Letteratura/Con questo standard: differenze tra le versioni
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'''Traduzione italiana di BY THIS STANDARD - The Authority of God’ Law Today Copyright © 2008 American Vision - Traduzione di Giorgio Modolo su concessione di American Vision''' | '''Traduzione italiana di BY THIS STANDARD - The Authority of God’ Law Today Copyright © 2008 American Vision - Traduzione di Giorgio Modolo su concessione di American Vision''' | ||
[[File:Bahnserngreg.jpg|left|150px]]Dopo aver creato l'umanità Dio le dà quest'ordine: "«Siate fecondi e moltiplicatevi; riempite la terra, rendetevela soggetta, dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra». (Genesi 1:28). Il mandato che ci è afficato è quello di "dominare", cioè gestire per conto di Dio (a cui appartiene ogni cosa) e sviluppare creativamente il mondo in cui ci ha posto. Il termine "dominio" ha oggi una cattiva fama solo perché lo si è abusato (non si tratta, infatti, di sfruttamento o tirannia, ma se compreso nel suo significato originale è del tutto positivo. Quando? Quando lo si esercita secondo la volontà rivelata di Dio, cioè la Sua Legge. ''''<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">La Legge di Dio </font></font>'''<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">è "strumento di dominio" del cristianesimo. </font><font style="vertical-align:inherit">È qui che alla fine arriva qualsiasi discussione sulla legge di Dio</font></font><font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">. </font><font style="vertical-align:inherit">Chiediti: chi deve governare sulla terra, Cristo o Satana? </font><font style="vertical-align:inherit">Qual'è lo strumento eticamente accettabile del dominio, quello di Cristo o di Satana? </font><font style="vertical-align:inherit">Qual è questo strumento di dominio, la legge di Dio rivelata dalla Bibbia o la legge dell'uomo auto-proclamato autonomo? Di chi è la parola sovrana, quella di Dio o quella dell'uomo? Milioni di cristiani, purtroppo, non hanno riconosciuto la continua autorità della legge di Dio o le sue numerose applicazioni alla società moderna. Hanno così raccolto pula: impotenza culturale e intellettuale. </font><font style="vertical-align:inherit">Hanno implicitamente consegnato questo mondo ai nemici del Dio vero e vivente. </font><font style="vertical-align:inherit">Hanno negato implicitamente il potere della morte e risurrezione di Cristo. </font><font style="vertical-align:inherit">Sono diventati degli sgabelli per i nemici di Dio. Ma la corsa gratuita dell'antropocentrismo sta volgendo al termine. Questo libro serve come introduzione a questo argomento tristemente trascurato.</font></font> | |||
<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">Greg L. Bahnsen (17 settembre 1948 - 11 dicembre 1995) è stato un filosofo, apologeta e dibattitore calvinista americano. È stato ministro della Chiesa Presbiteriana Ortodossa e "Scholar in Residence" a tempo pieno per il Southern California Center for Christian Studies (SCCCS). È anche considerato un contributore nel campo dell'apologetica cristiana, poiché ha reso popolare il metodo presupposizionalista di Cornelius Van Til.</font></font> | |||
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{{Standard}} | <font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">{{Standard}}</font></font> | ||
== <font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">Indice</font></font> == | |||
== | *<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit"> [[Letteratura/Con_questo_standard/00|0. Prologo di David Bahnsen - Prefazione ]]</font></font> | ||
<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">'''Introduzione'''</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/01|1. Precisazione di Scopo e Posizione]]</font></font> | |||
<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">'''Parte I: L’Autorità della Legge di Dio'''</font></font> | |||
''' | <font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">'''A. Lo Standard onnicomprensivo della Scrittura'''</font></font> | ||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/02|2. La Parola di Dio è la Nostra Norma]]</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/03|3. La Bibbia Intera è lo Standard di Oggi]]</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/04|4. Il Campo d’azione della Vera Obbedienza]]</font></font> | |||
