Teologia/Trinità schema: differenze tra le versioni

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= 23. Concezioni principali sulla Trinità =
== 23. Concezioni principali sulla Trinità ==
 
{| class="wikitable"
{| style="border:1px solid #000000" width="615"
|'''Concezione'''
|'''Fonte'''
| colspan="2" |'''Aderenti'''
| colspan="3" |'''Percezione dell'essemza di Dio (unità)'''
| colspan="2" |'''Percezione della subsistenza di Dio (trinità, diversità)'''
|-
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| style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1.50pt double #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="111" |
|'''Monarchismo dinamico'''
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">'''Concezione'''</font></font></font>
|Teodoto
 
| colspan="2" |Paolo di Samosata, Artemone, Socino, gli unitariani moderni
| style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1.50pt double #000000; border-left:1.50pt double #000000; border-right:none" width="60" |  
| colspan="3" |L'unità di Dio denota sia unità di natura e unità di persona. Il Figlio e lo Spirito santo quindi, sono consostanziali con l'essenza divina del Padrte solo quanto ad attributi ''impersonali''. La ''dynamis'' divina venne sull'uomo Gesù, ma Egli non era Dio nel senso stretto del termine.
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">'''Fonte'''</font></font></font>
| colspan="2" |La nozione diun Dio subsistente è una palpabile impossibilità, dato che la Sua perfetta unità è perfettamente indivisibile. La "diversità" di Dio è apparente e non reale, dato che l'evento di Cristo e l'opera dello Spirito Santo attestano solo ad un'operazione dinamica con Dio, non ad un'unione ipostatica.
 
| colspan="2" style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1.50pt double #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="112" |
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">'''Aderenti'''</font></font></font>
 
| colspan="3" style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1.50pt double #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="140" |
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">'''Percezione dell'essemza di Dio (unità)'''</font></font></font>
 
| colspan="2" style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1.50pt double #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:1px solid #000000" width="134" |
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">'''Percezione della subsistenza di Dio (trinità, diversità)'''</font></font></font>
 
|-
|-
| style="border-top:none; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="111" |
|'''Monarchismo modalista'''
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">'''Monarchismo dinamico'''</font></font></font>
|Prassea
 
| colspan="2" |Noeto, Sabellio, Schwedenborg, Schleyermacher, Pentecostali uniti (solo Gesù)
| style="border-top:none; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1.50pt double #000000; border-right:none" width="60" |
| colspan="3" |L'unità di Dio è ultra-semplice. Egli è qualitativamente caratterizzato nella Sua essenza da una natura ed una persona. Questa essenza può essere designata intercambiabilmente come Padre, Figlio, e Spirito Santo. Non sono che nomi diversi per un Dio semplice, identico ed unificato. I tre nomi sono i tre modi in cui Dio si rivela.
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">Teodoto</font></font></font></span>
| colspan="2" |Il concetto di un Dio subsistente è erroneo e confonde il vero problema del fenomeno delle manifestazioni modalistiche di Dio in Sé stesso. Il paradosso di "tre in uno" subsistenti viene confutato riconoscendo che Dio è non tre persone con tre nomi differenti, ma una persona con tre differenti nomi e ruoli corrispondenti che seguono l'uno all'altro come parte di un dramma.
 
| colspan="2" style="border-top:none; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="112" |
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">Paolo di Samosata, Artemone, Socino, gli unitariani moderni</font></font></font></span>
 
| colspan="3" style="border-top:none; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="140" |
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt"><font size="1"><font style="font-size: 8pt"><span style="font-weight:normal">L'unità di Dio denota sia unità di natura e unità di persona. Il Figlio e lo Spirito santo quindi, sono consostanziali con l'essenza divina del Padrte solo quanto ad attributi</span></font></font><font size="1"><font style="font-size: 8pt">''<span style="font-weight:normal">impersonali</span>''</font></font><font size="1"><font style="font-size: 8pt"><span style="font-weight:normal">. La</span></font></font><font size="1"><font style="font-size: 8pt">''<span style="font-weight:normal">dynamis</span>''</font></font><font size="1"><font style="font-size: 8pt"><span style="font-weight:normal">divina venne sull'uomo Gesù, ma Egli non era Dio nel senso stretto del termine.</span></font></font></font></font></font>
 
