Sionismo/Gesù è il vero Israele: differenze tra le versioni

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La buona notizia del Vangelo ci dice che anche noi possiamo essere il vero Israele di Dio. Se siamo in Cristo, condividiamo i privilegi e la relazione di cui Egli gode come vero Figlio di Dio. Non siamo figli di Dio per natura; piuttosto, siamo figli di Dio per adozione, Suoi amati figli in Cristo. In quanto tali, ereditiamo tutte le promesse fatte all'antico patto d'Israele. Quelle promesse di Dio secondo cui Israele avrebbe governato sui suoi nemici e avrebbe goduto di abbondanti benedizioni del patto (ad esempio, Isaia 14:1–2): quelle promesse sono per tutto il popolo di Dio, il vero Israele di Dio composto da ebrei e gentili che sono uniti a Cristo mediante la sola fede. In Lui noi siamo il vero Israele di Dio, eredi del glorioso destino promesso al popolo dell'antico patto di Dio ( Sof. 3:14–20 ).
La buona notizia del Vangelo ci dice che anche noi possiamo essere il vero Israele di Dio. Se siamo in Cristo, condividiamo i privilegi e la relazione di cui Egli gode come vero Figlio di Dio. Non siamo figli di Dio per natura; piuttosto, siamo figli di Dio per adozione, Suoi amati figli in Cristo. In quanto tali, ereditiamo tutte le promesse fatte all'antico patto d'Israele. Quelle promesse di Dio secondo cui Israele avrebbe governato sui suoi nemici e avrebbe goduto di abbondanti benedizioni del patto (ad esempio, Isaia 14:1–2): quelle promesse sono per tutto il popolo di Dio, il vero Israele di Dio composto da ebrei e gentili che sono uniti a Cristo mediante la sola fede. In Lui noi siamo il vero Israele di Dio, eredi del glorioso destino promesso al popolo dell'antico patto di Dio ( Sof. 3:14–20 ).
Gli autori del Nuovo Testamento ritenevano che Gesù fosse il culmine dell'Antico Testamento. Egli è l'Ultimo Adamo, il vero Israele, il servo sofferente, il figlio di Davide, il residuo fedele, l'ultimo profeta, il re regnante, l'ultimo sacerdote.
Ecco un buon e conciso riassunto del tema Israele/resto dalla prospettiva del Nuovo Testamento:
<blockquote>
. . . Gesù era diventato un residuo di uno. Era l'incarnazione del fedele Israele, il servitore veramente giusto e sofferente. A differenza del rimanente del periodo della restaurazione, egli non commise alcun peccato ( Isaia 53:9&nbsp;; 1 Pietro 2:22 ). Come incarnazione del residuo fedele, sarebbe stato sottoposto al giudizio divino per il peccato (sulla croce), avrebbe sopportato un esilio (tre giorni abbandonato da Dio nella tomba) e avrebbe sperimentato una restaurazione (risurrezione) alla vita come fondamento di una nuova vita. Israele, ereditando nuovamente le promesse di Dio. Mentre il rimanente viene riportato in vita, egli diventa il fulcro delle speranze per la continua esistenza del popolo di Dio in un nuovo regno, un nuovo Israele sia di ebrei che di gentili. Come nucleo di un Israele rinnovato, Cristo convoca il "piccolo gregge" che riceverà il regno ( Daniele 7:22, 27; Luca 12:32)&nbsp;e nomina i giudici per le dodici tribù d'Israele nella nuova era (Matteo&nbsp;19:28&nbsp;; Luca 22:30 ). La chiesa è vista come l'Israele di quella nuova era (Galati 6:16), le dodici tribù (Giacomo 1:1), "un popolo eletto, un sacerdozio regale, una nazione santa, speciale proprietà di Dio" (Esodo 19).&nbsp;:6&nbsp;; 1 Pietro 2:9). Essendo una nazione peccatrice, Israele non poteva soffrire per espiare i peccati del mondo. La peccaminosità della nazione rendeva inaccettabile questo ruolo, così come i difetti avrebbero squalificato qualsiasi altra offerta. Solo un servitore veramente retto potrebbe sopportare questo carico terribile.
</blockquote>
—Tremper Longman III e Raymond B. Dillard, “Isaiah”, An Introduction to the Old Testament , 2d ed. (Grand Rapids, MI: Zondervan, 2006), 315.
Gesù è il vero Israele e la chiesa diventa l'Israele di Dio quando si unisce al vero Israele. Lo stesso vale per l’etnia Israele, che Dio non ha abbandonato. Ma la loro unica speranza è unirsi a Gesù, l’ultimo servitore sofferente.
== Altro materiale attinente ==
*[[Sionismo/Gesù_è_il_vero_Israele_del_primo_vangelo|Gesù è il vero Israele del primo vangelo]]
*https://www.reformation21.org/articles/gods-obedient-son-1.php


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Gesù il vero Israele

"Quando Israele era fanciullo, io lo amai e chiamai mio figlio fuori dall'Egitto" (Osea 11:1).

Il profeta Osea prestò servizio durante l'VIII secolo aC e concentrò la sua attenzione principalmente sul regno settentrionale di Israele. Durante la prima parte del ministero di Osea, Geroboamo II governò su Israele e il regno settentrionale godette di una buona dose di prosperità. Ma spiritualmente e moralmente gli Israeliti erano in bancarotta, essendo caduti nell’idolatria che alla fine avrebbe portato Dio a scacciarli dalla loro terra nel 722 a.C.

