Letteratura/Il Regno del Signore/23: differenze tra le versioni

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= C. Valutazione storica =
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Il libro di David VanDrunen del 2010, Natural Law and the Two Kingdoms è sottotitolato “A Study in the Development of Reformed Social Thought” e organizzato intorno a varie figure di spicco, non tutte riformate. Dopo un'introduzione dei suoi temi, troviamo Tommaso d'Aquino e Martin Lutero chiamati “Precursori della tradizione riformata”. Seguono capitoli su Calvino, Teoria della prima resistenza riformata tra gli ugonotti, L'età dell'ortodossia. Continua con una discussione sul “New England Teocratico, Disestablished Virginia, and la Spiritualità della Chiesa”. Infine, Abraham Kuyper appare come un presunto aderente alla legge Naturale e alla teologia 2K. Karl Barth è incluso nella sua indagine; a quanto pare VanDrunen è d'accordo con coloro che considerano Barth riformato, contrariamente alla valutazione di Van Til. Conclude con due capitoli su The Kuyperian Legacy in (1) Herman Dooyeweerd e il neo-calvinismo nordamericano, e (2) Cornelius Van Til e i Van Tiliani. La sua conclusione è che dobbiamo recuperare e far rivivere la “legge naturale riformata e la dottrina dei due regni” e lamenta “il recente abbandono riformato della dottrina dei due regni”<ref>VanDrunen, Natural Law and Two Kingdoms, 182.  
Il libro di David VanDrunen del 2010, Natural Law and the Two Kingdoms è sottotitolato “A Study in the Development of Reformed Social Thought” e organizzato intorno a varie figure di spicco, non tutte riformate. Dopo un'introduzione dei suoi temi, troviamo Tommaso d'Aquino e Martin Lutero chiamati “Precursori della tradizione riformata”. Seguono capitoli su Calvino, Teoria della prima resistenza riformata tra gli ugonotti, L'età dell'ortodossia. Continua con una discussione sul “New England Teocratico, Disestablished Virginia, and la Spiritualità della Chiesa”. Infine, Abraham Kuyper appare come un presunto aderente alla legge Naturale e alla teologia 2K. Karl Barth è incluso nella sua indagine; a quanto pare VanDrunen è d'accordo con coloro che considerano Barth riformato, contrariamente alla valutazione di Van Til. Conclude con due capitoli su The Kuyperian Legacy in (1) Herman Dooyeweerd e il neo-calvinismo nordamericano, e (2) Cornelius Van Til e i Van Tiliani. La sua conclusione è che dobbiamo recuperare e far rivivere la “legge naturale riformata e la dottrina dei due regni” e lamenta “il recente abbandono riformato della dottrina dei due regni”<ref>VanDrunen, Natural Law and Two Kingdoms, 182.  
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La teologia 2K, tuttavia, non è una riscoperta della teoria sociale riformata, ma piuttosto un abbraccio delle visioni luterane. La sua enfasi secondaria sulla legge naturale ha le sue radici nelle teorie del diritto cattolico romano e umanistiche. A volte gli scrittori 2K fanno determinate qualifiche “riformate”; altre volte no. Ma si cerca invano attraverso la storia della letteratura teologica riformata per trovare un libro scritto sul tema dei due regni o della legge naturale prima di VanDrunen. Perchè è così? La narrativa storica in 2K non è solo inadeguata, ma oscura il carattere storico distintivo della tradizione riformata e smorza il suo potere morale e culturale. In quanto tale, la teologia 2K non è riformata e porta i cristiani sulla strada sbagliata.
La teologia 2K, tuttavia, non è una riscoperta della teoria sociale riformata, ma piuttosto un abbraccio delle visioni luterane. La sua enfasi secondaria sulla legge naturale ha le sue radici nelle teorie del diritto cattolico romano e umanistiche. A volte gli scrittori 2K fanno determinate qualifiche “riformate”; altre volte no. Ma si cerca invano attraverso la storia della letteratura teologica riformata per trovare un libro scritto sul tema dei due regni o della legge naturale prima di VanDrunen. Perchè è così? La narrativa storica in 2K non è solo inadeguata, ma oscura il carattere storico distintivo della tradizione riformata e smorza il suo potere morale e culturale. In quanto tale, la teologia 2K non è riformata e porta i cristiani sulla strada sbagliata. L'argomento storico che si trova nel libro di VanDrunen è un approccio revisionista. Cerca dichiarazioni secondarie e incongruenze di molti leader riformati ignorando la linea principale di sviluppo dell'etica nella tradizione riformata. Come accennato in precedenza, c'è molta selettività (scegliere figure storiche che concordano con la sua prospettiva 2K ignorando gli altri che non lo fanno). Di quelli che sceglie, cerca le sue visioni 2K utilizzando citazioni selezionate ignorando quelle contrarie. Nel complesso, non riesce ad affrontare adeguatamente i temi generali nel pensiero di uno scrittore. Usare le citazioni senza inserirle nel contesto più ampio del punto di vista di una persona è una rappresentazione ingannevole.
L'argomento storico che si trova nel libro di VanDrunen è un approccio revisionista. Cerca dichiarazioni secondarie e incongruenze di molti leader riformati ignorando la linea principale di sviluppo dell'etica nella tradizione riformata. Come accennato in precedenza, c'è molta selettività (scegliere figure storiche che concordano con la sua prospettiva 2K ignorando gli altri che non lo fanno). Di quelli che sceglie, cerca le sue visioni 2K utilizzando citazioni selezionate ignorando quelle contrarie. Nel complesso, non riesce ad affrontare adeguatamente i temi generali nel pensiero di uno scrittore. Usare le citazioni senza inserirle nel contesto più ampio del punto di vista di una persona è una rappresentazione ingannevole.


