia l'eredità che l'ambiente esercitano potenti influenze su di noi. Ciò che ci circonda e le circostanze sono fattori che non possono essere ignorati. E che dire della provvidenza che «plasma i nostri destini»? Ah, quanto poco sappiamo la strada che percorriamo! Disse il profeta: "O Eterno, io so che la via dell'uomo non è in suo potere, e che non è in poter dell'uomo che cammina il dirigere i suoi passi” (Geremia 10:23). Qui entriamo nel regno del mistero, ed è ozioso negarlo. Molto meglio riconoscere con il saggio: "I passi dell'uomo li dirige l'Eterno; come può quindi l'uomo capir la propria via?" (Proverbi 20:24). Nel senso più stretto del termine Giobbe conosceva la via che percorreva. Quale fosse quella "via" ci dice nei prossimi due versetti. "Il mio piede ha seguito fedelmente le sue orme, mi son tenuto sulla sua via senza deviare; non mi sono scostato dai comandamenti delle sue labbra, ho riposto nel mio seno le parole della sua bocca” (Giobbe 23:11-12).

La via scelta da Giobbe era la via migliore, la via scritturale, la via di Dio: "La sua via". Cosa ne pensi di questo modo di vivere, caro lettore? Non è stata una grande scelta? Ah, non solo Giobbe è "paziente", ma anche saggio! Hai fatto tu una scelta simile? Puoi dire che il tuo piede ha tenuto i suoi passi, che hai seguito la sua via e non l'hai rifiutata? (v. 11). Se puoi, lodalo per la sua grazia che ce lo permette. Se non puoi, confessa con vergogna la tua incapacità di appropriarti della sua grazia sufficiente. Inginocchiati subito e liberati presso Dio. Non nascondere e non trattenere nulla. Ricorda che sta scritto: "Se confessiamo i nostri peccati, Egli è fedele e giusto da rimetterci i peccati e purificarci da ogni iniquità" (1 Giovanni 1: 9). Il v. 12 non spiega forse il tuo fallimento, il mio fallimento, caro lettore? Non è perché non abbiamo tremato davanti ai comandamenti di Dio, e perché abbiamo così poco stimato la sua Parola, che abbiamo "declinato" dalla sua via! Allora cerchiamo, anche adesso, e quotidianamente, la grazia dall'alto di ascoltare i Suoi comandamenti e celare la Sua Parola nei nostri cuori. "Lui conosce la strada che prendo." Quale strada stai prendendo? La Via Stretta che conduce alla vita, o la Via Larga che conduce alla distruzione? Assicurati bene quale essa sia, caro amico. La Scrittura dichiara: «Ognuno dunque renderà conto di sé a Dio» (Romani 14:12). Ma non devi essere ingannato o incerto. Il Signore ha dichiarato: "Io sono la Via" (Giovanni 14:6).

2. 'La prova divina. "...se mi mettesse alla prova". «La coppella è per l'argento e il fornello per l'oro, ma chi prova i cuori è l'Eterno» (Proverbi 17:3). Questa era la via di Dio con Israele in passato, ed è la Sua via con i cristiani ora. Poco prima che Israele entrasse in Canaan, mentre Mosè ripercorreva la loro storia da quando aveva lasciato l'Egitto, disse: "Ricordati di tutto il cammino che l'Eterno, l'Iddio tuo, ti ha fatto fare questi quarant'anni nel deserto per umiliarti e metterti alla prova, per sapere quello che avevi nel cuore, e se tu osserveresti o 'no” (Deuteronomio 8:2). Allo stesso modo Dio ci prova, ci mette alla prova, ci umilia. "...se mi mettesse alla prova". Se ce ne rendessimo conto di più, dovremmo sopportare meglio l'ora dell'afflizione ed essere più pazienti nella sofferenza. Le irritazioni quotidiane della vita, le cose che tanto infastidiscono, qual è il loro significato? Perché sono ammesse? Ecco la risposta: Dio ti sta "mettendo alla prova"! Questa è la spiegazione (almeno in parte) di quella delusione, di quella frantumazione delle tue speranze terrene, di quella grande perdita, Dio ti stava mettendo alla prova. Dio sta mettendo alla prova il tuo temperamento, il tuo coraggio, la tua fede, la tua pazienza, il tuo amore, la tua fedeltà. "...se mi mettesse alla prova". Quante volte i santi di Dio vedono solo Satana come la causa dei loro guai. Considerano il grande nemico responsabile di gran parte delle loro sofferenze. Ma in questo non c'è conforto per il cuore. Non neghiamo che il Diavolo produca molte cose che ci molestano. Ma al di sopra di Satana c'è il Signore Onnipotente! Il diavolo non può toccarci un capello senza il permesso di Dio, e quando gli è permesso disturbarci e distrarci, anche allora è solo Dio che lo usa per "metterci alla prova". Impariamo dunque a guardare al di là di tutte le cause e strumenti secondari a Colui che opera ogni cosa secondo il consiglio della sua volontà (Efesini 1:11). Questo è ciò che ha fatto Giobbe. Nel capitolo iniziale del libro che porta il suo nome troviamo Satana che ottiene il permesso di affliggere il servo di Dio. Aveva usato i Sabei per annientare gli armenti di Giobbe (v. 15): aveva mandato i Caldei a uccidere i suoi servi (v. 17), aveva fatto uccidere i suoi figli da un gran vento (v. 19). E quale fu la risposta di Giobbe? Questo: ha esclamato: «Nudo sono uscito dal seno di mia madre, e nudo tornerò in seno della terra; l'Eterno ha dato, l'Eterno ha tolto; sia benedetto il nome dell'Eterno» (1:21). Questo è ciò che ha fatto Giobbe.