<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">'''B. Le Dottrine Cardinali della Fede'''</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/05|5. Lo Standard del Patto di Giusto e Sbagliato è Uniforme]]</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/06|6. L’Immutabile santità del Padre]]</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/07|7. La Giustizia Modello del Figlio]]</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/08|8. Le Dinamiche dello Spirito per il Vivere Cristiano]]</font></font> | |||
<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">'''C. Prospettive Motivazionali e Consequenziali'''</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/09|9. Un’Etica Motivazionale Sottoscrive la Legge]]</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/10|10. Un’Etica Consequenziale Sottoscrive la Legge]]</font></font> | |||
<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">'''D. La Legge del Vecchio Testamento nell’Era del Nuovo'''</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/11|11. Il Nuovo Testamento Sostiene esplicitamente la Legge]]</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/12|12. I temi Etici del Nuovo Testamento Sottoscrivono la Legge]]</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/13|13. I Giudizi Morali del Nuovo Testamento sottoscrivono la Legge]]</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/14|14. Le Categorie della legge di Dio]]</font></font> | |||
<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">'''E. Sommario della prospettiva sulla Legge di Dio del Vecchio e N. T.'''</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/15|15. Continuità tra i Patti riguardo la Legge]]</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/16|16. Discontinuità tra i Patti sulla Legge]]</font></font> | |||
<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">'''F. Le Funzioni della Legge di Dio'''</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/17|17. I Comandamenti di Dio sono Una regola d’Obbedienza non legalista]]</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/18|18. Opposizione del Nuovo Testamento agli Abusi della Legge di Dio]]</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/19|19. Ciò che la Legge non può fare]]</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/20|20. Ciò che la Legge può e dovrebbe fare]]</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/21|21. I tradizionali “tre usi” della legge]]</font></font> | |||
<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">'''Parte II: L’applicazione della legge di Dio per scopi politici'''</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/22|22. Le implicazioni politiche del vangelo totale]]</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/23|23. Legge e politica nell’Israele del Vecchio Testamento]]</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/24|24. Legge e politica nelle nazioni circostanti Israele]]</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/25|25. Legge e politica nel Nuovo Testamento]]</font></font> | |||
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<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">'''Parte III: Antagonismo alla legge di Dio'''</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/28|28. Antinomia e antinomismo]]</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/29|29. Argomenti contro la validità generale della legge]]</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/30|30. Argomenti contro l’uso politico della legge]]</font></font> | |||
<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">'''Conclusione'''</font></font> | |||
*<font style="vertical-align:inherit"><font style="vertical-align:inherit">[[Letteratura/Con_questo_standard/31|31. L’autorità della legge di Dio oggi]]</font></font> | |||
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[[Category:Greg Bahnsen]] [[Category:Legge]] [[Category:Teonomia]] [[Category:Letteratura]] | [[Category:Greg Bahnsen]] [[Category:Legge]] [[Category:Teonomia]] [[Category:Letteratura]] |