== Agostino e la Città di Dio ==
== Agostino e la Città di Dio ==


Quando il vangelo di Gesù Cristo uscì da Gerusalemme per riempire l'impero romano, non solo molte persone furono trasformate dallo Spirito Santo, ma la vita e la cultura romane iniziarono a sperimentare gli effetti del vangelo. Tuttavia, non era sempre chiaro ai cristiani come dovevano diventare sale e luce per la loro società. La chiesa fin dall'inizio ha lottato per capire il suo giusto rapporto con una cultura ostile e sono state date varie risposte<ref>H. Richard Niebuhr in Christ and Culture (New York, Harper & Row, 1951) identifica 5 filoni: Cristo contro la Cultura (Anabattisti, Tolstoy); Cristo della Cultura (Gnosticismo, Liberalismo, Ritschl); Cristo al di sopra della Cultura (Cattolicesimo, d’Aquino); Cristo e Cultura in Paradosso (Lutheran); and Cristo il Trasformatore della Cultura (Agustino, Maurice). La visione di Niebuhr fu discussa in modo critico in D.A. Carson’s Christ and Culture Revisited (Grand Rapids, MI: Eerdmans, 2008). </ref>.
Quando il vangelo di Gesù Cristo uscì da Gerusalemme per riempire l'impero romano, non solo molte persone furono trasformate dallo Spirito Santo, ma la vita e la cultura romane iniziarono a sperimentare gli effetti del vangelo. Tuttavia, non era sempre chiaro ai cristiani come dovevano diventare sale e luce per la loro società. La chiesa fin dall'inizio ha lottato per capire il suo giusto rapporto con una cultura ostile e sono state date varie risposte<ref>H. Richard Niebuhr in Christ and Culture (New York, Harper & Row, 1951) identifica 5 filoni: Cristo contro la Cultura (Anabattisti, Tolstoy); Cristo della Cultura (Gnosticismo, Liberalismo, Ritschl); Cristo al di sopra della Cultura (Cattolicesimo, d’Aquino); Cristo e Cultura in Paradosso (Lutheran); and Cristo il Trasformatore della Cultura (Agustino, Maurice). La visione di Niebuhr fu discussa in modo critico in D.A. Carson’s Christ and Culture Revisited (Grand Rapids, MI: Eerdmans, 2008). </ref>.
== Note ==


Quando l'Impero Romano iniziò a crollare a causa di fattori interni ed esterni, Agostino fornì un nuovo modello per una società cristiana nel suo classico, La Città di Dio, completato nel 426 d.C. Questo lavoro ha tracciato la storia della Città di Dio (cristianesimo) e la Città dell'Uomo (paganesimo) per quanto riguarda le loro origini, motivi e destini. Il suo titolo è preso dal Salmo 46, ma è allo stesso tempo una storia, un’apologetica e una filosofia della cultura.
Quando l'Impero Romano iniziò a crollare a causa di fattori interni ed esterni, Agostino fornì un nuovo modello per una società cristiana nel suo classico, La Città di Dio, completato nel 426 d.C. Questo lavoro ha tracciato la storia della Città di Dio (cristianesimo) e la Città dell'Uomo (paganesimo) per quanto riguarda le loro origini, motivi e destini. Il suo titolo è preso dal Salmo 46, ma è allo stesso tempo una storia, un’apologetica e una filosofia della cultura.


