Discussione:Confessioni di fede/Westminster/Catechismo minore: differenze tra le versioni

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"ll catechismo minore, composto dall'Assemblea dei Teologi a Westminster, con l'assistenza dei commissari della Chiesa di Scozia, approvato dall'assemblea generale di detta chiesa nel 1648 e ratificato dalle tenute del Parlamento nell'anno successivo, è al di sopra qualsiasi nostra raccomandazione; avendo i suoi elogi già in tutte le chiese di Cristo, all'estero e in patria, tra le quali è stato giustamente ammirato come un capolavoro nel suo genere, sia per la pienezza della sua materia, sia per il modo comprensivo e perspicuo in cui è espresso. Anche se è solo una composizione umana, pur essendo "una forma di parole sane", gradevole e fondata sulla parola di Dio, dovrebbe essere tenuta ferma e sostenuta seriamente, da tutti gli amanti della verità, in opposizione al contrario, errori che sono rianimati e infuriati ai nostri giorni; e, per questo, si deve considerare che una fede divina è dovuta alle parole dello Spirito Santo che la sostengono, come prove evidenti di ciò. Niente tende più al vantaggio e al benessere della chiesa delle solide norme di dottrina, culto e governo, perché, poiché sono un forte baluardo contro errori e opinioni contrarie, tendono quindi a preservare la verità nella sua purezza, e il professori di esso in unità e armonia tra loro. D'altra parte, non c'è nulla di più irritante per gli avversari della verità di tali standard pubblici, perché sono un controllo molto severo e frenano la loro libertà illimitata e licenziosa, essendo direttamente livellati contro i loro schemi errati e scoprendo chiaramente l'armoniosa catena di verità delle Scritture in opposizione a loro. Il mandato divino per tali composizioni è abbondantemente chiaro da 2 Tim. 1:13, dove leggiamo del "modello delle sane parole", in cui Paolo istruì Timoteo; e Ebrei 5:12, dei "primi principi degli oracoli di Dio;" e il cap. 6: 1, dei "principi della dottrina di Cristo". - Inoltre, ci sono diversi riassunti, o sistemi compendi della verità divina, registrati nelle Scritture; come Esodo. 20: 2-18; Matteo. 6: 9-14; 1 Timoteo 3:16; e Tito 2: 11-15, con molti altri, che sono esempi o schemi, sui quali le chiese cristiane, sia in tempi antichi che in quelli recenti, hanno dedotto, dalla pura fonte della parola, i principali articoli della loro santa religione, come test e standard di ortodossia tra loro. Il catechismo minore stabilisce i principi del cristianesimo nel metodo e nell'ordine più eccellenti" (James Fisher 1697-1775).
"ll catechismo minore, composto dall'Assemblea dei Teologi a Westminster, con l'assistenza dei commissari della Chiesa di Scozia, approvato dall'assemblea generale di detta chiesa nel 1648 e ratificato dalle tenute del Parlamento nell'anno successivo, è al di sopra qualsiasi nostra raccomandazione; avendo i suoi elogi già in tutte le chiese di Cristo, all'estero e in patria, tra le quali è stato giustamente ammirato come un capolavoro nel suo genere, sia per la pienezza della sua materia, sia per il modo comprensivo e perspicuo in cui è espresso. Anche se è solo una composizione umana, pur essendo "una forma di parole sane", gradevole e fondata sulla parola di Dio, dovrebbe essere tenuta ferma e sostenuta seriamente, da tutti gli amanti della verità, in opposizione al contrario, errori che sono rianimati e infuriati ai nostri giorni; e, per questo, si deve considerare che una fede divina è dovuta alle parole dello Spirito Santo che la sostengono, come prove evidenti di ciò. Niente tende più al vantaggio e al benessere della chiesa delle solide norme di dottrina, culto e governo, perché, poiché sono un forte baluardo contro errori e opinioni contrarie, tendono quindi a preservare la verità nella sua purezza, e il professori di esso in unità e armonia tra loro. D'altra parte, non c'è nulla di più irritante per gli avversari della verità di tali standard pubblici, perché sono un controllo molto severo e frenano la loro libertà illimitata e licenziosa, essendo direttamente livellati contro i loro schemi errati e scoprendo chiaramente l'armoniosa catena di verità delle Scritture in opposizione a loro. Il mandato divino per tali composizioni è abbondantemente chiaro da 2 Tim. 1:13, dove leggiamo del "modello delle sane parole", in cui Paolo istruì Timoteo; e Ebrei 5:12, dei "primi principi degli oracoli di Dio;" e il cap. 6: 1, dei "principi della dottrina di Cristo". - Inoltre, ci sono diversi riassunti, o sistemi compendi della verità divina, registrati nelle Scritture; come Esodo. 20: 2-18; Matteo. 6: 9-14; 1 Timoteo 3:16; e Tito 2: 11-15, con molti altri, che sono esempi o schemi, sui quali le chiese cristiane, sia in tempi antichi che in quelli recenti, hanno dedotto, dalla pura fonte della parola, i principali articoli della loro santa religione, come test e standard di ortodossia tra loro. Il catechismo minore stabilisce i principi del cristianesimo nel metodo e nell'ordine più eccellenti" (James Fisher 1697-1775).
== Commetari classici al CAW ==
[https://biblepresbyterianchurch.org/shorter-catechism https://biblepresbyterianchurch.org/shorter-catechism]
[https://biblepresbyterianchurch.org/awq1 Alexander White Commentary]