| colspan="2" style="border-top:none; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:1px solid #000000" width="134" |
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">La nozione diun Dio subsistente è una palpabile impossibilità, dato che la Sua perfetta unità è perfettamente indivisibile. La "diversità" di Dio è apparente e non reale, dato che l'evento di Cristo e l'opera dello Spirito Santo attestano solo ad un'operazione dinamica con Dio, non ad un'unione ipostatica.</font></font></font></span>
 
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| style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="111" |
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">'''Monarchismo modalista'''</font></font></font>
 
| style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1.50pt double #000000; border-right:none" width="60" |
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">Prassea</font></font></font></span>
 
| colspan="2" style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="112" |  
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">Noeto, Sabellio, Schwedenborg, Schleyermacher, Pentecostali uniti (solo Gesù)</font></font></font></span>
 
| colspan="3" style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="140" |  
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">L'unità di Dio è ultra-semplice. Egli è qualitativamente caratterizzato nella Sua essenza da una natura ed una persona. Questa essenza può essere designata intercambiabilmente come Padre, Figlio, e Spirito Santo. Non sono che nomi diversi per un Dio semplice, identico ed unificato. I tre nomi sono i tre modi in cui Dio si rivela.</font></font></font></span>
 
| colspan="2" style="border:1px solid #000000" width="134" |  
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">Il concetto di un Dio subsistente è erroneo e confonde il vero problema del fenomeno delle manifestazioni modalistiche di Dio in Sé stesso. Il paradosso di "tre in uno" subsistenti viene confutato riconoscendo che Dio è non tre persone con tre nomi differenti, ma una persona con tre differenti nomi e ruoli corrispondenti che seguono l'uno all'altro come parte di un dramma.</font></font></font></span>
 
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| style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="111" |
|'''Subordinazionismo'''
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">'''Subordinazionismo'''</font></font></font>
|Ario
 
| colspan="2" |I moderni Testimoni di Geova e diverse altre sette meno conosciute
| style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1.50pt double #000000; border-right:none" width="60" |  
| colspan="3" |L'unità inerente della natura di Dio è identificabile propriamente solo con il Padre. Il Figlio e lo Spirito Santo sono entità discrete che non condividono l'essenza divina.
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">Ario</font></font></font></span>
| colspan="2" |L'essenza unipersonale di Dio preclude il concetto di subsistenza divina con una trinità. Dire "tre in uno" è una contraddizione in termini e viola il principio biblico di un Dio monoteistico.
 
| colspan="2" style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="112" |  
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">I moderni Testimoni di Geova e diverse altre sette meno conosciute</font></font></font></span>
 
| colspan="3" style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="140" |  
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">L'unità inerente della natura di Dio è identificabile propriamente solo con il Padre. Il Figlio e lo Spirito Santo sono entità discrete che non condividono l'essenza divina.</font></font></font></span>
 
| colspan="2" style="border:1px solid #000000" width="134" |  
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">L'essenza unipersonale di Dio preclude il concetto di subsistenza divina con una trinità. Dire "tre in uno" è una contraddizione in termini e viola il principio biblico di un Dio monoteistico.</font></font></font></span>
 
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| style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:none; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="111" |
|'''Trinitarismo "economico"'''
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">'''Trinitarismo "economico"'''</font></font></font>
|Ippolito, Tertulliano
 
| colspan="2" |Vari trinitari "neo-economici"
| style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:none; border-left:1.50pt double #000000; border-right:none" width="60" |  
| colspan="3" |L'essenza divina è caratterizzata dalla tri-unità: Padre,Figlio, e Spirito Santo sono tre manifestazioni di un'unica, indivisibile sostanza. La perfetta unità e consostanzialit?a sono comprese specialmente in quelle manifeste opere triadiche come la redenzione e la creazione.
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">Ippolito, Tertulliano</font></font></font></span>
| colspan="2" |La subsistenza nell'essenza divina è articolata mediante termini come "distinzione" e "distribuzione", il che elimina effettivamente le nozioni di separatezza e di divisione.
 