Giobbe guardava al di là degli agenti umani, al di là di Satana che li impiegava, al Signore che controlla tutto. Capiva che era il Signore a metterlo alla prova. Otteniamo la stessa cosa nel Nuovo Testamento. Ai santi sofferenti di Smirne Giovanni scrive: "Non temere quel che avrai da soffrire; ecco, il diavolo sta per cacciare alcuni di voi in prigione, perché siate provati: e avrete una tribolazione di dieci giorni. Sii fedele fino alla morte, e io ti darò la corona della vita" (Apocalisse 2:10). Il loro essere gettati in prigione è stato semplicemente Dio che li ha messi alla prova. Quanto perdiamo dimenticando questo! Che sosta per il cuore turbato sapere che, indipendentemente dalla forma che può assumere la prova, non importa quale sia l'agente che infastidisce, è Dio che sta "mettendo alla prova" i Suoi figli. Che esempio perfetto ci dà il Salvatore. Quando fu avvicinato nel giardino e Pietro sguainò la spada e recise l'orecchio di Malco, il Salvatore disse: "Rimetti la spada nel fodero; non berrò io il calice che il Padre mi ha dato?” (Giovanni 18:11).

In alcuni stati d'animo siamo inclini a mettere in discussione la saggezza e il diritto di Dio di metterci alla prova. Così spesso mormoriamo alle Sue dispensazioni. Perché Dio dovrebbe imporre su di me un peso così intollerabile? Perché agli altri dovrebbero essere risparmiati i loro cari e i miei dovrebbero essere presi? Perché la salute e la forza, forse il dono della vista, dovrebbero essermi negate? La prima risposta a tutte queste domande è: "Piuttosto, o uomo, chi sei tu che replichi a Dio? La cosa formata dirà essa a colui che la formò: Perché mi facesti così" (Romani 9:20). Con quanta sincerità ognuno di noi ha bisogno di gridare a Dio, affinché la Sua grazia possa mettere a tacere le nostre labbra ribelli e placare la tempesta nei nostri cuori disperatamente malvagi! Ma all'anima umile che si inchina sottomessa davanti alle dispensazioni sovrane del Dio onnisciente, la Scrittura offre un po' di luce sul problema. Questa luce potrebbe non soddisfare la ragione, ma porterà conforto e forza se ricevuta con fede e semplicità infantili. In 1 Pietro 1:6-7 leggiamo:"Nel che voi esultate, sebbene ora, per un po' di tempo, se così bisogna, siate afflitti da svariate prove, affinché la prova della vostra fede, molto più preziosa dell'oro che perisce, eppure è provato col fuoco, risulti a vostra lode, gloria ed onore alla rivelazione di Gesù Cristo”.

