Filosofia/Filosofia riformata/Quadro modalità: differenze tra le versioni

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con " Ritorno ---- = Gli aspetti della realtà così come ne facciamo l'esperienza = Questa pagina può costituire un'utile introduzione per co...")
 
mNessun oggetto della modifica
 
(14 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 8: Riga 8:
Questa pagina può costituire un'utile introduzione per comprendere gli aspetti modali del Doyeweerd. La sua teoria, le sue conseguenze, le sue applicazioni.
Questa pagina può costituire un'utile introduzione per comprendere gli aspetti modali del Doyeweerd. La sua teoria, le sue conseguenze, le sue applicazioni.


Il filosofo olandese Herman Dooyeweerd riflette sulla diversità degli aspetti della nostra esperienza di tutti i giorni. Egli suggerisce come tutto questo emerga da una diversità di significati (e di leggi) ed elabora quanto qui sotto delineato, quindici modi, o '''aspetti''' di considerare le cose. Cliccando sul nome dell'aspetto si giunge ad una pagina di approfondimento impostata secondo la struttura indicata in[[Filosofia/Filosofia_riformata/Struttura_pagine_aspetti|questo collegamento]].
Il filosofo olandese Herman Dooyeweerd riflette sulla diversità degli aspetti della nostra esperienza di tutti i giorni. Egli suggerisce come tutto questo emerga da una diversità di significati (e di leggi) ed elabora quanto qui sotto delineato, quindici modi, o '''aspetti''' di considerare le cose. Cliccando sul nome dell'aspetto si giunge ad una pagina di approfondimento impostata secondo la struttura indicata in [[Filosofia/Filosofia_riformata/Struttura_delle_pagine_di_approfondimento_sugli_aspetti|questo collegamento.]]


{| align="left" border="1" cellpadding="1" cellspacing="1" style="width: 500px;"
[[Filosofia/Filosofia_riformata/Modalità_schemi|Vedi qui grafico]]
 
{| align="left" border="1" cellpadding="1" cellspacing="1" style="width: 100%;"
|-
|-
! scope="col" | '''SIGNIFICATO'''
! scope="col" | '''SIGNIFICATO'''
! scope="col" | ASPETTO
! scope="col" style="width: 425px;" | ASPETTO
! scope="col" | ESEMPIO
! scope="col" style="width: 992px;" | ESEMPIO
|-
|-
| Quantità variabile
| Quantità variabile
| Quantitativo
| style="width: 425px;" | [[Filosofia/Filiosofia_riformata/Aspetto_quantitativo|Quantitativo]]
| Questa pagina tratta d 15 aspetti e contiene un certo numero di parole
| style="width: 992px;" | Questa pagina tratta d 15 aspetti e contiene un certo numero di parole
|-
|-
| Spazio continuo
| Spazio continuo
| Spaziale
| style="width: 425px;" | Spaziale
| Questa pagina è disposta secondo aree rettangolari
| style="width: 992px;" | Questa pagina è disposta secondo aree rettangolari
|-
|-
| Movimento
| Movimento
| Cinematico
| style="width: 425px;" | Cinematico
| Questa pagina invita il tuo sguardo a muoversi attraverso di essa.
| style="width: 992px;" | Questa pagina invita il tuo sguardo a muoversi attraverso di essa.
|-
|-
| Energia + massa, forze
| Energia + massa, forze
| Fisico
| style="width: 425px;" | Fisico
| Questa pagina sullo schermo emette luce.
| style="width: 992px;" | Questa pagina sullo schermo emette luce.
|-
|-
| funzioni vitali e organismi.
| funzioni vitali e organismi.
| Biotico /<br/> Organico
| style="width: 425px;" | Biotico /<br/> Organico
| Determinate tue cellule nervose sono attivate da questa pagina.
| style="width: 992px;" | Determinate tue cellule nervose sono attivate da questa pagina.
|-
|-
| distinzione, concettualizzazione
| distinzione, concettualizzazione
| Analitico
| style="width: 425px;" | Analitico
| In questa pagina puoi distinguere le cose che contiene ed il modo in cui sono organizzate e poi riflettere su di esse.
| style="width: 992px;" | In questa pagina puoi distinguere le cose che contiene ed il modo in cui sono organizzate e poi riflettere su di esse.
|-
|-
| conseguimento, costruzione, storia, tecnologia.
| conseguimento, costruzione, storia, tecnologia.
| Formativo
| style="width: 425px;" | Formativo
| Costruisci un'impressione di questa pagina e la sua utilità.
| style="width: 992px;" | Costruisci un'impressione di questa pagina e la sua utilità.
|-
|-
| Il significato trasmesso da simboli.
| Il significato trasmesso da simboli.
| Linguistico
| style="width: 425px;" | Linguistico
| Comprendi (o non comprendi) ciò che questa pagina di dice.
| style="width: 992px;" | Comprendi (o non comprendi) ciò che questa pagina di dice.
|-
|-
| Rapporto fra persone, ruoli, convenzioni.
| Rapporto fra persone, ruoli, convenzioni.
| Sociale
| style="width: 425px;" | Sociale
| Hai un ruolo come lettore. Questa pagina non è convenzionale
| style="width: 992px;" | Hai un ruolo come lettore. Questa pagina non è convenzionale
|-
|-
| Gestione delle risorse, risparmio energetico.
| Gestione delle risorse, risparmio energetico.
| Economico
| style="width: 425px;" | Economico
| Cercare di trarre da questa pagina tutto ciò di cui hai bisogno.
| style="width: 992px;" | Cercare di trarre da questa pagina tutto ciò di cui hai bisogno.
|-
|-
| Armonia, gioco, godimento.
| Armonia, gioco, godimento.
| Estetico
| style="width: 425px;" | Estetico
| Questa pagina è interessante? "Funziona" nel suo insieme?
| style="width: 992px;" | Questa pagina è interessante? "Funziona" nel suo insieme?
|-
|-
| Doveri, responsabilità, diritti.
| Doveri, responsabilità, diritti.
| Giuridico
| style="width: 425px;" | Giuridico
| Questa pagina rende giustizia all'argomento ed a te come lettore?
| style="width: 992px;" | Questa pagina rende giustizia all'argomento ed a te come lettore?
|-
|-
| Amore, dono di sé stessi, generosità.
| Amore, dono di sé stessi, generosità.
| Etico /<br/> Attitudinale
| style="width: 425px;" | Etico /<br/> Attitudinale
| Questa pagina va oltre al rendere giustizia?
| style="width: 992px;" | Questa pagina va oltre al rendere giustizia?
|-
|-
| Visione, aspirazioni, impegno, credenza.
| Visione, aspirazioni, impegno, credenza.
| Pistico /<br/> Fede
| style="width: 425px;" | Pistico /<br/> Fede
| Io credo in ciò che sto scrivendo su questa pagina, credo che sia importante?
| style="width: 992px;" | Io credo in ciò che sto scrivendo su questa pagina, credo che sia importante?
|}
|}
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;