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| colspan="2" style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:none; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="112" |  
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">Vari trinitari "neo-economici"</font></font></font></span>
 
| colspan="3" style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:none; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="140" |  
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">L'essenza divina è caratterizzata dalla tri-unità: Padre,Figlio, e Spirito Santo sono tre manifestazioni di un'unica, indivisibile sostanza. La perfetta unità e consostanzialit?a sono comprese specialmente in quelle manifeste opere triadiche come la redenzione e la creazione.</font></font></font></span>
 
| colspan="2" style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:none; border-left:1px solid #000000; border-right:1px solid #000000" width="134" |  
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">La subsistenza nell'essenza divina è articolata mediante termini come "distinzione" e "distribuzione", il che elimina effettivamente le nozioni di separatezza e di divisione.</font></font></font></span>
 
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| style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1.50pt double #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="111" |
|'''Trinitarismo ortodosso'''
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">'''Trinitarismo ortodosso'''</font></font></font>
|Atanasio
 
| colspan="2" |Basilio, Gregorio di Nissa, Gregorio Nazianzeno, Agostino, Tommaso d'Aquino, Lutero, Calvino, cristianesimo ortodosso contemporaneo
| style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1.50pt double #000000; border-left:1.50pt double #000000; border-right:none" width="60" |  
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">Atanasio</font></font></font></span>
 
| colspan="2" style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1.50pt double #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="112" |  
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">Basilio, Gregorio di Nissa, Gregorio Nazianzeno, Agostino, Tommaso d'Aquino, Lutero, Calvino, cristianesimo ortodosso contemporaneo</font></font></font></span>
 
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| colspan="3" style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1.50pt double #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="140" |
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt"><font size="1"><font style="font-size: 8pt"><span style="font-weight:normal">L'essenza di dio ü perfettamente unificata e semplice: una essenza (</span></font></font><font size="1"><font style="font-size: 8pt">''<span style="font-weight:normal">homoousia).</span>''</font></font><font size="1"><font style="font-size: 8pt"><span style="font-weight:normal">Quest'essenza della divinità è condivisa da Padre, Figlio, e Spirito santo. Le tre persone sono consostanziali, coinerenti (</span></font></font><font size="1"><font style="font-size: 8pt">''<span style="font-weight:normal">perichoresis),</span>''</font></font><font size="1"><font style="font-size: 8pt"><span style="font-weight:normal">coeguali, e coeterne.</span></font></font></font></font></font>


| colspan="2" style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1.50pt double #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:1px solid #000000" width="134" |
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt"><font size="1"><font style="font-size: 8pt"><span style="font-weight:normal">La subsistenza divina è detta avvenire simultaneamente in tre modi di essere o ipostasi. Come tale, l'essenza divina esiste "indivisa in persone divise". Questa concezione contempla un'identità di natura e</span></font></font><font size="1"><font style="font-size: 8pt">''<span style="font-weight:normal">cooperazione</span>''</font></font><font size="1"><font style="font-size: 8pt"><span style="font-weight:normal">in funzione della negazione della distinzione delle persone nell'essenza divina.</span></font></font></font></font></font>


