Discussione:Confessioni di fede/Westminster/Catechismo minore: differenze tra le versioni

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 3: Riga 3:


"ll catechismo minore, composto dall'Assemblea dei Teologi a Westminster, con l'assistenza dei commissari della Chiesa di Scozia, approvato dall'assemblea generale di detta chiesa nel 1648 e ratificato dalle tenute del Parlamento nell'anno successivo, è al di sopra qualsiasi nostra raccomandazione; avendo i suoi elogi già in tutte le chiese di Cristo, all'estero e in patria, tra le quali è stato giustamente ammirato come un capolavoro nel suo genere, sia per la pienezza della sua materia, sia per il modo comprensivo e perspicuo in cui è espresso. Anche se è solo una composizione umana, pur essendo "una forma di parole sane", gradevole e fondata sulla parola di Dio, dovrebbe essere tenuta ferma e sostenuta seriamente, da tutti gli amanti della verità, in opposizione al contrario, errori che sono rianimati e infuriati ai nostri giorni; e, per questo, si deve considerare che una fede divina è dovuta alle parole dello Spirito Santo che la sostengono, come prove evidenti di ciò. Niente tende più al vantaggio e al benessere della chiesa delle solide norme di dottrina, culto e governo, perché, poiché sono un forte baluardo contro errori e opinioni contrarie, tendono quindi a preservare la verità nella sua purezza, e il professori di esso in unità e armonia tra loro. D'altra parte, non c'è nulla di più irritante per gli avversari della verità di tali standard pubblici, perché sono un controllo molto severo e frenano la loro libertà illimitata e licenziosa, essendo direttamente livellati contro i loro schemi errati e scoprendo chiaramente l'armoniosa catena di verità delle Scritture in opposizione a loro. Il mandato divino per tali composizioni è abbondantemente chiaro da 2 Tim. 1:13, dove leggiamo del "modello delle sane parole", in cui Paolo istruì Timoteo; e Ebrei 5:12, dei "primi principi degli oracoli di Dio;" e il cap. 6: 1, dei "principi della dottrina di Cristo". - Inoltre, ci sono diversi riassunti, o sistemi compendi della verità divina, registrati nelle Scritture; come Esodo. 20: 2-18; Matteo. 6: 9-14; 1 Timoteo 3:16; e Tito 2: 11-15, con molti altri, che sono esempi o schemi, sui quali le chiese cristiane, sia in tempi antichi che in quelli recenti, hanno dedotto, dalla pura fonte della parola, i principali articoli della loro santa religione, come test e standard di ortodossia tra loro. Il catechismo minore stabilisce i principi del cristianesimo nel metodo e nell'ordine più eccellenti" (James Fisher 1697-1775).
"ll catechismo minore, composto dall'Assemblea dei Teologi a Westminster, con l'assistenza dei commissari della Chiesa di Scozia, approvato dall'assemblea generale di detta chiesa nel 1648 e ratificato dalle tenute del Parlamento nell'anno successivo, è al di sopra qualsiasi nostra raccomandazione; avendo i suoi elogi già in tutte le chiese di Cristo, all'estero e in patria, tra le quali è stato giustamente ammirato come un capolavoro nel suo genere, sia per la pienezza della sua materia, sia per il modo comprensivo e perspicuo in cui è espresso. Anche se è solo una composizione umana, pur essendo "una forma di parole sane", gradevole e fondata sulla parola di Dio, dovrebbe essere tenuta ferma e sostenuta seriamente, da tutti gli amanti della verità, in opposizione al contrario, errori che sono rianimati e infuriati ai nostri giorni; e, per questo, si deve considerare che una fede divina è dovuta alle parole dello Spirito Santo che la sostengono, come prove evidenti di ciò. Niente tende più al vantaggio e al benessere della chiesa delle solide norme di dottrina, culto e governo, perché, poiché sono un forte baluardo contro errori e opinioni contrarie, tendono quindi a preservare la verità nella sua purezza, e il professori di esso in unità e armonia tra loro. D'altra parte, non c'è nulla di più irritante per gli avversari della verità di tali standard pubblici, perché sono un controllo molto severo e frenano la loro libertà illimitata e licenziosa, essendo direttamente livellati contro i loro schemi errati e scoprendo chiaramente l'armoniosa catena di verità delle Scritture in opposizione a loro. Il mandato divino per tali composizioni è abbondantemente chiaro da 2 Tim. 1:13, dove leggiamo del "modello delle sane parole", in cui Paolo istruì Timoteo; e Ebrei 5:12, dei "primi principi degli oracoli di Dio;" e il cap. 6: 1, dei "principi della dottrina di Cristo". - Inoltre, ci sono diversi riassunti, o sistemi compendi della verità divina, registrati nelle Scritture; come Esodo. 20: 2-18; Matteo. 6: 9-14; 1 Timoteo 3:16; e Tito 2: 11-15, con molti altri, che sono esempi o schemi, sui quali le chiese cristiane, sia in tempi antichi che in quelli recenti, hanno dedotto, dalla pura fonte della parola, i principali articoli della loro santa religione, come test e standard di ortodossia tra loro. Il catechismo minore stabilisce i principi del cristianesimo nel metodo e nell'ordine più eccellenti" (James Fisher 1697-1775).
== Commetari classici al CAW ==
[https://biblepresbyterianchurch.org/shorter-catechism https://biblepresbyterianchurch.org/shorter-catechism]
[https://biblepresbyterianchurch.org/awq1 Alexander White Commentary]

