Letteratura/Con questo standard: differenze tra le versioni

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'''Traduzione italiana di BY THIS STANDARD - The Authority of God’ Law Today Copyright © 2008 American Vision - Traduzione di Giorgio Modolo su concessione di American Vision'''
'''Traduzione italiana di BY THIS STANDARD - The Authority of God’ Law Today Copyright © 2008 American Vision - Traduzione di Giorgio Modolo su concessione di American Vision'''


Dopo aver creato l'umanità Dio le dà quest'ordine: "«Siate fecondi e moltiplicatevi; riempite la terra, rendetevela soggetta, dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra». (Genesi 1:28). Il mandato che ci è afficato è quello di "dominare", cioè gestire alla meglio per conto di Dio (a cui appartiene ogni cosa) il mondo in cui ci ha posto. Il termine "dominio" ha oggi una cattiva fama solo perché lo si è abusato, ma se compreso nel suo significato originale è del tutto positivo. Quando? Quando lo si esercita secondo la volontà rivelata di Dio, cioè la Sua Legge.&nbsp;''''<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">La Legge di Dio&nbsp;</font></font>'''<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">è "strumento di dominio" del cristianesimo.&nbsp;</font><font style="vertical-align:inherit">È qui che alla fine arriva qualsiasi discussione sulla legge di Dio</font></font><font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">.&nbsp;</font><font style="vertical-align:inherit">Chiediti: chi deve governare sulla terra, Cristo o Satana?&nbsp;</font><font style="vertical-align:inherit">Qual'è lo strumento eticamente accettabile del dominio, quello di Cristo o di Satana?&nbsp;</font><font style="vertical-align:inherit">Qual è questo strumento di dominio, la legge di Dio rivelata dalla Bibbia o la legge dell'uomo auto-proclamato autonomo?&nbsp;Di chi è la parola sovrana, quella di Dio o quella dell'uomo?&nbsp;Milioni di cristiani, purtroppo, non hanno riconosciuto la continua autorità della legge di Dio o le sue numerose applicazioni alla società moderna.&nbsp;Hanno così raccolto pula: impotenza culturale e intellettuale.&nbsp;</font><font style="vertical-align:inherit">Hanno implicitamente consegnato questo mondo al diavolo.&nbsp;</font><font style="vertical-align:inherit">Hanno negato implicitamente il potere della morte e risurrezione di Cristo.&nbsp;</font><font style="vertical-align:inherit">Sono serviti da sgabelli per i nemici di Dio.&nbsp;Ma la corsa gratuita dell'umanismo sta volgendo al termine.&nbsp;Questo libro serve come introduzione a questo argomento tristemente trascurato.</font></font>
[[File:Bahnserngreg.jpg|left|150px]]Dopo aver creato l'umanità Dio le dà quest'ordine: "«Siate fecondi e moltiplicatevi; riempite la terra, rendetevela soggetta, dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra». (Genesi 1:28). Il mandato che ci è afficato è quello di "dominare", cioè gestire&nbsp;per conto di Dio (a cui appartiene ogni cosa) e sviluppare creativamente il mondo in cui ci ha posto. Il termine "dominio" ha oggi una cattiva fama solo perché lo si è abusato (non si tratta, infatti, di sfruttamento o tirannia, ma se compreso nel suo significato originale è del tutto positivo. Quando? Quando lo si esercita secondo la volontà rivelata di Dio, cioè la Sua Legge.&nbsp;''''<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">La Legge di Dio&nbsp;</font></font>'''<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">è "strumento di dominio" del cristianesimo.&nbsp;</font><font style="vertical-align:inherit">È qui che alla fine arriva qualsiasi discussione sulla legge di Dio</font></font><font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">.&nbsp;</font><font style="vertical-align:inherit">Chiediti: chi deve governare sulla terra, Cristo o Satana?&nbsp;</font><font style="vertical-align:inherit">Qual'è lo strumento eticamente accettabile del dominio, quello di Cristo o di Satana?&nbsp;</font><font style="vertical-align:inherit">Qual è questo strumento di dominio, la legge di Dio rivelata dalla Bibbia o la legge dell'uomo auto-proclamato autonomo?&nbsp;Di chi è la parola sovrana, quella di Dio o quella dell'uomo?&nbsp;Milioni di cristiani, purtroppo, non hanno riconosciuto la continua autorità della legge di Dio o le sue numerose applicazioni alla società moderna.&nbsp;Hanno così raccolto pula: impotenza culturale e intellettuale.&nbsp;</font><font style="vertical-align:inherit">Hanno implicitamente consegnato questo mondo ai nemici del Dio vero e vivente.&nbsp;</font><font style="vertical-align:inherit">Hanno negato implicitamente il potere della morte e risurrezione di Cristo.&nbsp;</font><font style="vertical-align:inherit">Sono diventati degli sgabelli per i nemici di Dio.&nbsp;Ma la corsa gratuita dell'antropocentrismo&nbsp;sta volgendo al termine.&nbsp;Questo libro serve come introduzione a questo argomento tristemente trascurato.</font></font>
 