| colspan="3" |L'essenza di dio ü perfettamente unificata e semplice: una essenza (''homoousia).'' Quest'essenza della divinità è condivisa da Padre, Figlio, e Spirito santo. Le tre persone sono consostanziali, coinerenti (''perichoresis),'' coeguali, e coeterne.
| colspan="2" |La subsistenza divina è detta avvenire simultaneamente in tre modi di essere o ipostasi. Come tale, l'essenza divina esiste "indivisa in persone divise". Questa concezione contempla un'identità di natura e ''cooperazione'' in funzione della negazione della distinzione delle persone nell'essenza divina.
|-
|-
| rowspan="2" style="border-top:none; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="111" |  
| rowspan="2" |'''Concezione'''
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">'''Concezione'''</font></font></font>
| colspan="5" |'''Attribuzione di divinità/eternità'''
 
| colspan="2" rowspan="2" |'''Referente analogico'''
| colspan="5" style="border-top:none; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1.50pt double #000000; border-right:none" width="284" |  
| rowspan="2" |'''Critica'''
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">'''Attribuzione di divinità/eternità'''</font></font></font>
 
| colspan="2" rowspan="2" style="border-top:none; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="58" |  
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">'''Referente analogico'''</font></font></font>
 
| rowspan="2" style="border-top:none; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:1px solid #000000" width="115" |  
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">'''Critica'''</font></font></font>
 
|-
|-
| colspan="2" style="border-top:none; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1.50pt double #000000; border-right:none" width="87" |  
| colspan="2" |'''Padre'''
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">'''Padre'''</font></font></font>
| colspan="2" |'''Figlio'''
 
|'''Spirito Santo'''
| colspan="2" style="border-top:none; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px dashed #000000; border-right:none" width="87" |  
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">'''Figlio'''</font></font></font>
 
| style="border-top:none; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px dashed #000000; border-right:none" width="87" |
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">'''Spirito Santo'''</font></font></font>
 
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|-
| style="border-top:none; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="111" |
|'''Monarchismo dinamico'''
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">'''Monarchismo dinamico'''</font></font></font>
| colspan="2" |Originatore unico dell'universo. Egli è eterno, esistente di per sé stesso, senza principio né fine.
 
| colspan="2" |Un uomo virtuoso (ma finito) nella cui vita Dio era dinamicamente presente in modo unico: Cristo chiaramente ''non era'' divino, sebbene la sua umanità fosse divinizzata.
| colspan="2" style="border-top:none; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1.50pt double #000000; border-right:none" width="87" |  
|Attributo impersonale dell'essenza divina. Nessuna divinità o eternità attribuita allo Spirito Santo.
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">Originatore unico dell'universo. Egli è eterno, esistente di per sé stesso, senza principio né fine.</font></font></font></span>
| colspan="2" |
 
|Eleva la ragione al di sopra della testimonianza biblica al riguardo della Trinità. Nega categoricamente la divinità di Cristo e dello Spirito Santo, pregiudicando così le connessioni teologiche della dottrina biblica della salvezza.
| colspan="2" style="border-top:none; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px dashed #000000; border-right:none" width="87" |  
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt"><font size="1"><font style="font-size: 8pt"><span style="font-weight:normal">Un uomo virtuoso (ma finito) nella cui vita Dio era dinamicamente presente in modo unico: Cristo chiaramente</span></font></font><font size="1"><font style="font-size: 8pt">''<span style="font-weight:normal">non era</span>''</font></font><font size="1"><font style="font-size: 8pt"><span style="font-weight:normal">divino, sebbene la sua umanità fosse divinizzata.</span></font></font></font></font></font>
 
| style="border-top:none; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px dashed #000000; border-right:none" width="87" |
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">Attributo impersonale dell'essenza divina. Nessuna divinità o eternità attribuita allo Spirito Santo.</font></font></font></span>
 
| colspan="2" style="border-top:none; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="58" |  
&nbsp;
 
| style="border-top:none; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:1px solid #000000" width="115" |  
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">Eleva la ragione al di sopra della testimonianza biblica al riguardo della Trinità. Nega categoricamente la divinità di Cristo e dello Spirito Santo, pregiudicando così le connessioni teologiche della dottrina biblica della salvezza.</font></font></font></span>
 