Versione attuale delle 10:33, 23 ott 2020
CON QUESTO STANDARD - L’AUTORITÀ DELLA LEGGE DI DIO OGGI
di Greg L. Bahnsen
Traduzione italiana di BY THIS STANDARD - The Authority of God’ Law Today Copyright © 2008 American Vision - Traduzione di Giorgio Modolo su concessione di American Vision
Dopo aver creato l'umanità Dio le dà quest'ordine: "«Siate fecondi e moltiplicatevi; riempite la terra, rendetevela soggetta, dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra». (Genesi 1:28). Il mandato che ci è afficato è quello di "dominare", cioè gestire per conto di Dio (a cui appartiene ogni cosa) e sviluppare creativamente il mondo in cui ci ha posto. Il termine "dominio" ha oggi una cattiva fama solo perché lo si è abusato (non si tratta, infatti, di sfruttamento o tirannia, ma se compreso nel suo significato originale è del tutto positivo. Quando? Quando lo si esercita secondo la volontà rivelata di Dio, cioè la Sua Legge. 'La Legge di Dio è "strumento di dominio" del cristianesimo. È qui che alla fine arriva qualsiasi discussione sulla legge di Dio. Chiediti: chi deve governare sulla terra, Cristo o Satana? Qual'è lo strumento eticamente accettabile del dominio, quello di Cristo o di Satana? Qual è questo strumento di dominio, la legge di Dio rivelata dalla Bibbia o la legge dell'uomo auto-proclamato autonomo? Di chi è la parola sovrana, quella di Dio o quella dell'uomo? Milioni di cristiani, purtroppo, non hanno riconosciuto la continua autorità della legge di Dio o le sue numerose applicazioni alla società moderna. Hanno così raccolto pula: impotenza culturale e intellettuale. Hanno implicitamente consegnato questo mondo ai nemici del Dio vero e vivente. Hanno negato implicitamente il potere della morte e risurrezione di Cristo. Sono diventati degli sgabelli per i nemici di Dio. Ma la corsa gratuita dell'antropocentrismo sta volgendo al termine. Questo libro serve come introduzione a questo argomento tristemente trascurato.
Greg L. Bahnsen (17 settembre 1948 - 11 dicembre 1995) è stato un filosofo, apologeta e dibattitore calvinista americano. È stato ministro della Chiesa Presbiteriana Ortodossa e "Scholar in Residence" a tempo pieno per il Southern California Center for Christian Studies (SCCCS). È anche considerato un contributore nel campo dell'apologetica cristiana, poiché ha reso popolare il metodo presupposizionalista di Cornelius Van Til.
Con questo standard (G. L. Bahnsen) |
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E' possibile scaricare gratuitamente il file di quest'opera a questo indirizzo.
Indice
Introduzione
Parte I: L’Autorità della Legge di Dio
A. Lo Standard onnicomprensivo della Scrittura
- 2. La Parola di Dio è la Nostra Norma
- 3. La Bibbia Intera è lo Standard di Oggi
- 4. Il Campo d’azione della Vera Obbedienza
B. Le Dottrine Cardinali della Fede
- 5. Lo Standard del Patto di Giusto e Sbagliato è Uniforme
- 6. L’Immutabile santità del Padre
- 7. La Giustizia Modello del Figlio
- 8. Le Dinamiche dello Spirito per il Vivere Cristiano
C. Prospettive Motivazionali e Consequenziali
D. La Legge del Vecchio Testamento nell’Era del Nuovo
- 11. Il Nuovo Testamento Sostiene esplicitamente la Legge
- 12. I temi Etici del Nuovo Testamento Sottoscrivono la Legge
- 13. I Giudizi Morali del Nuovo Testamento sottoscrivono la Legge
- 14. Le Categorie della legge di Dio
E. Sommario della prospettiva sulla Legge di Dio del Vecchio e N. T.
F. Le Funzioni della Legge di Dio
- 17. I Comandamenti di Dio sono Una regola d’Obbedienza non legalista
- 18. Opposizione del Nuovo Testamento agli Abusi della Legge di Dio
- 19. Ciò che la Legge non può fare
- 20. Ciò che la Legge può e dovrebbe fare
- 21. I tradizionali “tre usi” della legge
Parte II: L’applicazione della legge di Dio per scopi politici
- 22. Le implicazioni politiche del vangelo totale
- 23. Legge e politica nell’Israele del Vecchio Testamento
- 24. Legge e politica nelle nazioni circostanti Israele
- 25. Legge e politica nel Nuovo Testamento
- 26. Crimine e pena
- 27. Chiesa e stato
Parte III: Antagonismo alla legge di Dio
- 28. Antinomia e antinomismo
- 29. Argomenti contro la validità generale della legge
- 30. Argomenti contro l’uso politico della legge
Conclusione