Versione attuale delle 18:01, 12 gen 2023

https://reformed.org/documents/fisher/index.html

"ll catechismo minore, composto dall'Assemblea dei Teologi a Westminster, con l'assistenza dei commissari della Chiesa di Scozia, approvato dall'assemblea generale di detta chiesa nel 1648 e ratificato dalle tenute del Parlamento nell'anno successivo, è al di sopra qualsiasi nostra raccomandazione; avendo i suoi elogi già in tutte le chiese di Cristo, all'estero e in patria, tra le quali è stato giustamente ammirato come un capolavoro nel suo genere, sia per la pienezza della sua materia, sia per il modo comprensivo e perspicuo in cui è espresso. Anche se è solo una composizione umana, pur essendo "una forma di parole sane", gradevole e fondata sulla parola di Dio, dovrebbe essere tenuta ferma e sostenuta seriamente, da tutti gli amanti della verità, in opposizione al contrario, errori che sono rianimati e infuriati ai nostri giorni; e, per questo, si deve considerare che una fede divina è dovuta alle parole dello Spirito Santo che la sostengono, come prove evidenti di ciò. Niente tende più al vantaggio e al benessere della chiesa delle solide norme di dottrina, culto e governo, perché, poiché sono un forte baluardo contro errori e opinioni contrarie, tendono quindi a preservare la verità nella sua purezza, e il professori di esso in unità e armonia tra loro. D'altra parte, non c'è nulla di più irritante per gli avversari della verità di tali standard pubblici, perché sono un controllo molto severo e frenano la loro libertà illimitata e licenziosa, essendo direttamente livellati contro i loro schemi errati e scoprendo chiaramente l'armoniosa catena di verità delle Scritture in opposizione a loro. Il mandato divino per tali composizioni è abbondantemente chiaro da 2 Tim. 1:13, dove leggiamo del "modello delle sane parole", in cui Paolo istruì Timoteo; e Ebrei 5:12, dei "primi principi degli oracoli di Dio;" e il cap. 6: 1, dei "principi della dottrina di Cristo". - Inoltre, ci sono diversi riassunti, o sistemi compendi della verità divina, registrati nelle Scritture; come Esodo. 20: 2-18; Matteo. 6: 9-14; 1 Timoteo 3:16; e Tito 2: 11-15, con molti altri, che sono esempi o schemi, sui quali le chiese cristiane, sia in tempi antichi che in quelli recenti, hanno dedotto, dalla pura fonte della parola, i principali articoli della loro santa religione, come test e standard di ortodossia tra loro. Il catechismo minore stabilisce i principi del cristianesimo nel metodo e nell'ordine più eccellenti" (James Fisher 1697-1775).

Commetari classici al CAW

https://biblepresbyterianchurch.org/shorter-catechism

Alexander White Commentary