Quindici aspetti sono difficili da ricordare? La tavola alternativa qui in fondo può renderla più facile.
Quindici aspetti sono difficili da ricordare? La tavola alternativa qui in fondo può renderla più facile.
Riga 122: Riga 82:


*Definisce l'aspetto - il nocciolo del suo significato, alcuni temi centrali, equivoci comuni.  
*Definisce l'aspetto - il nocciolo del suo significato, alcuni temi centrali, equivoci comuni.  
*&nbsp;
*L'aspetto stesso - il bene che fa, il male che n'è associato, il suo carattere non assoluto, le sue scienze speciali ed istituzioni.  
 
*L'aspetto fra gli altri - la sua necessità, dipendenze, analogie, riduzioni comuni ed antinomie risultanti.  
L'aspetto stesso - il bene che fa, il male che n'è associato, il suo carattere non assoluto, le sue scienze speciali ed istituzioni.
*Note - discussioni nella letteratura, questioni specifiche varie, commenti ricevuti, ecc.  
 
*&nbsp;
 
L'aspetto fra gli altri - la sua necessità, dipendenze, analogie, riduzioni comuni ed antinomie risultanti.
 
*&nbsp;
 
Note - discussioni nella letteratura, questioni specifiche varie, commenti ricevuti, ecc.


''"Mi piaceva molto la sera passeggiare fra le dune. Durante una di queste passeggiate fra le dune improvvisamente ho compreso che i diversi modi dell'esperienza che dipendono dai vari aspetti della realtà, hanno un carattere modale e che ci doveva essere una struttura degli aspetti modali che riflette la loro coerenza. Il punto di connessione è stata la scoperta di ciò che ho chiamato "gli aspetti modali dell'orizzonte della nostra esperienza" ''(Herman Dooyeweerd, citato in[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/bibliography.html#henderson&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1UQADTn-ied7dEBwsl17tP Henderson [1994:37-38]])
''"Mi piaceva molto la sera passeggiare fra le dune. Durante una di queste passeggiate fra le dune improvvisamente ho compreso che i diversi modi dell'esperienza che dipendono dai vari aspetti della realtà, hanno un carattere modale e che ci doveva essere una struttura degli aspetti modali che riflette la loro coerenza. Il punto di connessione è stata la scoperta di ciò che ho chiamato "gli aspetti modali dell'orizzonte della nostra esperienza" ''(Herman Dooyeweerd, citato in[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/bibliography.html#henderson&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1UQADTn-ied7dEBwsl17tP Henderson [1994:37-38]])
Riga 142: Riga 94:
Per ulteriori spiegazioni e discussioni su ciascuna voce, cliccare sul collegamento. Vedasi pure la [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/aspectuality.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw0eT4NUetE5g5QGp7zNyEit discussione sull'aspettualità] sull'intera serie di aspetti presi assieme.
Per ulteriori spiegazioni e discussioni su ciascuna voce, cliccare sul collegamento. Vedasi pure la [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/aspectuality.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw0eT4NUetE5g5QGp7zNyEit discussione sull'aspettualità] sull'intera serie di aspetti presi assieme.