VanDrunen osserva: “Una prima cosa da notare è  
VanDrunen osserva: “Una prima cosa da notare è che la dottrina dei Due Regni Riformati non è la stessa cosa del paradigma delle Due Città di Agostino”<ref>David VanDrunen, “The Two Kingdoms and Reformed Christianity: Why Recovering an Old Paradigm is Historically Sound, Biblically Grounded, and Practically Useful” Pro Rege 40, no. 3 (March 2012): 32. </ref>. Questo è corretto, perché i due sono davvero molto diversi, ma i sostenitori di 2K spesso cercano di identificare il loro approccio con quello di Agostino. Agostino, tuttavia, vede le due città come antitetiche nella loro origine, sviluppo e destino. Traccia l'argomento principalmente nella Scrittura e poi interpreta la storia alla sua luce. VanDrunen riconosce la posizione antitetica di Agostino ma cita una lettera di Diogneto nel tentativo di rendere le due città correlate. Conclude che “c'è un forte filone di comunanza tra i cristiani e il mondo accanto all’antitesi fondamentale che li divide”<ref>VanDrunen, Natural Law and the Two Kingdoms, 30</ref>. Questo, tuttavia, è molto al di sotto della visione di Agostino, visione che sarebbe abbracciata da Calvino e Kuyper.
che la dottrina dei Due Regni Riformati non è la stessa cosa del paradigma delle Due Città di Agostino”<ref>David VanDrunen, “The Two Kingdoms and Reformed Christianity: Why Recovering an Old Paradigm is Historically Sound, Biblically Grounded, and Practically Useful” Pro Rege 40, no. 3 (March 2012): 32. </ref>. Questo è corretto, perché i due sono davvero molto diversi, ma i sostenitori di 2K spesso cercano di identificare il loro approccio con quello di Agostino. Agostino, tuttavia, vede le due città come antitetiche nella loro origine, sviluppo e destino. Traccia l'argomento principalmente nella Scrittura e poi interpreta la storia alla sua luce. VanDrunen riconosce la posizione antitetica di Agostino ma cita una lettera di Diogneto nel tentativo di rendere le due città correlate. Conclude che “c'è un forte filone di comunanza tra i cristiani e il mondo accanto all’antitesi fondamentale che li divide”<ref>VanDrunen, Natural Law and the Two Kingdoms, 30</ref>. Questo, tuttavia, è molto al di sotto della visione di Agostino, visione che sarebbe abbracciata da Calvino e Kuyper.


La visione di Agostino per la società, basata sulla Scrittura, iniziò a realizzarsi durante il Medioevo nello sviluppo della cristianità. Anche se non possiamo condonare tutto ciò che è stato fatto in nome di Cristo, riconosciamo il fatto che il cristianesimo in Europa è diventato la forza religiosa e culturale dominante. Un esempio di questo è il Codice di Giustiniano, che ha rivisto il diritto romano per renderlo più in linea con la legge biblica.
La visione di Agostino per la società, basata sulla Scrittura, iniziò a realizzarsi durante il Medioevo nello sviluppo della cristianità. Anche se non possiamo condonare tutto ciò che è stato fatto in nome di Cristo, riconosciamo il fatto che il cristianesimo in Europa è diventato la forza religiosa e culturale dominante. Un esempio di questo è il Codice di Giustiniano, che ha rivisto il diritto romano per renderlo più in linea con la legge biblica.
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Ma esisteva già un altro sistema di leggi che faceva parte della cultura romana. Le sue radici affondavano nelle speculazioni della filosofia stoica, ma fu adottata da romani come Seneca e Cicerone. Alla fine, alcuni cristiani iniziarono a interagire con questa tradizione non cristiana. John Frame scrive:
Ma esisteva già un altro sistema di leggi che faceva parte della cultura romana. Le sue radici affondavano nelle speculazioni della filosofia stoica, ma fu adottata da romani come Seneca e Cicerone. Alla fine, alcuni cristiani iniziarono a interagire con questa tradizione non cristiana. John Frame scrive:


La legge naturale come concetto in etica risale alla filosofia greca antica, in particolare aristotelica e stoica. Questi filosofi credevano che esistessero leggi naturali, principi morali che possono essere scoperti nella natura (in particolare nella natura umana) dalla ragione e dalla coscienza.
La legge naturale come concetto in etica risale alla filosofia greca antica, in particolare aristotelica e stoica. Questi filosofi credevano che esistessero leggi naturali, principi morali che possono essere scoperti nella natura (in particolare nella natura umana) dalla ragione e dalla coscienza.
Naturalmente, Aristotele e gli stoici non erano interessati al ruolo della Scrittura nell'etica. Ma i cristiani dell'antichità, del medioevo e della Riforma, cercando di integrare la filosofia greca con la Bibbia, si chiedevano come la legge naturale e la Scrittura fossero correlate nelle nostre decisioni etiche<ref> Frame, “Review of Biblical Case for Natural Law.” </ref>.
 
Naturalmente, Aristotele e gli stoici non erano interessati al ruolo della Scrittura nell'etica. Ma i cristiani dell'antichità, del medioevo e della Riforma, cercando di integrare la filosofia greca con la Bibbia, si chiedevano come la legge naturale e la Scrittura fossero correlate nelle nostre decisioni etiche<ref> Frame, “Review of Biblical Case for Natural Law.” </ref>.
 
== Note ==

Versione attuale delle 18:39, 26 dic 2020


Indice generale

Il regno del Signore: Gesù Cristo su tutte le cose

Introduzione - Prefazione - 01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 [

C. Valutazione storica

Il libro di David VanDrunen del 2010, Natural Law and the Two Kingdoms è sottotitolato “A Study in the Development of Reformed Social Thought” e organizzato intorno a varie figure di spicco, non tutte riformate. Dopo un'introduzione dei suoi temi, troviamo Tommaso d'Aquino e Martin Lutero chiamati “Precursori della tradizione riformata”. Seguono capitoli su Calvino, Teoria della prima resistenza riformata tra gli ugonotti, L'età dell'ortodossia. Continua con una discussione sul “New England Teocratico, Disestablished Virginia, and la Spiritualità della Chiesa”. Infine, Abraham Kuyper appare come un presunto aderente alla legge Naturale e alla teologia 2K. Karl Barth è incluso nella sua indagine; a quanto pare VanDrunen è d'accordo con coloro che considerano Barth riformato, contrariamente alla valutazione di Van Til. Conclude con due capitoli su The Kuyperian Legacy in (1) Herman Dooyeweerd e il neo-calvinismo nordamericano, e (2) Cornelius Van Til e i Van Tiliani. La sua conclusione è che dobbiamo recuperare e far rivivere la “legge naturale riformata e la dottrina dei due regni” e lamenta “il recente abbandono riformato della dottrina dei due regni”<ref>VanDrunen, Natural Law and Two Kingdoms, 182. </ref>.

La teologia 2K, tuttavia, non è una riscoperta della teoria sociale riformata, ma piuttosto un abbraccio delle visioni luterane. La sua enfasi secondaria sulla legge naturale ha le sue radici nelle teorie del diritto cattolico romano e umanistiche. A volte gli scrittori 2K fanno determinate qualifiche “riformate”; altre volte no. Ma si cerca invano attraverso la storia della letteratura teologica riformata per trovare un libro scritto sul tema dei due regni o della legge naturale prima di VanDrunen. Perchè è così? La narrativa storica in 2K non è solo inadeguata, ma oscura il carattere storico distintivo della tradizione riformata e smorza il suo potere morale e culturale. In quanto tale, la teologia 2K non è riformata e porta i cristiani sulla strada sbagliata. L'argomento storico che si trova nel libro di VanDrunen è un approccio revisionista. Cerca dichiarazioni secondarie e incongruenze di molti leader riformati ignorando la linea principale di sviluppo dell'etica nella tradizione riformata. Come accennato in precedenza, c'è molta selettività (scegliere figure storiche che concordano con la sua prospettiva 2K ignorando gli altri che non lo fanno). Di quelli che sceglie, cerca le sue visioni 2K utilizzando citazioni selezionate ignorando quelle contrarie. Nel complesso, non riesce ad affrontare adeguatamente i temi generali nel pensiero di uno scrittore. Usare le citazioni senza inserirle nel contesto più ampio del punto di vista di una persona è una rappresentazione ingannevole.