Versione attuale delle 17:01, 12 gen 2023

https://reformed.org/documents/fisher/index.html

"ll catechismo minore, composto dall'Assemblea dei Teologi a Westminster, con l'assistenza dei commissari della Chiesa di Scozia, approvato dall'assemblea generale di detta chiesa nel 1648 e ratificato dalle tenute del Parlamento nell'anno successivo, è al di sopra qualsiasi nostra raccomandazione; avendo i suoi elogi già in tutte le chiese di Cristo, all'estero e in patria, tra le quali è stato giustamente ammirato come un capolavoro nel suo genere, sia per la pienezza della sua materia, sia per il modo comprensivo e perspicuo in cui è espresso. Anche se è solo una composizione umana, pur essendo "una forma di parole sane", gradevole e fondata sulla parola di Dio, dovrebbe essere tenuta ferma e sostenuta seriamente, da tutti gli amanti della verità, in opposizione al contrario, errori che sono rianimati e infuriati ai nostri giorni; e, per questo, si deve considerare che una fede divina è dovuta alle parole dello Spirito Santo che la sostengono, come prove evidenti di ciò. Niente tende più al vantaggio e al benessere della chiesa delle solide norme di dottrina, culto e governo, perché, poiché sono un forte baluardo contro errori e opinioni contrarie, tendono quindi a preservare la verità nella sua purezza, e il professori di esso in unità e armonia tra loro. D'altra parte, non c'è nulla di più irritante per gli avversari della verità di tali standard pubblici, perché sono un controllo molto severo e frenano la loro libertà illimitata e licenziosa, essendo direttamente livellati contro i loro schemi errati e scoprendo chiaramente l'armoniosa catena di verità delle Scritture in opposizione a loro. Il mandato divino per tali composizioni è abbondantemente chiaro da 2 Tim. 1:13, dove leggiamo del "modello delle sane parole", in cui Paolo istruì Timoteo; e Ebrei 5:12, dei "primi principi degli oracoli di Dio;" e il cap. 6: 1, dei "principi della dottrina di Cristo". - Inoltre, ci sono diversi riassunti, o sistemi compendi della verità divina, registrati nelle Scritture; come Esodo. 20: 2-18; Matteo. 6: 9-14; 1 Timoteo 3:16; e Tito 2: 11-15, con molti altri, che sono esempi o schemi, sui quali le chiese cristiane, sia in tempi antichi che in quelli recenti, hanno dedotto, dalla pura fonte della parola, i principali articoli della loro santa religione, come test e standard di ortodossia tra loro. Il catechismo minore stabilisce i principi del cristianesimo nel metodo e nell'ordine più eccellenti" (James Fisher 1697-1775).

Commetari classici al CAW

https://biblepresbyterianchurch.org/shorter-catechism

Alexander White Commentary