== '''Che cosa sono gli aspetti?''' ==
== Che cosa sono gli aspetti? ==


Gli aspetti sono ciò che conferisce all'Essere i suoi poteri. Essi ricorrono e possono essere riconosciuti nell'intera realtà temporale della quale noi stessi facciamo parte.
Gli aspetti sono ciò che conferisce all'Essere i suoi poteri. Essi ricorrono e possono essere riconosciuti nell'intera realtà temporale della quale noi stessi facciamo parte.


*Gli aspetti sono sfere di [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#fwm&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw3ChEPDYcrbvgmeknp192Uy significato] - modi nei quali le cose possono essere[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/meaning.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2gRpB7B_3hfBEZAhK_Q6H3 significative]. Essi sono, perciò, ...  
*Gli aspetti sono sfere di [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#fwm&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw3ChEPDYcrbvgmeknp192Uy significato] - modi nei quali le cose possono essere[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/meaning.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2gRpB7B_3hfBEZAhK_Q6H3 significative]. Essi sono, perciò, ...  
*&nbsp;
*Modalità dell'[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#being&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw10IXlhW0rFM2K16VT6jVEw essere] - modalità rispetto alle quali possiamo "essere". "Essere" significa "significare". Questo è l fondamento della dooyeweerdiana [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/entities.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw09cK5Q7hbB6O8qoqL1_pxh Teoria delle Entità] - ogni cosa esibisce tutti gli aspetti.  
 
*Aspetti distinti di[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#rationality&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2b9NbIA4scwx1N_C0FEc71 razionalità] - modi di "avere senso"  
Modalità dell'[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#being&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw10IXlhW0rFM2K16VT6jVEw essere] - modalità rispetto alle quali possiamo "essere". "Essere" significa "significare". Questo è l fondamento della dooyeweerdiana [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/entities.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw09cK5Q7hbB6O8qoqL1_pxh Teoria delle Entità] - ogni cosa esibisce tutti gli aspetti.
*Gli aspetti sono [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#law&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2Js4PxXcbJ7ZKHHQwEM23J Sfere di legge], strutture di leggi. Per questo offrono....  
 
*Un resoconto dei modi in cui le cose possono essere[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#good.evil&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw0sNV6VH61Bqx00lD7t-8eF buone (o cattive)], tipi di [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#resp&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2upPf4XLVp_e9QpkX3Vnul responsibilità], e di [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#shalom&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw0BnYra2nCdn1xN0hOu5xEC ''shalom / salaam''].  
*&nbsp;
*Modalità di [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#fn&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw3UNSGzUvz0c0qtAXUQ1ocV funzionamento] - noi [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/functioning.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2VRwua_iQkiI5CVgB9lKLA funzioniamo nell'ambito di ogni aspetto], ma o come[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/subject.object.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw0Sn1ipuXj5Ye_-uTFBs6SQ soggetto o oggetto].  
 
*Tipi basiari di [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#properties&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw3N8A9SYrvh0-2LKaqNiLAy proprietà] e di[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#relating&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2pPljjlDELI9kLxaKCb0Em rapporti]  
Aspetti distinti di[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#rationality&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2b9NbIA4scwx1N_C0FEc71 razionalità] - modi di "avere senso"
*Tipi distinti di possibilità che forniscono modi multipli di predizione.  
 
*Modi per[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#kg&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1umHitMGie94n8GhH3csSL conoscere] - non solo analitici, ma anche sociali, fisici, certitudinali, ecc. ed intuitivi, vedasi:[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/knowing.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw05meH615ywWM6SH_TJOM2h un'intera pagina sul conoscere].  
*&nbsp;
 
Gli aspetti sono [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#law&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2Js4PxXcbJ7ZKHHQwEM23J Sfere di legge], strutture di leggi. Per questo offrono....
 
*&nbsp;
 
Un resoconto dei modi in cui le cose possono essere[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#good.evil&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw0sNV6VH61Bqx00lD7t-8eF buone (o cattive)], tipi di [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#resp&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2upPf4XLVp_e9QpkX3Vnul responsibilità], e di [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#shalom&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw0BnYra2nCdn1xN0hOu5xEC ''shalom / salaam''].
 
*&nbsp;
 
Modalità di [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#fn&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw3UNSGzUvz0c0qtAXUQ1ocV funzionamento] - noi [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/functioning.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2VRwua_iQkiI5CVgB9lKLA funzioniamo nell'ambito di ogni aspetto], ma o come[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/subject.object.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw0Sn1ipuXj5Ye_-uTFBs6SQ soggetto o oggetto].
 
*&nbsp;
 
Tipi basiari di [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#properties&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw3N8A9SYrvh0-2LKaqNiLAy proprietà] e di[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#relating&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2pPljjlDELI9kLxaKCb0Em rapporti]
 
*&nbsp;
 
Tipi distinti di possibilità che forniscono modi multipli di predizione.
 