Nota tre cose qui. Primo, c'è un bisogno per la prova della fede. Poiché Dio lo dice, accettiamolo. In secondo luogo, questo tentativo di fede è prezioso, molto più dell'oro. È prezioso per Dio (cfr. Salmo 116:15) e lo sarà ancora per noi. Terzo, il presente processo ha in vista il futuro. Laddove la prova è stata umilmente sopportata e coraggiosamente sopportata, ci sarà una grande ricompensa all'apparizione del nostro Redentore. Ancora una volta, in 1 Pietro 4:12-13 ci viene detto: "Diletti, non vi stupite della fornace accesa in mezzo a voi per provarvi, quasi ché vi avvenisse qualcosa di strano. Anzi in quanto partecipate alle sofferenze di Cristo, rallegratevene, affinché anche alla rivelazione della sua gloria possiate rallegrarvi giubilando”. Gli stessi pensieri sono espressi qui come nel passaggio precedente. C'è un bisogno per le nostre "prove" e quindi dobbiamo pensare che siano qualcosa di strano, dovremmo aspettarcele. E c'è anche di nuovo la prospettiva benedetta di essere riccamente ricompensati al ritorno di Cristo. Poi c'è la parola aggiunta che non solo dobbiamo affrontare queste prove con la forza della fede, ma dobbiamo rallegrarci di esse, in quanto ci è permesso di avere comunione nelle "sofferenze di Cristo". Anche lui soffrì: questo è sufficiente allora, perché il discepolo sia come il suo Maestro. "...se mi mettesse alla prova". Caro lettore cristiano, non ci sono eccezioni. Dio ha avuto un solo Figlio senza peccato, ma mai uno senza dolore. Prima o poi, in una forma o nell'altra, dolorante e pesante, sarà la nostra sorte. “E mandammo Timoteo, nostro fratello e ministro di Dio nella propagazione del Vangelo di Cristo, per confermarvi e confortarvi nella vostra fede” (1 Tessalonicesi 3:2).

3. L'ultimo problema. "...ne uscirei come l'oro". Osserva il tempo. Giobbe non immaginava di essere già oro puro. Dice: "Verrò fuori come oro". Sapeva benissimo che c'era ancora molta scoria in lui. Non si vantava di essere già perfetto. Lungi da esso. Nel capitolo finale del suo libro lo troviamo dicendo: "Perciò mi ritratto, mi pento sulla polvere e sulla cenere" (42:6). E bene potrebbe: e bene possiamo noi. Mentre scopriamo che nella nostra carne non abita alcun bene, mentre esaminiamo noi stessi e le nostre vie alla luce della Parola di Dio e osserviamo i nostri innumerevoli fallimenti, mentre pensiamo ai nostri innumerevoli peccati, sia di omissione che di commissione, abbiamo buone ragioni per aborrirci. Ah, lettore cristiano, ci sono molte scorie intorno a noi. Ma non sarà mai così. "Io verrò fuori come oro". Giobbe non disse: "Quando mi avrà messo alla prova, io potrò uscire come oro," o "Spero di venire fuori come oro", ma con piena fiducia e sicurezza positiva dichiarò: "Verrò fuori come oro". Ma come faceva a saperlo? Come possiamo essere sicuri della felice discendenza? Perché il Il proposito divino non può venire meno. Colui che ha iniziato un'opera buona in noi "la porterà a termine" (Filippesi 1:6). Come possiamo essere sicuri del felice risultato? Perché la promessa divina è certa: "L'Eterno compirà in mio favore l'opera sua; la tua benignità, o Eterno, dura in perpetuo" (Salmi 138:8). Allora sii di buon animo, persona provata e travagliata. Il processo può essere spiacevole e doloroso, ma il problema è affascinante e sicuro. "Verrò fuori come oro". Questo era detto da uno che conosceva afflizione e dolore come pochi tra i figli degli uomini li hanno conosciuti. Eppure, nonostante le sue prove infuocate, era ottimista. Che allora questo linguaggio trionfante sia nostro. "Verrò fuori come l'oro" non è il linguaggio del vanto carnale, ma la fiducia di uno la cui mente è rimasta su Dio. Non ci sarà alcun credito sul nostro conto: la gloria apparterrà tutta al Divin Raffinatore: “Beato l'uomo che sostiene la prova; perché, essendosi reso approvato, riceverà la corona della vita, che il Signore ha promessa a quelli che l'amano” (Giacomo 1:12).

Per il momento rimangono due cose: primo, l'Amore è il termometro divino mentre siamo nel crogiolo della prova: "Egli si sederà, affinando e purificando l'argento; e purificherà i figliuoli di Levi, e li depurerà come si fa dell'oro e dell'argento; ed essi offriranno all'Eterno offerte con giustizia” (Malachia 3:3). Secondo, il Signore stesso è con noi nella fornace ardente, come lo era con i tre giovani ebrei (Daniele 3:25). Per il futuro questo è certo: la cosa più meravigliosa del cielo non sarà la via d'oro o le arpe d'oro, ma le anime d'oro su cui è impressa l'immagine di Dio «predestinate ad essere conformi all'immagine di suo Figlio!». Lodate Dio per una prospettiva così gloriosa, una questione così vittoriosa, un obiettivo così meraviglioso.