Sionismo/Che cos'è il Sionismo: differenze tra le versioni
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Negli anni 1820 e 1830, un gruppo di ecclesiastici delle isole britanniche, tra cui Edward Irving, Lewis Way, Joseph Wolff e Henry Drummond, tenne una serie di conferenze bibliche (Vedasi qui le loro [[Sionismo/Sionismo/affiliazioni denominazionali]]). Prendendo il nome dal villaggio britannico dove viveva Drummond, le conferenze di Albury promossero l'idea che gli ebrei dovessero trasferirsi in Palestina. Altre organizzazioni durante questo periodo, come la London Jewish' Society e il Palestine Exploration Fund, condivisero questo obiettivo. Decenni dopo, lo scrittore e organizzatore ebreo austriaco Theodor Herzl diffuse le idee sioniste con il suo libro Der Judenstaat del 1896 e al Primo Congresso sionista in Svizzera nel 1897 | Negli anni 1820 e 1830, un gruppo di ecclesiastici delle isole britanniche, tra cui Edward Irving, Lewis Way, Joseph Wolff e Henry Drummond, tenne una serie di conferenze bibliche (Vedasi qui le loro [[Sionismo/Che cos'è il Sionismo/affiliazioni denominazionali|Affiliazioni denominazionali e influenze]]). Prendendo il nome dal villaggio britannico dove viveva Drummond, le conferenze di Albury promossero l'idea che gli ebrei dovessero trasferirsi in Palestina. Altre organizzazioni durante questo periodo, come la London Jewish' Society e il Palestine Exploration Fund, condivisero questo obiettivo. Decenni dopo, lo scrittore e organizzatore ebreo austriaco Theodor Herzl diffuse le idee sioniste con il suo libro Der Judenstaat del 1896 e al Primo Congresso sionista in Svizzera nel 1897 | ||
A quel tempo la Palestina era governata dai turchi ottomani ed era una destinazione popolare per europei e americani. Poiché così tante persone provenienti da nazioni cristiane visitavano la Palestina ottomana, l’interesse cristiano nei suoi confronti crebbe. Nel 1880, molti di questi viaggiatori erano predicatori influenti. Uno di loro era il Rev. DeWitt Talmage, pastore del Tabernacolo di Brooklyn a New York. Al ritorno da un pellegrinaggio in Palestina, pubblicò i suoi Venticinque Sermoni dalla Terra Santa. Questo libro dipingeva un quadro romantico di una rinascita ebraica in Terra Santa e raffigurava “le dita della provvidenza” che indicavano lì la crescita della vita ebraica. Nel 1891 George Adam Smith scrisse il suo popolare libro ''La geografia storica della Terra Santa'', in cui descrisse una terra biblica vuota in attesa dell'arrivo del giudaismo. | A quel tempo la Palestina era governata dai turchi ottomani ed era una destinazione popolare per europei e americani. Poiché così tante persone provenienti da nazioni cristiane visitavano la Palestina ottomana, l’interesse cristiano nei suoi confronti crebbe. Nel 1880, molti di questi viaggiatori erano predicatori influenti. Uno di loro era il Rev. DeWitt Talmage, pastore del Tabernacolo di Brooklyn a New York. Al ritorno da un pellegrinaggio in Palestina, pubblicò i suoi Venticinque Sermoni dalla Terra Santa. Questo libro dipingeva un quadro romantico di una rinascita ebraica in Terra Santa e raffigurava “le dita della provvidenza” che indicavano lì la crescita della vita ebraica. Nel 1891 George Adam Smith scrisse il suo popolare libro ''La geografia storica della Terra Santa'', in cui descrisse una terra biblica vuota in attesa dell'arrivo del giudaismo. |
Versione attuale delle 23:57, 20 ott 2024
Cos’è il sionismo cristiano?