*&nbsp;
 
Modi per[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#kg&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1umHitMGie94n8GhH3csSL conoscere] - non solo analitici, ma anche sociali, fisici, certitudinali, ecc. ed intuitivi, vedasi:[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/knowing.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw05meH615ywWM6SH_TJOM2h un'intera pagina sul conoscere].
 
&nbsp;


== '''Caratteristiche degli aspetti''' ==
'''Caratteristiche degli aspetti'''


*Gli aspetti formano una [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#fwm&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw3ChEPDYcrbvgmeknp192Uy struttura di significato] per il cosmo.  
*Gli aspetti formano una [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#fwm&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw3ChEPDYcrbvgmeknp192Uy struttura di significato] per il cosmo.  
*&nbsp;
*[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#norm.det&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2V-HP2l5NrwZeMhzupQFRQ Aspetti normativi e determinativi].  
 
*Gli aspetti sono[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#irred&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw15U85sRkvdJg5PfPdZP4P0 reciprocamente irriducibili.]  
[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#norm.det&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2V-HP2l5NrwZeMhzupQFRQ Aspetti normativi e determinativi].
*Gli aspetti sono [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#reld&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2__Niw10UztydcKWQa_H1e correlati]. Il significato degli aspetti è intrecciato  
 
*&nbsp;
 
Gli aspetti sono[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#irred&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw15U85sRkvdJg5PfPdZP4P0 reciprocamente irriducibili.]
 
*&nbsp;
 
Gli aspetti sono [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#reld&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2__Niw10UztydcKWQa_H1e correlati]. Il significato degli aspetti è intrecciato
 
*dalla[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#dependency&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw3MFM4oShCOketgD4DKDYFI interdipendenza]  
*dalla[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#dependency&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw3MFM4oShCOketgD4DKDYFI interdipendenza]  
*dall'[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#reld&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2__Niw10UztydcKWQa_H1e analogia]  
*dall'[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#reld&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2__Niw10UztydcKWQa_H1e analogia]  
*&nbsp;
*Vedasi pure la discussione sull'[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/anticipation.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw0ZC8yPCeNqfvXjgjv8-Vog anticipazione] e sulle affinità e differenze fra gli [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.neighbours.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw3SE3cUMSJuShXytpKAAHCv aspetti adiacenti]; per esempio, come l'aspetto linguistico anticipi quello sociale è ovvio, ma come quello sociale anticipi quello economico non lo è.  
 
*Gli aspetti sono in armonia.  
Vedasi pure la discussione sull'[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/anticipation.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw0ZC8yPCeNqfvXjgjv8-Vog anticipazione] e sulle affinità e differenze fra gli [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.neighbours.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw3SE3cUMSJuShXytpKAAHCv aspetti adiacenti]; per esempio, come l'aspetto linguistico anticipi quello sociale è ovvio, ma come quello sociale anticipi quello economico non lo è.
*[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#non.abs&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw39RqcZJP5MWGZV31AoBBeT Nessun aspetto è assoluto.]  
 
*Gli aspetti hanno delle[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#reper&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1o6DfUdH7npmqaQ5zWF2m8 ripercussioni].  
*&nbsp;
*La sequenza aspettuale del Doyeweerd[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#not.given&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2lkOAJFKlWqbzMF8V5s9ik non è un dato] indiscutibile.  
 
*Coerenza: [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/aspects.aspects.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1kByZ8wKCKdfKDTITGHpKC la stessa intera sequenza degli aspetti] manifesta degli aspetti.  
Gli aspetti sono in armonia.
 
*&nbsp;
 
[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#non.abs&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw39RqcZJP5MWGZV31AoBBeT Nessun aspetto è assoluto.]
 
*&nbsp;
 
Gli aspetti hanno delle[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#reper&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1o6DfUdH7npmqaQ5zWF2m8 ripercussioni].
 
*&nbsp;
 
La sequenza aspettuale del Doyeweerd[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#not.given&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2lkOAJFKlWqbzMF8V5s9ik non è un dato] indiscutibile.
 
*&nbsp;
 
Coerenza: [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/aspects.aspects.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1kByZ8wKCKdfKDTITGHpKC la stessa intera sequenza degli aspetti] manifesta degli aspetti.
 