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| style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="111" |
|'''Monarchismo modalista'''
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">'''Monarchismo modalista'''</font></font></font>
| colspan="2" |Pienamente Dio e pienamente eterno come modo primario o manifestazione del solo, unico ed unitario Dio.
 
| colspan="2" |Piena divinità ed eternità gli sono attribuiti solo nel senso del suo essere un altro modo dell'unico Dio ed identico con la Sua essenza. Egli è lo stesso Dio manifestato ''in sequenza temporale'' specificatamente ad un ruolo (l'incarnazione).
| colspan="2" style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1.50pt double #000000; border-right:none" width="87" |  
|Iddio eterno solo come il titoloche sesigna la ''fase'' in cui l'unico Dio, ''in sequenza temporale,'' manifestò Sé stesso nel ruolo della rigenerazione e della santificazione.
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">Pienamente Dio e pienamente eterno come modo primario o manifestazione del solo, unico ed unitario Dio.</font></font></font></span>
| colspan="2" |Una persona che agisce in tre diversi ruoli dello stesso dramma. Acqua, ghiaccio, vapore.
 
|Depersonalizza l'essenza divina. Per compensare le sue deficienze trinitarie, questa concezione propone idee (ad es. il patripassianismo) che sono chiaramente eretiche. Il suuo concetto di successive manifestazioni dell'essenza divina non può spiegare le apparizioni simultanee delle tre ersone al battesimo di Cristo.
| colspan="2" style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px dashed #000000; border-right:none" width="87" |  
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt"><font size="1"><font style="font-size: 8pt"><span style="font-weight:normal">Piena divinità ed eternità gli sono attribuiti solo nel senso del suo essere un altro modo dell'unico Dio ed identico con la Sua essenza. Egli è lo stesso Dio manifestato</span></font></font><font size="1"><font style="font-size: 8pt">''<span style="font-weight:normal">in sequenza temporale</span>''</font></font><font size="1"><font style="font-size: 8pt"><span style="font-weight:normal">specificatamente ad un ruolo (l'incarnazione).</span></font></font></font></font></font>
 
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<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt"><font size="1"><font style="font-size: 8pt"><span style="font-weight:normal">Iddio eterno solo come il titoloche sesigna la</span></font></font><font size="1"><font style="font-size: 8pt">''<span style="font-weight:normal">fase</span>''</font></font><font size="1"><font style="font-size: 8pt"><span style="font-weight:normal">in cui l'unico Dio,</span></font></font><font size="1"><font style="font-size: 8pt">''<span style="font-weight:normal">in sequenza temporale</span>''</font></font><font size="1"><font style="font-size: 8pt">''<u><span style="font-weight:normal">,</span></u>''</font></font><font size="1"><font style="font-size: 8pt"><span style="font-weight:normal">manifestò Sé stesso nel ruolo della rigenerazione e della santificazione.</span></font></font></font></font></font>
 
| colspan="2" style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="58" |  
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">Una persona che agisce in tre diversi ruoli dello stesso dramma. Acqua, ghiaccio, vapore.</font></font></font></span>
 
| style="border:1px solid #000000" width="115" |
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">Depersonalizza l'essenza divina. Per compensare le sue deficienze trinitarie, questa concezione propone idee (ad es. il patripassianismo) che sono chiaramente eretiche. Il suuo concetto di successive manifestazioni dell'essenza divina non può spiegare le apparizioni simultanee delle tre ersone al battesimo di Cristo.</font></font></font></span>
 
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|'''Subordinazionismo'''
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">'''Subordinazionismo'''</font></font></font>
| colspan="2" |L'unico, non generato Iddio che è eterno e senza principio.
 