Inizi: XIX secolo
Negli anni 1820 e 1830, un gruppo di ecclesiastici delle isole britanniche, tra cui Edward Irving, Lewis Way, Joseph Wolff e Henry Drummond, tenne una serie di conferenze bibliche (Vedasi qui le loro Affiliazioni denominazionali e influenze). Prendendo il nome dal villaggio britannico dove viveva Drummond, le conferenze di Albury promossero l'idea che gli ebrei dovessero trasferirsi in Palestina. Altre organizzazioni durante questo periodo, come la London Jewish' Society e il Palestine Exploration Fund, condivisero questo obiettivo. Decenni dopo, lo scrittore e organizzatore ebreo austriaco Theodor Herzl diffuse le idee sioniste con il suo libro Der Judenstaat del 1896 e al Primo Congresso sionista in Svizzera nel 1897
A quel tempo la Palestina era governata dai turchi ottomani ed era una destinazione popolare per europei e americani. Poiché così tante persone provenienti da nazioni cristiane visitavano la Palestina ottomana, l’interesse cristiano nei suoi confronti crebbe. Nel 1880, molti di questi viaggiatori erano predicatori influenti. Uno di loro era il Rev. DeWitt Talmage, pastore del Tabernacolo di Brooklyn a New York. Al ritorno da un pellegrinaggio in Palestina, pubblicò i suoi Venticinque Sermoni dalla Terra Santa. Questo libro dipingeva un quadro romantico di una rinascita ebraica in Terra Santa e raffigurava “le dita della provvidenza” che indicavano lì la crescita della vita ebraica. Nel 1891 George Adam Smith scrisse il suo popolare libro La geografia storica della Terra Santa, in cui descrisse una terra biblica vuota in attesa dell'arrivo del giudaismo.
I leader cristiani in Gran Bretagna hanno esortato il governo britannico a incoraggiare l’immigrazione ebraica in Palestina. Questi leader includevano John Nelson Darby, Charles Simeon e Charles Spurgeon. Darby insegnò che il fatto che Dio avesse dato la terra ad Abramo significava che il futuro Israele apparteneva al popolo ebraico. Soprattutto, proclamò che la creazione dell'Israele di oggi avrebbe portato alla Fine dei Tempi.
Darby fece otto viaggi missionari negli Stati Uniti, ma gli americani per lo più lo ignorarono. Tuttavia, quando i principali evangelisti americani come Dwight Moody, Billy Sunday e Harry Ironside videro come le sue idee influenzavano il pubblico, le opinioni di Darby presero piede. Nel 1881, ad esempio, Horatio e Anna Spafford e 16 amici aprirono la colonia americana nella Città Vecchia di Gerusalemme per osservare, come dicevano loro, "l'adempimento della profezia".
In Gran Bretagna, politici come Lord Shaftesbury, Lord Palmerston, David Lloyd George e Lord Balfour videro il valore di uno stato ebraico in Palestina. Anche il movimento sionista ebraico crebbe, in gran parte grazie ai leader cristiani britannici come William Hechler. Il sionismo alla fine ottenne il riconoscimento internazionale attraverso la Dichiarazione Balfour, che nel 1917 (durante la prima guerra mondiale) garantì una patria ebraica in Palestina.
Crescita e sviluppo: il XX secolo
William Blackstone, un evangelista di Chicago e studente di Dwight Moody, pubblicò Jesus Is Coming nel 1878. Questo libro best-seller convinse molti americani all'idea di Darby secondo cui Dio aveva dato Israele al popolo ebraico. Nel 1890 Blackstone visitò gli insediamenti ebraici in Terra Santa e organizzò conferenze a Chicago per trasferire gli ebrei in Palestina. Fece anche pressioni sull’allora presidente Harrison affinché creasse uno stato ebraico in Palestina. A causa della sua collaborazione con i sionisti ebrei, la Conferenza sionista di Filadelfia nel 1918 lo definì un “padre del sionismo”. Nel 1956 Israele ha intitolato una foresta in suo onore.