<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">Greg L. Bahnsen (17 settembre 1948 - 11 dicembre 1995) è stato un filosofo, apologeta e dibattitore calvinista americano. È stato ministro della Chiesa Presbiteriana Ortodossa e "Scholar in Residence" a tempo pieno per il Southern California Center for Christian Studies (SCCCS). È anche considerato un contributore nel campo dell'apologetica cristiana, poiché ha reso popolare il metodo presupposizionalista di Cornelius Van Til.</font></font>


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{{Standard}}
<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">{{Standard}}</font></font>
 
== <font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">Indice</font></font> ==


== Indice ==
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">&nbsp;[[Letteratura/Con_questo_standard/00|0.&nbsp; Prologo di David Bahnsen -&nbsp;Prefazione&nbsp;]]</font></font>


*&nbsp;[[Letteratura/Con_questo_standard/00|0.&nbsp; Prologo di David Bahnsen -&nbsp;Prefazione&nbsp;]]
<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">'''Introduzione'''</font></font>


'''Introduzione'''
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/01|1. Precisazione di Scopo e Posizione]]</font></font>


*[[Letteratura/Con_questo_standard/01|1. Precisazione di Scopo e Posizione]]
<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">'''Parte I: L’Autorità della Legge di Dio'''</font></font>


'''Parte I: L’Autorità della Legge di Dio'''
<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">'''A. Lo Standard onnicomprensivo della Scrittura'''</font></font>


'''A. Lo Standard onnicomprensivo della Scrittura'''
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/02|2. La Parola di Dio è la Nostra Norma]]</font></font>
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/03|3. La Bibbia Intera è lo Standard di Oggi]]</font></font>
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/04|4. Il Campo d’azione della Vera Obbedienza]]</font></font>


*[[Letteratura/Con_questo_standard/02|2. La Parola di Dio è la Nostra Norma]]
<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">'''B. Le Dottrine Cardinali della Fede'''</font></font>
*[[Letteratura/Con_questo_standard/03|3. La Bibbia Intera è lo Standard di Oggi]]
*[[Letteratura/Con_questo_standard/04|4. Il Campo d’azione della Vera Obbedienza]]


'''B. Le Dottrine Cardinali della Fede'''
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/05|5. Lo Standard del Patto di Giusto e Sbagliato è Uniforme]]</font></font>
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/06|6. L’Immutabile santità del Padre]]</font></font>
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/07|7. La Giustizia Modello del Figlio]]</font></font>
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/08|8. Le Dinamiche dello Spirito per il Vivere Cristiano]]</font></font>


*[[Letteratura/Con_questo_standard/05|5. Lo Standard del Patto di Giusto e Sbagliato è Uniforme]]
<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">'''C. Prospettive Motivazionali e Consequenziali'''</font></font>
*[[Letteratura/Con_questo_standard/06|6. L’Immutabile santità del Padre]]
*[[Letteratura/Con_questo_standard/07|7. La Giustizia Modello del Figlio]]
*[[Letteratura/Con_questo_standard/08|8. Le Dinamiche dello Spirito per il Vivere Cristiano]]


'''C. Prospettive Motivazionali e Consequenziali'''
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/09|9. Un’Etica Motivazionale Sottoscrive la Legge]]</font></font>
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/10|10. Un’Etica Consequenziale Sottoscrive la Legge]]</font></font>