| colspan="2" |Un essere creato e quindi non eterno. Sebbene debba essere venerato, egli non è d'essenza divina.
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|Un'emanazione non personale e non eterna del Padre. E' considerato come un'influenza, un'espressione di Dio. A d esso non viene attribuita divinità.
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">L'unico, non generato Iddio che è eterno e senza principio.</font></font></font></span>
| colspan="2" |Mente - idea - azione
 
|Non collima con abbondanti testimonianze scritturali circa la divinità sia di Cristo che dello Spirito santo. Il suo concetto gerarchico asserisce, allo stesso modo, tre persone essenzialmente separate in riguardo al Padre, al Figlio, ed allo Spirito Santo. Ne risulta una soteriologia totalmente confusa.
| colspan="2" style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px dashed #000000; border-right:none" width="87" |  
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">Un essere creato e quindi non eterno. Sebbene debba essere venerato, egli non è d'essenza divina.</font></font></font></span>
 
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<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">Un'emanazione non personale e non eterna del Padre. E' considerato come un'influenza, un'espressione di Dio. A d esso non viene attribuita divinità.</font></font></font></span>
 
| colspan="2" style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="58" |  
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">Mente - idea - azione</font></font></font></span>
 
| style="border:1px solid #000000" width="115" |
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">Non collima con abbondanti testimonianze scritturali circa la divinità sia di Cristo che dello Spirito santo. Il suo concetto gerarchico asserisce, allo stesso modo, tre persone essenzialmente separate in riguardo al Padre, al Figlio, ed allo Spirito Santo. Ne risulta una soteriologia totalmente confusa.</font></font></font></span>
 
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|'''Trinitarismo "economico"'''
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">'''Trinitarismo "economico"'''</font></font></font>
| colspan="5" |L'uguale divinità di Padre, Figlio, e Spirito Santo è chiaramente osservabile nelle caratteristiche del rapporto simultaneo relazionale/operativo dell'essenza divina. La coeternalità, talora, non emerge intelligibilmente in questa concezione ambigua, ma sembra esserne un'implicazione logica.
 
| colspan="2" |Una fonte e il suo fiume. Unità fra la radice ed il ramo. Il sole e la luce.
| colspan="5" style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1.50pt double #000000; border-right:none" width="284" |  
|E' più un tentativo ambiguodi trattare l'aspetto relazionale della rinità.
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">L'uguale divinità di Padre, Figlio, e Spirito Santo è chiaramente osservabile nelle caratteristiche del rapporto simultaneo relazionale/operativo dell'essenza divina. La coeternalità, talora, non emerge intelligibilmente in questa concezione ambigua, ma sembra esserne un'implicazione logica.</font></font></font></span>
 
| colspan="2" style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="58" |  
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">Una fonte e il suo fiume. Unità fra la radice ed il ramo. Il sole e la luce.</font></font></font></span>
 
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<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">E' più un tentativo ambiguodi trattare l'aspetto relazionale della rinità.</font></font></font></span>
 
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|'''Trinitarismo ortodosso'''
<font face="Times New Roman, serif"><font size="2"><font style="font-size: 10pt">'''Trinitarismo ortodosso'''</font></font></font>
| colspan="5" |Nella sua distillazione finale, questa concezione senza esitazione presenta il Padre, il Figlio, e lo Spirito santoo come co-uguali e co-eterni nell'essenza divina,, sia al riguardo della divinità che funzione.
 
| colspan="2" |Ogni analogia non riuscirà mai ad esprimere il Trinitarismo ortodosso.
| colspan="5" style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1.50pt double #000000; border-right:none" width="284" |  
|L'unico problema con questa concezione ha a che fare con le limitazioni implicite nel linguaggio e nel pensiero umano. L'impossibilità di descrivere l'ineffabile mistero di "tre in uno".
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">Nella sua distillazione finale, questa concezione senza esitazione presenta il Padre, il Figlio, e lo Spirito santoo come co-uguali e co-eterni nell'essenza divina,, sia al riguardo della divinità che funzione.</font></font></font></span>
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| colspan="2" style="border-top:1px solid #000000; border-bottom:1px solid #000000; border-left:1px solid #000000; border-right:none" width="58" |  
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">Ogni analogia non riuscirà mai ad esprimere il Trinitarismo ortodosso.</font></font></font></span>
 