&nbsp;


== '''Perché gli aspetti sono importanti?''' ==
== '''Perché gli aspetti sono importanti?''' ==


{| align="left" border="1" cellpadding="1" cellspacing="1" style="width: 500px;"
{| align="left" border="1" cellpadding="1" cellspacing="1" style="width: 100%;"
|-
|-
|  
|  
Riga 251: Riga 150:


*La teoria dooyeweerdiana degli aspetti è in grado di spiegare[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/diversity.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw0BNpNPNVvbTFFsZ5PwSNfX dla diversità senza cadere nel dualismo] e la coerenza senza cadere nel monismo o nel riduzionismo.  
*La teoria dooyeweerdiana degli aspetti è in grado di spiegare[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/diversity.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw0BNpNPNVvbTFFsZ5PwSNfX dla diversità senza cadere nel dualismo] e la coerenza senza cadere nel monismo o nel riduzionismo.  
*&nbsp;
*Gli aspetti forniscono una[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/entities.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw09cK5Q7hbB6O8qoqL1_pxh teoria dell'Essere] a diversi livelli.
*Gli aspetti forniscono la base per comprendere il "divenire" e la cessazione dell'essere.
*Gli aspetti forniscono la base per comprendere il [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#functioning&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw0kezu3meSFcx-5CNsQZS7d processo e il funzionamento].
*Gli aspetti forniscono una ricca[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/knowing.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw05meH615ywWM6SH_TJOM2h teoria della conoscenza].
*Gli aspetti forniscono un mezzo per[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#reper&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1o6DfUdH7npmqaQ5zWF2m8 comprendere le ripercussioni].
*Gli aspetti forniscono una nozione radicalmente diversa del[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/time.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2pXTb7A76lgJPsOXlSKlxq tempo].
*Gli aspetti possono spiegare le antinomie come il Paradosso di Zenone


Gli aspetti forniscono una[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/entities.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw09cK5Q7hbB6O8qoqL1_pxh teoria dell'Essere] a diversi livelli.
&nbsp;
 
*&nbsp;
 
Gli aspetti forniscono la base per comprendere il "divenire" e la cessazione dell'essere.
 
*&nbsp;
 
Gli aspetti forniscono la base per comprendere il [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#functioning&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw0kezu3meSFcx-5CNsQZS7d processo e il funzionamento].
 
*&nbsp;
 
Gli aspetti forniscono una ricca[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/knowing.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw05meH615ywWM6SH_TJOM2h teoria della conoscenza].
 
*&nbsp;
 
Gli aspetti forniscono un mezzo per[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#reper&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1o6DfUdH7npmqaQ5zWF2m8 comprendere le ripercussioni].
 
*&nbsp;
 
Gli aspetti forniscono una nozione radicalmente diversa del[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/time.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2pXTb7A76lgJPsOXlSKlxq tempo].
 
*&nbsp;  
 
Gli aspetti possono spiegare le antinomie come il Paradosso di Zenone


&nbsp;
&nbsp;
Riga 301: Riga 182:
*Etica  
*Etica  
*Teologia  
*Teologia  
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;


|}
|}
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;
&nbsp;


&nbsp;
&nbsp;
Riga 415: Riga 190:


*Suggerimenti sulla [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/idasp.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw0jU6D3_Db_CFmCoSGaEzEL identificazione degli aspetti],  
*Suggerimenti sulla [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/idasp.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw0jU6D3_Db_CFmCoSGaEzEL identificazione degli aspetti],  
*&nbsp;
*Aiuto per differenziare[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.neighbours.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw3SE3cUMSJuShXytpKAAHCv aspetti adiacenti].  
 
*Dooyeweerd mette in chiaro come la sua sequenza di aspetti non dovrebbe essere intesa come[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#not.given&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2lkOAJFKlWqbzMF8V5s9ik un dato indiscutibile].  
Aiuto per differenziare[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.neighbours.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw3SE3cUMSJuShXytpKAAHCv aspetti adiacenti].
*D'altro canto, quando ragioniamo sulla base degli aspetti noi assumiamo una sequenza di aspetti come se fosse verità, noi in quel momento vi riponiamo la nostra fiducia.  
 
*Vi sono molte [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/other.suites.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1HmBIaKuSEWzzmY6YBWdGW altre sequenze di aspetti] (ad esempio la famosa piramide di Maslow)  
*&nbsp;
*Vedasi[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/compare.asp.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw37SPQKD5oVcl-mfL5z2UNa un confronto] con altre sequenze di aspetti.  
 
*Alcune ragioni[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/suite.html#good&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1hNgsfbml2212zxW7Ms4P4 '''perché la sequenza di Dooyewerd può essere considerata affidabile'''] e migliore di altre.  
Dooyeweerd mette in chiaro come la sua sequenza di aspetti non dovrebbe essere intesa come[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/asp.html#not.given&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2lkOAJFKlWqbzMF8V5s9ik un dato indiscutibile].
*Vi sono [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/aspectuality.html#only.15&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2KJL5eJIjhpMHTv7p5enNi solo quindici aspetti]?  
 
*Alcuni alla sequenza di Dooyeweerd hanno[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/new.aspects.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1OCqhNiyj-MPil33Bcin0c aggiunto nuovi aspetti].  
*&nbsp;
*Discussione su[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/new.aspects.html#principles&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1emgs5vhVWjjLUwFub5HW_ come giudicare candidati ad aspetti],  
 
D'altro canto, quando ragioniamo sulla base degli aspetti noi assumiamo una sequenza di aspetti come se fosse verità, noi in quel momento vi riponiamo la nostra fiducia.
 