*[[Letteratura/Con_questo_standard/09|9. Un’Etica Motivazionale Sottoscrive la Legge]]
<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">'''D. La Legge del Vecchio Testamento nell’Era del Nuovo'''</font></font>
*[[Letteratura/Con_questo_standard/10|10. Un’Etica Consequenziale Sottoscrive la Legge]]


'''D. La Legge del Vecchio Testamento nell’Era del Nuovo'''
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/11|11. Il Nuovo Testamento Sostiene esplicitamente la Legge]]</font></font>
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/12|12. I temi Etici del Nuovo Testamento Sottoscrivono la Legge]]</font></font>
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/13|13. I Giudizi Morali del Nuovo Testamento sottoscrivono la Legge]]</font></font>
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/14|14. Le Categorie della legge di Dio]]</font></font>


*[[Letteratura/Con_questo_standard/11|11. Il Nuovo Testamento Sostiene esplicitamente la Legge]]
<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">'''E. Sommario della prospettiva sulla Legge di Dio del Vecchio e N. T.'''</font></font>
*[[Letteratura/Con_questo_standard/12|12. I temi Etici del Nuovo Testamento Sottoscrivono la Legge]]
*[[Letteratura/Con_questo_standard/13|13. I Giudizi Morali del Nuovo Testamento sottoscrivono la Legge]]
*[[Letteratura/Con_questo_standard/14|14. Le Categorie della legge di Dio]]


'''E. Sommario della prospettiva sulla Legge di Dio del Vecchio e N. T.'''
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/15|15. Continuità tra i Patti riguardo la Legge]]</font></font>
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/16|16. Discontinuità tra i Patti sulla Legge]]</font></font>


*[[Letteratura/Con_questo_standard/15|15. Continuità tra i Patti riguardo la Legge]]
<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">'''F. Le Funzioni della Legge di Dio'''</font></font>
*[[Letteratura/Con_questo_standard/16|16. Discontinuità tra i Patti sulla Legge]]


'''F. Le Funzioni della Legge di Dio'''
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/17|17. I Comandamenti di Dio sono Una regola d’Obbedienza non legalista]]</font></font>
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/18|18. Opposizione del Nuovo Testamento agli Abusi della Legge di Dio]]</font></font>
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/19|19. Ciò che la Legge non può fare]]</font></font>
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/20|20. Ciò che la Legge può e dovrebbe fare]]</font></font>
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/21|21. I tradizionali “tre usi” della legge]]</font></font>


*[[Letteratura/Con_questo_standard/17|17. I Comandamenti di Dio sono Una regola d’Obbedienza non legalista]]
<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">'''Parte II: L’applicazione della legge di Dio per scopi politici'''</font></font>
*[[Letteratura/Con_questo_standard/18|18. Opposizione del Nuovo Testamento agli Abusi della Legge di Dio]]
*[[Letteratura/Con_questo_standard/19|19. Ciò che la Legge non può fare]]
*[[Letteratura/Con_questo_standard/20|20. Ciò che la Legge può e dovrebbe fare]]
*[[Letteratura/Con_questo_standard/21|21. I tradizionali “tre usi” della legge]]


'''Parte II: L’applicazione della legge di Dio per scopi politici'''
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/22|22. Le implicazioni politiche del vangelo totale]]</font></font>
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/23|23. Legge e politica nell’Israele del Vecchio Testamento]]</font></font>
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/24|24. Legge e politica nelle nazioni circostanti Israele]]</font></font>
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*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/26|26. Crimine e pena]]</font></font>
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/27|27. Chiesa e stato]]</font></font>


*[[Letteratura/Con_questo_standard/22|22. Le implicazioni politiche del vangelo totale]]
<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">'''Parte III: Antagonismo alla legge di Dio'''</font></font>
*[[Letteratura/Con_questo_standard/23|23. Legge e politica nell’Israele del Vecchio Testamento]]
*[[Letteratura/Con_questo_standard/24|24. Legge e politica nelle nazioni circostanti Israele]]
*[[Letteratura/Con_questo_standard/25|25. Legge e politica nel Nuovo Testamento]]
*[[Letteratura/Con_questo_standard/26|26. Crimine e pena]]
*[[Letteratura/Con_questo_standard/27|27. Chiesa e stato]]