| style="border:1px solid #000000" width="115" |
<span style="font-weight:normal"><font face="Times New Roman, serif"><font size="1"><font style="font-size: 8pt">L'unico problema con questa concezione ha a che fare con le limitazioni implicite nel linguaggio e nel pensiero umano. L'impossibilità di descrivere l'ineffabile mistero di "tre in uno".</font></font></font></span>


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[[Categoria:Dio]]
[[Categoria:Trinità]]
[[Categoria:Dottrina cristiana]]

Versione attuale delle 09:44, 14 mag 2020

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23. Concezioni principali sulla Trinità

Concezione Fonte Aderenti Percezione dell'essemza di Dio (unità) Percezione della subsistenza di Dio (trinità, diversità)
Monarchismo dinamico Teodoto Paolo di Samosata, Artemone, Socino, gli unitariani moderni L'unità di Dio denota sia unità di natura e unità di persona. Il Figlio e lo Spirito santo quindi, sono consostanziali con l'essenza divina del Padrte solo quanto ad attributi impersonali. La dynamis divina venne sull'uomo Gesù, ma Egli non era Dio nel senso stretto del termine. La nozione diun Dio subsistente è una palpabile impossibilità, dato che la Sua perfetta unità è perfettamente indivisibile. La "diversità" di Dio è apparente e non reale, dato che l'evento di Cristo e l'opera dello Spirito Santo attestano solo ad un'operazione dinamica con Dio, non ad un'unione ipostatica.
Monarchismo modalista Prassea Noeto, Sabellio, Schwedenborg, Schleyermacher, Pentecostali uniti (solo Gesù) L'unità di Dio è ultra-semplice. Egli è qualitativamente caratterizzato nella Sua essenza da una natura ed una persona. Questa essenza può essere designata intercambiabilmente come Padre, Figlio, e Spirito Santo. Non sono che nomi diversi per un Dio semplice, identico ed unificato. I tre nomi sono i tre modi in cui Dio si rivela. Il concetto di un Dio subsistente è erroneo e confonde il vero problema del fenomeno delle manifestazioni modalistiche di Dio in Sé stesso. Il paradosso di "tre in uno" subsistenti viene confutato riconoscendo che Dio è non tre persone con tre nomi differenti, ma una persona con tre differenti nomi e ruoli corrispondenti che seguono l'uno all'altro come parte di un dramma.
Subordinazionismo Ario I moderni Testimoni di Geova e diverse altre sette meno conosciute L'unità inerente della natura di Dio è identificabile propriamente solo con il Padre. Il Figlio e lo Spirito Santo sono entità discrete che non condividono l'essenza divina. L'essenza unipersonale di Dio preclude il concetto di subsistenza divina con una trinità. Dire "tre in uno" è una contraddizione in termini e viola il principio biblico di un Dio monoteistico.
Trinitarismo "economico" Ippolito, Tertulliano Vari trinitari "neo-economici" L'essenza divina è caratterizzata dalla tri-unità: Padre,Figlio, e Spirito Santo sono tre manifestazioni di un'unica, indivisibile sostanza. La perfetta unità e consostanzialit?a sono comprese specialmente in quelle manifeste opere triadiche come la redenzione e la creazione. La subsistenza nell'essenza divina è articolata mediante termini come "distinzione" e "distribuzione", il che elimina effettivamente le nozioni di separatezza e di divisione.
Trinitarismo ortodosso Atanasio Basilio, Gregorio di Nissa, Gregorio Nazianzeno, Agostino, Tommaso d'Aquino, Lutero, Calvino, cristianesimo ortodosso contemporaneo