*&nbsp;
 
Vi sono molte [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/other.suites.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1HmBIaKuSEWzzmY6YBWdGW altre sequenze di aspetti] (ad esempio la famosa piramide di Maslow)
 
*&nbsp;
 
Vedasi[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/compare.asp.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw37SPQKD5oVcl-mfL5z2UNa un confronto] con altre sequenze di aspetti.
 
*&nbsp;
 
Alcune ragioni[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/suite.html#good&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1hNgsfbml2212zxW7Ms4P4 '''perché la sequenza di Dooyewerd può essere considerata affidabile'''] e migliore di altre.
 
*&nbsp;
 
Vi sono [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/aspectuality.html#only.15&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2KJL5eJIjhpMHTv7p5enNi solo quindici aspetti]?
 
*&nbsp;
 
Alcuni alla sequenza di Dooyeweerd hanno[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/new.aspects.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1OCqhNiyj-MPil33Bcin0c aggiunto nuovi aspetti].
 
*&nbsp;
 
Discussione su[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/new.aspects.html#principles&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1emgs5vhVWjjLUwFub5HW_ come giudicare candidati ad aspetti],
 
&nbsp;


== '''Esempi di aspetti in varie situazioni''' ==
== '''Esempi di aspetti in varie situazioni''' ==


*[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/examples/game.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1zc0xYgi1SNfZCKqOlcfM5 Giocare ad un videogame con il computer] ha molti aspetti, a primariamente un aspetto estetico.  
*[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/examples/game.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1zc0xYgi1SNfZCKqOlcfM5 Giocare ad un videogame con il computer] ha molti aspetti, a primariamente un aspetto estetico.  
*&nbsp;
*[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/examples/control.room.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw0vPX_7mQkTJYCiuCjEU2e3 Operre una sala di controllo] come quella del traffico aereo ha molti aspetti. L'aspetto formativo del controllo e l'aspetto cinematico del movimento sembra di primaria importanza, ma per funzionare bene, è cruciale l'aspetto linguistico ed i simboli sullo schermo. Lo stesso può essere detto per l'aspetto fisico del monitoraggio strumentale, l'aspetto sociale dei rapporti dell'equipe sotto pressione, e l'aspetto pistico dell'avere una chiara visione di ciò che si fa.  
 
*[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/using/eem.aspects.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1i-0AqQ0e4opMtG5skgPVx Eemlandhoeve] è una fattoria esplicitamente influenzata dagli aspetti di Dooyeweerd per raggiungere la sostenibilità.  
[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/examples/control.room.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw0vPX_7mQkTJYCiuCjEU2e3 Operre una sala di controllo] come quella del traffico aereo ha molti aspetti. L'aspetto formativo del controllo e l'aspetto cinematico del movimento sembra di primaria importanza, ma per funzionare bene, è cruciale l'aspetto linguistico ed i simboli sullo schermo. Lo stesso può essere detto per l'aspetto fisico del monitoraggio strumentale, l'aspetto sociale dei rapporti dell'equipe sotto pressione, e l'aspetto pistico dell'avere una chiara visione di ciò che si fa.
*Alcune cose possono sembrare[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/nonaspl.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw0DNFeLB-Qfxymi9kId8reY multi-aspettuali] come la conoscenza e l'adattamento.  
 
*&nbsp;
 
[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/using/eem.aspects.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1i-0AqQ0e4opMtG5skgPVx Eemlandhoeve] è una fattoria esplicitamente influenzata dagli aspetti di Dooyeweerd per raggiungere la sostenibilità.
 
*&nbsp;
 
Alcune cose possono sembrare[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/nonaspl.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw0DNFeLB-Qfxymi9kId8reY multi-aspettuali] come la conoscenza e l'adattamento.
 
&nbsp;


== '''In che modo possiamo analizzare gli aspetti''' ==
== '''In che modo possiamo analizzare gli aspetti''' ==


*Discussione su [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/using/&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1MniQvrn5-r9nQWsVqazc5 ul'utilizzo degli aspetti di Dooyeweerd]  
*Discussione su [http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/using/&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1MniQvrn5-r9nQWsVqazc5 ul'utilizzo degli aspetti di Dooyeweerd]  
*&nbsp;
*[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/using/aspanal.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw3AFLDIXEcyJpnEgUWvBcLy Analisi aspettuale].  
 
[http://www.google.com/url?q=http://www.dooy.salford.ac.uk/using/aspanal.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw3AFLDIXEcyJpnEgUWvBcLy Analisi aspettuale].
 
&nbsp;


== Per comprendere meglio gli aspetti ==
== Per comprendere meglio gli aspetti ==
Riga 559: Riga 292:
| Coraggio, speranza ed apertura verso il Divino; cambiamento nell'atteggiamento e nella direzione della società.
| Coraggio, speranza ed apertura verso il Divino; cambiamento nell'atteggiamento e nella direzione della società.
|}
|}
[https://sites.google.com/site/filosofiariformata/filosofia-riformata/aspetti-della-realta Collegamento originale]
&nbsp;


[[Category:Filosofia riformata]]
[[Category:Filosofia riformata]]

Versione attuale delle 17:46, 29 dic 2022

Ritorno


Gli aspetti della realtà così come ne facciamo l'esperienza

Questa pagina può costituire un'utile introduzione per comprendere gli aspetti modali del Doyeweerd. La sua teoria, le sue conseguenze, le sue applicazioni.

