Filosofia/Filosofia riformata/Punto d'Archimede: differenze tra le versioni

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 6: Riga 6:
= Punto d'Archimede =
= Punto d'Archimede =


[https://it.wikipedia.org/wiki/Archimede#Elementi_storici A​rchimede] aveva posto così tanta fiducia nel principio della leva​ da affermare "Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo". Questo punto è chiamato "Punto d'Archimede".
[https://it.wikipedia.org/wiki/Archimede#Elementi_storici A​rchimede] aveva posto così tanta fiducia nel principio della leva​ da affermare "[https://www.skuola.net/matematica/datemi-un-punto-di-appoggio-e-sollevero-il-mondo-archimede.html Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo]". Questo punto è chiamato "Punto d'Archimede".


Tutte le filosofie hanno bisogno di un "Punto d'Archimede"​, un punto di riferimento sul quale poggiarsi in modo ultimo.
Tutte le filosofie hanno bisogno di un "Punto d'Archimede"​, un punto di riferimento sul quale poggiarsi in modo ultimo.


È possibile distinguere due tipi di filosofie: quella trascendente e quella immanente. L'''e filosofie immanenti pongono il loro punto d'Archimede all'interno del creato, mentre le filosofie trascendenti lo pongono al di fuori del creato'''. Ad esempio, i filosofi immanentisti includono Cartesio e Kant. Il punto di partenza di Cartesio era il pensiero e quello di Kant la ragione. '''La filosofia riformata è una filosofia trascendente: il suo punto di partenza è Cristo,''' fonte e sostenitore d'ogni cosa. L​e filosofie immanenti sono inerentemente riduzioniste e pagane, cioè, deificano un aspetto della creazione rendendolo auto-esistente. L​egate al punto d'Archimede ​sono le motivazioni religiose di base. </section>
È possibile distinguere due tipi di filosofie: quella trascendente e quella immanente. L'''e filosofie immanenti pongono il loro punto d'Archimede all'interno del creato, mentre le filosofie trascendenti lo pongono al di fuori del creato'''. Ad esempio, i filosofi immanentisti includono Cartesio e Kant. Il punto di partenza di Cartesio era il pensiero e quello di Kant la ragione. '''La filosofia riformata è una filosofia trascendente: il suo punto di partenza è Cristo,''' fonte e sostenitore d'ogni cosa. L​e filosofie immanenti sono inerentemente riduzioniste e pagane, cioè, deificano un aspetto della creazione rendendolo auto-esistente. L​egate al punto d'Archimede ​sono le motivazioni religiose di base.


[[Category:Filosofia riformata]]
[[Category:Filosofia riformata]]

Versione attuale delle 13:55, 29 dic 2022

Ritorno


Punto d'Archimede

A​rchimede aveva posto così tanta fiducia nel principio della leva​ da affermare "Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo". Questo punto è chiamato "Punto d'Archimede".

Tutte le filosofie hanno bisogno di un "Punto d'Archimede"​, un punto di riferimento sul quale poggiarsi in modo ultimo.

È possibile distinguere due tipi di filosofie: quella trascendente e quella immanente. Le filosofie immanenti pongono il loro punto d'Archimede all'interno del creato, mentre le filosofie trascendenti lo pongono al di fuori del creato. Ad esempio, i filosofi immanentisti includono Cartesio e Kant. Il punto di partenza di Cartesio era il pensiero e quello di Kant la ragione. La filosofia riformata è una filosofia trascendente: il suo punto di partenza è Cristo, fonte e sostenitore d'ogni cosa. L​e filosofie immanenti sono inerentemente riduzioniste e pagane, cioè, deificano un aspetto della creazione rendendolo auto-esistente. L​egate al punto d'Archimede ​sono le motivazioni religiose di base.