Letteratura/Istituzione/Citazioni commentate/Necessità di riferimenti trascendenti: differenze tra le versioni

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== Necessità di riferimenti trascendenti ==
== Necessità di riferimenti trascendenti ==
<blockquote>"Se incominciamo a elevare i nostri pensieri a Dio e a riflettere su chi Egli sia e quanto eccellente sia la perfezione della sua giustizia, saggezza e forza, a cui ci dobbiamo conformare, subito quanto ci soddisfaceva pienamente sotto il falso aspetto della giustizia avrà l'odore cattivo dell'iniquità; quello che ci deliziava sotto l'etichetta di saggezza apparirà non essere che follia, e quello che aveva una apparenza di forza si rivelerà debolezza" (Giovanni Calvino).</blockquote>Questa affermazione di Giovanni Calvino invita a riflettere sulla distanza tra i nostri criteri umani e le perfezioni divine, evidenziando il contrasto tra ciò che appare giusto, saggio e forte secondo il giudizio umano e la vera essenza di queste qualità in Dio. L'argomentazione si sviluppa in tre fasi principali:


# Elevare i pensieri a Dio: Calvino sottolinea l'importanza di rivolgere la mente e il cuore a Dio, trascendendo i limiti della prospettiva umana. Questo significa contemplare la natura e il carattere di Dio, il cui essere è perfetto e santo. È un invito a riconoscere che il criterio ultimo della giustizia, della saggezza e della forza non è stabilito dall'uomo, ma da Dio stesso.
<blockquote>"Se incominciamo a elevare i nostri pensieri a Dio e a riflettere su chi Egli sia e quanto eccellente sia la perfezione della sua giustizia, saggezza e forza, a cui ci dobbiamo conformare, subito quanto ci soddisfaceva pienamente sotto il falso aspetto della giustizia avrà l'odore cattivo dell'iniquità; quello che ci deliziava sotto l'etichetta di saggezza apparirà non essere che follia, e quello che aveva una apparenza di forza si rivelerà debolezza" (Giovanni Calvino, Istituzioni, 1:1:2).</blockquote>
# Il falso aspetto della giustizia umana: Secondo Calvino, ciò che l'uomo percepisce come giusto può essere distorto o superficiale. Quando i nostri pensieri sono rivolti a Dio e alle Sue perfezioni, ciò che prima sembrava giusto si rivela per quello che è realmente: iniquità. Questo riflette la natura imperfetta della giustizia umana che, se non confrontata con la giustizia divina, può facilmente essere ingannevole o corrotta.
 
# La saggezza e la forza umane come illusione: Calvino estende il discorso alla saggezza e alla forza umane. Quelle che noi consideriamo decisioni sagge e potenti possono, in confronto alla sapienza e alla potenza di Dio, apparire insensate e deboli. La vera saggezza, per Calvino, è quella che deriva dalla conformità a Dio e alla Sua volontà, mentre la forza autentica risiede nella dipendenza da Dio, non nelle capacità umane.
Questa affermazione di Giovanni Calvino invita a riflettere sulla distanza tra i nostri criteri umani e le perfezioni divine, evidenziando il contrasto tra ciò che appare giusto, saggio e forte secondo il giudizio umano e la vera essenza di queste qualità in Dio. L'argomentazione si sviluppa in tre fasi principali:
 
# '''Elevare i pensieri a Dio:''' Calvino sottolinea l'importanza di rivolgere la mente e il cuore a Dio, trascendendo i limiti della prospettiva umana. Questo significa contemplare la natura e il carattere di Dio, il cui essere è perfetto e santo. È un invito a riconoscere che il criterio ultimo della giustizia, della saggezza e della forza non è stabilito dall'uomo, ma da Dio stesso.
# '''Il falso aspetto della giustizia umana''': Secondo Calvino, ciò che l'uomo percepisce come giusto può essere distorto o superficiale. Quando i nostri pensieri sono rivolti a Dio e alle Sue perfezioni, ciò che prima sembrava giusto si rivela per quello che è realmente: iniquità. Questo riflette la natura imperfetta della giustizia umana che, se non confrontata con la giustizia divina, può facilmente essere ingannevole o corrotta.
# '''La saggezza e la forza umane come illusione''': Calvino estende il discorso alla saggezza e alla forza umane. Quelle che noi consideriamo decisioni sagge e potenti possono, in confronto alla sapienza e alla potenza di Dio, apparire insensate e deboli. La vera saggezza, per Calvino, è quella che deriva dalla conformità a Dio e alla Sua volontà, mentre la forza autentica risiede nella dipendenza da Dio, non nelle capacità umane.