L'essenza di dio ü perfettamente unificata e semplice: una essenza (homoousia). Quest'essenza della divinità è condivisa da Padre, Figlio, e Spirito santo. Le tre persone sono consostanziali, coinerenti (perichoresis), coeguali, e coeterne. La subsistenza divina è detta avvenire simultaneamente in tre modi di essere o ipostasi. Come tale, l'essenza divina esiste "indivisa in persone divise". Questa concezione contempla un'identità di natura e cooperazione in funzione della negazione della distinzione delle persone nell'essenza divina.
Concezione Attribuzione di divinità/eternità Referente analogico Critica
Padre Figlio Spirito Santo
Monarchismo dinamico Originatore unico dell'universo. Egli è eterno, esistente di per sé stesso, senza principio né fine. Un uomo virtuoso (ma finito) nella cui vita Dio era dinamicamente presente in modo unico: Cristo chiaramente non era divino, sebbene la sua umanità fosse divinizzata. Attributo impersonale dell'essenza divina. Nessuna divinità o eternità attribuita allo Spirito Santo. Eleva la ragione al di sopra della testimonianza biblica al riguardo della Trinità. Nega categoricamente la divinità di Cristo e dello Spirito Santo, pregiudicando così le connessioni teologiche della dottrina biblica della salvezza.
Monarchismo modalista Pienamente Dio e pienamente eterno come modo primario o manifestazione del solo, unico ed unitario Dio. Piena divinità ed eternità gli sono attribuiti solo nel senso del suo essere un altro modo dell'unico Dio ed identico con la Sua essenza. Egli è lo stesso Dio manifestato in sequenza temporale specificatamente ad un ruolo (l'incarnazione). Iddio eterno solo come il titoloche sesigna la fase in cui l'unico Dio, in sequenza temporale, manifestò Sé stesso nel ruolo della rigenerazione e della santificazione. Una persona che agisce in tre diversi ruoli dello stesso dramma. Acqua, ghiaccio, vapore. Depersonalizza l'essenza divina. Per compensare le sue deficienze trinitarie, questa concezione propone idee (ad es. il patripassianismo) che sono chiaramente eretiche. Il suuo concetto di successive manifestazioni dell'essenza divina non può spiegare le apparizioni simultanee delle tre ersone al battesimo di Cristo.
Subordinazionismo L'unico, non generato Iddio che è eterno e senza principio. Un essere creato e quindi non eterno. Sebbene debba essere venerato, egli non è d'essenza divina. Un'emanazione non personale e non eterna del Padre. E' considerato come un'influenza, un'espressione di Dio. A d esso non viene attribuita divinità. Mente - idea - azione Non collima con abbondanti testimonianze scritturali circa la divinità sia di Cristo che dello Spirito santo. Il suo concetto gerarchico asserisce, allo stesso modo, tre persone essenzialmente separate in riguardo al Padre, al Figlio, ed allo Spirito Santo. Ne risulta una soteriologia totalmente confusa.
Trinitarismo "economico" L'uguale divinità di Padre, Figlio, e Spirito Santo è chiaramente osservabile nelle caratteristiche del rapporto simultaneo relazionale/operativo dell'essenza divina. La coeternalità, talora, non emerge intelligibilmente in questa concezione ambigua, ma sembra esserne un'implicazione logica. Una fonte e il suo fiume. Unità fra la radice ed il ramo. Il sole e la luce. E' più un tentativo ambiguodi trattare l'aspetto relazionale della rinità.
Trinitarismo ortodosso Nella sua distillazione finale, questa concezione senza esitazione presenta il Padre, il Figlio, e lo Spirito santoo come co-uguali e co-eterni nell'essenza divina,, sia al riguardo della divinità che funzione. Ogni analogia non riuscirà mai ad esprimere il Trinitarismo ortodosso. L'unico problema con questa concezione ha a che fare con le limitazioni implicite nel linguaggio e nel pensiero umano. L'impossibilità di descrivere l'ineffabile mistero di "tre in uno".