Il popolo era davvero in una condizione triste, e parte di ciò che lo rendeva così tragico era che il popolo non era riuscito a essere ciò che Dio lo aveva chiamato a essere: un sacerdozio reale e una luce per le nazioni (Esodo 19:5–6 ; Isaia 42:6). Questo fallimento si verificò nonostante Dio avesse benignamente adottato Israele come Suo figlio, come indica Osea 11:1. Israele non fu fedele alla sua identità filiale e alla fine fu scacciato dal paese. Ma Osea vide anche che l'ira di Dio contro il suo popolo non sarebbe durata per sempre; Avrebbe fornito un Israele rinnovato che avrebbe servito il Signore fedelmente (vv. 2–12; vedere 2:14–23).

Quella speranza per un nuovo Israele – un vero Israele che avrebbe incarnato tutto ciò che Dio aveva chiamato Israele ad essere – persistette attraverso i secoli fino all’era del Nuovo Testamento. Questa speranza si è finalmente realizzata nell'incarnazione del vero Figlio di Dio per natura, Gesù Cristo. Matteo ci dice che Gesù adempie Osea 11 (Matteo 2:13–15). Egli è il vero Israele, l'Israele fedele che riesce laddove l'Israele dell'antica alleanza ha fallito. Come l'antico Israele, Egli uscì dall'Egitto, attraversò le acque e fu messo alla prova nel deserto (2:13–15; 3:13–4:11; vedere Esodo 12:40–42; 14:1– 31; 16:4 ). A differenza dell’antico patto d’Israele, tuttavia, Gesù superò la prova. Egli è quindi degno di essere chiamato Figlio di Dio per chi Egli è nella Sua divinità e per ciò che ha compiuto nella Sua umanità.

La buona notizia del Vangelo ci dice che anche noi possiamo essere il vero Israele di Dio. Se siamo in Cristo, condividiamo i privilegi e la relazione di cui Egli gode come vero Figlio di Dio. Non siamo figli di Dio per natura; piuttosto, siamo figli di Dio per adozione, Suoi amati figli in Cristo. In quanto tali, ereditiamo tutte le promesse fatte all'antico patto d'Israele. Quelle promesse di Dio secondo cui Israele avrebbe governato sui suoi nemici e avrebbe goduto di abbondanti benedizioni del patto (ad esempio, Isaia 14:1–2): quelle promesse sono per tutto il popolo di Dio, il vero Israele di Dio composto da ebrei e gentili che sono uniti a Cristo mediante la sola fede. In Lui noi siamo il vero Israele di Dio, eredi del glorioso destino promesso al popolo dell'antico patto di Dio ( Sof. 3:14–20 ).

Gli autori del Nuovo Testamento ritenevano che Gesù fosse il culmine dell'Antico Testamento. Egli è l'Ultimo Adamo, il vero Israele, il servo sofferente, il figlio di Davide, il residuo fedele, l'ultimo profeta, il re regnante, l'ultimo sacerdote.

Ecco un buon e conciso riassunto del tema Israele/resto dalla prospettiva del Nuovo Testamento:

. . . Gesù era diventato un residuo di uno. Era l'incarnazione del fedele Israele, il servitore veramente giusto e sofferente. A differenza del rimanente del periodo della restaurazione, egli non commise alcun peccato ( Isaia 53:9 ; 1 Pietro 2:22 ). Come incarnazione del residuo fedele, sarebbe stato sottoposto al giudizio divino per il peccato (sulla croce), avrebbe sopportato un esilio (tre giorni abbandonato da Dio nella tomba) e avrebbe sperimentato una restaurazione (risurrezione) alla vita come fondamento di una nuova vita. Israele, ereditando nuovamente le promesse di Dio. Mentre il rimanente viene riportato in vita, egli diventa il fulcro delle speranze per la continua esistenza del popolo di Dio in un nuovo regno, un nuovo Israele sia di ebrei che di gentili. Come nucleo di un Israele rinnovato, Cristo convoca il "piccolo gregge" che riceverà il regno ( Daniele 7:22, 27; Luca 12:32) e nomina i giudici per le dodici tribù d'Israele nella nuova era (Matteo 19:28 ; Luca 22:30 ). La chiesa è vista come l'Israele di quella nuova era (Galati 6:16), le dodici tribù (Giacomo 1:1), "un popolo eletto, un sacerdozio regale, una nazione santa, speciale proprietà di Dio" (Esodo 19). :6 ; 1 Pietro 2:9). Essendo una nazione peccatrice, Israele non poteva soffrire per espiare i peccati del mondo. La peccaminosità della nazione rendeva inaccettabile questo ruolo, così come i difetti avrebbero squalificato qualsiasi altra offerta. Solo un servitore veramente retto potrebbe sopportare questo carico terribile.

—Tremper Longman III e Raymond B. Dillard, “Isaiah”, An Introduction to the Old Testament , 2d ed. (Grand Rapids, MI: Zondervan, 2006), 315.

Gesù è il vero Israele e la chiesa diventa l'Israele di Dio quando si unisce al vero Israele. Lo stesso vale per l’etnia Israele, che Dio non ha abbandonato. Ma la loro unica speranza è unirsi a Gesù, l’ultimo servitore sofferente.

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