Nella prima metà del 1900, gli insegnanti cristiano-sionisti organizzarono conferenze per promuovere le idee cristiano-sioniste. Dopo diversi eventi globali devastanti – la Prima Guerra Mondiale, l’epidemia di influenza spagnola del 1918, la Grande Depressione e la Seconda Guerra Mondiale – alcuni evangelici volevano vedere un piano divino di redenzione per la miseria umana.
Nel 1948, quando fu fondato il moderno stato nazionale di Israele, molti sionisti cristiani credevano che fosse stato ordinato da Dio e il movimento sionista cristiano crebbe in modo significativo. Quando la bandiera israeliana è stata issata il 14 maggio, erano euforici. Erano fiduciosi che il pezzo chiave fosse ormai a posto perché si potessero adempiere ancora di più le loro interpretazioni della profezia. La rapida vittoria militare di Israele nel 1967 – salutata da molti come un miracolo divino – suscitò ancora più zelo, poiché Israele aveva ormai conquistato l'intera Terra Santa.
I sionisti cristiani come John Walvoord e Charles Ryrie vedevano la storia moderna attraverso questa lente biblica per una nuova generazione. Nel 1970 Hal Lindsey pubblicò il popolarissimo The Late Great Planet Earth, che descriveva gli eventi politici nell'Israele di oggi come predetti dalla Bibbia. Più recentemente, Tim LaHaye e Jerry Jenkins hanno venduto oltre 50 milioni di copie dei loro famosi libri Left Behind sulla Fine dei Tempi.
Il sionismo cristiano oggi
Molti sostenitori del sionismo cristiano hanno abbandonato l'idea dei primi sionisti cristiani secondo cui la storia umana è divisa in epoche distinte per decreto divino. Ma hanno mantenuto l’idea cristiano-sionista della Fine dei Tempi e considerano la fedeltà biblica come lealtà allo Stato di Israele. Un portavoce ampiamente riconosciuto, John Hagee, con la sua organizzazione Christians United for Israel, esercita pressioni aggressive sul Congresso americano affinché definisca la politica estera americana in Medio Oriente.
Quattro temi sono generalmente presenti nella maggior parte del pensiero cristiano-sionista:
- La fine della storia. La fondazione dell'odierno Stato nazionale di Israele nel 1948 ha segnato l'ultima era umana.
- Il piano di Dio. Il caos nel Medio Oriente che circonda Israele fa parte del piano di Dio in evoluzione. Ci sarà una grande e finale guerra che culminerà con la seconda venuta di Cristo. Le promesse di Dio. L'alleanza di Dio con Israele è eterna e incondizionata. Pertanto, le promesse di terra fatte ad Abramo nella Genesi non saranno mai annullate e la chiesa non ha sostituito Israele.
- Benedire Israele. La chiesa è obbligata a interpretare Genesi 12:3 in un modo specifico riguardo all'odierno stato nazionale di Israele: "Benedirò coloro che ti benedicono e maledirò coloro che ti maledicono". Non riuscire a sostenere il dominio politico di Israele oggi incorrerà nel giudizio divino.
- Alcuni sionisti cristiani hanno sviluppato un approccio diverso nel loro pensiero. Invece di citare l’adempimento della profezia biblica come base della loro lealtà verso Israele, credono invece che la lealtà verso Israele sia semplicemente un dovere morale dei cristiani a causa dell’antisemitismo storico e attuale e del posto unico dato agli ebrei nel mondo.
Alcuni credono anche che la lealtà verso Israele aiuterà a espiare gli orrori dell’Olocausto, in cui morirono 6 milioni di ebrei e innumerevoli altri furono brutalmente maltrattati e persero i loro mezzi di sussistenza e i loro beni. In effetti, è giusto e necessario riconoscere questi orrori, onorare e ricordare coloro che hanno subito questa catastrofe e restituire o pagare per le case e le proprietà ebraiche che furono sequestrate durante l’era nazista.
