Teopedia/Adozionismo: differenze tra le versioni
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In sintesi, l'adozionismo è una dottrina cristologica che accentua l'umanità di Cristo, sostenendo che egli sia solo uno strumento storico contingente subordinato alla potenza del Padre. Sebbene abbia avuto un impatto sulla teologia cristiana dell'epoca, è stato successivamente condannato come eresia. Tuttavia, l'adozionismo ha contribuito alla | In sintesi, l'adozionismo è una dottrina cristologica che accentua l'umanità di Cristo, sostenendo che egli sia solo uno strumento storico contingente subordinato alla potenza del Padre. Sebbene abbia avuto un impatto sulla teologia cristiana dell'epoca, è stato successivamente condannato come eresia. Tuttavia, l'adozionismo ha contribuito alla comprensione della natura di Cristo e al ruolo che ha svolto come mediatore tra Dio e l'uomo. | ||
== Approfondimenti == | |||
*[https://www.eresie.com/it/Subordinazianismo.htm Subordinazionismo]II-III sec. | |||
*[https://www.eresie.com/it/Adozionismo.htm Adozionismo]III sec. | |||
*[https://www.eresie.com/it/Teodato_pellaio.htm Teodato (Teodoto) il Pellaio o conciatore di Bisanzio]III sec. | |||
*[https://www.eresie.com/it/Teodato_banchiere.htm Teodato (Teodoto) il Banchiere o cambiavalute]III sec. | |||
*[https://www.eresie.com/it/Artemone.htm Artemone]m. ca 240 | |||
*[https://www.eresie.com/it/Esclipedoto.htm Esclipedoto]III sec. | |||
*[https://www.eresie.com/it/Paolo_Samosateno.htm Paolo di Samosata e paoliani o paulianisti]ca. 200-272 | |||
*[https://www.eresie.com/it/Luciano_d'Antiochia.htm Luciano di Antiochia (o di Samosata)]ca. 235- 312 | |||
*[https://www.eresie.com/it/Sant'Ippolito.htm San Ippolito, antipapa]ca. 170-235 | |||
*[https://www.eresie.com/it/Berillo_Bostra.htm Berillo di Bostra]III sec. | |||
*[https://www.eresie.com/it/Metangismoniti.htm Metangismoniti]IV sec. | |||
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Adozionismo
L'adozionismo è una dottrina cristologica che accentua l'umanità di Cristo, sostenendo che egli sia solo uno strumento storico contingente subordinato alla potenza del Padre. Tale concezione è assai simile al Subordinazionismo, che sostiene la stretta subordinazione del Figlio al Padre.
Origine storica dell'adozionismo
L'adozionismo nacque nel IX secolo, in un periodo di forti dibattiti teologici sulle questioni relative alla natura di Cristo. In particolare, la disputa si concentrava sulla questione se Cristo fosse di natura divina o umana. La dottrina dell'adozionismo fu originariamente sostenuta da Elipando, vescovo di Toledo, in Spagna, e dal suo collaboratore, il presbitero Felice. Tuttavia, fu poi adottata da altri teologi, come l'arcivescovo di Lione, Amalrico di Bena.
Secondo l'adozionismo, Cristo non è di natura divina, ma solo un uomo ordinario scelto da Dio per portare la sua parola al mondo. Dio lo ha adottato come suo figlio e lo ha riempito della sua grazia e del suo spirito. Questo punto di vista sminuisce la natura divina di Cristo e lo presenta come un essere subordinato al Padre.
Esponenti principali dell'adozionismo
Elipando, vescovo di Toledo, fu il principale sostenitore dell'adozionismo. Egli fu il primo a proporre questa dottrina, e cercò di convincere altri vescovi a seguirlo. Tuttavia, Elipando incontrò una forte opposizione da parte di altri teologi, come Alcuino di York, un famoso studioso dell'epoca. Alcuino condannò l'adozionismo come eresia, e il Papa Adriano I condannò ufficialmente la dottrina nel 785.
Influenza dell'adozionismo
L'adozionismo ebbe una grande influenza sulla teologia cristiana dell'epoca. Sebbene fosse una dottrina controversa, influenzò le discussioni sulla natura di Cristo e portò a una maggiore comprensione delle differenze tra la sua natura umana e divina. Inoltre, l'adozionismo contribuì a sottolineare l'importanza della volontà umana di Cristo e il suo ruolo di mediatore tra Dio e l'uomo. Tuttavia, l'adozionismo fu infine condannato come eresia, e la Chiesa cattolica stabilì la dottrina della Trinità come parte integrante della fede cristiana.
In sintesi, l'adozionismo è una dottrina cristologica che accentua l'umanità di Cristo, sostenendo che egli sia solo uno strumento storico contingente subordinato alla potenza del Padre. Sebbene abbia avuto un impatto sulla teologia cristiana dell'epoca, è stato successivamente condannato come eresia. Tuttavia, l'adozionismo ha contribuito alla comprensione della natura di Cristo e al ruolo che ha svolto come mediatore tra Dio e l'uomo.
Approfondimenti
- SubordinazionismoII-III sec.
- AdozionismoIII sec.
- Teodato (Teodoto) il Pellaio o conciatore di BisanzioIII sec.
- Teodato (Teodoto) il Banchiere o cambiavaluteIII sec.
- Artemonem. ca 240
- EsclipedotoIII sec.
- Paolo di Samosata e paoliani o paulianistica. 200-272
- Luciano di Antiochia (o di Samosata)ca. 235- 312
- San Ippolito, antipapaca. 170-235
- Berillo di BostraIII sec.
- MetangismonitiIV sec.