'''Parte III: Antagonismo alla legge di Dio'''
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/28|28. Antinomia e antinomismo]]</font></font>
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/29|29. Argomenti contro la validità generale della legge]]</font></font>
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/30|30. Argomenti contro l’uso politico della legge]]</font></font>


*[[Letteratura/Con_questo_standard/28|28. Antinomia e antinomismo]]
<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">'''Conclusione'''</font></font>
*[[Letteratura/Con_questo_standard/29|29. Argomenti contro la validità generale della legge]]
*[[Letteratura/Con_questo_standard/30|30. Argomenti contro l’uso politico della legge]]


'''Conclusione'''
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/31|31. L’autorità della legge di Dio oggi]]</font></font>


*[[Letteratura/Con_questo_standard/31|31. L’autorità della legge di Dio oggi]]
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Versione attuale delle 10:33, 23 ott 2020

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CON QUESTO STANDARD - L’AUTORITÀ DELLA LEGGE DI DIO OGGI

di Greg L. Bahnsen

Traduzione italiana di BY THIS STANDARD - The Authority of God’ Law Today Copyright © 2008 American Vision - Traduzione di Giorgio Modolo su concessione di American Vision

Dopo aver creato l'umanità Dio le dà quest'ordine: "«Siate fecondi e moltiplicatevi; riempite la terra, rendetevela soggetta, dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra». (Genesi 1:28). Il mandato che ci è afficato è quello di "dominare", cioè gestire per conto di Dio (a cui appartiene ogni cosa) e sviluppare creativamente il mondo in cui ci ha posto. Il termine "dominio" ha oggi una cattiva fama solo perché lo si è abusato (non si tratta, infatti, di sfruttamento o tirannia, ma se compreso nel suo significato originale è del tutto positivo. Quando? Quando lo si esercita secondo la volontà rivelata di Dio, cioè la Sua Legge. 'La Legge di Dio è "strumento di dominio" del cristianesimo. È qui che alla fine arriva qualsiasi discussione sulla legge di DioChiediti: chi deve governare sulla terra, Cristo o Satana? Qual'è lo strumento eticamente accettabile del dominio, quello di Cristo o di Satana? Qual è questo strumento di dominio, la legge di Dio rivelata dalla Bibbia o la legge dell'uomo auto-proclamato autonomo? Di chi è la parola sovrana, quella di Dio o quella dell'uomo? Milioni di cristiani, purtroppo, non hanno riconosciuto la continua autorità della legge di Dio o le sue numerose applicazioni alla società moderna. Hanno così raccolto pula: impotenza culturale e intellettuale. Hanno implicitamente consegnato questo mondo ai nemici del Dio vero e vivente. Hanno negato implicitamente il potere della morte e risurrezione di Cristo. Sono diventati degli sgabelli per i nemici di Dio. Ma la corsa gratuita dell'antropocentrismo sta volgendo al termine. Questo libro serve come introduzione a questo argomento tristemente trascurato.

Greg L. Bahnsen (17 settembre 1948 - 11 dicembre 1995) è stato un filosofo, apologeta e dibattitore calvinista americano. È stato ministro della Chiesa Presbiteriana Ortodossa e "Scholar in Residence" a tempo pieno per il Southern California Center for Christian Studies (SCCCS). È anche considerato un contributore nel campo dell'apologetica cristiana, poiché ha reso popolare il metodo presupposizionalista di Cornelius Van Til.


Indice generale

Con questo standard (G. L. Bahnsen)

0001 -02 - 03 - 0405 - 06 - 07 - 0809 -1011 - 1213 - 1415 - 1617 - 18 - 19 - 2021 - 2223 - 2425 - 2627 - 2829 -30 - 31

E' possibile scaricare gratuitamente il file di quest'opera a questo indirizzo.

Indice

Introduzione

Parte I: L’Autorità della Legge di Dio

A. Lo Standard onnicomprensivo della Scrittura

B. Le Dottrine Cardinali della Fede

C. Prospettive Motivazionali e Consequenziali

D. La Legge del Vecchio Testamento nell’Era del Nuovo

E. Sommario della prospettiva sulla Legge di Dio del Vecchio e N. T.

F. Le Funzioni della Legge di Dio

Parte II: L’applicazione della legge di Dio per scopi politici

Parte III: Antagonismo alla legge di Dio

Conclusione