Agostino e la Città di Dio

Quando il vangelo di Gesù Cristo uscì da Gerusalemme per riempire l'impero romano, non solo molte persone furono trasformate dallo Spirito Santo, ma la vita e la cultura romane iniziarono a sperimentare gli effetti del vangelo. Tuttavia, non era sempre chiaro ai cristiani come dovevano diventare sale e luce per la loro società. La chiesa fin dall'inizio ha lottato per capire il suo giusto rapporto con una cultura ostile e sono state date varie risposte<ref>H. Richard Niebuhr in Christ and Culture (New York, Harper & Row, 1951) identifica 5 filoni: Cristo contro la Cultura (Anabattisti, Tolstoy); Cristo della Cultura (Gnosticismo, Liberalismo, Ritschl); Cristo al di sopra della Cultura (Cattolicesimo, d’Aquino); Cristo e Cultura in Paradosso (Lutheran); and Cristo il Trasformatore della Cultura (Agustino, Maurice). La visione di Niebuhr fu discussa in modo critico in D.A. Carson’s Christ and Culture Revisited (Grand Rapids, MI: Eerdmans, 2008). </ref>.

Quando l'Impero Romano iniziò a crollare a causa di fattori interni ed esterni, Agostino fornì un nuovo modello per una società cristiana nel suo classico, La Città di Dio, completato nel 426 d.C. Questo lavoro ha tracciato la storia della Città di Dio (cristianesimo) e la Città dell'Uomo (paganesimo) per quanto riguarda le loro origini, motivi e destini. Il suo titolo è preso dal Salmo 46, ma è allo stesso tempo una storia, un’apologetica e una filosofia della cultura.

VanDrunen osserva: “Una prima cosa da notare è che la dottrina dei Due Regni Riformati non è la stessa cosa del paradigma delle Due Città di Agostino”<ref>David VanDrunen, “The Two Kingdoms and Reformed Christianity: Why Recovering an Old Paradigm is Historically Sound, Biblically Grounded, and Practically Useful” Pro Rege 40, no. 3 (March 2012): 32. </ref>. Questo è corretto, perché i due sono davvero molto diversi, ma i sostenitori di 2K spesso cercano di identificare il loro approccio con quello di Agostino. Agostino, tuttavia, vede le due città come antitetiche nella loro origine, sviluppo e destino. Traccia l'argomento principalmente nella Scrittura e poi interpreta la storia alla sua luce. VanDrunen riconosce la posizione antitetica di Agostino ma cita una lettera di Diogneto nel tentativo di rendere le due città correlate. Conclude che “c'è un forte filone di comunanza tra i cristiani e il mondo accanto all’antitesi fondamentale che li divide”<ref>VanDrunen, Natural Law and the Two Kingdoms, 30</ref>. Questo, tuttavia, è molto al di sotto della visione di Agostino, visione che sarebbe abbracciata da Calvino e Kuyper.

La visione di Agostino per la società, basata sulla Scrittura, iniziò a realizzarsi durante il Medioevo nello sviluppo della cristianità. Anche se non possiamo condonare tutto ciò che è stato fatto in nome di Cristo, riconosciamo il fatto che il cristianesimo in Europa è diventato la forza religiosa e culturale dominante. Un esempio di questo è il Codice di Giustiniano, che ha rivisto il diritto romano per renderlo più in linea con la legge biblica.

Ma esisteva già un altro sistema di leggi che faceva parte della cultura romana. Le sue radici affondavano nelle speculazioni della filosofia stoica, ma fu adottata da romani come Seneca e Cicerone. Alla fine, alcuni cristiani iniziarono a interagire con questa tradizione non cristiana. John Frame scrive:

La legge naturale come concetto in etica risale alla filosofia greca antica, in particolare aristotelica e stoica. Questi filosofi credevano che esistessero leggi naturali, principi morali che possono essere scoperti nella natura (in particolare nella natura umana) dalla ragione e dalla coscienza.

Naturalmente, Aristotele e gli stoici non erano interessati al ruolo della Scrittura nell'etica. Ma i cristiani dell'antichità, del medioevo e della Riforma, cercando di integrare la filosofia greca con la Bibbia, si chiedevano come la legge naturale e la Scrittura fossero correlate nelle nostre decisioni etiche<ref> Frame, “Review of Biblical Case for Natural Law.” </ref>.

Note