Allo stesso tempo, è una falsa logica concludere, come fanno alcuni sionisti cristiani, che impossessarsi e colonizzare (tramite gli insediamenti) la terra delle famiglie palestinesi; distruggendo le loro case, attività commerciali e scuole; e imporre un’occupazione militare che nega i diritti fondamentali è un modo efficace per onorare le vittime dell’Olocausto. Dopo l’Olocausto, l’umanità ha gridato: “Mai più!” Molte persone – comprese persone di tutte le tradizioni religiose – credono che un modo più appropriato per onorare le vittime dell’Olocausto sia garantire che “Mai più!” significa che mai più a un gruppo di persone verranno negati i diritti a causa della loro religione o etnia.
Questioni teologiche e rivelazione del Nuovo Testamento
Il sionismo cristiano ha numerosi critici e le loro critiche hanno suscitato molte controversie. Molti teologi si chiedono se il sionismo cristiano riduca l'importanza della nuova alleanza di Cristo. Molti studiosi dell’Antico Testamento sono preoccupati dai sionisti cristiani che ignorano le richieste etiche dei profeti. Molti studiosi del Nuovo Testamento sostengono che le promesse della terra dell’Antico Testamento siano state reinterpretate. La promessa del Vangelo non è tribale o locale, ma universale e globale. E anche gli ebrei devono entrare in questa nuova realtà messianica. Inoltre, questi studiosi rifiutano l’idea che l’Israele moderno sia l’Israele dei tempi biblici, o che il popolo ebraico abbia diritti esclusivi sulla terra. Credono che Gerusalemme dovrebbe essere condivisa da tutte le persone. (L’interpretazione di Romani 9–11 è centrale in questi dibattiti.) Molti credenti cristiani e i loro pastori sono preoccupati che i profeti biblici ci avvertano di stabilire la giustizia, ma quando visitano la Terra Santa, vedono i palestinesi soffrire di così tante ingiustizie.
Gli studiosi di etica, sia ebrei che cristiani, sono stati critici anche nei confronti della tendenza del sionismo cristiano a vedere uno scopo divino nella politica controversa e aggressiva del governo israeliano. Ciò, sostengono, ha portato all’eccezionalismo politico di Israele e ha attenuato la capacità della Chiesa di promuovere la giustizia e il processo di pace in Medio Oriente. (L’eccezionalismo è la convinzione che un particolare gruppo possieda, intrinsecamente e inalienabile, alcuni privilegi speciali e uno status speciale che non sono disponibili per nessun altro gruppo.)
Popolo palestinese in Terra Santa
Nella visione del mondo cristiano-sionista, i palestinesi sono considerati residenti alieni nell’odierno Stato di Israele. Molti sionisti cristiani sono riluttanti perfino a riconoscere i palestinesi come un popolo distinto. Affermano erroneamente che i palestinesi si sono trasferiti nello Stato di Israele dalle nazioni arabe circostanti dopo che Israele è diventato prospero. Alcune di queste idee derivano dalla paura e da un odio profondamente radicato nei confronti dell’Islam, poiché la maggior parte dei palestinesi sono musulmani. Ma molti palestinesi sono cristiani, un fatto che molti sionisti cristiani ignorano, anche se i cristiani arabi hanno adorato Cristo fin dai primi giorni della Chiesa (vedi Atti 2:11).
Dal 2005, i ricercatori studiano gli atteggiamenti degli evangelici e stanno trovando un divario tra la generazione più giovane e quella più anziana. I giovani cristiani seguono i leader contemporanei che affermano che è tempo di essere “pro-Israele, pro-Palestina e pro-pace”. I sionisti cristiani rispondono che questo linguaggio è semplicemente una copertura per coloro che si oppongono al sostegno evangelico a Israele.
Il sionismo cristiano continuerà ad essere una questione fortemente dibattuta nelle chiese evangeliche. È guidato non solo da particolari interpretazioni della Bibbia ma anche dalle circostanze della nostra era politica moderna.