Il filosofo olandese Herman Dooyeweerd riflette sulla diversità degli aspetti della nostra esperienza di tutti i giorni. Egli suggerisce come tutto questo emerga da una diversità di significati (e di leggi) ed elabora quanto qui sotto delineato, quindici modi, o aspetti di considerare le cose. Cliccando sul nome dell'aspetto si giunge ad una pagina di approfondimento impostata secondo la struttura indicata in questo collegamento.

Vedi qui grafico

SIGNIFICATO ASPETTO ESEMPIO
Quantità variabile Quantitativo Questa pagina tratta d 15 aspetti e contiene un certo numero di parole
Spazio continuo Spaziale Questa pagina è disposta secondo aree rettangolari
Movimento Cinematico Questa pagina invita il tuo sguardo a muoversi attraverso di essa.
Energia + massa, forze Fisico Questa pagina sullo schermo emette luce.
funzioni vitali e organismi. Biotico /
Organico
Determinate tue cellule nervose sono attivate da questa pagina.
distinzione, concettualizzazione Analitico In questa pagina puoi distinguere le cose che contiene ed il modo in cui sono organizzate e poi riflettere su di esse.
conseguimento, costruzione, storia, tecnologia. Formativo Costruisci un'impressione di questa pagina e la sua utilità.
Il significato trasmesso da simboli. Linguistico Comprendi (o non comprendi) ciò che questa pagina di dice.
Rapporto fra persone, ruoli, convenzioni. Sociale Hai un ruolo come lettore. Questa pagina non è convenzionale
Gestione delle risorse, risparmio energetico. Economico Cercare di trarre da questa pagina tutto ciò di cui hai bisogno.
Armonia, gioco, godimento. Estetico Questa pagina è interessante? "Funziona" nel suo insieme?
Doveri, responsabilità, diritti. Giuridico Questa pagina rende giustizia all'argomento ed a te come lettore?
Amore, dono di sé stessi, generosità. Etico /
Attitudinale
Questa pagina va oltre al rendere giustizia?
Visione, aspirazioni, impegno, credenza. Pistico /
Fede
Io credo in ciò che sto scrivendo su questa pagina, credo che sia importante?

Quindici aspetti sono difficili da ricordare? La tavola alternativa qui in fondo può renderla più facile.

Ogni aspetto è una costellazione di significati, ricchi e diversi, incentrati in un nucleo e per ciascuno dei quali offriamo una pagina. Questi aspetti sono pure chiamate modalità o sfere.

Cliccando sul collegamento relativo a ciascuno degli aspetti qui sopra riportati si raggiunge una pagina che ne discute i dettagli.

  • Definisce l'aspetto - il nocciolo del suo significato, alcuni temi centrali, equivoci comuni.
  • L'aspetto stesso - il bene che fa, il male che n'è associato, il suo carattere non assoluto, le sue scienze speciali ed istituzioni.
  • L'aspetto fra gli altri - la sua necessità, dipendenze, analogie, riduzioni comuni ed antinomie risultanti.
  • Note - discussioni nella letteratura, questioni specifiche varie, commenti ricevuti, ecc.

"Mi piaceva molto la sera passeggiare fra le dune. Durante una di queste passeggiate fra le dune improvvisamente ho compreso che i diversi modi dell'esperienza che dipendono dai vari aspetti della realtà, hanno un carattere modale e che ci doveva essere una struttura degli aspetti modali che riflette la loro coerenza. Il punto di connessione è stata la scoperta di ciò che ho chiamato "gli aspetti modali dell'orizzonte della nostra esperienza" (Herman Dooyeweerd, citato inHenderson [1994:37-38])

"...difatti il sistema delle legge di sfera che abbiamo elaborato non può pretendere di avere una completezza materiale. Un esame più penetrante degli aspetti modali della realtà potrà sempre fornire la nuova luce che prima non si percepiva. La scoperta di nuove leggi di sfera richiederà sempre una revisione ed un ulteriore sviluppo delle nostre analisi modali. Il pensiero teoretico non termina mai il suo compito. Chiunque pensi di aver trovato un sistema filosofico che possa essere adottato in modo immutato nel corso di generazioni, mostra un'assoluta mancanza di comprensione della dipendenza di ogni pensiero teoretico dallo sviluppo storico". /Herman Dooyeweerd,  New Critique, II,p.556]).

Al riguardo degli aspetti

Per ulteriori spiegazioni e discussioni su ciascuna voce, cliccare sul collegamento. Vedasi pure la discussione sull'aspettualità sull'intera serie di aspetti presi assieme.