In sintesi, Calvino afferma che ogni qualità che l'uomo ritiene di possedere è illusoria se non ancorata al confronto con la perfezione divina. L'apparente giustizia si trasforma in peccato, la saggezza in stoltezza e la forza in debolezza quando vengono valutate alla luce della gloria e della maestà di Dio. L'idea centrale è un invito all'umiltà: riconoscere che ogni pretesa di giustizia, saggezza o forza umana, senza la luce divina, non è che una distorsione della verità.
In sintesi, Calvino afferma che ogni qualità che l'uomo ritiene di possedere è illusoria se non ancorata al confronto con la perfezione divina. L'apparente giustizia si trasforma in peccato, la saggezza in stoltezza e la forza in debolezza quando vengono valutate alla luce della gloria e della maestà di Dio. L'idea centrale è un invito all'umiltà: riconoscere che ogni pretesa di giustizia, saggezza o forza umana, senza la luce divina, non è che una distorsione della verità.
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Versione attuale delle 10:04, 24 set 2024

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Nota 1 - Commento

Necessità di riferimenti trascendenti

"Se incominciamo a elevare i nostri pensieri a Dio e a riflettere su chi Egli sia e quanto eccellente sia la perfezione della sua giustizia, saggezza e forza, a cui ci dobbiamo conformare, subito quanto ci soddisfaceva pienamente sotto il falso aspetto della giustizia avrà l'odore cattivo dell'iniquità; quello che ci deliziava sotto l'etichetta di saggezza apparirà non essere che follia, e quello che aveva una apparenza di forza si rivelerà debolezza" (Giovanni Calvino, Istituzioni, 1:1:2).

Questa affermazione di Giovanni Calvino invita a riflettere sulla distanza tra i nostri criteri umani e le perfezioni divine, evidenziando il contrasto tra ciò che appare giusto, saggio e forte secondo il giudizio umano e la vera essenza di queste qualità in Dio. L'argomentazione si sviluppa in tre fasi principali:

  1. Elevare i pensieri a Dio: Calvino sottolinea l'importanza di rivolgere la mente e il cuore a Dio, trascendendo i limiti della prospettiva umana. Questo significa contemplare la natura e il carattere di Dio, il cui essere è perfetto e santo. È un invito a riconoscere che il criterio ultimo della giustizia, della saggezza e della forza non è stabilito dall'uomo, ma da Dio stesso.
  2. Il falso aspetto della giustizia umana: Secondo Calvino, ciò che l'uomo percepisce come giusto può essere distorto o superficiale. Quando i nostri pensieri sono rivolti a Dio e alle Sue perfezioni, ciò che prima sembrava giusto si rivela per quello che è realmente: iniquità. Questo riflette la natura imperfetta della giustizia umana che, se non confrontata con la giustizia divina, può facilmente essere ingannevole o corrotta.
  3. La saggezza e la forza umane come illusione: Calvino estende il discorso alla saggezza e alla forza umane. Quelle che noi consideriamo decisioni sagge e potenti possono, in confronto alla sapienza e alla potenza di Dio, apparire insensate e deboli. La vera saggezza, per Calvino, è quella che deriva dalla conformità a Dio e alla Sua volontà, mentre la forza autentica risiede nella dipendenza da Dio, non nelle capacità umane.

In sintesi, Calvino afferma che ogni qualità che l'uomo ritiene di possedere è illusoria se non ancorata al confronto con la perfezione divina. L'apparente giustizia si trasforma in peccato, la saggezza in stoltezza e la forza in debolezza quando vengono valutate alla luce della gloria e della maestà di Dio. L'idea centrale è un invito all'umiltà: riconoscere che ogni pretesa di giustizia, saggezza o forza umana, senza la luce divina, non è che una distorsione della verità.