Che cosa sono gli aspetti?

Gli aspetti sono ciò che conferisce all'Essere i suoi poteri. Essi ricorrono e possono essere riconosciuti nell'intera realtà temporale della quale noi stessi facciamo parte.

Caratteristiche degli aspetti

Perché gli aspetti sono importanti?

Praticamente

  • Gli aspetti provvedono una spiegazione dellaDiversità e Coerenza.
  • Comprendere la teoria degli aspetti ci offre un quadro di riferimento per affrontare la questione della complessità.
  • Ci aiuta pure a comprendere l'importanza dell'interdiciplinarietà.
  • Gli aspettipforniscono modi distinti di descrivere le situazioni, aiutandoci così a chiarificarle.
  • Gli aspetti possono spiegare le nostre esperienze della vita di ogni giono.
  • La teoria degli aspetti di Dooyeweerd combacia con la nostra intuizione e diventa un naturale modo di pensare quotidiano.
  • La teoria dooyeweerdiana degli aspetti è facile da imparare e da comprendere intuitivamente.
  • Multi-aspettualità. La maggior parte della vita, dell'essere e dell'gire umano èmulti-aspettuale.
  • Saper cogliere intuitivamente il significato aspettuale aiuta a districare dibattiti filosofici a diversi livelli e propositi.

 

 

 

Filosoficamente

 

 

Scientificamente

La teoria degli aspetti può delinearesaree scientifiche e discipline:

  • Matematica, statistica
  • Geometria, topologia (geografia)
  • Dinamica, cinematica
  • Fisica, chimica, scienze materiali, geologia
  • Biologia, botanica, zoologia
  • Psicologia
  • Logica, analisi
  • Scienze del disegno, istologia
  • Linguistica, semiotica
  • Sociologia, scienza dell'organizzazione
  • Scienza del management, economia
  • Estetica
  • Giurisprudenza
  • Etica
  • Teologia

 

In che modo conosciamo gli aspetti

Esempi di aspetti in varie situazioni

  • Giocare ad un videogame con il computer ha molti aspetti, a primariamente un aspetto estetico.
  • Operre una sala di controllo come quella del traffico aereo ha molti aspetti. L'aspetto formativo del controllo e l'aspetto cinematico del movimento sembra di primaria importanza, ma per funzionare bene, è cruciale l'aspetto linguistico ed i simboli sullo schermo. Lo stesso può essere detto per l'aspetto fisico del monitoraggio strumentale, l'aspetto sociale dei rapporti dell'equipe sotto pressione, e l'aspetto pistico dell'avere una chiara visione di ciò che si fa.
  • Eemlandhoeve è una fattoria esplicitamente influenzata dagli aspetti di Dooyeweerd per raggiungere la sostenibilità.
  • Alcune cose possono sembraremulti-aspettuali come la conoscenza e l'adattamento.

In che modo possiamo analizzare gli aspetti

Per comprendere meglio gli aspetti

Anche se Dooyeweerd non l'abbia espressamente impostata in questo modo, la seguente tabella semplifica la teoria degli aspetti mettendo in evidenza ciascun suo nocciolo in modo più intuitivo come pure i "bene" che ciascun aspetto rende possibile in una data realtà temporale,

Aspetto Significato Bene
Aspetto matematico
Quantitativo Uno, diversi, molti, più e meno Quantità affidabile
Spaziale Qui, là, fra, intorno, dentro, fuori Simultaneità, continuità
Cinematico Flusso e procedere Cambiamento
Aspetti pre-umani
Fisico Forze, energia e materia Persistenza irreversibile e casualità
Biotico / Organico Vivente come organismo in un ambiente Un essere sostenibile e funzionante che non sia interamente controllato dall'ambiente.
Sensitivo / Psichico Sentire e rispondere Coinvolgimento interattivo con il mondo
Aspetti dell'individuo umano
Analitico Concettualizzare, chiarificare, categorizzare e riflettere Indipendenza dal mondo; pensiero concettuale e teoretico
Formativ o Deliberare creativamente la conformazione di cose Conseguimento, innovazione.
Ling uistico Esprimere, registrare e interpretare Esternalizzazione del significato inteso;
Riferimento oltre la rete intera di significato.
Aspetti sociali
Sociale Noi e loro, rapportarsi, concordare e incaricare Comunione
Economico Amministrare risorse limitate risparmiando Prosperità sostenibile.
Estetico   Armonizzare, godere, giocare, abbellire Rallegrarsi che pare non necessario.
Aspett della struttura della società
Giuridico Senso del dovuto, appropriatezza, debito e ricompensa, strutture politiche e e legali A ciascuno il dovuto
Etico Atteggiamento, amore pronto al sacrificio Ulteriore vantaggio oltre a ciò che semplicemente è dovuto.
Pistico / Fede Visione, impegno, certezza e fede, aspirazione, fiducia, culto.  Coraggio, speranza ed apertura verso il Divino; cambiamento nell'atteggiamento e nella direzione della società.

Collegamento originale